MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Studio finale nuove carte Tecnologia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Grazie mille Deply, lo contatterò al più presto :D

Per quanto riguarda le carte sono quasi in dirittura d'arrivo per la scelta del disegnatore che si caricherà l'onere di rifare tutta la grafica... per cui è ora di dare la "mazzata finale" anche alle tipologie di carte che vorrei modificare e/o aggiungere.

5 anni fa ho cominciato a giocare a World of Warcraft e mi ha sempre affascinato il sistema di personalizzazione dei personaggi in quel gioco: ogni classe ha a disposizione 71 PUNTI da distribuire a piacimento in 3 SPECIALIZZAZIONI notevolmente differenti fra loro; ogni SPECIALIZZAZIONE ha un massimo di 76 punti e ce ne vogliono almeno 51 per arrivare a prendere la specializzazione migliore in fondo... è chiaro che ci sono delle combinazioni migliori e usate maggiormente dai giocatori, ma a seconda di cosa si vuole fare nel gioco è meglio specializzarsi in maniere differenti... se calcolate che ci sono più di 5 milioni di giocatori in Europa con 5 milioni di cervelli diversi...
Immagine

L'idea era di applicare lo stesso concetto alle mie TECNOLOGIE, però non l'ho mai messo in pratica per mancanza di voglia e tempo... adesso ho voglia, vediamo se salta fuori pure il tempo ;)

Dovrei aver finito ieri di raccogliere le idee, salvo imprevisti, e raccolte alla rinfusa su questo foglio:
Immagine

Adesso ho cominciato una prima razionalizzazione e mi sono creato uno schema di partenza:
Immagine

L'idea principale creata nel 1999 rimane:
5 SPECIALIZZAZIONI
24 TECONOGIE
3 LIVELLI MASSIMO

Cosa cambierà?
5 SPECIALIZZAZIONI rimarranno invariate
24 TECONOGIE diventeranno probabilmente 30-32
3 LIVELLI MASSIMO diventeranno 4 (dove ci sarà una TECNOLOGIA SPECIALE)
Il giocatore potrà scegliere sempre un massimo di 24 tecnologie, ma farò in modo che potrà avere massimo 2 o 3 TECNOLOGIE SPECIALI di livello 4 sulle 5 SPECIALIZZAZIONI disponibili.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Ancora TECNOLOGIE...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Avanzamento lavori nuove TECNOLOGIE:
Immagine

Sono ormai quasi definite sia per numero (32) che per tipologia e schema di flusso... non sono ancora soddisfatto di alcuni risultati, sto aspettando che mi venga il colpo di genio per sistemare il tutto.

Non mi convincono FEUDALESIMO e SIGNORIA piazzati in questo modo e il fatto che ISTRUZIONE sia la tecnologia di partenza sia per il mazzo giallo che per quello blu.

Sicuramente saranno 24 (come è tutt'ora) il numero di tecnologie massime che un giocatore potrà acquistare... essendo però un totale di 32 i giocatori dovranno effettuare delle scelte e rinunciare a qualcosa per sviluppare altro; entro questo fine settimana finirò i test sulle possibili scelte per vedere se ci sono delle combinazioni troppo vantaggiose o che andrebbero per la maggiore.
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Varianti carte TECNOLOGIE

Messaggio da leggere da Zamein »

Se per le tecnologie rosse facessimo una cosa di questo tipo:

Conio
|
Legge
| ________ Gilde ________ Feudalesimo
|
Attività Bancaria
|
Signoria
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Varianti carte TECNOLOGIE

Messaggio da leggere da Veldriss »

2 rami separati dopo LEGGE?


CONIO
|
LEGGE ---> ATTIVITA' BANCARIA ---> SIGNORIA
|
---> GILDE ---> FEUDALESIMO


Dici così? Non mi azzecca molto GILDE come predecessore di FEUDALESIMO.

Oppure come discutevamo prima in skype lasciarle come ho pensato per facilitare FEUDALESIMO e rendere più arduo SIGNORIA.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Varianti carte TECNOLOGIE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Oppure se tolgo MUSICA dalle BLU che tanto non è indispensabile...

LEGGE ---> VASSALLAGGIO ---> FEUDALESIMO
|
|
---> CONIO ---> ATTIVITA' BANCARIA ---> GILDE ---> SIGNORIA



Oppure metto sia GILDE che FEUDALESIMO che SIGNORIA al 4° livello così:

LEGGE
|
|
CONIO ---> ATTIVITA' BANCARIA ---> GILDE
|
|
VASSALLAGGIO ---> FEUDALESIMO
|
|
SIGNORIA
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Le CARTE ed i Disegnatori

Messaggio da leggere da Veldriss »

E' arrivato pure il momento di aggiornare l'avanzamento lavori delle carte... ovviamente racconterò tutto dall'inizio per cui questo post sarà lunghetto e scritto man mano che ho tempo ;)

L'idea di rifare le carte risale alla fine del 2007 e primi del 2008 quando, dopo aver partecipato alle prime conventions ludiche, era sorta la necessità di render il prototipo MENO prototipo.
Le componenti più evidenti che andavano cambiate con la massima urgenza erano soprattutto le miniature per giocare prese in prestito da altri giochi in scatola, poi la scatola e per finire le carte.

Se per la scatola l'impegno era irrisorio e la fattibilità altissima, per le miniature (armate, mezzi di trasporto, merci, fortificazioni ecc ecc) era tutt'altro discorso... non solo un costo in termini di tempo ma anche di soldi :?

Non parliamo poi delle carte: se per comprare le miniature, modificarle e farle dipingere a mano mi era costato un capitale, per le carte si profilava all'orizzonte una spesa simile o ancora più salata :roll:

Sinceramente c'è stato un periodo che non me la sentivo più di spendere tutti questi soldi per un prototipo e vedendo poi lo scarsissimo interessamento delle Case Editrici mi era passata completamente la voglia.

Poi la voglia è tornata ed ho cominciato a cercare un disegnatore disposto a fare questo lavoro... chiedi qui, chiedi là... o... sembrava impossibile, ma col cavolo che ne trovavo :evil:

Presso la Ditta Crea dove portavo a stampare le componenti del gioco avevo chiesto se conoscevano qualcuno che facesse al caso mio e uno dei ragazzi che lavora lì mi fa: io se vuoi.
Gli spiego un attimo il lavoro che avevo in mente e lui così su 2 piedi mi accenna un preventivo teorico... è una bella cifra, ma d'altronde, calcolando il numero di carte, è onesta... ok, terrò presente... un anno dopo, perché intanto il tempo passava, ritornai per fargli fare una carta prototipo... diciamo che non era affatto male, diciamo che era veramente bella :lol: .

Comincio un pò di passaparola qui dalle mie parti e nei primi mesi del 2008 mi fanno il nome di una disegnatrice che abita vicino casa mia... la contatto, ci vediamo, le mostro il lavoro che ho in mente, lei mi fa vedere qualche lavoro simile già fatto per darmi un'idea del suo stile, le consegno una copia delle vecchie carte e lei mi fa un preventivo, pare che andiamo d'accordo su tutto, rimane solo da cominciare il lavoro solo che lei è momentaneamente impegnata a terminare una serie di illustrazioni per un altro cliente... ok... passano 2 mesi... nulla :? ... passano altri 6 mesi... nulla :( ... ho insistito un paio di volte, poi basta.

Discorso abbandonato di nuovo per alcuni mesi, dopodiché, reinvolgiato anche dagli aiuti esterni di Silverwolf (mannaggia a te e alla tua "scimmia" :lol: ), ho rilanciato in rete la richiesta di un disegnatore; ho postato su vari siti del settore... O... anche qui nessuno che rispondeva :cry:
Poi però mi hanno consigliato di contattare "Mocs" della TdG che pare fosse molto bravo... contatto... impegnato, ma ci si mette d'accordo per parlarne meglio, con calma e di persona a PLAY 2010... direi già qualcosa.

Intanto allargo la ricerca e scopro un artista qui della Val Camonica, che dicono moltissimi essere in gamba davvero... mi incontro con lui e porto tutto il materiale per esporgli il lavoro... man mano che la discussione va avanti penso sempre di più di aver trovato FINALMENTE la persona giusta :D
Al che si passa alla parte economica del lavoro... mi fa 2 calcoli e mi dice la cifra... ... :o ... ... :shock: ... ...vi assicuro, non sto scherzando, ero rimasto bloccato... non riuscivo nemmeno a fare la divisione della cifra per il numero delle carte per capire quanto mi sarebbe costata una carta... ... ... ... :!:
Purtroppo era una cifra che non potevo assolutamente permettermi... penso di essere andato avanti 3-4 giorni a ripetere 20 volte al giorno: ...

Mi incontro pure con un tatuatore che come genere di modo di disegnare si avvicinava molto allo stile che avevo in mente... anche stavolta, durante le 2-3 chiacchierate preliminari, ero sempre più convinto di aver trovato FINALMENTE la persona giusta, lui inoltre era molto entusiasta di questa cosa, disegnare delle carte di gioco lo "intrippava" parecchio.
Purtroppo però mi sono reso conto che il tatuaggio non ha niente a che vedere con il disegno sulla carta che avevo in mente... spettacolari tatuaggi, ma il livello di dettaglio era troppo basso (giustamente) rispetto al risultato che mi sarebbe piaciuto ottenere.

La ricerca continuava, ma tra il dire ed il fare... un bel numero di: si si, ci penso io, si può fare, ok, si va bene accetto... e poi più nulla... eppure non mi sembra che in questo periodo il lavoro cresca come i funghi... boooo

Sempre qui in valle sentito anche un altro disegnatore, sicuramente il più giovane di tutti, che da poco sta frequentando una facoltà universitaria di grafica... tentar non nuoce... e poi come dico sempre... se l'ho conosciuto così per caso ci sarà pure un motivo :P
Ci incontriamo e anche a lui spiego tutta la mia idea riguardo le nuove carte di gioco che avevo in mente... ... quando mi porta i primi disegni... O... spettacolo :D , veramente molto belli, mi piacevano veramente moltissimo, sia per lo stile del disegno che per i colori.

Alla fine di tutto ciò, mi ero comunque fatto un'idea di stili, di colori, pure di prezzi di questi artisti conosciuti i meno... a parte i famosi dodicimilaeuro, tutti gli altri si aggiravano sulla stessa cifra per cui... dopo averci pensato, decisi di fare quest'investimento.

Delle 10-12 persone sentite, alla fine solo 4 mi hanno fatto almeno 1 disegno che vi mostro qui:

Nicola Ballarini
Immagine
Immagine

Marco
Immagine

Omar
Immagine
Immagine

Nicola Fedriga
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

O, calcolando che pure io mi chiamo Nicola, qui cominciano ad esserci troppi Nicola :lol: :lol:

Adesso andava fatta la scelta finale, sicuramente tra Omar e Nicola Fedriga, ma chi?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Alcuni commenti da altri forum

Messaggio da leggere da Veldriss »

Riporto qualche commento da altri forum riguardo i disegnatori, spero che i "riportati" me lo concedano:

"mcuccia
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/04/09 20:18
complimenti ai disegnatori, sono tutti molto belli! io avrei il dubbio tra omar e nicola!
e complimenti anche a te :-)
Cerchi giocatori o playtester a Catania? contattami!!
http://giochidietrolequinte.blogspot.com
http://mercoludi.blogspot.com
http://www.linkedin.com/in/massimilianocuccia
http://www.facebook.com/massimiliano.cuccia
Massimiliano Cuccia"



"Karl
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/04/09 20:27
Si belli sia quelli di Omar che di Nicola.
Potresti girarmi i loro contatti?
a daniele.karl (AT) gmail.com
Daniele"



"gabryk
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/04/09 20:42
Strabuzzo gli occhi!
Omar è più particolareggiato e fotorealistico, io punto su di lui
Se puoi dare i contatti anche a me: gabryk91 at hotmail punto com"



"fantavir
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/04/10 13:50
mmm.... però di nicola ce ne sono due! karl ed mcuccia: a quale vi riferite?
ciao"



"Karl
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/04/10 20:39
Nicola...? Fedriga!
Di lui mi piacciono il vaso e la fortezza; i personaggi non mi piacciono e il colore lascia un po a desiderare.
Di Omar i personaggi mi piacciono molto, ma non c'è altro da valutare.
Daniele"



"gabryk
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/04/11 07:51
Fedriga, certo.
Per il colore cmq dipende da cosa cerchi, i disegni di Fedriga sono più leggeri (mi ricordano un po' la grafica di Leonardo Da Vinci) anche grazie al -o per colpa del- colore, quelli di Omar sono migliori stilisticamente ma più cupi. Dipende dalla direzione che vuoi prendere con la grafica del gioco."



"mcuccia
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/04/12 13:04
Ballarini! mi piacciono quei tratti forti
e ribadisco Omar!!
Post edited by: mcuccia, at: 2010/04/12 13:05
Cerchi giocatori o playtester a Catania? contattami!!
http://giochidietrolequinte.blogspot.com
http://mercoludi.blogspot.com
http://www.linkedin.com/in/massimilianocuccia
http://www.facebook.com/massimiliano.cuccia
Massimiliano Cuccia"



"Rufio
Postato: VUTCVenerdi09Ven, 09 Apr 2010 18:08:03 +0000080303 Soggetto:
Omar!
_________________
mocs idolo delle folle!!! (v. 2.0)"



"Aiyvann
Postato: VUTCVenerdi09Ven, 09 Apr 2010 18:28:57 +0000285757 Soggetto:
Sono un estimatore della combo china+matita per cui avrei votato Ballarini.
Ma siccome la sfida è tra Omar e Fedriga, scelgo quest'ultimo: credo che lo stile di Omar, per quanto sia molto bello, sia un po' troppo fumettoso.
_________________
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!"
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

LE CARTE: WORKS IN PROGRESS

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dopo un'attenta riflessione ho deciso di affidare il lavoro delle carte ad Omar Savoldelli... anche Nicola Fedriga mi piaceva molto, ma Omar è un patito del periodo medievale, per cui dovrebbe avere una marcia in più per questi disegni.

"Ciao Nicola,
come promesso ti ho finito il mercenario.
Ti invio una versione seppiata, tipo disegno monocromatico su pergamena,
una colorata normale ed una con un effetto "sporco" che rende l'immagine meno fumettosa, più realistica ma meno vivace come colori...
Fammi sapere cosa ne pensi, e quale preferisci tra quelle a colori,
quella tipo pergamena magari la si può prendere come spunto per i disegni di carte monocromatiche.
Buona Pasqua!!!!
Omar"

Immagine
Dopo il MERCENARIO scelto come prova, siamo passati al resto del mazzo delle carte "IMPERO".

Ecco allora come sto lavorando con lui, faccio un esempio con una sola carta per darvi un'idea di cosa c'è dietro:

1 - Prima di tutto ho raccolto una serie di immagini che mi piacevano e potevano dare un'idea ad Omar di cosa avevo in mente, in questo caso il CONDOTTIERO.

Immagine

Se necessario aggiungo immagini aggiuntive, nel caso del CONDOTTIERO lo scudo oppure per il BALESTRIERE immagini di 4 o 5 balestre.

Immagine

Per finire, allego un file di testo con una breve spiegazione del mio concetto di CONDOTTIERO:

ti allego alcune figure di soldati che mi ispirano il condottiero

Il CONDOTTIERO dovrebbe avere una posa "attiva", tipo che sta per colpire con la spada

sicuramente con spada e scudo

direi che la figura ceh si avvicina di più è il cavaliere azzurro della 02

niente cavallo ovviamente

colori vivaci come nella 02 03, ma vorrei evitare il rosso che lo usiamo già nel TEMPLARE

l'elmo squadrato della 02 va benissimo e anche la croce di rinforzo sul viso

ti ho aggiunto alcuni stemmi araldici, scegli quello ceh preferisci da mettere sullo scudo... probabilmente a seconda dei colori che userai per il CONDOTTIERO sarai costretto ad optare peruno stemma piuttosto che l'altro.


2- A questo punto Omar elabora un veloce bozzetto per vedere se l'idea che ha avuto mi sta bene:

Immagine

Ciao Nicola,
ho preparato i bozzetti dei 4 personaggi che mi avevi lasciato,
te li invio per una conferma prima di dettagliarli (..si potrà dire dettagliarli? mah...).

Allora: condottiero:

il problema è sempre lo scudo, la nostra proporzione è praticamente quadrata, e lo scudo mi allunga
tantissimo la figura, specialmente se non è poggiato in terra ma utilizzato in azione.
Visto che volevo una figura in movimento, non statica, e non volevo tagliare l'arma fuori dalla carta (ovviamente)
ho scelto questa soluzione, con l'aggiunta del mantello che svolazza x aiutarmi a non rendere l'ingombro del disegno troppo "a colonna" con
un sacco di vuoto a sinistra e destra.

Il petto verrà coperto da una tunica rossa, decorazioni rosso/gialle, tanto il templare sarà tutto bianco a parte le croci rosse quindi non
si somiglieranno per niente. Cotta di maglia sulle braccia e guanti cuoio.


Ciao Omar,

Mi sta bene quello che scrivi...
Allora, l'unica cosa FONDAMENTALE è mantenere le stesse dimensioni dei personaggi, nel senso che accostando la carta del MERCENARIO e del CONDOTTIERO quest'ultimo non sembri un nano rispetto al primo o viceversa... DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE mantenere le stesse dimensioni dei personaggi, non devono sembrare uno alto 180 e l'altro 160, scusa se insisto, ma è IMPORTANTISSIIMO.

Par assurdo nel CONDOTTIERO quindi, se necessario, potremmo tagliare una parte della scudo inferiore o vedere se si può giocare con il 3D in rilievo sulla carta come ho fatto per l'elsa della spada nel MERCENARIO.


Ciao Nicola,
scusa se ti rispondo solo adesso,

se ho capito bene tu vorresti la stessa scala e lo stesso taglio per tutti i personaggi,
e mi sembra un discorso più che giusto. L'effetto altezze diverse non si sarebbe creato
perchè l'occhio individuava subito il personaggio in scala diversa, ma è sicuramente più
coerente tenere stesso taglio e scala almeno per tutte le carte dello stesso tipo.

Devo per forza tagliare gli scudi, ho dato anche un'occhiata alle carte che stai usando adesso e l'unica che ha lo scudo
(il crociato) è molto tagliato. Sono tutte in primo piano, questo crea ovvie difficoltà a fare certi tipi di pose, tipo quella dell'eroina,
ma vedrai che troverò una soluzione.

Giovedì/venerdì sistemo.

Ciao
Buon lavoro
Omar


3 - Dopo alcune mail e scambi di vedute si arriva ad un disegno di questo tipo:

Immagine

4 - Se tutto va bene, io confermo e Omar passa alla fase di colorazione.

Ciao Nicola,
ti mando il condottiero finito,
ti allego anche una prova di inserimento nella gabbia, mi sembra ok,
ma vedi tu.
Procedo con il balestroso!

Ciao
Omar


Direi ottimo... un pò troppo rosso forse, ma se penso a tutte le carte che farai è meglio così.
Vorrà dire che azzurro e blu li useremo per personaggi più "tranquilli" tipo il diplomatico

Fai una cosa per favore... per sicurezza... guarda le carte vecchie e decidi già più o meno che tonalità di colore dare ad ognuna in modo da non trovarsi poi "fregati" sulla colorazione, ad esempio, del vescovo perchè ci sono già troppe carte colorate in quel modo.

faccio un esempio per spiegarmi meglio, ma non seguirlo:
eroina azzurra
diplomatico blu
vescovo porpora
sicario grigio
ladro "non ne ho la più pallida idea"
genio verde
ecc ecc

domanda: per le immagini finite che mi dai è possibile averle di dimensioni (inteso come dimensione del file) più grandi e non in formato JPG? grazie

CIAO, continua così
Nicola


Sorpresa!

come vedi non mi preoccupo più di tanto della scelta cromatica, ci ho messo 10 minuti a far diventare azzurro
il rosso del condottiero. Avendo previsto questo tipo di problema ho colorato tutta l'illustrazione a livelli.
Addirittura casco, tunica, mantello e scudo sono su 4 livelli diversi, anche se tutti rossi.
Poi ci sono croce sull'elmo, guanto, manico mazza, legno mazza, metallo mazza, leone su scudo, cotta di maglia ecc......
tutti su livelli diversi.

Per il tipo di immagini io le ho anche in tiff ad alta risoluzione, dovresti passare con una chiavetta per prenderli così,
direi che non è un problema. Io comincio ad inviarteli tutti così come anteprima diciamo, poi ti faccio un cd con tutti ad alta ris.

Anche perchè ogni tanto torno indietro a correggere qualcosina anche nei disegni che ti ho già dato a dire la verità,
dandoteli tutti alla fine hai le versioni "supercorrette" diciamo.


Immagine

Questo lavoro andrà ripetuto per tutte le 60 carte (circa) del prototipo... vedo comunque che al 80% - 90% abbiamo gli stessi gusti e idee, per cui mi trovo molto bene a lavorare con Omar... speriamo vada tutto bene!!!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Altri commenti sul lavoro svolto

Messaggio da leggere da Veldriss »

Riporto ancora alcuni commenti da altri forum per farvi capire il consenso avuto dal lavoro svolto da Omar:

"PaoLo
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/05/06 18:18
LA PEPPA!!!!
Complimenti a tutti, anche ad Omar, da parte mia!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate.""



"Khoril
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/05/06 20:45
PaoLo wrote:
LA PEPPA!!!!
Complimenti a tutti, anche ad Omar, da parte mia!
mi allego ai complimenti... paura!"



"Claudio77
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/05/07 00:02
Mi unisco anch'io al corteo di mandibole slogate, davvero complimenti!
Terrò presente questo nome per quando finirò "Secolo XV" (anche se temo che catturare lo spirito del Risorgimento sarà più complesso che per il tuo Gotico...)"



"gabryk
Re: Medioevo Universalis, boardgame prototipo - 2010/05/07 08:47
Veramente paura"
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: IL BALESTRIERE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Fondamentalmente il BALESTRIERE è simile al MERCENARIO.
STESSO TIPO DI ARMATURA
STESSI COLORI
NIENTE SCUDO
NIENTE CICATRICE E SGUARDO MENO CATTIVO
NIENTE SACCHETTO DEI SOLDI (ovviamente)
IN MANO LA BALESTRA
ti ho messo alcune foto di soldati con balestra per vederla da più angolazioni.
come puoi notare dalle foto 05 07 09 l'anello di ferro davanti alla balestra serve infilarci il piede per ricaricare
mi piacerebbe una posizione del soldato tipo la 02 o la 08, vedi tu cosa riesci meglio.


Allego ingrandimento della 02 e della 08 per darvi un'idea:
Immagine


Balestriere:
tanto x cambiare al balestriere volevo dare un'armatura diversa, non la solita cotta.
Piuttosto pensavo ad una di cuoio imbottita, la posa è dinamica, tipo una delle immagini che mi hai dato,
solo ruotata leggermente.
Niente baffi/barba, veste sul grigio, coltello. Volevo mettere la faretra con i dardi dietro
ma credo che i balestriere, al contrario degli arcieri, non la tenevano sulle spalle, dimmi tu comunque....



ok balestra e armatura e vestiti, il coltello vedi tu se ci sta, ma io metterei sicuramente la faretra con i dardi:
http://images.google.it/images?um=1&hl= ... i=&start=0
il resto tutto ok



Dopo la prima bozza mi ha fatto il disegno, abbiamo corretto qualcosa qua e là tipo l'inclinazione delle corna della balestra, l'inclinazione del fermo anteriore del piede per il caricamento e i dardi al posto delle frecce, ecco qui i passaggi:
Immagine
Rispondi