MedioEvo Universalis III - La mappa

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mappa modulare stampata:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi sono accorto di una leggera imperfezione della mappa, causata dal ridimensionamento della cornice, vi spiego:
la mappa dovrebbe essere divisa in 16 moduli uguali di 392x294 mm., ma a causa della cornice che ho ingrossato di 4 mm, le dimensioni sono leggermente cambiate...

La mappa dicevo è di 16 moduli disposti su 4 colonne e 4 righe...
La prima e l'ultima colonna sono larghe 394 mm., la seconda e terza colonna sono larghe 390 mm.
La prima e la quarta riga sono alte 295,5 mm, la seconda e terza riga sono alte 292,5 mm.... Ma si può arrotondare tranquillamente a 295 e 293 oppure 296 e 292.

Questo lo schema per avere le idee più chiare:
Immagine

Questa cosa varrà solo per le mappe scaricate fino ad oggi, stasera SOSTITUIRO' il file con quello corretto, per cui si tornerà a 16 moduli uguali di 392x294 mm.
Composer87
BANCHIERE
BANCHIERE
Messaggi: 55
Iscritto il: 30 dicembre 2020, 1:35

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Composer87 »

Componendo i vari moduli insieme ad occhio non me ne ero proprio accorto :roll:
Federaky
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 19
Iscritto il: 15 gennaio 2013, 18:19
Località: Genova

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Federaky »

Buona sera, volevo chiederti, di quanti territori è composta la mappa?. Grazie
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Federaky ha scritto:Buona sera, volevo chiederti, di quanti territori è composta la mappa?. Grazie
Se ho contato bene dovrebbero essere 170 territori: viewtopic.php?f=61&t=9977
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Composer87 ha scritto:Componendo i vari moduli insieme ad occhio non me ne ero proprio accorto :roll:
Fondamentalmente non è un problema
Mr Holly
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 ottobre 2019, 17:56

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Mr Holly »

Scusa, centro Spagna non è più collina x scelta tecnica o nn ti sei ricordato di mettere il simbolo?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mr Holly ha scritto:Scusa, centro Spagna non è più collina x scelta tecnica o nn ti sei ricordato di mettere il simbolo?
Errore mio porcapaletta, grazie per averlo trovato.
Scusate :oops: , adesso creo le stampe per correggerlo, ho già sostituito il file per il download lasciando lo stesso nome.

Ho corretto in questo modo:
Immagine

Questa è l'immagine da scaricare e da stampare in scala 1:1 su carta adesiva, conviene applicare lo scotch trasparente a banda larga sulle 2 colline, ritagliarle lasciando un pò di colore di fondo tutt'intorno (oppure ritagliarle precise precise) e poi incollarle sulla mappa:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si procede con il taglio dei pannelli, ho preparato lo schema su un foglietto con indicate le posizioni per le calamite quadre 30x30 e rettangolari 40x10:
Immagine

Mio figlio mi ha aiutato e ha abbozzato negli angoli le posizioni, bravissimo... poi ho provato a fargli segnare con la biro le misure esatte, ma è ancora troppo presto per questi lavori di precisione :D
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis III - La mappa

Messaggio da leggere da Veldriss »

La mappa modulare è sempre stata perfetta, poche partite in questi ultimi tempi, ma le calamite al neodimio sono veramente potentissime.

Ho deciso comunque di fare una piccola modifica riducendo lo spessore dei pannelli per avere un pochino più di spazio nelle scatole... tenendo conto di rimuovere un paio di mm. su ogni modulo (praticamente il pannello inferiore sotto le calamite), 16 moduli impilati nelle scatole su due colonne, ottengo uno spazio extra di 16 mm.

Sono stato dal falegname che mi ha ribassato tutti i pannelli in 3 minuti, durante l'operazione qualche calamita al neodimio è volata in frantumi, ma niente di grave... probabilmente non erano incollate perfettamente.
Ho sostituito le calamite rotte e applicato una pellicola adesiva bianca sul fondo di ogni pannello per evitare che il forex ribassato rilasci continuamente polvere da sbriciolamento.
Rispondi