MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
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Veldriss
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DISEGNI FINITI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, i disegni per il taglio dei 3 livelli (PIANURA, COLLINA, MONTAGNA) sono finiti... c'è voluto un giorno intero solo per convertire i disegni vettoriali in immagini TIF in scala 1:1, 300 dpi, 24 bit... si lo so, è un pò esagerato, ma era l'unico modo per mantenere dello spessore giusto i contorni (non troppo spessi altrimenti si perde precisione durante il taglio del legno, non troppo sottili altrimenti non si vede quasi nulla).

Qui la PIANURA (ho segnato in viola dove passerà poi la lama di taglio, così l'artigiano sa che lì dovrà stare attento):
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Qui le parti di COLLINA e MONTAGNA (sono spostati e ruotati per ottimizzare almeno un pò lo spazio):
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Lunedì vado in stampa, martedì o mercoledì porto le stampe all'artigiano.

Pensavo di farmi stampare anche una mappa aggiornata ad oggi (ma penso che farò tutto su PC), con evidenziati i tagli in modo da continuare gli esperimenti di aggiunta di testi, alberi, ecc ecc in posizioni che non verranno tagliati... per esempio dovrò stare attendo dove posizionare il testo del DUCATO DI PROVENZA e lo stemma araldico in modo che finiscano completamente nell'espansione di sinistra... in teoria dovrò scalare i testi alla situazione peggiore (non penso che scalerò i testi caso per caso)... poi non potrò posizionare i testi grandi (es: SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO) sopra fiumi o metà e metà tra PIANURA e COLLINA... un casino insomma :shock:

Intanto ho provato a simulare la posizione degli alberi alti 35 mm. per indicare i BOSCHI, sia in 2D...
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... che in 3D:
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MODIFICHE DELL'ULTIMA ORA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavo provando ad aggiungere l'isola di Malta, ma con questa versione di mappa (originaria del gioco su PC Europa Universalis) è praticamente impossibile: la penisola italica è stata ingrandita per cui la Sicilia è troppo a sud rispetto alla realtà e quindi non c'è spazio per inserire Malta.

Però ho colto l'occasione per effettuare una modifica importante che mi aveva suggerito sinconneri: l'inserimento di un conteggio di PUNTI ONORE visibile a tutti i giocatori:
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E' ancora una bozza, ma sono riuscito a ricavarne lo spazio nel Nord Africa:
- alzato di 40 mm. lo spazio dove posizionare le carte TECNOLOGIA in modo da avere una fascia alta 60 mm. dove sviluppare questa cosa.
- già che c'ero, ho abbassato di 20 mm. quasi tutta la costa del Nord Africa in modo da avere più spazio per le flotte navali ;)
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ZONE DI MARE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho consegnato ieri i disegni all'artigiano per creare i 3 livelli (PIANURA, COLLINA, MONTAGNA).

Adesso sto provando a ridefinire le zone di mare (cosa a cui non ho messo mai mano in modo DEFINITIVO nella mappa 2D):
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Farlo su computer però, anche se più facile per quanto riguarda tirare linee, taglia, estendi e cancella, non è altrettanto facile per determinare le dimensioni minime delle singole zone di mare.
Qui sulla mappa 3D devo tener conto del fatto che le PIANURE sono leggermente sopraelevate, quindi non è possibile "invadere" leggermente i territori con le navi come in una mappa 2D.
Direi che ogni zona di mare dovrebbe contenere comodamente ALMENO 3 navi commerciali, per cui penso proprio che scenderò in taverna e userò la mappa stampata in scala 1:1, 3 navi commerciali, matita, gomma, righello... e man mano posizionerò le 3 navi commerciali per delimitare le zone di mare.
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Ritirato i 3 livelli fatti a mano

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono andato a ritirare oggi i pezzi della mappa 3D preparati da un mio amico artigiano del legno... lavoro relativamente facile a prima vista, ma essendo un prototipo e non avendo mai fatto nulla di simile e di così strano, il lavoro è stato più lungo del previsto... soprattutto perchè aveva paura di sbagliare e quindi controllava e ricontrollava...
Alla fine il tempo impiegato è salito alle stelle: 70 ore! :shock:

Essendo stata fatta con utensili a mano e non a controllo numerico (limitati dal numero di segmenti inseribili nel programma), ci sono parecchie imperfezioni ed "errori", che però dovrebbero dare un aspetto meno geometrico ai profili e rendere il tutto un pò più realistico.

L'"errore" più grave è stato fatto sulla PIANURA: il gradino inclinato è di 4 mm. anzichè 3 mm. (come nel disegno che avevo preparato), ma purtroppo l'utensile ha sforato... per fortuna l'errore non è stato ripetuto sulla COLLINA e MONTAGNA, quindi le superfici giocabili di COLLINA e MONTAGNA non hanno subito riduzioni dal mio progetto originale... MENO MALE! (altrimenti ero nella m...a :lol: :lol: :lol: ).

Perdere 1 mm. di spessore sul perimetro della PIANURA non mi causa nessun problema perchè le PIANURE sono quelle che hanno subito l'ingigantimento maggiore in questo progetto 3D.

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Prove colore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho cominciato delle prove colore per scegliere la soluzione migliore... ho comprato delle tempere per queste prove, quasi sicuramente utilizzerò qualcos'altro per colorare la mappa definitiva.

Ecco qui alcuni pezzi di PIANURA dopo una prima mano:
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E qui quando ho finito tutte le PIANURE:
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Mi consigliano di usare le bombolette spray per colorare la mappa grande e di applicare uno sfondo di cementite per riempire le imperfezioni del legno.

Cementite: E' un prodotto che si usa come (turapori) la sua funzione e quella di rendere liscia impermeabile una superficie porosa di un legno, oppure per finiture a specchio, dopo la sua applicazione va carteggiata. E' una base per vernici smalti o acrilici (è di colore bianco e copre le venature del legno).
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Prove colore 2

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho finito le prove colore che avevo cominciato... convintissimo che sarebbe stata la soluzione perfetta... invece ora che le guardo, non ne sono più convinto.
Lasciate perdere le varie sbavature di colore, quello che mi interessava valutare ora era l'impatto visivo tenendo in considerazione tutta la mappa e come verrebbe una volta finita.

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Quasi sicuramente seguirò i consigli di Pesciolotto sul forum di capochino.it:
Pesciolotto ha scritto:personalmente prima di passare al colore darei una bella mano di cementite che mi fa da fondo, rendendo la superficie più uniforme (piccole imperfezione le riesce a coprire e toglie anche quegli eventuali pelucchi che a seconda dell'essenza del legno sono più o meno fastidiosi) anche perchè non penso che a te interessi che si vedano le venature del legno

certo che pittare a mano tutti i pezzi mi sa che è un discreto sbattimento X_X devi fare pezzi con molti colori diversi? optare per una soluzione spray? (che ti rende il tutto più veloce ed uniforme)
Il vero dilemma è se colorare o no in questo modo PIANURA, COLLINA e MONTAGNA... perchè:
- Come fare poi a distinguere le 4 zone di terra in cui è divisa la mappa?
- Come colorare i Regni in modo da non usare colori che si confondano con questi 3 usati per lo sfondo?
- come creare i confini tra i vari territori e e i confini tra i vari Regni?

Probabilmente dovrei lasciar perdere l'idea di colorare per livelli e pensare di colorare per zona come ho fatto per la mappa 2D:

Prima le ZONE, indipendentemente se sono PIANURA, COLLINA e MONTAGNA:
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Poi i Regni dei giocatori, ma solo la superficie del livello più alto...
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... e poi tutti gli altri Regni, facendo in modo di usare colori che non si confondano con il colore della ZONA:
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Devo provare a simulare su computer in 3D questa ipotesi...
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Colore per i daltonici

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi hanno fatto notare che al mondo ci sono anche i daltonici che hanno problemi con i giochi in scatola perchè spesso non vengono utilizzati i colori adatti:
XXX ha scritto:Ciao Veldriss,
continuo a seguire il tuo lavoro, ma non ho potuto fare a meno di abbinare il tuo ultimo post con un update di un gioco su kickstarter.

In questo update si parlava anche di colori, in particolare del perchè si sono scelti certi colori, cioè per evitare problemi ai daltonici. Visto che provi molte combinazioni di colori, potresti tenere nel cassetto anche una soluzione a questo problema se un produttore ti facesse delle obiezioni su questo punto.

Il link che mi ha ispirato questa riflessione è:
http://www.kickstarter.com/projects/spr ... al-0/posts

Springboard ha creato molti progetti su kickstarter ed ha degli agganci con le industrie cinesi, come si può vedere dalle foto. Al limite puoi sempre chiedergli contatti

Prendila come una semplice riflessione, non voglio incasinarti con i colori!
Ciao
Ho provato a cercare qualcosa su internet, ma la cosa non è facile come sembra... prima di tutto non esiste una sola forma di daltonismo, ma 4:
Deuteranopia (cecità al verde: la forma più comune)
Protanopia (cecità al rosso: forma rara)
Tritanopia (cecità al blu: forma molto rara)
Monocromatico (visione totalmente in bianco e nero: forma più rara)

Lasciando perdere l'ultima che è veramente il caso più raro e sfortunato, le altre 3 hanno una ruota dei colori differenti l'una dall'altra:

La ruota dei colori per un normodotato:
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la stessa per chi ha la deuteranopia:
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la stessa per chi ha la protanopia:
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la stessa per chi ha la tritanopia:
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Per cui finchè è solo un prototipo penso che non sceglierò colori visibili anche ai daltonici, troppi limiti e non sono sicuro di riuscirci al 100%... però se entrasse in produzione farò sicuramente notare questa cosa alla casa editrice e insisterò perchè venga fatto (nel limite del possibile).

Ho trovato anche questo link
http://www.snook.ca/technical/colour_co ... olour.html
che dovrebbe essere molto utile per l'abbinamento di colori in modo che ci sia il contrasto necessario tra testo e sfondo per facilitare i daltonici.
Fabio
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Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Fabio »

Non potevo non rispodere a questo post.
Tra tutte le varie sfighe presenti, sono anche daltonico...
Quindi, parlando un pò per "esperienza", agevolare questo discorso sicuramente sarebbe una buona idea ma appunto richiederebbe una ricerca appurata sui colori da poter utilizzare.
Le difficoltà che personalmente potrei trovare sono la distinzione tra verde e rosso ( ovviamente riguardo colori tenui, per i colori accesi non ho problemi...un rosso fragola o un verde prato li contraddistinguo ).

La cosa che comunque ritengo fondamentale è l'ultimazione del gioco e di tutte le sue parti.
I vari adattamenti a diverse categorie di player potranno essere un'eventualità futura, ma è forse meglio non disperdere troppo le energie ;)
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Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Veldriss »

Pensa che stavo quasi pensando di colorare tutta la mappa 3D con tonalità di verde e rosso così quando ci giocherai dovrai strabuzzare gli occhi e non capirai dove attaccare :lol:
Fabio
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Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Fabio »

Non serve...basta che mi metti mozzy in squadra :lol:
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