MedioEvo Universalis III - Le carte

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto con excel perchè non mi viene l'idea giusta, adesso vi spiego: la mappa modulare è divisa in 16 rettangoli (4x4) con coordinate che vanno da A1 a D4:
Immagine

Le carte Obiettivo sono numerate dall'1 al 105 e per ognuna ho segnato le zone (moduli) in cui si trovano come nell'esempio semplificato qui:
Immagine

Ho creato una serie di carte Obiettivo per ogni Regno giocante, ma a seconda dei moduli utilizzati (che determinano il numero dei giocatori) alcune carte Obiettivo sforano dai moduli scelti e non possono essere utilizzate:
Immagine

Mi servirebbe un piccolo programmino in excel che tenga conto dei moduli scelti per giocare e mi faccia da filtro per darmi solo l'elenco delle carte Obiettivo utilizzabili.
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Ho passato il messaggio al mio amico programmatore, se ha tempo prova, nn prometto nulla perché col lavoro è abbastanza preso
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Ho passato il messaggio al mio amico programmatore, se ha tempo prova, nn prometto nulla perché col lavoro è abbastanza preso
MiTTico :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Faccio un esempio per capire meglio... supponiamo che i moduli scelti per giocare siano A2-A3-A4-B2-B3-B4:
Immagine

Prendiamo come modello la tabella di prima:
Immagine

Applicando il filtro, sulla tabella dovrebbero rimanere solo la riga 4, 6 e 8.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dovrei esserci riuscito... dunque... in alto ho creato la griglia dei 16 moduli della mappa, ogni cella ha un menù a tendina con scelta univoca in modo da non dover scrivere a mano ogni volta in ogni cella (poi creerò una macro per resettare tutta la griglia).

Sotto ho messo per ora lo schema di esempio con solo alcuni moduli (da A1 a B4)... nella colonna J ho impostato una formula SE E: =SE(E([@A1]=D5;[@A2]=D4;[@B1]=C5;[@B2]=C4);1;"") personalizzata per ogni riga ovviamente, ma fatto 1 volta fatto per sempre... la formula prevede che SE tutte le zone della carta obiettivo 1 (A9) corrispondono alla selezione fatta nella griglia in alto, mi deve dare come risposta un 1, altrimenti deve lasciare la cella vuota.

In A9 ho messo una formattazione condizionale che se trova un 1 in J9, allora deve colorare di verde la cella A9... e così per tutte le righe.

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho tolto la formattazione condizionale, l'ho sostituito con un filtro dei valori 1 sulla colonna J, così mi visualizza solo le carte Obiettivo utilizzabili.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Database carte Obiettivo finito con il filtro nella colonna SI in verde, adesso cerco di rendere il layout più accattivante e completo:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho attivato una macro per cancellare tutta la griglie e una per visualizzare tutti i valori; sono abbinate a 2 icone in alto a sinistra: gomma e sole.

Fondamentalmente il file è pronto per essere usato, adesso sto verificando le varie combinazioni che avevo postato qui viewtopic.php?f=33&t=13493 per controllare che ci sia un numero minimo di carte Obiettivo per ogni giocatore... ho già aggiunto 1 Opiettivo al Sacro Romano Impero, ma quasi sicuramente ce ne saranno altri... per ora siamo a 104 carte.

Stavo comunque pensando di creare un'appendice al regolamento con le immagini aggiornate delle varie combinazioni dei moduli e l'elenco delle carte Obiettivo da utilizzare, in questo modo evito agli utenti di smanettare inutilmente col file excel.

Allego qui il file excel al punto in cui sono arrivato, per chi volesse darci una guardata:
http://www.medioevouniversalis.org/imag ... ulare.xlsm
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Verrà creata un'appendice al regolamento per la mappa modulare e le carte Obiettivo ad essa abbinate:
- a sinistra l'elenco ed evidenziati in giallo i moduli utilizzati per ogni combinazione
- a destra in alto l'immagine dei moduli selezionati
- a destra in basso l'elenco dei Regni giocanti e i numeri delle carte Obiettivo utilizzabili per ogni Regno
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - Le carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho quasi definito tutte le combinazioni delle carte Obiettivo in base ai moduli utilizzati.
Le combinazioni ufficiali iniziano da 3 giocatori fino a 10 giocatori (non ho ufficializzato su questa appendice del manuale le combinazioni per 2 giocatori; probabilmente però specificherò il fatto che ogni combinazione può essere giocata anche da 1 giocatore in meno rispetto a quello indicato).
Per ogni combinazione ho aggiunto anche le note (eccezioni); il numero di Obiettivi è uguale per ogni giocatore (quindi ho preso il Regno con il numero minimo di carte Obiettivo per ogni combinazione di moduli e ho rimosso gli Obiettivi in eccesso per gli altri giocatori)... minimo sempre 3 carte Obiettivo, massimo 7 per ogni giocatore.
Immagine

Sto facendo un triplo controllo incrociato con salto mortale :D per cercare eventuali errori... in effetti ho già rimosso 4 carte Obiettivo perchè troppo simili ad altre... quando avrò finito questo controllo, rinumererò tutte le carte in modo da averle tutte in sequenza (sarebbe bello arrivare a 99 invece di 106, ma vorrebbe dire eliminare altre 3 carte... la vedo dura).

Comunque alla fine farò un ulteriore controllo su quante volte viene utilizzata la singola carta Obiettivo considerando tutte le combinazioni e se riuscirò, eliminerò le meno utilizzate.

Come già anticipato, le carte Obiettivo hanno 3 gradi di difficoltà in base all'interazione con 1 o 2 Regni di altri giocatori... Ci sono 2 o 3 carte che fanno eccezione perché usate in una combinazione ridotta, ma lo segneró nelle note... Riguardo al grado di difficoltà, visto che potrebbe capitare che un giocatore peschi un obiettivo difficoltà I e l'altro giocatore ne peschi uno con difficoltà III, pensavo di compensare a fine partita con un bonus in PO se qualcuno avesse un obiettivo più difficile di altri... Vedremo.
Rispondi