MedioEvo Universalis II

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Fase 3 scatoline

Messaggio da leggere da Veldriss »

Intanto, per non rimanere con le mani in mano, avevo preparato tutte le "paratie" di separazione delle scatoline più grandi incollandole a coppie:

Immagine

Sono stato costretto ad usare le mollette per tenerle ferme mentre asciugavano perché mi ero accorto che la colla, mentre asciugava, spostava le 2 pareti tra di loro anche di mezzo millimetro... inutilizzabili poi per inserirle nella scatola :!:

Immagine

Poi ho portato dal falegname 30 di queste "paratie" e gli ho fatto fare una risega... 3 paratie per ogni scatola giocatore, ogni paratia con una risega di dimensioni differenti accuratamente calcolata con il calibro ;) per cosa? Forse qualcuno se lo ricorda...

Immagine

Ed ecco qui le fasi salienti del montaggio delle paratie nelle scatole giocatore... ed ecco svelato il perché delle riseghe: per accogliere la spada per i turni di gioco random ;)

Immagine

In questo modo ho eliminato la scatola delle spade e le ho suddivide 1 per ogni giocatore... sono stato costretto a prendere le misure delle paratie col calibro per ridurre al minimo la risega e fare in modo che la spada, una volta appoggiata dentro la scatolina, non sporgesse dal filo superiore della scatola impedendo la chiusura del coperchio... 1 ora di misure e prove, bazzeccole :lol:

Per finire, si ripassano tutti gli spigoli interni con la colla per rendere la struttura più stabile e resistente:

Immagine

Nota: per riuscire a raggiungere tutti gli angoli interni, sono stato costretto ad aggiungere una prolunga (mezza siringa) al tubetto della colla per avere un collo più lungo ;) .
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Rivestimenti

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho ritirato anche le prime stampe per rivestire le scatoline ed i pannelli dei giocatori, qui sotto messe a ventaglio sul pavimento dopo il primo taglio per renderle gestibili... poi le taglierò a mano 1 ad 1 scontornate con la massima precisione; niente taglierina, preferisco la forbice :D

Immagine

Ho cominciato a preparare i pannelli dei giocatori... anche qui ho usato lo stesso materiale delle scatoline: il laminato, tagliato sempre dal falegname.
Essendo una faccia del laminato grezza e porosa, non è adatta molto all'adesivo presente dietro le stampe, per cui sono stato costretto a ripassare i contorni posteriori del laminato con del biadesivo molto sottile e molto adesivo :lol:

Immagine

Poi ho affiancato le 3 parti che compongono il pannello giocatore tenendole unite sul lato opposto con del nastro carta:

Immagine

Ed infine, con moltissima calma e precisione, ho rivestito l'esterno dei pannelli giocatore:

Immagine

Ho ripetuto la stessa operazione anche per il lato interno, poi esternamente ho segnato con l'unghia dove si uniscono le pareti di laminato...

Immagine

...e successivamente ho inciso con il taglierino, ma SOLO il rivestimento ESTERNO!!!

Immagine

Ed ecco qui il nuovissimo pannello giocatore sulla nuovissima base in legno, subito collaudate le prime 3 nella partita di venerdi sera 4 giugno... ALEEEE OOOOOOO

Immagine

Novità importanti o meno di questa nuova versione del pannello giocatore:
- area di appoggio molto più grande
- pannelli laterali meno angolati per una più ampia visione
- riorganizzazione delle tabelle in modo da essere più leggibili
- eliminazione delle regole sul numero massimo di mezzi a seconda del tipo di terreno
- eliminazione delle regole sulle capitali
- inseriti i nuovi nomi delle nuove carte come CARTOGRAFIA, ALLEVAMENTO, CACCIA, CARDINALE ecc...
- inserita l'asta per l'ASSASSINO
- riorganizzata la sequenza di gioco, FINALMENTE, 3 fasi del turno giocatore sono state rese comuni in contemporanea con tutti gli altri giocatori in modo da velocizzare sensibilmente il turno di gioco complessivo :!:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Fase 4 scatoline

Messaggio da leggere da Veldriss »

Prima di tutto mi sono creato delle dime in cartone per centrare la scatola di laminato sul rivestimento fatto stampare dal grafico (che in questa foto è capovolto)

Immagine

Poi ho centrato con la massima precisione la scatola

Immagine

... e ne ho fissata una metà al rivestimento.

Immagine

Ribalto il tutto e sfoglio la metà del rivestimento rimasta libera

Immagine

Taglio la metà di carta che proteggeva l'adesivo...

Immagine

... e così posso attaccare la metà libera sul fondo della scatola.

Immagine

Ribalto di nuovo il tutto e libero la metà del rivestimento che era fissata.

Immagine

Tolgo la metà di carta che proteggeva l'adesivo e finisco di attaccarla sul fondo della scatola.
Da adesso in poi okkio perché attacca tutto :P

Immagine

Effettuo 2 tagli inclinati sul lato corto del rivestimento sporgente

Immagine

Sollevo il lembo centrale e lo attacco alla scatola.

Immagine

Faccio un paio di tagli inclinati sui lati di questo lembo in modo da non avere nulla che sporge o interferisce...

Immagine

... e quello che rimane lo spalmo sulla scatola

Immagine

E via così per tutti e 4 i lati... ovviamente vanno tagliati le 4 lingue che sporgono dai lati lunghi...

Immagine

... e vanno risvoltati sull'interno i bordi adesivi; rendono la scatola più carina e molto più resistente, anche il rivestimento si rovinerà molto meno.

Immagine

Immagine

FATTO!

Immagine

Ripetere il tutto per tutte le scatoline e relativi coperchi... eseguire lo stesso procedimento per le 2 scatole GRANDI.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Risultato del lavoro svolto maggio-giugno

Messaggio da leggere da Veldriss »

Presentazione a PISA GIOCA 2010, 12-13 giugno 2010


Nuova scatola e postazione giocatore:

Immagine

Foto del 19 marzo, 3 mesi fa, quando stavo ipotizzando:

Immagine

Nuove 2 scatole grandi, SET BASE (per 5 giocatori) e SET ESPANSIONE (fino a 10 giocatori)

Immagine


CONTENUTO DELLA SCATOLA BASE
(moltiplicare all'incirca x2 con l'ESPANSIONE, ma ad esempio le armate barbare sono già tutte nel set base)

N. 1 Scatola - Dimensioni: 500x300x120 mm
N. 8 Scatoline - Dimensioni: 100x300x40 mm (5 per ogni giocatore e 3 per la rimanente componentistica)

N. 1 Tabellone rappresentante Europa, Nord Africa e Medio Or. - Dimensioni: 1200x850 mm
N. 1 Regolamento a colori
N. 5 Tabelle commercio e tecnologia (doppia faccia)
N. 5 Pannelli giocatore (rappresentanti 3 tabelle con un riassunto delle regole più usate)
N. 5 Fogli suddivisi in 2 tabelle per segnare rispettivamente il commercio e la diplomazia

N. 6 Gruppi di armate di colore diverso: 5 colori per i giocatori con 50 unità ciascuna più 1 barbaro “automatico” con 150 unità. Ogni colore ha la sua scatolina per contenerli.

N. 5 Spade per determinare i turni random
N. 79 fortini suddivisi in 4 colori diversi
N. 20 Castelli
N. 20 Palazzi
N. 20 Fortezze
N. 10 Cattedrali
N. 3 Torri con Stendardo

N. 10 Catapulte
N. 5 Bombarde
N. 15 Vessilli esercito e 15 Generali suddivisi nei 5 colori giocatore
N. 5 Comandanti Barbari e N. 3 Generali Barbari
N. 1 Assassino (regola opzionale)
N. 45 Gettoni rossi in plastica (per i livelli di esperienza dei Vessilli)

N. 7 Gruppi di monete (in tagli da 1, 5, 10, 50, 100, 500, 1000)
N. 8 Gruppi di 30 merci di colore diverso
N. 15 Navi commercio
N. 15 carovane di colore diverso
N. 15 navi da guerra di dimensioni diverse
N. 15 cavalli di colore diverso

N. 4 Gruppi di Centri abitati suddivisi per colore e dimensioni diverse
N. 15 pedine commercio (fattoria, mercato, miniera)

N. 5 Gruppi di 6 dadi (D4, D6, D8, D10, D12) per ogni giocatore
N. 2 Dadi D6 eventi
N. 2 Dadi zone di terra e di mare (D4 e D6)

N. 6 Mazzi di carte suddivisi in:
N. 75 Carte Impero
N. 180 Carte Civiltà (ma potrebbero essere sostituite sicuramente da un foglio fotocopiabile rappresentante tutte le 36 tecnologie dove il giocatore segna man mano quelle che possiede)
N. 30 Carte Eventi
N. 15 Carte Calamità
N. 15 Carte Tesoro
N. 15 Carte Obiettivi
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

La scatola in legno DELUXE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ovviamente la mia idea di partenza per questa revisione totale del gioco comprendeva anche la scatola esterna... qualche post indietro avete potuto leggere che mi ero fatto costruire dal falegname la scatola con relativo sistema di bloccaggio con pannello in plexiglass per gli oggetti nella metà superiore... si era tutto fermato per colpa della ferramenta :?

Cercato ovunque... poi ero finito da un fabbro qui della zona che lavora ancora come una volta... gli avevo commissionato il lavoro, ma la cosa si era prolungata oltremodo, per cui per PISAGIOCA 2010 non era assolutamente pronta.

L'altro giorno sono passato a trovarlo per controllare l'avanzamento lavori... meno male perché così ho potuto scegliere e modificare un paio di cose.

Aggiungo qui delle foto fatte nella sua officina delle bozze che aveva preparato, scusate le scarsissima nitidezza delle immagini, ma probabilmente c'era poca luce e anche parecchia polvere nell'aria:

Immagine

La sua idea era quella di mettere sugli 8 angoli una cosa ricamata e lasciare le cerniere ed il catenaccio lisci... io invece ho chiesto se era possibile aggiungere il ricamo singolo sul catenaccio e quello doppio sulle cerniere.
Lui mi ha detto che non ci sono problemi, per cui abbiamo deciso di finire il lavoro in questo modo ;)

Vedremo fra una decina di giorni cosa salta fuori.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

LE MONETE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto pensando anche di sostituire le monete di cartone...

premessa: mi sarebbe piaciuto utilizzare il sistema monetario dell'epoca, ma non sarebbe facile per i giocatori in quanto, sintetizzando: Il fiorino si divise sempre in 20 soldi d’oro e in 240 denari d’oro, ma si rivalutò progressivamente rispetto alle monete argentee. Pertanto, inizialmente il fiorino d’oro equivaleva a 20 soldi d’argento, ma alla fine della Repubblica ne valeva 150 (7,5 volte).
Ovviamente il discorso sarebbe più vasto.

Fiorino
Immagine

Fiorino d'argento o Popolino
Immagine

Fiorino 1252
Immagine

Ecco un esempio di cosa sto usando attualmente:
Immagine

Comunque mi piacerebbe farle ex novo, usando però solo multipli dei fiorini come sto facendo ora, però utilizzando un materiale diverso dal cartone... dovrei poter creare monete di varie dimensioni (con un diametro diverso) e possibilmente colorate o colorabili.

Il metallo penso sia davvero difficile, stavo pensando agli scarti delle lavorazioni di lamiere al taglio laser, ma poi il problema sarebbe di imprimere l'immagine... o una pressa oppure incise col laser.

Ho chiesto aiuto e consiglio nei vari forum, ecco le risposte per ora:

hai provato materiale plastico tipo quello del gioco delle pulci?? ci sono di forme e dimensioni diverse. Non saprei però se per la stampa è una cosa facile...al limite con adesivi...

e provare a sentire chi produce gettoni o monete per salegiochi (da qualche parte si faranno i gettoni per i parchi giochi tipo quelli del calcinculo), distributori automatici (in zona ogni lavaggio auto automatico ha i suoi in metallo)?
http://www.tokencompany.it/italiano/?gc ... 3wodnlXH6w


Potresti utilizzare delle chips tipo quelle da poker di tipo molto semplice e non troppo grandi. Incidere i numeri con una punta a caldo e poi colorarlo con spray argento oro o bronzo a tua scelta. Con un pennarello indelebile puoi ripassare le incisioni in modo che risaltino maggiormente.Questa è un opzione che prevede un lavoro molto lungo e di precisione. Potresti optare per degli adesivi da attaccare sopra le monete una volta colorate. Esistono fogli adesivi già sagomati tondi perfetti per questa operazione.
Anche le semplici chips del gioco delle pulci suggerite da icaro sono perfette specie se hai bisogno di tagli di moneta di poco valore dato che sono molto piccole.
Comunque complimenti per il grandioso prototipo!


voglio aiutarti per la storia delle monete: tu conosci la Dust Games? hanno realizzato un gioco, Magnifico, che è dotato di monete che sono un amore: di plastica, ma che fanno un suono che sembrano davvero Fiorentini del rinascimento!
Potresti provare a contattare quella gente per farti suggerire il ateriale usato, in questo sito comunicano constantemente i loro lavori
http://www.kaleidosgames.com/Magnifico.html
Per la realizzazione vera e propria della moneta-matrice, io ti suggerisco di prendere un dischetto di legno, spalmarci su ambo i lati uno strato di vernice molto densa, e al momento opportuno asportarla come desideri per dagli la forma della moneta coniata (mi è venuta questa idea osservando le decorazioni di un mio mobile, constatando che effettivamente sono di uno strato vischioso inciso); dopo se vuoi proprio fare le cose in grande, potrai sfregiare i bordi del dischetto per realizzare un effetto di usura, e da questa moneta, se tutto andrà bene, potrai realizzare uno stampo. Spero di esserti stato utile e spero in una risposta, ciao Smile.


Dipende dal costo che si vuole sostenere e dal compromesso col risultato.
- dischi in legno incisi a caldo
- creare un prototipo e dal calco monete in fimo
- creare un prototipo e dal calco monete in resina da colata


Il rame temo potrebbe essere troppo duttile, nel senso che lo lavori bene, poi però si piegano.
Potresti vedere dal ferramenta o dal fai da te le rondelle, se ce ne sono piene (dei dischetti praticamente), se ne trovi di quelle ci sono di tutte le dimensioni. Certo non sono lavorabili però, dovresti usare degli adesivi...
Altrimenti potresti chiedere a qualcuno che fa i santini di metallo, probabilmente il costo per fare il clichè di metallo è alto, ma una volta fatto quello il resto dovrebbe essere molto economico.


Magari del piombo, tipo quello delle miniature? Crei qualche stampo (procedimento non troppo difficile, specie se si parla di monete, ovvero superfici piatte con dei rilievi non provondi), e poi ce lo fondi dentro...
Altri materiali che mi vengono in mente, o sono troppo costosi o troppo delicati...


La plastica la escludi a priori?
Ci sono monete molto fiche in giro.


e mi viene in mente che potresti utilizzare piastrine di metallo (cataloghi per magazzi, Seton, etc) tampografate, inkjettate, laserate.

ho un paio di idee gentilmente concesse dai colleghi:
vai su piastrine di plastica già esistenti (ampia scelta di colori ma dimensioni [diametro e spessore] standard) e chiedi consiglio alla Cicrespi (zona Milano mi pare) su come marcare, ti suggeriranno la tecnologia migliore sulla base del materiale da te scelto e magari ti danno anche qualche dritta
http://www.cicrespi.com/

oppure scegli il metallo e lo spessore e cerchi una ditta o officina che faccia "taglio a filo" o "taglio laser" e poi marchi a laser o a inkjet (ma l'inchiostro sul metallo non dura in eterno)

oppure per numeri piccoli puoi provare con una figata che ho provato l'anno scorso: fototranciatura chimica... ti do un paio di ditte con cui abbiamo trattato:
http://www.chimimetal.com
http://www.lasertechsrl.eu
a noi per una piccola campionatura di un pezzettino da pochi cm² e spessore 0.5mm in ottone hanno fatto 125€ per la lastra fotografica e 6 centesimi a pezzo

se non sai cosa è la fototranciatura chimica è come utilizzare uno stencil su un foglio di metallo e invece che scrivere negli spazi ci metti l'acido, con questo puoi tagliare, bucare o anche solo incidere linee... riescono a fare scritte anche molto fini.


Ho provato a chiedere un preventivo alla washers-italia per delle monete in metallo... possiedono un buona varietà di materiale per differenziare anche visivamente il valore delle monete... il problema è che per ogni stampo differente vorrebbero circa 250 euro...

... quindi, avendo 7 tipi di monete differenti (1-5-10-50-100-500-1000) più una testa uguale per tutte... sarebbero 8 stampi differenti... 250x8=2000 euro :blink:

Se poi esagerando volessi differenziarle anche per diametro e quindi avere monete piccole (1-5), medie (10-50-100) e grandi (500-1000), ci sarebbero 7+3=10 stampi differenti e quindi 250x10=2500 euro :blink: :blink: :blink:

Esempi di monete:
Immagine

Non è fattibile... fuori budget... UFF!!!

Bisogna pensarci ancora un pò...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

SCATOLA DELUXE

Messaggio da leggere da Veldriss »

A breve FINALMENTE il completamento della scatola DELUXE da sbav sbav per le convention!!!

Ho ritirato dal fabbro giusto sabato mattina la ferramenta in ferro battuto fatta a mano, ecco qui alcuni pezzi:
Immagine

Direi OTTIMO risultato, tenendo conto pure del fatto che ho pagato SOLO 40 euro anziché i 180 preventivati :lol:

Giusto oggi porterò il tutto dal falegname e cercheremo di trovare una soluzione ottimale per il peso contenuto nella metà superiore.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE: mazzo Impero quasi finito

Messaggio da leggere da Veldriss »

Procede il lavoro delle carte con Omar... ormai siamo in dirittura di arrivo con il primo mazzo:

Immagine

Direi OTTIMO lavoro per ora :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Assemblaggio delle carte IMPERO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Assemblaggio delle carte IMPERO... Omar aveva finito i disegni martedì per cui non avevo tempo per stamparle/plastificarle/tagliarle/assemblarle entro venerdì prima di andare a GIOCATORINO 2010... quindi avevo accettato l'idea di presentarmi a Torino con il mazzo molto grezzo e spartano (stampato su cartoncino fronte/retro senza allineamenti)... ma mi spiaceva veramente tanto questa cosa... non avevo ancora la cornice nuova (in studio in questi giorni da Omar), però potevo usare quella vecchia... ci penso... provo a fare una carta bella e finita... la differenza con quelle del 1999 era notevole, non parliamo poi di quelle spartane che avrei fatto... PORCAPALETTA!!!
Niente, non ho resistito, ho praticamente fatto i salti mortali (anche 1 giorno di ferie, schiavizzato la morosa, sfruttato ogni singolo ritaglio di tempo, OGNI... anche in bagno) per recuperare il ritardo di Omar e riuscire a terminarle venerdi sera a mezzanotte e mezza... sabato mattina partenza per GIOCATORINO, un pò stanco, ma contento!

Ed eccoci alla fase di assemblaggio delle carte...
- pochissimo tempo a disposizione: 2 giorni
- numero carte: circa 75 per 5 giocatori

Non avevo tempo di far fare il lavoro di stampa e plastificazione al grafico perché i suoi tempi sono troppo lunghi... per cui ho stampato io con la laser su formato A4 togliendo tutti gli effetti di colore... carta adesiva apposta per laser.

Poi ho comprato un rotolo di pellicola trasparente opaca adesiva e l'ho ritagliato in rettangoli leggermente più grandi del formato A4 per avere un margine di sicurezza ed essere sicuro di coprire le carte.

Con ogni pellicola ho piegato all'indietro un lato corto della carta retrostante per un paio di cm. e poi ho posizionato il foglio delle carte (sotto) allineato con la pellicola (sopra) come nella terza figura.

Immagine

A questo punto, lentamente, sfilavo posteriormente con una mano la carta di protezione alla pellicola mentre con l'altra mano spalmavo in modo omogeneo (senza creare bolle d'aria o increspature) la pellicola sulle carte.

Immagine

Successivamente ho ritagliato in modo veloce e grossolano i bordi di pellicola che sbordavano e ho fatto passare tutti i fogli nel plastificatore a temperatura minima...

Immagine

... per le prime prove con il plastificatore ho usato delle stampe uscite male ed infatti ho dovuto fare diversi tentativi prima di non incorrere in risultati orrendi come quello qui sopra... probabilmente il plastificatore aveva la temperatura minima troppo alta per quel tipo do carta adesiva abbinato a quella pellicola, per cui sono stato costretto a ritagliare ogni carta, ripassare col dorso delle forbici la pellicola per farla aderire maggiormente al foglio e DOPO passarle nel plastificatore (vedi prima foto qui sotto).

Non avevo a disposizione il taglierino come 11 anni fa :lol: :lol: :lol: per cui sono stato costretto a tagliare tutto a mano con le forbici... e qui entra in gioco la morosa schiavizzata. :P

Immagine

Fase successiva: rimuovere la carta di protezione dietro quella adesiva (vedi qui sopra)...

... piegare la carta su se stessa facendo combaciare PERFETTAMENTE il lato superiore e mantenendo l'allineamento laterale.
Dopodichè il gioco era praticamente fatto: un colpo di forbice per rimuovere il bordo bianco rimasto sul lato inferiore e 4 colpi con lo "smussa angoli" per arrotondare i 4 angoli della carta.

Immagine

FATTO.
Immagine

Sono 17 immagini diverse, le novità di questo mazzo IMPERO sono:
BALESTRIERE sostituisce l'ARCHIBUGIERE
CARDINALE sostituisce VESCOVO
nuova carta INQUISITORE
nuova carta CERUSICO
rimosso la carta SALVACONDOTTO
rimosso la carta TARGA D'ORO
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

LE MONETE: avanzamento lavori

Messaggio da leggere da Veldriss »

Cambiare le monete è sicuramente più un capriccio che una reale necessità; per un prototipo di questo tipo, anche se di qualità medio alta (miniature colorate a mano, basi in legno, scatoline in laminato, ecc. ecc.), le monete in cartone prese dalla Spielmaterial andavano più che bene:

Immagine
Scatola originale di Anno Domini, i pezzi sono poi stati venduti sfusi dalla Spielmaterial

Qui il prototipo nel 2000 con monete di Anno Domini e Marco Polo:
Immagine

E qui l'anno scorso a Pisagioca 2010 con le monete di Anno domini e Serenissima:
Immagine

Non essendo soddisfatto, ho cominciato a sondare il terreno per vedere la fattibilità di cambiare le monete di cartone con qualcosa di più serio:
- chiesto consiglio su altri forum ludici
- fatto ricerche su internet
- chiesto informazioni ad amici e altre persone durante le convention

Molti i consigli arrivati alle mie orecchie, sia per la scelta dei materiali che per le possibili soluzioni... l'ideale sarebbe stato spendere poco e avere il massimo rendimento qualità/prezzo... ma la cosa sembrava piuttosto ardua.

Dopo una serie di richieste di preventivi, sembrava che la via del metallo fosse proibitiva (si parlava di cifre sopra i 2000 euro) causa la varietà di dimensioni che avrei voluto mantenere a seconda del valore delle monete: ogni diametro una matrice e stessa cosa per le 2 facce delle monete... suicidio!

Durante la convention di Pisa ho allargato le mie conoscenze, in particolare Giorgio che mi ha presentato Rhodry (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 1195#p2142), la quale si è fatta avanti proponendomi di usare il fimo.
La ragazza era convintissima di riuscire nell'impresa per cui abbiamo provato questa strada;
Ha disegnato le 2 facce delle monete (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p2706) e poi ha creato una matrice col rame, ma i risultati erano scadenti... o meglio, che non rispecchiavano le mie aspettative:
Immagine

Immagine

Non si è arresa e mi ha proposto di usare degli stampi in gomma (molto economici) fatti da uno stampatore di professione.

Tenta e ritenta, ma purtroppo le dimensioni ridotte della moneta, non consentivano al fimo di raggiungere un dettaglio elevato neppure con questi stampi:
Immagine

Avevo quasi deciso di abbandonare l'idea, ma per sicurezza volevo provare a sentire dei negozi della mia zona e anche il fabbro che mi aveva preparato la ferramenta della scatola in legno (che l'anno prima mi aveva assicurato che qualcosa si poteva fare)...

Per quanto riguarda il fabbro niente da fare: diciamo che il figlio stavolta mi "ha fregato" e visto che il padre mi aveva fatto pagare solo 50 euro per la ferramenta in ferro battuto della scatola (preventivata dal figlio 180 euro), stavolta secondo me si era assicurato che il padre non ripetesse l'errore e, dopo la mia visita con i disegni delle monete, mi aveva mandato un sms dicendomi che non si poteva fare... strano... e nemmeno conosceva qualcuno che potesse aiutarmi... strano... essendo del settore da 50 anni... strano...
Rispondi