Pagina 1 di 9

MedioEvo Universalis II

Inviato: 8 maggio 2009, 12:25
da Veldriss
Causa sostanziali modifiche che io e i miei amici abbiamo intenzione di applicare al prototipo, soprattutto a mappa e carte e sistema di combattimento, ho deciso di non buttare via nulla di questa versione che mi ha accompagnato a molte conventions ludiche e di cominciare a creare la nuova versione del gioco... fondamentalmente sarà lo stesso gioco, stesse meccaniche di base, ma con numerosissime innovazioni interessanti per dare più valore a parti rimaste in secondo piano.

Non so quando comincerò a postare qualcosa... sicuramente non potrò tenere un filo logico come ho fatto raccontando la storia dei prototipi precedenti... qui stiamo parlando di futuro e quindi, man mano salterà fuori qualcosa di nuovo, lo racconterò qui.

P.S. speriamo di fare un bel lavoro :P

LE CARTE

Inviato: 12 maggio 2009, 13:28
da Veldriss
Per la discussione completa e dettagliata di tutta la storia delle carte vi rimando qui:

MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Re: MedioEvo Universalis II

Inviato: 3 dicembre 2009, 17:56
da Veldriss
Per qualche mese inizio 2009 mi sono riposato :lol: e non ho portato avanti alcunché del gioco.

Poi io ed i miei amici ci siamo miracolosamente ritrovati con orari ed impegni (ormai sono tutti grandi e frequentano l'università) e per tutta l'estate abbiamo fatto una serie interessante di partite dove abbiamo cercato di inserire di tutto un pò.

L'intento era di ravvivare qualche regola, semplificarne altre, dare più peso ad alcuni elementi del gioco che sistematicamente venivano messi in secondo piano da tutti i giocatori... nessun drastico cambiamento, ma un bel pò di carne sul fuoco e devo dire che i risultati sono stati ottimi.

Successivamente ho eseguito una serie di ricerche su vari giochi per PC sul genere "gestionale" ambientati nel Medioevo per raccogliere idee e appunti riguardo un pò tutto quello che mi potrebbe servire: personaggi, arte, storia, vita quotidiana, armi, macchine d'assedio, invenzioni, ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ...

Alcuni appunti li ho salvati qui sul forum qua e là a seconda dell'argomento, altri li sto fotocopiando e archiviando in un raccoglitore che servirà da database per il background del gioco... non so ancora a che livello e profondità di dettagli... però ovviamente in una carta evento non è la stessa cosa leggere:

"scoppia un'epidemia di peste in Europa"

oppure:

"Nel 1347 gli assedianti di Caffa, la "Regina del Mar Grande", sono costretti a togliere l'assedio alle mura della colonia genovese perché flagellati dal morbo delle pulci portatrici della peste che viene dall'Oriente. Il loro capo il Khan Ganī Bek, prima di andarsene, da ordine di gettare con le catapulte cadaveri infetti all'interno delle mura. I cafioti invano si affretteranno a gettarli in mare: le pulci e la Yersinia pestis seguiranno i mercanti che lasciano il porto diretti verso l'Occidente, ed un terzo della popolazione d'Europa sarà falcidiata dalla pandemia."

Vedrò quanta voglia e tempo avrò da dedicare a codesta cosa.

---------------------------------------------------------------------------

Altro lavoro che ho cominciato e porterò presto a termine è ricavare una serie di appunti di qualsiasi genere da una serie di documentari sul Medioevo di "History Channel" e "Ulisse": cattedrali gotiche, Catari, Crociate, Templari, filosofi musulmani, invenzioni, ecc ecc ecc ecc ecc.

---------------------------------------------------------------------------

Sul forum di Dragon's Lair ho trovato una persona che mi sta aiutando tantissimissimo con l'araldica... anche questo lavoro è ormai quasi al termine e poi aggiornerò questo forum con le immagini raccolte... GRAZIE "Silverwolf"!

---------------------------------------------------------------------------

Sempre "Silverwolf" qui sul forum mi sta aiutando con i confini storici dei Regni del periodo scelto... la cosa non è affatto facile perché vanno in conflitto tra loro:
- confini storici
- dimensioni dei Regni più piccoli
- importanza storica/militare dei Regni o delle singole regioni
- dimensioni e scala della mappa e delle miniature

Spero di terminare al più presto questo lavoro per 2 motivi importanti:
1- "Eiden" (utente del mio forum) si è offerto di propormi un restyling della mappa e tirar fuori qualcosa di nuovo ed accattivante.
2- Mi piacerebbe presentarmi a Play 2010 a marzo almeno con la mappa nuova aggiornata storicamente, possibilmente già divisa in 2 parti (base per 3-6 giocatori + espansione)

---------------------------------------------------------------------------

Sarebbe bello avere anche le nuove carte... ma come dice sempre un mio collega di lavoro: ho solo 2 mani, 1 cosa per volta ;)

La mappa storica

Inviato: 6 febbraio 2010, 12:13
da Veldriss
Mentre aspetto l'evolversi per le carte, ho deciso di fare quattro "ritocchetti" alla mappa di gioco:

1 - Grazie all'insostituibile aiuto di Silverwolf dovrei avere ora una situazione storica molto più reale del periodo scelto... è una cosa per cui non dormivo la notte... un gioco storico su di una mappa non storica :oops:
Adesso ho chiesto a Silverwolf un ultimo sforzo per trovare le ultime imperfezioni o qualche grave errore sui confini, comunque salverò ogni step di modifica della mappa in modo da poter correggere facilmente anche a stadi avanzati.

2 - Ho deciso di eliminare quei confini evidenziati in giallo (ottimo suggerimento di Tinuz in una lontana convention a Chivasso) che utilizzavo per delimitare la mappa quando si gioca a 3-5 giocatori... sostituirò questa cosa con la creazione di una mappa modulare: mappa base + 2 aggiunte (fascia ovest e fascia nord)... avevo già simulato questa cosa più volte e pare fosse fattibile.

3 - Stavo aspettando la nuova veste grafica propostami da Eiden, ma probabilmente non ha abbastanza tempo in questo periodo da dedicarmi, indi per cui, a meno che durante l'avanzamento lavori non mi venga qualche idea nuova, la grafica della mappa dovrebbe rimanere invariata... vedremo.

4 - Ultimo punto che vorrei riuscire a soddisfare della mappa: mappa base + 2 aggiunte dovrebbero avere dimensioni tali per cui piegandole raggiungano tutte la stessa dimensione... e tale dimensione possa essere contenuta facilmente in una scatola di dimensioni standard... e qui la vedo veramente dura, forse dovrò spostare leggermente qualche confine, scalare qualche penisola o mettere qualche testo in una posizione non ottimale... spero di farcela ;)

Ok... cominciamo: per risparmiare tempo sulla grafica del mare che non mi dispiace affatto ho deciso di partire dalla mappa finita 2 anni fa, poi ho preso lo step della mappa con i confini precedenti a quello accennato nel punto 2:
Immagine

Selezionato tutta la zona bianca e sovrapposta alla mappa finita con questo risultato:
Immagine

Adesso devo fare qualche calcolo di dimensioni per soddisfare il punto 2 ed il punto 4...

Scatola del gioco

Inviato: 6 febbraio 2010, 16:56
da Veldriss
I calcoli per le dimensioni della mappa vanno fatti anche per un altro motivo: la scatola che ho pensato ;)

Sempre parlando del caso: 2 anni fa fui mandato in un'enoteca a prendere delle bottiglie di vino... io che sono astemio :D mai entrato in una enoteca... causa la mia totale ignoranza in fatto di vini chiesi consiglio al gestore, per cui iniziò una lunga discussione... bla bla bla... quando ormai alla fine e trovate le bottiglie "giuste", mi cadde l'occhio su alcune scatole in legno che contenevano 3 o più bottiglie...

"Belle" dissi al gestore... e cominciai a fare qualche domanda in proposito, se ne aveva di dimensioni più grandi, se le vendeva sempre al cliente oppure gli rimanevano in carico da smaltire o da restituire alla cantina... ecc ecc... alla fine comunque riuscii a farmi regalare una di queste scatole perché quando la vidi capii che sarebbe stata LEI la scatola del mio prototipo:

Immagine

Immagine

Portata a casa, la prima cosa che ho fatto è stato controllarne le misure interne: 520x305 H190 mm.
L'altezza diviso 2 (95 mm. ogni metà) era perfetta per contenere praticamente tutta la versione base del gioco in una metà e l'espansione nell'altra metà... avrei dovuto rifare scatoline e contenitori della componentistica per adattarle alle nuove dimensioni, ma ci stava tutto!

Re: MedioEvo Universalis II

Inviato: 6 febbraio 2010, 18:43
da Veldriss
Ok, fatti i dovuti calcoli e provato una serie di combinazioni, la soluzione finale pare sia per forza questa:

Mappa base per 3-6 giocatori (8 parti pieghevoli per un totale di 1200x850 mm):
Immagine

Prima espansione fino a 8 giocatori (2 parti pieghevoli 236x850, per un totale di 1436x850 mm):
Immagine

Seconda espansione fino a 10 giocatori (3 parti pieghevoli 236x1436, per un totale di 1436x1090 mm):
Immagine

L'unica cosa che non mi piace di questa soluzione è il fatto che il Regno di Inghilterra entra in gioco solo con la seconda espansione... ho provato altre combinazioni per risolvere il problema, ma pare non ci sia nulla da fare :(

Re: MedioEvo Universalis II

Inviato: 12 febbraio 2010, 4:20
da Veldriss
Dunque... approfittando di un paio di giorni di ferie sono riuscito a portarmi avanti, ecco dove sono arrivato per ora:

Immagine

Sembra non sia cambiato nulla, vero? Ma ci sono state un sacco di modifiche, ve le elenco per darvi un'idea:

- Tutti i Regni principali dei giocatori sono passati da 8 territori a 7

- Sparito il giocatore Turco Selgiuchida e i Russi di Valdimir-Suzdal, al loro posto rispettivamente l'Orda d'oro e la Repubblica di Novgorod che rispecchiano più fedelmente la situazione storica essendo Regni attivi (inoltre questa nuova disposizione si adatta a pennello al nuovo tipo di mappa base con 2 espansioni e allarga il gioco di alcuni Regni un pò sacrificati nella versione precedente).

- Aggiunti una serie di piccoli Regni: Giudicato di Arborea in Sardegna, Repubblica marinara di Genova, Regno di Navarra in Spagna, i 2 Regni in Irlanda, il Despotato dell'Epiro e il Ducato di Atene in Grecia, Il Khanato in Medio Oriente.

- In fase di valutazione alcune isole tralasciate: Regno di Cipro, Rodi e le Baleari

- Invertito le lettere delle zone di mare, partendo dal Mar nero in senso antiorario in modo che con la mappa base esistono solo la zona A-B-C, aggiungendo le espansioni si arriva a D-E-F

- Risistemato una quarantina di confini di mare per ovviare ad una serie mancanze che per "pigrizia o distrazione" avevo tralasciato

- Risistemato una quarantina di confini di terra per storicizzare il più possibile i confini dei Regni.

- Spostato la posizione dove appoggiare il mazzo delle CARTE CALAMITA' e aggiunto il mazzo TESORO nell'espansione

- Riadattato alcuni confini di mare e di terra in modo da trovarsi nelle mappe di espansione, appena oltre la linea rossa indicata nella figura qui sopra, in modo avere una mappa base rifinita meglio (mi scuserete se qualche confine l'ho spostato di 1 o 2 cm nella mappa in scala 1:1, ma era necessario).
Solo 2 territori a nord non rispettano questa regola, ma non penso di poterci fare nulla... ci penserò ancora un pò, forse 1 riesco a fixarlo.

- Adesso rimarrebbe da prendere una decisione: mappa con testo in italiano o in inglese?
In italiano vorrebbe dire riposizionare il 90% dei testi esattamente dov'era prima senza grandi sforzi... in inglese vorrebbe dire dover fotoritoccare tutte le zone di mare o i fiumi dove c'è una scritta... far sparire tutto per poi riattaccare il testo in inglese :( :shock: :? :roll: UFFF, un lavoraccio, se mi porta via troppo tempo rischio di non finire il lavoro per presentarlo PLAY 2010, domani decido.

Re: MedioEvo Universalis II

Inviato: 15 febbraio 2010, 13:51
da Veldriss
Deciso, non ho sicuramente tempo per creare la mappa con testi in inglese... o voglia? :D

Avanzamento lavori sulla mappa:
Immagine

Per ora sto seguendo il filo conduttore della mappa precedente, come potrete notare
- ho modificato ancora qualche confine
- messo lo sfondo nella zona dei mazzi di carte
- ho aggiunto un'immagine in trasparenza sul mare, pare proprio ci stia bene :P
- definito le 4 zone di terra, stavolta ho schiarito del 10% i 4 colori usati nella mappa precedente per renderla un pò più luminosa
- e poi ovviamente corretto quei 2000-3000 che in automatico non fanno mai quello che vorresti e bisogna intervenire manualmente... ce ne sarebbero ancora parecchi, ogni tanto mentre penso gli dò una sfoltita :(

Re: MedioEvo Universalis II

Inviato: 16 febbraio 2010, 2:51
da Veldriss
Avanzamento lavori: inserimento territori dei 10 giocatori.

Immagine

Schiarito del 10% colore di riempimento del Sacro Romano Impero Germanico, Regno di Ungheria, Impero Bizantino e cambiato il colore azzurro per Novgorod perchè a parecchie persone sembrava una zona di mare... adesso la differenza dovrebbe essere evidente.

Re: MedioEvo Universalis II

Inviato: 21 febbraio 2010, 20:12
da Veldriss
Terminato di colorare tutti i territori... non sono definitivi al 100% perché già in fase di elaborazione alcuni colori li ho cambiati più volte e sono ancora indeciso su 4 Regni.
Ho cambiato ancora qualche confine, ma niente che modifichi drasticamente la mappa:

Immagine