MedioEvo Universalis II

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Adesso sto completando di inserire tutte le immagini sulla mappa:
terreno
città
testi
simboli
ecc ecc ecc...

Ho aggiornato alcuni terreni, soprattutto COLLINE E BOSCHI, un pò per mia precedente mancanza, un pò per alcuni confini cambiati... ho usato 2 immagini come riferimento...

MONTAGNE:
Immagine

BOSCHI:
Immagine

In anteprima un confronto sui territori della Spagna...

Ecco com'era 2 anni fa:
Immagine

Ecco com'è ora (al 99,99% :P ):
Immagine

La difficoltà sta nel proporzionare il tutto e riuscire a farlo stare nei territori che a volte sono un pò troppo piccoli, ma dovrei aver trovato le giuste misure dopo un paio di giorni di tentativi.

Inoltre non devo dimenticare che ora la mappa sarà composta da 3 parti, 1 base + 2 espansioni, per cui tutti i vari testi/oggetti/simboli/città devono assolutamente stare o completamente da una parte o dall'altra (es qui sopra: Navarra, Aragona, Valencia, Murzia da una parte... Asturie, Leon, Castiglia e Andalusia dall'altra)... per la Spagna non ho avuto grossi problemi, nemmeno per l'africa nord occidentale degli Almohadi... invece l'Inghilterra mi ha fatto tribulare non poco :evil: , ma l'ho spuntata :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quasi finito...

Immagine

Ho ancora qualche cosa da definire, tipo:

- l'immagine in basso a dx che dovrebbe essere un angelo con il braccio teso verso Gerusalemme... in teoria ho trovato una persona che si sta occupando del nuovo disegno, ma i suoi tempi sono un pò lunghi e forse non farà in tempo :cry:

- l'immagine in alto a sx, probabilmente il logo di MedioEvo Universalis con spada e sciabola incrociate...

- lo stemma del Principato di Smolensk che ho trovato solo quello del XIV secolo, ma è sicuramente sbagliato

- ...e un "dieciallaquarta" di pixel sparsi :D che fanno sempre quello che vogliono loro :evil:

Ho ordinato il nuovo ripiano pieghevole per appoggiare il mio prototipo alle convention ludiche, sarà più grande per poter appoggiare comodamente tutta la componentistica e anche per mostrare la possibilità di scomporre la mappa in 3 parti (quest'ultima cosa era l'obiettivo prefissatomi per PLAY 2010 e ce l'ho fatta).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Prove di stampa...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qualche prova di stampa per gli ultimi controlli:

Immagine

Questa volta ci ho messo veramente MOLTO meno tempo per crearla... in un mese scarso di tempo libero l'ho rifatta partendo da qui:
Immagine
Se la mappa precedente l'ho creata in 9 fasi principali e 54 step secondari, stavolta sono state 11 fasi principali suddivise in sole 40 fasi secondarie... direi un ottimo risultato ;)

Alcuni passaggi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Per il mare sono molto soddisfatto, ho inserito un'immagine di fondo in trasparenza che mi piace, probabilmente avrei dovuto evidenziarla maggiormente, ma non volevo rischiare di appesantire troppo il colore.

FINITO!:

Immagine

Per le zone di terra mi sarebbe piaciuto usare le idee di Eiden (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... f=17&t=729), ma probabilmente è troppo impegnato e non è riuscito a portare avanti il discorso... ed io, se volevo finire entro PLAY 2010, non potevo cimentarmi in qualcosa di completamente diverso, troppo tempo che purtroppo non avevo... peccato peccato peccato.

Mandata in stampa... senza angelo nuovo, purtroppo il disegno non andava bene per la mia mappa:
Immagine

Ho provato per un paio d'ore a modificarlo, colori, effetti... le proporzioni erano anche giuste, ma lo stile di questo disegnatore non si abbina con quello della mappa :cry: .

Questo fine settimana preparerò la base pieghevole scomponibile.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stamattina... 6:30... sveglia che suona... ancora un pò mezzo "rinco" e più di là che di qua... BAM!!!

:o :shock:

Porcapaletta!! Mi viene improvvisamente un FLASH di un errore sulla mappa :!: :idea: :!:
(che poi era lo stesso errore fatto nella mappa precedente e che nessuno aveva notato, sono un pò di legno a volte :roll: )

Rotolo giù per le scale (pit stop in bagno 8-) ), scendo in taverna, accendo il PC ed eseguo la correzione dell'errore... sono SALVO :P

salva con nome...

masterizzo...

(non c'è più tempo per la colazione :evil: )

Auto... 3 km... mi sa 5... arrivo davanti all'agenzia di grafica dove avevo portato il file ieri sera...

ovviamente chiuso, troppo presto...

lascio CD dietro saracinesca con un post-it...

alle 8:30 li chiamo: tutto ok, hanno trovato il CD e stamattina stamperanno quello...

Tutto è bene ciò che finisce bene :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Supporto in cartoncino pieghevole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, passiamo alla base pieghevole della mappa... materiale occorrente? Il solito (se volete maggiori dettagli e passaggi Assemblaggio base in cartone per mappa):
Immagine

Ho ritagliato i vari cartoncini in base alle misure necessarie, poi li ho accostati in modo da assicurarmi che le dimensioni e i bordi combaciassero... infine mi sono segnato i lati esterni per non rischiare di confondermi durante l'assemblaggio:
Immagine

Uno schema delle 3 parti della mappa con relative piegature per non sbagliare nelle fasi successive:
Immagine

Ed infine il nastro adesivo telato come rinforzo su ogni lato pieghevole e sui bordi:
Immagine

Stavolta non userò altri nastri adesivi nei risvolti delle pieghe o sui bordi per ovviare ad alcuni fastidiosi inconvenienti che a lungo andare erano saltati fuori con la mappa precedente.
Ho deciso inoltre di preparare la base in cartoncino con 1 mm. in più su ogni lato rispetto alle dimensioni totali della mappa.

Lunedì o martedì la stampa sarà pronta ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Finiamo la Mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Una volta appoggiata la stampa sul supporto in cartoncino, faccio un controllo di dimensioni e posizione in modo da non avere sorprese al momento del taglio:
Immagine

Poi comincio con il fissaggio sui 4 lati in modo che non si muova rispetto al supporto in cartoncino:
Immagine

Una volta verificato il tutto, libero un lato dal fissaggio:
Immagine

Sfoglio la stampa adesiva dal retro... ovviamente solo metà:
Immagine

Taglio e rimuovo il retro libero:
Immagine

Lentamente faccio scivolare la stampa adesiva sul supporto in cartoncino, okkio alle bolle d'aria :P :
Immagine

Non bisogna distrarsi fino all'ultimo centimetro... se scappa dalle mani e si attacca su se stessa o sulla base in cartoncino nel modo sbagliato rischiate di dover buttare via tutto:
Immagine

Adesso si può liberare l'altra metà della stampa e rimuovere il retro:
Immagine

Ripetere le stesse operazioni elencate prima:
Immagine

Ora si possono ripassare i lati da tagliare, sia sul retro... :
Immagine

...che davanti:
Immagine

Ecco le 3 parti della mappa, base + 2 espansioni:
Immagine

Creazione delle pieghe:
Immagine

Eccola piegata...
Immagine

... e impacchettata!
Immagine

Finito la Mappa :P

OVVIAMENTE queste sono le MIE dimensioni proporzionate per le miniature che ho scelto e per lo spazio che ho a disposizione a casa... e per il numero di amici con cui giocavo.

Sempre OVVIAMENTE si può intervenire sulle dimensioni optando per miniature più piccole, ad esempio le 15 mm. piuttosto che le 1:72 usate da me... direi che si potrebbe tranquillamente portare le dimensioni della mappa base da una larghezza di 1200 mm. a 800 mm.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Doppia scatola

Messaggio da leggere da Veldriss »

Passiamo alla scatola, o meglio, alla doppia scatola ;)

In teoria ci starebbe già tutta la componentistica presente nella scatola attuale, mi basterebbe distribuire il tutto metà di qua e metà di là...
Immagine

... ma ovviamente io non sono mai contento ed inoltre il mio obiettivo è di avere tutto il SET BASE in una scatola e l'ESPANSIONE nell'altra.
Qui una prova di spazi per la componentistica di 1 giocatore:
Immagine

L'idea sarebbe di avere una scatolina per ogni giocatore con dentro TUTTO l'occorrente (i pezzi in comune seguiranno un'altra strada) in modo da alleggerire il lavoro di chi si occupa di distribuire la componentistica durante le partite.

Siccome questo è comunque il mio prototipo e non la versione commerciale, continuerò a mantenerlo di qualità elevata per cui pensavo di inserire la spada all'interno della scatola; farò della prove riguardo a ciò per verificarne la fattibilità perchè forse sarei costretto ad aumentare troppo l'altezza di queste scatole.

Anche i dadi faranno parte della componentistica personale del giocatore, pensavo ad una zona rialzata nella scatola in modo da facilitarne l'estrazione.

Qui un primo calcolo di ingombri: ho tenuto conto dello spessore del materiale che avrei usato, dell'aria da lasciare tra una scatola e l'altra e anche quella per facilitare l'estrazione del coperchio:
Immagine

Sto inoltre pensando se fare queste scatole in legno o in cartoncino... mi informerò sui materiali reperibili ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Progetto delle scatole

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sono stato dal falegname un paio di giorni fa per discutere il lavoro... mentre gli spiegavo le modifiche da apportare alla scatola (carteggiare, stuccare, verniciare) mi guarda e mi fa: scusa, ma non facciamo prima a rifarla? :lol:
Vero anche questo, in fondo sono 10 pezzi di legno, tra una cosa e l'altra è meglio rifarla da zero scegliendo un materiale più resistente, ottenendo inoltre un risultato finale migliore.

Ho deciso quindi di farla leggermente più grande di quella che avevo scelto per una serie di motivi:
-riesco a standarlizzare meglio le scatole all'interno
-ho giusto quello spazio in più che mi mancava
-risolvo anche il problema, al momento dell'apertura della scatola, di ribaltare tutta la componentistica in una delle 2 metà

Verrà 50 mm più lunga e 60 mm (30 mm per parte) più alta... spessore 12 mm, purtroppo devo rinunciare alle maniglie di corde perché abbiamo visto che non si trova un sistema di fissaggio poco ingombrante oppure rimarrebbero di estetica e non sarebbero affidabili per il trasporto.

Ho finito anche il disegno di progetto delle 2 SCATOLE e relative scatoline e... attenzione... sono riuscito a standarlizzare moltissimo: ogni SCATOLA conterrà, tra le altre cose, 8 scatoline di circa 300x100 mm TUTTE UGUALI :D delle quali 5 per ogni singolo giocatore e 3 per il resto della componentistica... ottimo risultato per la produzione in serie.

Scusate, posto comunque l'immagine del disegno anche se non si vede quasi nulla:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

LE NUOVE SCATOLINE: il materiale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho ritirato giusto oggi dal falegname il materiale occorrente per fare le nuove scatoline che conterranno tutta la componentistica del gioco:

Immagine

Ho scelto, invece del cartoncino come la versione precedente, un laminato di spessore 1.2 mm. veramente molto bello, ma soprattutto molto resistente.

L'incoveniente di questa scelta è l'impossibilità di piegarlo a piacimento come il cartoncino, indi per cui ho fatto delle prove di assemblaggio con 2 colle diverse: la classica vinavil e una colla a caldo.
Risultati: colla a caldo molto più resistente, trasparentissima, ma di difficile dosaggio omogeneo con la pistola (oppure non sono capace io :? però vorrei puntualizzare che la pistola per dosarla che mi hanno comprato al brico center era marchiata "china export" e non CE della comunità europea... infatti ha una serie di imperfezioni che si evidenziano usandola); vinavil meno resistente, trasparente pure quella, ma sicuramente molto più malleabile/spalmabile ed inoltre si ha molto più tempo per correggere eventuali sbavature o errori.

Ecco una foto delle 2 prove, davanti colla a caldo, dietro vinavil:
Immagine

Per facilitare l'assemblaggio dei pezzi, mi sono fatto preparare pure 4 dime in legno che vedete sullo sfondo della prima foto, sia per i fondi che per i coperchi... le siringhe servono per dosare la colla e arrivare nei punti più angusti, la carta vetrata per smussare gli spigoli delle 4 dime, poi vi mostrerò le fasi di assemblaggio ;)

Sto comunque valutando l'idea di effettuare l'incollaggio sul lato esterno con una colla tipo attak e poi rifinire internamente col vinavil.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Stampe rivestimento scatoline

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mentre aspetto di avere un paio di pomeriggi di tempo libero nel fine settimana per avviare l'assemblaggio delle scatoline, mi sono portato avanti con le future stampe dei rivestimenti, sia scatoline che relativi coperchi... non le ho ancora fatte stampare, non si sa mai che all'ultimo momento voglia cambiare qualcosa ;)

Saranno tutte stampe adesive sul retro e patinate opache sul fronte.

Qui i coperchi:
Immagine
Rispondi