MedioEvo Universalis II

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Calcolo TASSE e RINFORZI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho notato nelle partite che alcuni giocatori fanno fatica a calcolare a mente le TASSE ed i RINFORZI... ad inizio partita è relativamente facile perchè vanno tenute in considerazione pochissime variabili, ma già dopo 5 turni di gioco il calcolo diventa più articolato... effettivamente, per un giocatore non abituato, mi rendo conto che non sia facile ed immediato.

Ecco perchè, per ridurre ulteriormente i tempi di gioco e velocizzare le fase TASSE ed i RINFORZI, ho deciso di introdurre delle tabelle riassuntive che facilitino questi calcoli.

Qui la tabelle dei RINFORZI (in rosso i numeri che andrebbero compilati qualora fosse necessario):
Immagine

Qui la tabelle delle TASSE ancora in fase di elaborazione:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Tabelle TASSE e RINFORZI finite

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed ecco qui le 2 tabelle inserite nel foglio del giocatore al posto della tabella per segnare i commerci che non ho visto essere utilizzata molto (in rosso i numeri che andrebbero compilati qualora fosse necessario):
Immagine

Sicuramente faranno parte di quelle APP su smartphone in supporto al gioco in scatola ;)
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Zamein »

Mi piace molto. Semplice, lineare e ordinata.
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

A me sembra più complicato di prima.
Insomma, sono tutti parametri che cambiano di turno in turno e si rischia di stare più tempo a cancellare e ricalcolare piuttosto che giocare.
Meglio uno schemino semplice, magari una scheda riassuntiva formato carta standard per ogni giocatore, da tenere vicino e consultare quando serve. Certo all'inizio bisogna farci l'occhio, ma poi ci si abitua e certi calcoli si fanno al volo senza bisogno di pallottolieri, calcolatrici o app per tablet.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non è obbligatorio compilarlo, noi non lo usiamo, ma ho notato ultimamente che ci sono giocatori che fanno veramente fatica a memorizzare questo schema e a sommare ogni volta i fiorini o le armate spettanti.
Fondamentalmente l'aggiornamento delle tabelle avviene mentre giocano gli altri perchè magari ti conquistano dei territori mentre giocano... non dovrebbe essere molto impattante e, ripeto, non è obbligatorio compilarlo... è un aiuto per chi serve.

Se mi accorgerò che nessuno si prende la briga di tenere aggiornate le tabelle, le sostituirò come suggerisci tu con degli schemi riassuntivi, ma le voci delle righe non cambieranno, diminuiranno solo le colonne.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Nuovo LOGO?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:Ho voluto provare a modificare il logo, ma per ora non sono convinto...

Originale:
Immagine

Prova:
Immagine
Per ora ho aggiornato le spade sullo sfondo con delle immagini più nitide e dettagliate:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

SCATOLINE EXTRA PER LE MONETE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto che domenica abbiamo organizzato una partita a 7-8 giocatori, ho deciso di costruire 2 scatole extra per le monete in modo che ce ne sia una ogni 2 giocatori... non userò il laminato come per le altre, ma il cartone e come rivestimento delle stampe ormai superate che avevo tenuto di scorta (non so perchè, ma forse era destino :lol: :lol: ).

Disegno su cartoncino Sp.2 mm.:
Immagine

Taglio con il cutter e incido parzialmente le pieghe per piegare le pareti:
Immagine

Blocco le pareti con il nastro adesivo e comincio ad incollare:
Immagine

Incollo anch ei lati piegati per rendere il tutto più solido:
Immagine

Incollaggio delle pareti con i separatori provvisori per tenerli fermi:
Immagine

Scatola pronta... in totale fatte 2, ma ho già tagliato anche la terza casomai ce ne fosse bisogno in futuro per partite con 9-10 giocatori:
Immagine

Ecco qui tutte le monete che avevo fatto stampare:
Immagine

Monete divise nelle 4 scatole:
Immagine

Fatta anche questa :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

STAMPI DELLE MONETE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi sono fatto fare le foto degli stampi che sono stati usati per creare le monete: SPETTACOLO!!! :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuova brochure 2016

Messaggio da leggere da Veldriss »

Brochures pronta, fronte e retro per le prime convention dell'anno VICOMIX e PLAY a cui sicuramente parteciperò:

Immagine

Immagine

Stavolta ho dato risalto al fatto che la Giochix lancerà il gioco sui portali di crowdfunding http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =44&t=9370

e che lo ha già messo in vetrina sul portale di giochistarter.it per vedere quanti parteciperebbero al crowdfunding http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 32&t=10056
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

MAPPA VERSIONE 2016

Messaggio da leggere da Veldriss »

Iniziato lo smantellamento della mappa 2012 per la nuova versione del 2016... Ottima l'idea di creare una struttura pieghevole deluxe stratificata, cartone sotto e laminato sopra da poter riutilizzare praticamente all'infinito:
Immagine

In 10 minuti ho staccato la mappa, pronto per assemblare quella nuova :D
Rispondi