MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME RI-FASE 4

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stamattina arrivo dal falegname, tutto contento con il materiale per le prossime fasi di assemblaggio e il falegname mi guarda con una faccia... io pensavo scherzasse... lui mi fa: " meglio se vieni a vedere"...
La colla vinilica non ha avuto successo sul retro della stampa, ero convinto che il quel materiale zigrinato e un pò ruvido sarebbe stato il top, invece la colla vinilica non si è attaccata minimamente, come se non ci avessimo mai messo nulla, come nuovo.

Cosa fare?

Booo...

Il falegname mi fa: "l'unica sarebbe utilizzare un'altro tipo di colla, che io ero un pò riluttante ad usare, ma mi sa che è l'unica soluzione in questo caso... la bostik".

Miiiiiii, la bostik, saranno millenni che non la vedevo più in giro, pensavo addirittura che non fosse più in commercio superata dalle colle più moderne... invece esiste ancora :o

Si procede con la bostik allora, si stende uno strato sul pannello e uno strato sul retro della stampa, si aspetta qualche minuto fino a che perde la lucentezza, poi si appoggia il pannello sul retro della stampa (meglio non fare il contrario), si ricrea il panino pannello-stampa-pannello e si mette in pressa 20 secondi.

Qui il falegname in azione mentre stende la mitica bostik:
Immagine

Poi abbiamo deciso di fare una prova in un angolo con una colla poliuretanica e un pezzo di compensato per vedere se attacca... ma lo sapremo lunedì mattino.

Sono arrivato più o meno a metà dell'opera... dal falegname intendo :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuove ZONE di mare e di terra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Assemblaggio quasi finito:
Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME FASE 5

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:- incollare la mappa 3D al fondo... il falegname ha dubbi sul fatto che la colla faccia presa sul fondo del mare, rivestita di pellicola trasparente opaca... dovremo fare esperimenti oppure pensare di usare viti o chiodi
Immagine

Siccome abbiamo incollato la stampa sul pannello a caso, cioè non allineando la stampa con il pannello, per poter posizionare in modo preciso la mappa sulla stampa il falegname mi ha consigliato di posizionare la mappa e poi fissare dei listelli su 2 lati per avere un punto di appoggio:
Immagine

Per l'incollaggio della mappa sulla stampa ho usato una colla poliuretanica, sempre consigliata dal falegname, con la quale avevamo fatto anche un'esperimento sabato mattina che pare sia andato a buon fine. Con una pistola apposta si stende un filo di colla evitando di stare troppo vicino al bordo perchè poi premendo si rischia che fuoriesca... qui un esempio sul nordafrica:
Immagine

Poi ho stampato delle dime su fogli di carta per posizionare le isole... una volta ritagliate e incastrate nella costa del continente è facilissimo posizionare l'isola con un margine di errore vicino allo zero:
Immagine

Vorrei far notare le 2 frecce nere: la precisione (o il culo che ho avuto) con cui la stampa della dima, con evidenziata in viola la zona di taglio, combaci perfettamente con la giunzione delle 2 stampe del fondo del mare:
Immagine

Qui le 2 dime per posizionare l'Inghilterra e l'Irlanda:
Immagine

Tutte le dime posizionate:
Immagine

Tutte le isole posizionate:
Immagine

Non abbiamo messo in pressa per cui la colla poliuretanica ha fatto spessore... si riesce ad infilare un paio di fogli di carta... le opzioni sono 2: o metto un filo di colla vinilica per "riempire" (sapendo che comunque non attacca alla pellicola trasparente della stampa), oppure sfrutto questa cosa per la resina bicomponente che così si aggrapperà meglio alla pianura :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME FASE 6-7-8

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:- squadrare la mappa
Veldriss ha scritto:- incorniciare la mappa
Veldriss ha scritto:- posizionare le ancore per i porti
Immagine

Si passa alla squadratura della mappa, operazione delicata perchè la stampa del mare non è allineata al pannello e la mappa ha del materiale extra in periferia non squadrato e nemmeno completamente dritto... la squadratura deve essere impostata partendo dalla giunzione tra le 2 parti della stampa del mare (che coinciderà con uno dei tagli perpendicolari):
Immagine

Squadratura completata:
Immagine

Verniciatura dei listelli per incorniciare la mappa, 12x25 mm.
Non vi ricorda nulla quel pannello di cartone sullo sfondo con degli esagoni irregolari e vernice tutto intorno?
Giugno 2010: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=20#p2123
Immagine

Mappa incorniciata:
Immagine

Sulla pianura ho segnato tutti i confini dei territori (confini sottili) e dei Regni (confini spessi) che finiranno in mare, ovviamente devo farlo prima di colare la resina... ho preso 5 pennarelli indelebili di differente spessore per adattarmi alle irregolarità del legno... non potrò essere preciso come il computer, per cui i confini sottili saranno di circa 3-4 mm. mentre i confini spessi saranno di 9-10 mm.:
Immagine

Qui invece ho preso il cordino di treccia in similpelle, l'ho tagliata in pezzi più o meno uguali, l'ho fissata alle estremità e col pennelo ho spalmato sopra la colla vinilica per renderli più rigidi (facilitando la posa) ed impedire che si sfilaccino al momento del taglio:
Immagine

Dettaglio:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME INIZIO FASE 9

Messaggio da leggere da Veldriss »

Siamo in dirittura di arrivo, questa è l'ultima fase "mattone" che mi impegnerà per circa 12 ore... poi andranno posizionati i testi del mare ed infine la colata di resina bicomponente...

In questa foto si vede la mappa 3D, poi appesa la mappa 2D con segnati tutti i confini di mare da riportare sulla mappa 3D, in alto a sinistra i cordini intrecciati in similpelle:
Immagine

Dettaglio del materiale utilizzato:
- righello e bindella per misurare la lunghezza dei pezzi da tagliare
- taglierino e blocchetto di legno per tagliare in modo netto il cordino intrecciato in similpelle
- colla vinilica e nastro carta per fissare il cordino
Immagine

E si comincia... lavoro veramente lungo, ma divertente... bisogna stare molto attenti a prendere le misure, soprattutto quando manca un pezzo incastrato tra altri oppure tra 2 tratti di costa... a volte bisogna fare dei tagli inclinati per adattarsi meglio agli incastri negli incroci o contro la costa.
Nonostante abbia messo la colla vinilica, il cordino non è rimasto diritto (come mi ha suggerito il falegname era meglio immergerli completamente nella colla vinilica diluita con un pò d'acqua e poi appenderli con un peso in fondo... non ero organizzato per una cosa del genere) quindi tanto valeva non fare il lavoro di ieri visto che devo comunque blocare il cordino con il nastro carta prima di poterlo incollare:
Immagine

Oggi ho finito il mare del Nord e l'Oceano Atlantico in 4:30, mi manca il Mar Baltico, il Mar Nero ed il Mar Mediterraneo, se tutto va bene, domani dovrei aver finito...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME CONTINUA FASE 9

Messaggio da leggere da Veldriss »

Avanzamento lavori... oggi quasi 6 ore, ma non ho finito, mi manca la zona del Mar Mediterraneo dove andrà posizionata la Rosa dei Venti, aspetto a completarla per sicurezza, quando alon me la spedirà finirò tutto:
Immagine

Dettaglio (nastro carta per posizionare i cordini e colla vinilica per fissarli al fondo):
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME FINE FASE 9-10-11

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:- creare i confini delle zone di mare

- posizionare i testi del mare, stampati su pellicola trasparente adesiva

- posizionare decorazioni (coda balena e relitto)
Immagine

Finalmente finita la fase di creazione dei confini delle zone di mare, alla fine ho fatto qualche leggera modifica in corso d'opera rispetto a quello che avevo deciso con gli stuzzicadenti:
Immagine

Qui ho posizionato la coda della balena come nella mappa 2D:
Immagine

Poi mi è venuta un'altra idea oltre alla coda della balena... sono andato a rovistare nel cassetto storico e sono andato a recuperare tutte le navettine che avevo ordinato quando avevo deciso di fare le navi... marzo 2009...
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... rt=20#p271
Ho preso la 1° nave mercantile che avevo creato...
Immagine
... e ho deciso di sacrificarla per questa idea.

Qui ho deciso di inserire il relitto di una nave:
Immagine

Non è ancora finito, probabilmente aggiungerò qualcosa prima e durante la colata della resina:
Immagine

E' arrivata la rosa dei venti giusto stamattina, alon mi aveva assicurato che sarebbe arrivata sabato scorso, ma probabilmente il corriere si è addormentato per strada :p
Mi ha spedito anche le prove del testo fatte con il legno, ma come si può vedere non è possibile gestire dei testi tridimensionale così piccoli, per cui opterò per il testo stampato:
Immagine

Ho già dato una mano di vernice "testa di moro" alla rosa dei venti, adesso devo scegliere 2 colori per la faccia superiore:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ROSA DEI VENTI FINITA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed ecco qui la ROSA DEI VENTI finita... l'ho colorata io a mano, ho scelto i colori ORO e RAME, 2 mani, poi ho attaccato i testi stampati sempre su pellicola trasparente adesiva:
Immagine

Domani mattina la incollo al fondo del mare :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME INIZIO FASE 12

Messaggio da leggere da Veldriss »

Fasi preparatorie prima di versare la resina bicomponente trasparente autolivellante...

Ovviamente ho incollato la rosa dei venti:
Immagine

Livellamento della mappa aggiungendo vari spessori più o meno sottili lungo il perimetro:
Immagine

Tanica da 10 litri con rubinetto con all'interno 1 dei 2 componenti della resina, cannetta di 4 metri da attaccare al rubinetto e beccuccio da applicare all'estremità opposta della cannetta:
Immagine

Marchingegno segreto creato dal falegname per la colata... a cosa servirà? :P
Immagine

Potevo cominciare stamattina a colare, ma non me la sono sentita... sinceramente un pò mi sto "cagando sotto" perchè questa operazione di colata può rovinare tutto il lavoro fatto fin'ora... comincio oggi alle 14:00, così se ho bisogno di una mano il falegname è disponibile... ma proprio oggi che è il 1° di aprile dovevo colare la resina? :lol: :lol: :lol:
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: MedioEvo Universalis 3D

Messaggio da leggere da Mozzy »

é un opera d'arte ormai... io non ci gioco con sto coso se no mi ammazzi :)
Rispondi