MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME FINE FASE 12

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:é un opera d'arte ormai... io non ci gioco con sto coso se no mi ammazzi :)
Ormai sei grande, non penso che spalmeresti nutella sulle carte o verseresti cocacola sulla mappa :lol:
Veldriss ha scritto:- versare il bicomponente trasparente autolivellante in modo che arrivi anche nei fiumi, circa 6 mm. di spessore in modo che le ancore siano annegate completamente
Immagine

Ed ecco svelato cosa serviva il marchingegno segreto creato dal falegname: a bloccare la tanica che conteneva la resina:
Immagine

Purtroppo non ho potuto fare foto durante le varie fasi della colata perchè ero impegnatissimo, mani sporche e non potevo permettermi di fermarmi... quando si comincia a colare un bestione del genere non ci si ferma fino alla fine.
Sapete quanto ci ho messo? alle 14:00 ho mescolato il reagente, 4-5 minuti di mescolata e alle 14:20 ho cominciato a colare, finto alle 17:25 di colare... pazzesco!

Vi elenco una serie di problemi incontrati durante questa fase...

- Dunque, il beccuccio che usavo per distribuire la resina era troppo stretto, prima ho cercato di compensare alzando la tanica più in alto, invece di 2 metri portato a circa 3 metri di altezza... ma la densità della resina è notevole per cui alla fine ho tolto il beccuccio e la cosa è migliorata abbastanza.

- Erano 7 Kg di resina (densità circa 1.2), io avevo calcolato che me ne sarebbero serviti 5 litri o poco più... invece, a causa del fatto che la mappa era rimasta sollevata circa 1 mm. quando l'abbiamo incollata con l'adesivo poliuretanico, non ne è avanzata nemmeno una goccia... che CULO!

- Il pennarello indelebile, usato per segnare i confini sotto il livello della resina, non è poi così indelebile... la resina scioglieva parte del colore nero e creava una piccola macchia nera oleosa sulla superficie della resina... praticamente tutti i confini immersi nella resina... per di più questa piccola macchia subiva l'effetto dei movimenti della resina che man mano si espandeva e si spostava, quindi anche la macchia nera si deformava e si allungava... stava venendo fuori uno schifo :cry:
Al falegname è venuta l'idea di usare una siringa per aspirare tutte le macchie... incredibilmente ha funzionato! :D
Stesso problema con il pennarello indelebile che avevo usato sul fondo del mare per segnare i tagli finali, la maggior parte li abbiamo sistemati, ma siamo intervenuti tardi, dopo circa 3 ore dall'inizio di colata, per cui la resina aveva già cominciato a reagire e a creare una pellicola più dura sulla superficie.

- Bolle d'aria come negli esperimenti che avevo fatto, il 99% dovute all'aria intrappolata tra la resina e il cordino intrecciato che poi veniva a galla, ma grazie a qualche passaggio di asciugacapelli con il becco e aria calda, le bollicine scoppiavano subito.

- I fiumi sono stato un bel grattacapo, non tanto per colarci dentro la resina, ma per il fatto che la resina si infilava sotto la mappa "rialzata" e quindi ho dovuto rifarli in media 3 volte.

- una mosca si è suicidata nella resina, ma avevo le pinzette pronte per queste evenienze ed eventuali sporchini caduti.

Alla fine di tutto ho aggiunto una botte al relitto :P , poi abbiamo appoggiato sopra un pannello più grande per impedire che la polvere si depositi:
Immagine

Domani si taglia!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Taglio rimandato

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono andato in falegnameria oggi pomeriggio, 21 ore dopo la fine della colata, ma non era ancora asciutto, per cui il taglio è rimandato a domani mattina.

Sono riuscito a fare qualche foto, così potete notare i dettagli e le imperfezioni di cui vi avevo accennato ieri, cioè qualche bolla d'aria salita in ritardo dal cordino intrecciato o dalle ancore e il pennarello indelebile nero che ha lasciato andare un pò di colore:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ASSIEME (clicca per ingrandire):
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Problema con la resina...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Riassumo in breve quello che è successo in questi ultimi giorni e che mi ha impedito di portare un pezzo di mappa 3D a PLAY 2014...

05/04/2014
Pare che la resina non sia indurita completamente in 4 zone, sembra che io non abbia miscelato completamente ed omogeneamente il catalizzatore, per cui l'ultima resina colata è rimasta appiccicosa... sto chiedendo info alla ditta che mi ha venduto la resina per vedere se si può fare qualcosa, probabilmente la soluzione migliore sarà colarne un altro strato sottile e "tappare" il problema.
Intanto ho pennellato del catalizzatore nelle zone appiccicose e sembra che abbia fatto una crosta dura... con la colata aggiuntiva di circa 1 mm. dovrei far sparire il problema in superficie, tanto se sotto i alcuni punti non è asciugata poco importa... lunedi pomeriggio torno dal falegname e vedo...

07/04/2014
Dunque, la resina in questione è particolare: http://www.antichitabelsito.it/resina_cristal.htm
Trasparente
Autolivellante
Non si ritira quando indurisce
Tempo di indurimento 24 ore

Ho chiamato più volte la ditta che mi ha venduto la resina per chiedere informazioni. sia prima che dopo il problema... io avevo fatto tutti i miei esperimenti con la confezione da 700 gr ed era andato tutto bene... quando li ho chiamati DOPO il problema, loro mi hanno detto che in caso di quantitativi grossi (da 2-3 Kg in su), il miscelamento dei 2 componenti diventa molto importante perchè si rischia di non mischiarli abbastanza, soprattutto il fondo difficilmente si mischia con il catalizzatore, per cui mi consigliavano per la prossima volta di:
- mischiare in un contenitore
- versare il tutto in un altro contenitore
- rimischiare il tutto
Ok, ma dirmelo prima? Giustamente loro mi hanno risposto che di solito hanno a che fare con persone già esperte di questi materiali e che di solito danno per scontate alcune nozioni basilari.

Poi gli ho chiesto se spennellare del catalizzatore nelle zone appiccicose avrebbe sistemato la cosa... risposta: "dovrebbe fare delle prove"
Poi gli ho chiesto se versando un altro strato di resina avrei risolto il problema "coprendolo" con un tappo... risposta: "dovrebbe fare delle prove"
Poi gli ho chiesto se applicando un foglio di PVC trasparente sulle zone appiccicose e poi passando uno strato di resina sarebbe stata la soluzione migliore... risposta: "dovrebbe fare delle prove"
Poi gli ho chiesto se era meglio togliere tutto il materiale possibile che non si era indurito... risposta: si, sarebbe meglio : Razz :

Capisco che il mio caso è particolare, però speravo di ottenere da loro una soluzione ottimale con il minor rischio possibile...
Quindi ho preso le mie decisioni ragionandoci su e non dormendoci un paio di notti : Hurted :
Avevo pensato e progettato tutte le fasi di costruzione, dall'inizio alla fine, per circa 2 anni e adesso per una stupidata stavo rischiando di buttare tutto...

Come accennato in un post precedente, avevo spennellato del catalizzatore nelle zone appiccicose e non completamente indurite...
Dopo un paio di giorni il catalizzatore in superficie era rimasto uguale, ma sotto si era formato un bello strato duro, dando dei colpi con le nocche si sentiva il pieno e un tutt'uno con il legno...
Poi ho preso una spatola di quelle per pulire i vetri e ho eliminato quasi tutto il catalizzatore in eccesso, purtroppo è rimasto un sottile strato appicciccoso che non sono riuscito a togliere in nessun modo, ma non fa nulla...
Adesso tutto il mare era bello duro, ma l'effetto increspato era rimasto e rendeva quelle 4 zone orribili se guardate in controluce...
Quindi ho preparato un'altra colata da 1,4 Kg e l'ho versata sopra, distribuendola con un pennello in modo che fosse uno strato sottile ed omogeneo su tutta la superficie (anche dove non serviva)...
Stavolta niente marchingegni strani, ho preso un innaffiatoio da 2 litri con un foro di uscita di 10 mm. di diametro e ho colato il tutto in 30-40 minuti, è bastato circa 1 Kg, il resto l'ho buttato...
Domani pomeriggio sapremo com'è andata, quando ho finito di colare oggi, tutto il mare era uno specchio perfetto e l'effetto increspato era sparito (speriamo non riappaia indurendosi)...

08/04/2014
Questa cosa mi è sicuramente servita per capire che l'esperienza in questo campo non è mai abbastanza, nonostante io avessi fatto quella serie di esperimenti con la Scozia e gli altri pezzi che avevo preparato, dove era andato tutto abbastanza bene.

Non avendo mai avuto a che fare con la resina, mai avrei potuto pensare che 7 Kg si potevano comportare diversamente da 700 gr.
Comunque pare che per ora mi sia andata MOOOLLTO di culo visto l'accaduto... il falegname mi ha telefonato stamattina:

"Ciao, come stai? Già sveglio?... Sei seduto?"

Io devo aver accennato un mezzo si, pulsazioni in netto aumento mentre aspettavo che continuasse...

"Tranquillo, è andato tutto bene, è andato tutto a posto! Se vuoi passare oggi a controllare, io aspetterei ancora 1 giorno per tagliare... per sicurezza."

Oggi passo e vedo davvero com'è.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Resina e Taglio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono stato dal falegname a controllare e direi che, tenendo conto che avrei dovuto buttare via tutto, mi è andata di stralusso, ho recuperato alla grande e la resina è più che presentabile... non è perfetta, ma ripeto, se qualche sera fa non riuscivo più a dormire, adesso sono contento ;)

Ho fatto un paio di foto in controluce per mostrarvi il risultato:
Immagine

Immagine

Direi che non mi posso lamentare, avrei potuto fare sicuramente meglio, ma ormai è fatta.

Una volta verificato il risultato, ho dato il via al falegname per il taglio... prima di tutto il taglio trasversale a nord, come avevo già accennato, sarà leggermente fuori squadro (mi sembra 5-7 mm da est a ovest), quindi prima di tutto c'è voluto un attimo per allineare la lama con la linea di taglio:
Immagine

Questo è il primo taglio:
Immagine

Poi abbiamo graffettato insieme nella parte inferiore le 2 parti della mappa in più punti in modo che tagliando i pezzi non vadano in giro a caso... secondo taglio:
Immagine

Inizio del terzo taglio:
Immagine

A metà del terzo taglio:
Immagine

Purtroppo la seconda colata di resina era troppo sottile per cui durante il taglio si è leggermente sbeccata (cosa che non mi era successa invece con la prova della Scozia in un'unica colata) e quindi sono stato costretto a carteggiare leggermente i bordi del mare per impedire a qualcuno di farsi male... smusso di 1 mm. peccato anche questa cosa, altrimenti riavvicinando le parti non si sarebbe notato quasi nulla.

Trasporto a casa con strati di gommapiuma... la mappa ora è a casa, pronta per subire le prime cure dopo il taglio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Sfondo zona carte colorate

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed ecco che sono riuscito a mettermi d'accordo con Roberto che è venuto a casa mia per fare questo piccolo lavoretto... userà colori a olio perchè dice che riuscirà meglio ad ottenere quello che vorrei.

In alto a destra il verde che ho usato per colorare la mappa è troppo forte, per cui Roberto è costretto a preparare un fondo, 2 mani, e aspettare che asciughi prima di poter finire questa zona:
Immagine

In basso a destra, anche qui una mano di fondo prima di cominciare:
Immagine

Immagine

Immagine

Gli ultimi ritocchi li ha fatti con la spugnetta (sotto suggerimento della sua sorellina, anche lei presente per sbaglio a casa mia) per amalgamare meglio il colore e far sparire i segni delle pennellate:
Immagine

Purtroppo la foto non rende assolutamente, ma vi assicuro che è molto simile alla versione digitale:
Immagine

Versione digitale:
Immagine

Una volta arrivato a questo punto, Roberto avrebbe dovuto fare le strisce bianche sfumate orientate verso il centro della mappa, ma valutando il lavoro svolto e l'ottimo risultato raggiunto, ho deciso di evitare.

In basso al centro, mano di fondo:
Immagine

Stesso procedimento usato per dipingere l'altra zona:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sono portato avanti incollando le 6 lettere delle zone di mare sulla resina trasparente:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ANGELO e LOGO in 3D in arrivo!

Messaggio da leggere da Veldriss »

E dopo moltissime attese, ecco le prime immagini del nuovo angelo 3D e del logo 3D che andranno ad ornare rispettivamente l'angolo in basso a destra e l'angolo in alto a destra della mappa:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: ANGELO e LOGO in 3D in arrivo!

Messaggio da leggere da Veldriss »

Avanzamento lavori:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

COLORARE I TERRITORI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Passato troppo tempo da quando ho finito di assemblare la mappa 3D, è ora di cominciare a colorarla.
Prima di tutto ho scelto i 10 colori da abbinare ai 10 Regni giocanti, sul francese sono un pò indeciso fra 2 tonalità di blu, intanto ci penso ancora un pò.
Ecco qui gli abbinamenti e tutti gli altri colori a disposizione:
Immagine

Prima mano di verde sul Regno dei Mamelucchi... anche se alcuni colori saranno un pò troppo vivaci, ho deciso di utilizzarli originali così come sono nel tubetto... questo per facilitarmi la manutenzione della mappa in futuro. Ho iniziato con il regno dei Mamelucchi perchè è il più esteso sulla mappa e volevo rendermi conto se 1 solo tubetto di colore basta per 2 passate... in teoria pare di si...
Immagine

2° mano di colore al regno dei Mamelucchi finita, 1° mano al Sultanato degli Hafsidi:
Immagine

Ho posizionato tutti i colori abbinandoli ai Regni, non è ancora una scelta definitiva, man mano colorerò effettuerò eventuali modifiche.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: COLORARE I TERRITORI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Procede la colorazione dei Regni, finito anche il Regno di Inghilterra, 1° mano al regno di Castiglia:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: COLORARE I TERRITORI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Finiti i primi 6 Regni giocanti: Regno dei Mamelucchi, Sultanato degli Hafsidi, Regno di Castiglia, Regno di Francia, Regno di Inghilterra, Sacro Romano Impero Germanico:
Immagine
Rispondi