MedioEvo Universalis 3D

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ROSA DEI VENTI 3D FATTA

Messaggio da leggere da Veldriss »

E dopo lunghe attese e una coda interminabile per accedere alla stampante 3D, alon è riuscito a produrmi la rosa dei venti... la sera prima mi ha chiesto di scegliere anche il colore con il quale avrei preferito venisse stampata (scelta tra BIANCO, ROSSO e VERDE)... io ho messo in ordine ROSSO, poi BIANCO e se proprio proprio si è costretti il VERDE.
Indovinate di che colore è?
Bravi! VERDE... ovviamente non è colpa di alon, ma della disponibilità alla stampante 3D.

Ecco a voi alcune foto in anteprima:
Immagine

Immagine

Immagine

Pare sia venuta benissimo!!! Pare sia piaciuta molto alle persone presenti, sono contento :D
Alon mi ha consigliato di non usare l'originale per la mappa 3D, ma di fare uno stampo perchè la rosa dei venti all'interno è semivuota e relativamente fragile... :roll: ... mai fatto uno stampo... :roll: ... fortunatamente alon si è offerto di farmelo lui, domani dovrebbe cominciare, ha detto che ci vogliono circa 48 ore e poi mi spedirà il tutto.

Io lunedì andrò dal falegname non tutti i pezzi della mappa e tutto il materiale per procedere alle varie fasi di assemblaggio... ci vorranno 2-3 giorni, forse 4 prima che mi serva davvero la rosa dei venti che è anche uno degli ultimi pezzi necessari per finire il fondo del mare e poi colare la resina bicomponente.

Ancora un GROSSISSIMO GRAZIE ad alon che mi ha risolto una cosa per me impossibile :lol: :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Sfondo zona carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Forse ho trovato una persona che mi colorerà gli sfondi dove verranno posizionati i mazzi di carte... l'immagine originale che ho usato nella mappa 2D sarebbe questa:
Immagine

Il lavoro da fare... in alto a destra:
Immagine

In basso a destra:
Immagine

In basso al centro:
Immagine

Avrei preferito colorare io, ma non penso di essere in grado di sfumare in quel modo, a meno di non fare parecchie prove.

Avevo anche pensato di stamparli e poi incollarli, ma sarebbe veramente ardua riprodurre il perimetro irregolare fatto a mano... magari potrei ricalcarlo e poi scansionarlo e sostituirlo a quello esistente, fare le dovute correzioni, stamparlo e ritagliarlo.

Cominciamo a vedere la prova che mi farà questa persona...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Sfondo zona carte - prima prova

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed ecco qui la prima prova di Roberto:
Immagine

Non è male, il bordo mappa dovrà essere scuro, ma continuo e forse più marrone (questa è una foto speditami, forse i colori non sono reali); le righe bianche sono troppo accentuate, ma anche questo può essere risolto facilmente.

Ed ecco l'elenco finito dei nomi di oceani, mari, stretti, golfi, baie, laghi e fiumi:
Immagine

Non mi è stato possibile risalire ai nomi "barbari" (non latini) originali del periodo storico, qualcosa dovrei aver azzeccato, qualcosa forse è un pò datato (periodo romano) e forse qualche nome è posteriore.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Definire i nuovi confini dei mari

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dovrei aver finito di definire i nuovi confini dei mari, posizionato le ancore nei porti e tutti i nomi di oceani, mari, stretti, golfi e baie:
Immagine

Le ancore saranno tutte inclinate di circa 15-20° verso la costa e il terminale della catena orientato verso la costa; i confini dei mari che partono dalle coste saranno fatti con il cordoncino chiaro, tutti gli altri con quello scuro:
Immagine

Avevo ordinato 10 metri di cordoncino, 5 metri blu chiaro e 5 metri blu scuro, convinto che bastassero... invece no, ad un calcolo approssimativo supero abbondantemente i 15 metri... porcapaletta :evil:
Il problema è che il sito dove avevo trovato il cordoncino arrotolato imponeva un acquisto minimo di 30 euro... e la prima volta ci sta visto che ho comprato materiale per una serie di prove e valutazioni, ma se per ordinare 4 euro di cordoncino devo spenderne 30 non mi sta bene... mio errore che ho sttovalutato la lunghezza complessiva dei confini dei mari.
Quindi sostituirò il cordoncino arrotolato di 2 mm. con il cordino intrecciato in similpelle da 3 mm... non avendolo trovato di entrambe i colori (blu chiaro e scuro), sarò costretto a verniciare di blu scuro i metri necessari.
Immagine

Ho preso anche il cordino intrecciato in similpelle da 5 mm per distinguere meglio i confini tra le zone 6 zone di mare A B C D E F.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Testi nelle zone di terra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed ecco i testi dei Regni Maggiori, Minori e Piccoli aggiornati:
Immagine

Le lettere A B C D E F e i numeri 1 2 3 4 rispettivamente delle zone di mare e di terra andranno incollati dopo la colata di resina per aumentare l'effetto 3D e perchè sono importanti per il gioco (a differenza dei testi dei mari che sono solo estetici).
Ho piazzato anche i nomi dei Regni Maggiori, Minori e Piccoli... i Maggiori lì ho ingranditi leggermente perchè avevo spazio, gli altri purtroppo non riesco, a meno di non crearli su misura per ogni situazione, ma penso non starebbe bene avere testi di tutte le dimensioni a seconda dello spazio disponibile.
Per gli scudi che vedete, saranno gli stemmi araldici, pensavo di mettere 3 dimensioni: grandi per i Regni Maggiori, medi per i Regni Minori e piccoli per i Regni Piccoli:
Immagine

La rosa dei venti sarebbe dovuta stare tra le Baleari e la Sardegna, ma non ho tenuto a mente che proprio lì passerà un taglio verticale per cui non c'è abbastanza spazio... avevo pensato di spostarla nel Mare del Nord dove avevo spazio da vendere, ma non mi sembrava molto azzeccata come idea.

Sto caricando i pezzi di mappa sulla macchina per andare dal falegname e cominciare lì l'assemblaggio e tutte le fasi fino al taglio in pezzi trasportabili... ogni volta mi porterò il materiale per 1 o 2 fasi successive perchè non ho idea dei tempi tecnici e non ho intenzione di andare avanti e indietro da casa perchè ho dimenticato qualcosa (sono circa 10 Km di strada solo andata).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME FASE 1

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:- unire fra di loro i pezzi di mappa
Immagine

Dovevo cominciare stamattina, ma gli imprevisti non finiscono mai... quindi oggi pomeriggio sono andato dal falegname con tutti i pezzi della mappa.
Prima di tutto una bella pulita di tutti i pezzi, sia sopra che sotto, con l'aria compressa.

Per l'assemblaggio mi hanno consigliato colla e gli spilli con la sparachiodi, ma li avevano troppo lunghi (17 mm.), per cui telefonata veloce per sapere se c'erano più corti (confermato del 12 mm.), quindi sono partito con la macchina per andare a prenderli (25 km andata e ritorno... cos'è che volevo evitare io? :lol: :lol: :lol: )... comunque molto meglio gli spilli per fissare i pezzi appena incollati ;)

Pensavo di usare dei pesi da appoggiare sopra le parti incollate e aspettare che facessero presa, invece mi hanno messo a disposizione la pressa, direi troppo gentili.

Di seguito le foto dei vari pezzi nella pressa con l'assemblaggio delle COLLINE:
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME FASE 2

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:- ripassare col pennello una mano di cementite tra un livello e l'altro... forse prima anche un filo di colla in modo da stondare lo spigolo
Immagine

Pensavo di ripassare anche col pennello una mano di cementite, invece è bastato (secondo me) il filo di colla alla base dei perimetri delle colline e delle montagne.
Qui sotto potete notare la differenza tra la Sardegna ripassata con il filo di colla e il Peloponneso non ancora ripassato:
Immagine

Poi ho messo una goccia di colla in ogni forellino creato dagli spilli, che poi ho carteggiato una volta seccata:
Immagine

Mi sono stampato in scala 1:1 i confini tra le zone che avranno il colore di fondo diverso (le righe viola rappresentano dove passerà uno dei tagli finali):
Immagine

Questo è l'equivalente riportato in matita sulla mappa 3D:
Immagine

Roberto è passato da casa mia per avere un'idea più chiara di cosa lo aspetta :P
Già che c'era mi ha mostrato una seconda prova di colore che ha fatto... i colori sono ancora un pò forti/accesi, ma è decisamente meglio della prova precedente:
Immagine

Avrebbe preferito lavorare a casa sua, ma abbiamo constatato che sarebbe difficile per via delle dimensioni della mappa... inoltre così potrò "intervenire" in tempo reale sul risultato finale chiedendo leggere modifiche mentre starà dipingendo... pensa se fossi uno di quelli che ogni 5 minuti cambia idea oppure gli dice di fare così e poi quando vede il risultatogli dice di fare cosà e poi ancora così e poi ancora cosà :lol: :lol: :lol:
Comunque non penso ci saranno problemi, mentre discutevamo di cosa fare e come fare, eravamo sulla stessa lunghezza d'onda, quindi verrà sicuramente bene ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME FASE 3

Messaggio da leggere da Veldriss »

Iniziata la FASE 3 dal falegname... ricordo per chi se lo chiedesse e non l'avesse letto precedentemente, che queste FASI sono fatte presso la sede del falegname per alcuni semplici motivi:
- l'assemblaggio della mappa è meglio farlo dove sarà possibile tagliarla alla fine
- la verniciatura con bombolette spray sarebbe stato un problema nella mia taverna

Prima di tutto , dovendo appoggiare la mappa sul pannello che farà da fondo, devo proteggerlo con una tovaglia di carta:
Immagine

Poi ho cominciato a rivestire con la carta 2 zone che non avrei colorato... pensavo sarebbe stata una "passeggiata", invece è stata una faticaccia, sapete dove? I fiumi che fanno da confine tra 2 zone... non avete idea... 3 ore per fare quello che vedete qui:
Immagine

Dettaglio visto da nord-est:
Immagine

Mentre terminavo questi rivestimenti, uno dei falegnami mi ha fatto notare che il legno dei 2 pezzi che ho aggiunto alla fine (montagne dei Pirenei e Alpi norvegesi) aveva una porosità maggiore... quindi per evitare una differenza notevole dopo la verniciatura, me li ha stuccati ;)

Poi ho creato una struttura a mò di muraglia che circondasse tutta la mappa in modo da evitare il più possibile che le polveri delle bombolette spray andassero troppo in giro visto che sono ospite... avevo ancora a casa tutti gli scarti di tutte le scatole, scatoline, pannelli, tabelle e mappe fatte negli anni... (sto parlando dagli anni '90 quando avevo fatto la prima mappa di questo gioco http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6&t=64#p98)... sapevo che prima o poi mi sarebbero serviti per qualcosa, d'altronde sono passati solo una ventina d'anni :lol:
E così circa 1/3 degli scarti è finito qui, 4 pezzi a forma di L fanno da base, altri 8 pezzi per le pareti e gli ultimi 2 da separè:
Immagine

Vista da sud-est:
Immagine

Ed ecco qui la zona grigia prima di essere colorata:
Immagine

E qui colorata:
Immagine

Zona nord-est Europa in verde:
Immagine

E questo è il risultato di questa lunghissima giornata:
Immagine

Il difficile è stato far arrivare il colore nelle insenature dei fiumi... se la pianura fosse stata fatta con il 6 mm. (come avevo progettato) anzichè il 9 mm. (che l'artigiano si è preso "la libertà" di scegliere), non avrei avuto grossi problemi nel colorare con la bomboletta spray... questo 9 mm. mi ha causato parecchi problemi fin'ora:
- dovrò aumentare lo spessore della cornice
- aumento considerevole del peso totale, non tanto per i 3 mm. di spessore in più di legno (molto leggero), ma per i 3 mm. in più di resina bicomponente
- aumento dei costi della resina, praticamente avrei speso la metà... più di 60 euro in più...
- quasi sicuramente l'aumento di spessore ha indotto l'artigiano nell'errore di smussare la costa della pianura di 5 mm. invece che di 3 mm. con la conseguenza di dover stringere le colline e di conseguenza anche le montagne... un bel pò di ore di lavoro per correggere una miriade di incongruenze tra i vari livelli (che sarebbe il minimo), ma soprattutto una riduzione della superficie di alcune montagne... tenete conto che TUTTO il calcolo di dimensionamento della mappa è partito dalla superficie di appoggio delle montagne che doveva raggiungere un'area minima :roll:

Niente dai, questo insegna che chi fa da sè fa per 3 :lol: , se sbaglio è colpa solo mia e di nessun altro, inoltre posso metterci più cuore... a saperlo che avrei avuto tutti questi problemi, se potessi tornare indietro, o glielo avrei fatto rifare a costo zero oppure me lo sarei fatto da solo sin dall'inizio... peccato, ma diciamo che ho recuperato bene ;)

In tutto 6 ore di lavoro, domani purtroppo non potrò continuare, spero di finire l'altra metà venerdì perchè venerdì 28 vorrei aver terminato le FASI dal falegname e ritornare a casa con i pezzi da finire (colore e testi dei Regni, colorare le zone fuori mappa per le carte, ecc ecc... il nuovo angelo non si sa quando sarà finito... poi ci sono altre cosine qua e là che non sto ad elencare come gli alberi, le palme per i deserti :lol: :lol: :lol: ).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuove ZONE di mare e di terra

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed ecco qui i nuovi simboli per le zone di terra (numeri) e di mare (lettere):
Immagine

L'immagine di sfondo è estrapolata dallo sfondo utilizzato per le CARTE EVENTI, siccome fanno parte della stessa meccanica di gioco è giusto che abbiano lo stesso sfondo ;)
Immagine

Diametro 25 mm., verranno inseriti dentro questi ciondoli che hanno un diametro interno uguale e un diamtro esterno di 32 mm. (dovrò staccare l'anellino superiore):
Immagine

L'idea sarebbe di attaccarli sopra il mare e sopra la mappa, ma sono indeciso per le lettere sul mare, starebbero meglio annegate nella resina oppure sopra la resina?

Avete presente sulla mappa 2D la coda di balena che esce dall'acqua nel Mare Cantabrico? All'ultimo momento mi è venuta l'idea di rappresentare anche quella, per cui ho ordinato una balena alla quale taglierò la coda in modo che esca dall'acqua più o meno nello stesso modo:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FALEGNAME - FINE FASE 3 E 4

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:- isolare con nastro carta 1 zona di terra alla volta e passargli 2 mani di vernice spray
Immagine

FINALMENTE CE L'HO FATTA... una cosa è certa: non chiedetemi di rifarlo :lol: :lol: :lol:
Dopo 6-7 ore passate ad incartare e scartare le varie zone ed altrettante ore a a verniciare con le bombolette spray, ho dovuto dedicare ancora un paio d'ore ai ritocchi, tipo i confini tra un colore e l'altro, ma soprattutto riempire i buchi che si erano creati nel filo di colla tra un livello e l'altro (asciugandosi si era ritirata in moltissime piccole zone).

Qui una parte del giallo finito:
Immagine

Qui il lavoro finito:
Immagine

Veldriss ha scritto:- incollare lo sfondo del mare al fondo di legno
Immagine

Sono passato da Omar per ritirare lo sfondo, essendo stampato su carta adesiva (ma l'adesivo non attacca sul legno poroso) l'hanno attaccato su un PVC zigrinato leggermente ruvido sul lato che andrà incollato sul legno... praticamente perfetto per questa situazione perchè ispessisce la stampa (meno delicata, più facile da manovrare e più difficile che si creino segni o piegature) e lo rende perfetto per usare la colla vinilica (mi hanno consigliato di diluirla con l'acqua per stenderla più facilmente ed evitare che che si creino imperfezioni).

Qui sono in falegnameria con le 2 parti di stampa appoggiate sul piano di legno (siamo stati costretti a stampare su 2 parti perchè non avevano un materiale abbastanza largo, la stampa è di 2 dimensioni diverse per far combaciare la linea di giunzione con una delle linee di taglio):
Immagine

Questo è il mitico strumento usato del falegname per stendere la colla:
Immagine

Qui il falegname in azione mentre stende la colla:
Immagine

Poi abbiamo appoggiato un pannello sopra e il panino così ottenuto è finito sotto la pressa per un paio d'ore... domani mattina piazzamento della mappa sopra lo sfondo...
Rispondi