MedioEvo Universalis II

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PREPARAZIONE A PLAY 2012 - FEBBRAIO

Messaggio da leggere da Veldriss »

FEBBRAIO...

Mancano 51 Giorni, 7 Ore, 39 Minuti a PLAY 2012...

01/02/2012 - Continuano le prove grafiche per il biglietto da visita, poi da cosa nasce cosa... pensavo di farmeli fare su internet su un sito tipo VISTAPRINT visto che costano pochissimo... qualche prova sul loro sito... provato anche il biglietto da visita doppio... adesso sto quasi pensando di farmeli io, fronte/retro, 4 per pagina... vedrò 8-)

02/02/2012 - Continuano le prove grafiche per il biglietto da visita, qui alcune soluzioni per il biglietto doppio stampato fronte/retro:
Immagine

04/02/2012 - Riordino della componentistica nelle scatole, tolto il materiale superfluo che magari usiamo nelle partite a casa, inserite le RELIQUIE per le CATTEDRALI, tolto i GENERALI e le unità di cavalleria di troppo che servono solo per le nostre "partite infinite" ;) .

05/02/2012 - Continuano le prove grafiche per il biglietto da visita, ultimi ritocchi... penso che lo farò io alla fine, biglietto doppio stampato fronte/retro, 5 ogni foglio A4... 2 facciate interne ormai definite, ultime decisioni sulla 1° e 4° facciata...
Immagine

06/02/2012 - Corretto alcune cose sulla mappa in Spagna (Murcia, Siviglia, MONTAGNE dei Pirenei), ma non sono sicuro che queste modifiche le riporterò sulla mappa per PLAY.
Ho provato a sovrapporre la zona dell'angelo con la stampa nuova, ma non mi soddisfa... sarà che sono esigente, sarà che mi immagino la mappa tappezzata di "toppe correttive"... un conto è correggere uno stemma araldico, un conto è correggere un'intera zona con tutti i colori che comprende, con tanto di mare, confini, territori... mi sa che mi toccherà ristampare la mappa ex novo per PLAY e quindi rifare anche la base di supporto pieghevole... UFFFFF!!! Sinceramente non ne avevo proprio voglia (qui lo dico e qui lo nego :P ).

07/02/2012 - Visto che ristamperò la mappa, ho standarlizzato le altre zone della mappa dove vengono posizionate le carte come quella delle calamità... ho seguito il consiglio di SinConneri di dragonslair.it (rendere neutro lo sfondo che non fa parte dell'area di gioco ed evidenziare la posizione dove appoggiare i mazzi):
Immagine

Immagine

Immagine

08/02/2012 - Inizio rifacimento tabellone pubblicitario... troppe cose rappresentate sono vecchie ormai di 2 anni, così com'è serve solo a confondere le idee a chi lo leggerebbe perchè non troverebbe riscontro nella versione attuale del prototipo... vediamo se riesco a renderlo un pò più carino ;)

09/02/2012 - Ho definito il nuovo tabellone pubblicitario... ero partito con un sacco di prove per renderlo più appariscente e colorato, ma alla fine ho preferito tornare sui miei passi e ottimizzare quello che avevo già:
Immagine

10/02/2012 - Portato in stampa il tabellone pubblicitario, richieste anche un paio di prove di stampa della mappa per vedere di stamparla ad alta risoluzione (tipo si possono distinguere le finestre degli edifici usati per le città ;) )
Ultimo ritocchi e poi stampato anche i primi 150 biglietti da visita.
Non devo assolutamente dimenticarmi di rifare le bandierine per il Regno di Ungheria e del Basileia ton Rhomaion (Impero Bizantino) perchè ho cambiato lo stemma araldico...

11/02/2012 - Ripassato tutte le carte col manico della forbice prima di passarle nella plastificatrice per evitare che il calore rovini lo strato di pellicola adesiva che ho applicato.

12/02/2012 - Passato nella plastificatrice tutte le carte.

13/02/2012 - Finito di stampare i biglietti da visita; preparato il file delle bandierine aggiornate per Regno di Ungheria, Basileia ton Rhomaion, Novgorod, Khanato dell'Orda d'Oro e Almohadi.

14/02/2012 - Ritirato stampa ad alta risoluzione del tabellone pubblicitario e della prova di un pezzetto della mappa... in teoria dovrei rifare il mare per far risaltare lo sfondo che avevo messo, il resto va benissimo... ci penserò.

17/02/2012 - Portato avanti un pò la rielaborazione del commercio, ma sono ad un bivio per la decisione di inserire alcune città oppure no... per cui ci devo dormire sopra.
Cominciato a tagliare le carte con la taglierina... sono veramente tante.

18/02/2012 - Continuato a tagliare le carte con la taglierina... sono veramente tante :lol: .

19/02/2012 - Continuato a tagliare le carte con la taglierina... sono veramente tante :lol: :lol: :lol:
Immagine

20/02/2012 - Modificato mappa: inserito Damasco. Continuato a tagliare le carte con la taglierina...

22/02/2012 - Tolto dalla mappa tutti i simboli delle merci per i mercati migliori, mi sono reso conto che andrebbero bene solo usando la mappa completa per 9-10 giocatori; quando vengono tolte le espansioni, alcuni mercati migliori spariscono e dovrebbero essere spostati.
Continuato a tagliare le carte con la taglierina...

23/02/2012 - FINITO di tagliare le carte con la taglierina!!! Adesso comincia l'assemblaggio...

24/02/2012 - Assemblaggio carte; ricerca informazioni sul commercio per avere informazioni più dettagliate, ma nulla... uff

25/02/2012 - Assemblaggio carte; ricerca informazioni sul commercio per avere informazioni più dettagliate, ma nulla... :cry: :cry:
Sto postando anche in altri siti per vedere se qualcuno mi aiuta, ma pare proprio di no.

26/02/2012 - Assemblaggio carte, ho superato la metà (finite le carte IMPERO e CALAMITA', mancano solo alcune carte TECNOLOGIA); calcolando che stavolta ho fatto le carte per 10 giocatori anzichè 5, direi di essere stato abbastanza veloce.
Studio su carta di come aggiornare la Spagna... mannaggia al Regno di Navarra che non posso rimpicciolire più di così e mi rende difficili le modifiche :evil:

27/02/2012 - Inizio modifiche sulla Spagna come suggeritomi su BGG da jose carlos gallego e Paulo Augusto, non ho voglia, ma mi tocca, anche perchè devo mandare in stampa la mappa il prima possibile perchè ormai manca poco a PLAY 2012... dovrei farcela a finire tutto, come al solito il giorno prima di partire, ma dovrei farcela ;)
Assemblaggio carte continua...

28/02/2012 - Incredibilmente ho già finito con le modifiche sulla Spagna, pensavo fosse un lavoraccio immane lavorare direttamente sulla Spagna colorata e finita per via delle varie sfumature di colore, i taglia taglia e incolla incolla :lol: :lol: :lol:
Invece ce l'ho fatta!

Com'era prima:
Immagine

Suggerimenti di modifica:
Immagine

Com'è adesso:
Immagine

29/02/2012 - Verifica della mappa in corso... so già che devo lasciarla "riposare" qualche giorno prima di mandarla in stampa, perchè è un classico che per la fretta si dimentica l'errorino stupido che ti fa girare le b...e :lol: ... poi quando te ne accorgi è troppo tardi.
Fortunatamente su BGG Jose Carlos mi ha già corretto un errore riguardo il "Regno di Aragona" che storicamente andrebbe corretto in "Casato di Aragona" o "Corona di Aragona" (userò il secondo).
Poi devo spostare un paio di simboli o scritte... insomma, tempo limite per mandarla in stampa è il 13 marzo.
Assemblaggio carte continua... lentamente, ma quello che mi spaventava era il taglio che ormai è acqua passata ;)
Ricerca ricerca ricerca ancora sul commercio, però ho avuto ottimi aiuti sul forum di Medieval Total War Italia, per cui dovrei essere arrivato al traguardo pure lì.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PREPARAZIONE A PLAY 2012 - MARZO

Messaggio da leggere da Veldriss »

MARZO...

Mancano 22 Giorni, 15 Ore, 6 Minuti a PLAY 2012...

01/03/2012 - Conto alla rovescia... 3 settimane piene di lavoro per finire di prepararsi...
Ricerca sul commercio.

02/03/2012 - Ricerca sul commercio... studio semplificazione diplomazia.

03/03/2012 - Ricerca sul commercio... probabili correzioni di confini sulla mappa... assemblaggio carte.

04/03/2012 - FINITO di assemblare le carte!!! 546 carte per 10 giocatori, per ora ne ho rovinata 1 in fase di taglio e 1 in fase di assemblaggio.
Inizio smusso angoli carte, già fatte 35, ma ne ho rovinate 2... devo stare attento :|
Eliminato dalla mappa la città di Iconio, capitale del Sultanato di Rum... era quasi obbligatoria all'inizio essendo il Sultanato di Rum un giocatore, poi quando ho approfondito le ricerche storiche mi sono reso conto che ormai era in declino; inoltre, avendo aggiunto Damasco, ha perso definitivamente senso tenerla sulla mappa.

05/03/2012 - Rifatto le 4 carte rovinate, aspettavo di averne 4 per non sprecare i fogli.
Quasi finito la ricerca sul commercio... aspetto ultime conferme... però intanto ho cominciato ad aggiornare il foglio di calcolo per i prezzi delle merci nelle città in base ad alcuni moltiplicatori che ho inserito... 38 città in tutto invece di 36... mi si è spezzato un numero magico che avevo prima (36 città e 36 tecnologie)... sembra proprio che mi stia dicendo di inventare altre 2 tecnologie :lol: :lol: :lol:

06/03/2012 - Calcoli per la nuova tabella del commercio, smusso angoli carte impero... rovinate altre 8 carte, da rifare ovviamente.

07/03/2012 - Rifatto i confini del Regno di Ungheria sulla mappa, domani dovrei sistemare la Carinzia dopodichè dovrei dare l'ultima botta di modifiche al Sacro Romano Impero Germanico e poi venerdì porto in stampa la mappa... poi se qualcuno arriva a dirmi "ma guarda che il confine là è sbagliato" gli do una testata :lol: :lol: :lol:
Finito di smussare angoli carte Impero, cominciate le carte tecnologia...
Inizio calcolo distanze tra le città per il nuovo commercio....

08/03/2012 - Sistemato anche la Carinzia e corretto la Transilvania, domani sistemo le ultime cose sul Sacro Romano Impero e poi vado in stampa... tempo scaduto per le modifiche sulla mappa :P
Immagine
Rifatte 8 carte rovinate, continua smusso angoli carte tecnologia...

09/03/2012 - Sacro Romano Impero corretto. Mappa finita, portata in scala 1:1 e aggiunto bordo extra per fissaggio dietro il supporto (come suggerito da Omar, così evito bordature con nastro telato o altri lavori inutili).
Immagine
Sto pensando se creare un supporto misto cartoncino duro sotto e laminato sopra (laminato che mi ero già fatto tagliare 2 anni fa) per rendere il supporto DEFINITIVO e deluxe.
Continua revisione diplomazia, dovrei essere arrivato a buon punto... ho semplificato parecchio le opzioni e le reazioni in CASUS BELLI e PUNTI ONORE, sto valutando se dare dei bonus ai bizantini...

10/03/2012 - Continua revisione diplomazia...
Continua calcolo distanze tra le città per il nuovo commercio.

12/03/2012 - Continua smusso angoli carte tecnologia...
Continua calcolo distanze tra le città per il nuovo commercio.

13/03/2012 - Finito smusso angoli carte tecnologia, adesso dovrei rifinire con le forbici gli smussi perchè avendo plastificato fronte e retro delle carte, a volte la pellicola plastificata ha lasciato delle sbavature...

14/03/2012 - Mazzo CALAMITA' e mazzo IMPERO finiti... manca solo di rifinire il mazzo TECNOLOGIE.
Mappa in stampa, sono passato in pausa pranzo a controllare mentre usciva piano piano... bella, stavolta è molto più nitida della precedente perchè Omar ha appena cambiato le testine, bei colori, ottimo il consiglio di SirConneri su Dragonslair di mettere uno sfondo neutro nelle aree della mappa non giocate, è diventata meno pesante e cupa si guarda in modo più piacevole... volevo stamparla con "tonalità più medioevali", ma Omar mi ha consigliato di no ed effettivamente aveva ragione.
Finito di calcolare le distanze tra le città per il nuovo commercio...
Immagine
...forse anche di definire i vari mercati migliori/peggiori por le varie merci.

15/03/2012 - Tagliato i 150 biglietti da visita che avevo preparato.
Ho cominciato a calcolare i nuovi prezzi e devo dire che stavolta i calcoli non sono così immediati come le volte precedenti, ho messo parecchie variabili ed alcune eccezioni per simulare nel miglior modo possibile le informazioni raccolte, so già che ci metterò parecchie ore per finire invece del solito pomeriggio, ma punto al risultato ed è quello che volevo.
Ho recuperato in taverna i pannelli di laminato che avevo fatto preparare nel 2010 per creare la base pieghevole della mappa... per fortuna li ho controllati perchè erano tutti fuori squadro anche di parecchio, chissà cosa aveva mangiato il falegname quel giorno :lol: :lol: :lol: ... fortunatamente tutti i pannelli erano sovradimensionati per cui è stato facile correggerli, ovviamente li ho fatti correggere al falegname perchè ha una segatrice a controllo numerico.

16/03/2012 - Finito di calcolare i prezzi per ARMI E ARMATURE e SCHIAVI... nonostante stia usando un foglio di calcolo, il tempo impiegato per queste 2 merci è stato di circa 2 ore, quindi 1 ora per merce, quindi ancora 6 ore per finire...
Stasera fatte altre 2 merci, quindi mancano ancora 4 ore per finire.
Plastificate e ritagliate le bandierine aggiornate per 5 giocatori.
Sto pensando se dividere la mappa in più sezioni come avevo pensato 2 anni fa per mostrare visivamente la possibilità di giocare su una mappa molto ridotta, oppure fregarmene... poi so già cosa succederà in fiera se non lo faccio: una marea di commenti sul fatto che la mappa è troppo grande, io gli spiegherò che si potrebbe dividere e loro non vedendola fisicamente divisa non capiranno e andranno via convinti che ci voglia un tavolo troppo grande per questo gioco... UFFF!!!

17/03/2012 - Vacanza :lol: :lol: :lol: sono stato a LUDICA 2012 a Milano a trovare Guido Capobianco ed il suo gioco Foedus Napoleon... ho fatto una partita e devo dire che è molto bello, complimenti!

18/03/2012 - Inizio assemblaggio supporto pieghevole mappa... non sono ancora convinto di come unirò i vari pezzi, per ora li preparo... ho preso 4 fogli di cartone pressato sp. 2 mm. e gli ho appoggiato sopra i pannelli in laminato (50 min. per ruotarli e scambiarli di posto in modo da compensare gli "errori" che il falegname comunque ha fatto... stiamo parlando di decimi di millimetro).
Nella foto qui sotto ho già tagliato il cartone nell'angolo in basso a destra per farvi vedere i 2 passaggi:
Immagine
I blocchetti di legno mi serviranno per allineare cartone e laminato.

Qui invece la fase di taglio del cartone completata:
Immagine

Qui ero indeciso se unire il cartone e il laminato con la colla oppure con il nastro biadesivo... non mi sono fidato della colla perchè non vorrei che a lungo andare si stacchi... questo supporto in teoria dovrebbe essere la versione definitiva e deluxe, in caso dovessi rifare la mappa, la attaccherò ancora qui sopra:
Immagine

19/03/2012 - Finito di sistemare il layout della TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO.

Finito di calcolare i prezzi di tutte le merci e i vari modificatori:
Immagine
... mi piace la nuova lista dei prezzi, è molto articolata.

Inizio rifacimento layout della TABELLA DEL COMMERCIO:
Immagine
Stavolta ho evidenziato in alto il prerequisito (TECNOLOGIA) per poter commerciare alcune merci, cambiato qualche colore, messo qualche corsivo... poi sistemerò i prezzi definitivi.
Sto provando a inserire nel layout fronte retro le 3 tabelle che avevo previsto... su di un lato lo schema delle tecnologie e sull'altro la tabella del commercio e quella della diplomazia... porcapaletta le tabella del commercio non ci sta orizzontalmente, per cui la sto modificando per inserirla in verticale... pare funzioni ;) .

20/03/2012 - Inizio rifacimento TABELLA DIPLOMAZIA... dovrebbe essere abbastanza semplice rispetto alle versioni precedenti, devo solo decidere la struttura e i colori, ma dovrei farcela in un paio di giorni...

21/03/2012 - Finito TABELLA DIPLOMAZIA :P
Assemblaggio layout nuova scheda giocatore in formato A3 pieghevole in 4 in modo da diventare un A5 quando ormai si è stabilito le rotte commerciali e i giocatori conoscono già le TECNOLOGIE da acquistare... praticamente rimane a disposizione immediata la DIPLOMAZIA... qui i 2 "lati della medaglia":

LATO A, immaginatelo piegato in 4... si vedrebbe da un lato la DIPLOMAZIA (la tabella non è quella reale per proteggere questa meccanica ;) ) e dall'altro la copertina, se lo apro 1 volta posso consultare il COMMERCIO...
Immagine

e se lo apro del tutto posso consultare le TECNOLOGIE sul LATO B:
Immagine

22/03/2012 - Dovevo ritirare la mappa ieri, ma non ci siamo capiti io e Omar, per cui sono passato oggi in pausa pranzo, tanto ce la faccio lo stesso.
Oggi ho portato avanti tutte le ultime cose: corretto la diplomazia, stampato il manuale senza pagine di abbellimento (per cui è diventato spesso la metà), stampato i fogli per creare la "multi tabella pieghevole".
Stasera ho anche finito di assemblare la mappa, alcuni passaggi (tanto ormai sapete come faccio):

Pannello sotto e mappa ancora arrotolata sopra, come potete notare c'è solo una giunzione sul lato superiore del pannello, le altre sono tutte sotto... questo particolare non indifferente rende la mappa molto più bella da vedere una volta terminato il lavoro... inoltre azzera le imperfezioni e le increspature che si creano quando la mappa si piega su se stessa.
Immagine

Mappa srotolata sul pannello:
Immagine

Fissaggio mappa sul ripiano... stavolta ho aggiunto sulla stampa un bordo extra che farà da risvolto sul retro del pannello... questo accorgimento mi azzera i tempi di protezione dei bordi con altro materiale, la struttura è più solida ed esteticamente sta bene... di contro l'allineamento della mappa sul pannello sottostante è un pò più difficoltosa, ma niente di complicato.
Lascio il tutto così 1 oretta per ridurre le tensioni della stampa:
Immagine

Poi libero metà mappa dal nastro carta che la tiene bloccata e sfilo la pellicola protettiva sul retro:
Immagine

Panno umido per stendere la mappa, aiuta ad eliminare le bolle d'aria... notate che a destra ho messo dei fogli adesivi a fianco del nastro telato grigio che serve per la piegatura... ho messo questi fogli per dimezzare il dislivello dello spessore del nastro telato, invece di avere 1 gradino ne ho 2 più sottili che si notano meno una volta stesa la mappa:
Immagine

Finito di attaccare la mappa sul pannello:
Immagine

Sistemazione bordi con ancora tutta la mappa intera:
Immagine

Taglio col cutter delle varie sezioni della mappa... stavolta ho dovuto mettere uno spessore sotto la piega per evidenziare la zona di taglio perchè il pannello sotto in laminato è troppo preciso e duro e non consentirebbe il passaggio della lama:
Immagine

Taglio eseguito:
Immagine

Mappa BASE piegata a sinistra e mappa ESPANSIONE piegata a destra:
Immagine

Mappa divisa... con la nuova suddivisione modulare posso creare diverse situazioni di area di gioco:
Solo BASE: 5 giocatori
BASE+1 espansione superiore: 6 giocatori (6° Novgorod)
BASE+1 espansione a sinistra: 6 giocatori (6° Francese)
BASE+2 espansioni a sinistra: 8 giocatori (7° Spagnolo, 8° Berberi)
BASE+ESPANSIONI: 10 giocatori
Immagine

In evidenza una piega dei pannelli:
Immagine

23/03/2012 - Oggi incollo le bandierine che avevo aggiornato, finisco di assemblare gli altri 9 "multi tabella pieghevoli", carico tutto sulla macchina... e speriamo di non dimenticare NULLA!
Lone Rebel
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:08

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Lone Rebel »

Auguroni ragazzo! Mangiateli!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

dopo PLAY 2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Lone Rebel ha scritto:Auguroni ragazzo! Mangiateli!
GRAZIE! ;)

Devo dire che è andato tutto bene, non posso negare che PLAY è la location migliore per il mio prototipo e che ha sempre un grandissimo successo.

Report della convention: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2162#p4423

Comunque questo non è un punto di arrivo, ma un nuovo punto di inizio per ottimizzare ulteriormente il lavoro fin qui svolto...

Ho già cominciato alcune prove di modifica sulla tabella del commercio che mi hanno fatto notare durante la partita di sabato: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=40#p4449

Terrò aggiornato il nuovo post della versione commerciale: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=2168

Vediamo se finisco di riscrivere il regolamento e a superare la soglia di pagina 20 :lol: :lol: :lol: ...
queste ultime 14-18 pagine da riscrivere ogni volta mi bloccano, probabilmente non le sto riscrivendo come si deve.

Poi vediamo se riusciamo a sfornare un nuovo sistema di combattimento, quello che usiamo funziona benissimo, ma non mi appaga.

Per finire c'è la mappa 3D che aspetta... l'antitesi del gioco in scatola all'europea :lol: , ma come tutto il resto della componentistica che ho creato fin'ora, è la mia idea di mappa per questo gioco... spero di riuscire a terminarla per PLAY 2013, 1 anno passa in fretta, ve lo posso assicurare ;) .
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ULTIMI AGGIORNAMENTI 2013

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per chi non avesse voglia di spulciare il forum qua e là per trovarli, ecco qui un veloce riassunto degli ultimi aggiornamenti eseguiti tra fine 2013 ed inizio 2014:

Nuovo ramo tecnologico (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13226):
Immagine

Aggiornamenti vari della tabella avanzamento tecnologico (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =70#p13227):
Immagine

Aggiornamento del turno di gioco (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 347#p13347):
Immagine

Aggiornamento tabella diplomazia (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 345#p13345):
Immagine

Aggiornamento tabella del commercio (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 258#p13237):
Immagine

Inserimento della tabella PUNTI ONORE nella tabella giocatore (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 356#p13356):
Immagine

Aggiornamento della tabella giocatore (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4462):
Immagine

Aggiornamento del pannello giocatore (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4709):
Immagine

Aggiornamento foglio per salvataggio partite (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 354#p13354):
Immagine

Aggiornarnamento del foglio per segnare i PO, PE e i CB ed eventualmente, nella parte inferiore, le proprie rotte commerciali (in questo caso dell'Impero bizantino):
Immagine

Ricordo comunque che gli aggiornamenti ufficiali (e di solito anche quelli più aggiornati) si trovano in questa discussione: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=2168
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Aggiornamenti dopo IDEAG 2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non si finisce mai di migliorare, nonostante abbia passato su questo gioco migliaia di ore sia di studio, che di playtesting che di partite effettive, ogni tanto ho una nuova idea per sistemare, aggiungere o correggere qualcosina qua e là ;)

Probabilmente la partecipazione a IDEAG 2014 mi ha fatto bene, magari ha sbloccato pure qualche rotella arrugginita... fatto sta che sto applicando una serie di modifiche, le 2 più importanti sono una modifica sul sistema di spostamento navale (discussione qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 514#p13509) e un'aggiunta al pannello giocatore.

Qui il pannello giocatore con un riassunto delle regole base ed il turno di gioco; sono riuscito a ridurre la colonna dei mezzi di trasporto e trovare un pò di posto in basso a sinistra per aggiungere i costi in PUNTI MOVIMENTO di merci e armate:
Immagine



Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuovi dadi CALAMITA'

Messaggio da leggere da Veldriss »

I 2 dadi comprati nel 1999 ormai sono consumati e i teschi si vedono poco... indi per cui ecco i nuovi dadi CALAMITA', 2 D6 rossi con teschio al posto dell'1... nonostante la meccanica per determinare la CALAMITA' sia cambiata dal 1999 già 2 o 3 volte (questa è quella attuale: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 336#p13314) e non abbia più molto senso avere i teschi sull'1, mi sono sempre piaciuti e li ho riordinati così:

ImmagineImmagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuove merci TESSUTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed eccole mentre asciugano con il loro nuovo colore azzurro (suggeritomi da sinconneri) le merci dei tessuti:
Immagine

Prima erano rosa, ma giustamente, come mi aveva fatto osservare sinconneri, c'erano già merci gialle, arancioni, rosse e marroni... i tessuti color rosa era veramente troppo :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ritocco alle MONETE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi è venuta una malsana idea, tanto per farmi del male e divertirmi qualche ora :lol: :lol: :lol:
Quando avevo creato le monete, c'erano a disposizione un numero "limitato" di finiture, cioè avevo deciso di creare i seguenti tagli di monete: 1, 5, 10, 50, 100, 500, 1000.
C'erano a disposizione solo 5 finiture diverse, mentre le monete erano di 7 valori diversi... quindi non potevo associare una finitura ad un singolo valore... inizialmente non volevo rinunciare alle monete da 1000 e l'idea era di fare sia le monete da 500 che da 1000 con la stessa finitura dorata; poi, anche per ridurre i costi, decisi di abbandonare le monete da 1000 e produrne qualcuna in più da 500.
Rimaneva comunque il problema, c'erano 5 finiture e 6 valori adesso, e così decisi di fare le monete da 1 e da 5 con la stessa finitura:
Immagine

Il problema è che si confondono parecchio, il giocatore è costretto a cercare il valore sul lato del giglio, ma la finitura utilizzata non ne facilita la lettura... cosa fare per mettere in risalto quei 2 numerini???
Pennarello nero? Impossibile, anche le punte più sottili farebbero fatica a colorare le incisioni di 0,2 o 0,3 mm.
Pennini a china? idem
Pongo o plastilina? Premerla nella fessura del numero e poi rimuovere il materiale extra? :?
Qualche materiale che si possa colare all'interno? :? :?

Poi mia moglie mi fa: "perchè non provi con l'eyeliner?"
E così mi ha comprato un eyeliner sottilissimo, con una punta di 0,08 mm. ed ecco il risultato:
Immagine

Quindi la cosa è fattibile, ma è abbastanza lunga e come al solito ci vuole pazienza e "la manina" precisina.
Per ora da applicare solo alle monete da 1 e da 5, ma sicuramente da estendere a tutte le altre, magari anche cambiano colore, per esempio un bel rosso sulle monete dorate? :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuovo LOGO?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho voluto provare a modificare il logo, ma per ora non sono convinto...

Originale:
Immagine

Prova:
Immagine
Rispondi