MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: ARCHITETTO

Messaggio da leggere da Veldriss »

ARCHITETTO: la versione terra terra del genio... forse meglio mettere qui pergamena con progetto di un palazzo e un compasso in mano il vestito potresti prendere spunto dalla mia vecchia carta


Architetto:
alcune prove con la mano che sorregge la pergamena abbastanza lunga da girarsi a mostrare all'osservatore i disegni si sono rivelate poco soddisfacenti, te le allego ugualmente. Smanettando in internet ho scoperto che ai tempi si usava una tavola come sostegno ai fogli quando si isegnava in piedi. Da li l'idea di farlo così con in mano in bella mostra uno strumento da architetti, tipo compasso rudimentale, per sottolineare la professione. Io sono soddisfatto dell'architetto 3, ma mi dirai tu.



L'architetto è perfetto, ma il braccio con il compasso nell'insieme sembra corto... secondo me basta far sporgere un pò il gomito
AH, dimenticavo:
l'Architetto ha il "foglio" troppo lungo verso il basso, dimezza per favore la parte che penzola sempre per il discorso delle dimensioni nella carta, THX



gomito dell'architetto + carta accorciata


Architetto... gli abiti del 3 direi che sono appropriati al 100%... mi sembra un pò piccola la tavola su cui sta lavorando, però se hai cercato su internet e le dimensioni sono quelle a me sta bene... ricordati delle dimensioni della carta... il foglio posso anche farlo sbordare verso il basso (fondamentalmente ogni carta avrà qualcosa che sorda dallo sfondo)


Ciao Nicola,
ti mando 4 personaggi belliefiniti.
è tutta settimana che ci sto lavorando ma ho preferito mandarteli tutti assieme x farti gustare di più la sorpresa.
Per farmi perdonare del tempo che sono stato fermo ho cercato di alzare ulteriormente il livello di questi 4 personaggi (notare il libro dell'inquisitore, ad esempio. So che molti particolari quando andranno a "dimensione carta" si perderanno, ma non mi importa) e sono molto soddisfatto del risultato (si, lo so, lo dico sempre...).
Spero ti piacciano, fammi sapere.....



Ciao Omar, grazie dei disegni, mi sono arrivati stamattina... sono rimasto molto colpito soprattutto dall'architetto, inquisitore e cerusico... cazzarola è veramente un peccato che debba scalarli per delle carte, veramente incredibili i dettagli.
Cerusico e architetto sono perfetti



Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: CERUSICO

Messaggio da leggere da Veldriss »

CERUSICO: era il chirurgo del tempo
http://www.compagniadichiaravalle.it/fo ... ia_30.html

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1

Attrezzi del cerusico: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1



Cerusico:
Figata figata, punto. Non lo cambio neanche se me lo chiedi tanto che mi piace.
Lo so già.... farò meno sangue, mi sono lasciato prendere la mano.....



Il Cerusico è il tuo capolavoro, forse non ha una faccia da medico ma più da psicopatico


Il Cerusico è davvero una figata... e si, meno sangue... non so se vogliamo mettere una pinza invece della forbice nella mano dx ed una freccia spezzata con punta insanguinata nella mano sx... perchè il forbicione mi sa che non si addice molto.


Ciao Nicola,
ti mando 4 personaggi belliefiniti.
è tutta settimana che ci sto lavorando ma ho preferito mandarteli tutti assieme x farti gustare di più la sorpresa.
Per farmi perdonare del tempo che sono stato fermo ho cercato di alzare ulteriormente il livello di questi 4 personaggi (notare il libro dell'inquisitore, ad esempio. So che molti particolari quando andranno a "dimensione carta" si perderanno, ma non mi importa) e sono molto soddisfatto del risultato (si, lo so, lo dico sempre...).
Spero ti piacciano, fammi sapere.....



Ciao Omar, grazie dei disegni, mi sono arrivati stamattina... sono rimasto molto colpito soprattutto dall'architetto, inquisitore e cerusico... cazzarola è veramente un peccato che debba scalarli per delle carte, veramente incredibili i dettagli.
Cerusico e architetto sono perfetti



Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: GENIO

Messaggio da leggere da Veldriss »

GENIO: è praticamente un ingegnere inventore, una sorta di Archimede e Leonardo da Vinci... per cui lo farei assomigliare, ma non troppo, ad un Leonardo da Vinci (questo invece è archimede http://www.cattolica.info/cultura/fisic ... himede.gif)
Che gli diamo in mano? non c'era granchè nel medioevo, una pergamena con dei disegni? Il compasso si, il sestante no (c'erano ancora il quadrante e la balestriglia, tropo grezzi).
Altrimenti, carino sarebbe se avesse un modellino di macchina di assedio in mano, il classico sarebbe il trabucco http://it.wikipedia.org/wiki/Trabucco_(arma)



Genio:
fino a stamattina il genio 1 era l'unico, mi piaceva abbastanza, ma poi ho pensato che un genio doveva essere molto meno timido.
Il genio 2 credo sia perfetto, ha una posa DA GENIO, con lo sguardo alzato verso l'orizzonte (perchè è avanti :))



Il Genio ricordiamoci gli ingombri nella carta, ma dovremmo starci se parto dalla cintura e faccio sbordare un pò la macchina d'assedio... togliamo la cintura?


il genio intendi inserirlo così? Se è così la cintura va dietro la cornice della carta e non si vede.
Se no fammi capire dove lo vuoi tagliare così sistemo la cintura.



Genio mi potrebbe stare bene il 2 ma ci devo pensare... però pieghiamo un pò il braccio in modo da portare all'altezza della testa il modellino del trabucco altrimenti non ci stiamo con le proprozioni nella carta.
PERO' anche il genio prima non è male, sembra che tenga con ammirazione tra le mani la sua nuova creazione, tu che dici? Forse per il periodo medievale è più realistica una figura del genere... il Genio 2 è più da Rinascimento... o no?



Ciao Nicola,
ti mando 4 personaggi belliefiniti.
è tutta settimana che ci sto lavorando ma ho preferito mandarteli tutti assieme x farti gustare di più la sorpresa.
Per farmi perdonare del tempo che sono stato fermo ho cercato di alzare ulteriormente il livello di questi 4 personaggi (notare il libro dell'inquisitore, ad esempio. So che molti particolari quando andranno a "dimensione carta" si perderanno, ma non mi importa)
e sono molto soddisfatto del risultato (si, lo so, lo dico sempre...).
Spero ti piacciano, fammi sapere.....



Ci sarebbe qualcosa anche nella prospettiva del trabucco in mano al genio, ma direi che una volta ridotto nessuno vada a ispezionare così a fondo e quindi il genio va benissimo così


Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: INQUISITORE

Messaggio da leggere da Veldriss »

INQUISITORE: il vestito è caratterizato dal cappello largo e rotondo, dritti senza il risvolto sul bordo esterno: http://www.egioiasia.com/wp-content/upl ... eghe_N.jpg
altrimenti il cappuccio, ma non sono convinto: http://www.gameplayer.it/novita/immagin ... u_pc_1.jpg oppure
http://files.splinder.com/44d5a864acda4 ... 7308d.jpeg
tipo questo, ma nero con dei risvolti bianchi, la croce grande è d'obbligo: http://blog.willamette.edu/people/klutz ... sition.jpg
questo ok, ma assolutamente niente croce nera sul vestito: http://www.raffaellaonofri.com/abiticos ... e%201x.jpg
non so se vuoi usare questa posa, libro in mano e braccio alzato in segno di accusa: http://www.maxpelle.com/myspace/Inquisitore.jpg



Inquisitore:
disegno curato meno degli altri x adesso ma la posa è quella se va bene. Dovrò abbassare un pò il libro, il disegno è un pò sbagliato, in tal modo riuscirò a far vedere meglio la croce.



Inquisitore ha una faccia da non morto, mi sa che non va bene... non so...il resto è perfetto


Ho ridisegnato il viso dell'inquisitore, in effetti prima era un liche! Spero di aver mantenuto l'aspetto minaccioso, anche con qualche chilo in più. dimmi cosa ne pensi.


Inquisitore direi ok come posa, vediamo cosa esce quando sistemi il disegno


Ciao Nicola,
ti mando 4 personaggi belliefiniti.
è tutta settimana che ci sto lavorando ma ho preferito mandarteli tutti assieme x farti gustare di più la sorpresa.
Per farmi perdonare del tempo che sono stato fermo ho cercato di alzare ulteriormente il livello di questi 4 personaggi (notare il libro dell'inquisitore, ad esempio. So che molti particolari quando andranno a "dimensione carta" si perderanno, ma non mi importa)
e sono molto soddisfatto del risultato (si, lo so, lo dico sempre...).
Spero ti piacciano, fammi sapere.....



inquisitore ha l'ombra della croce sul petto secondo me sbagliata che la appiattisce e gli cambia la prospettiva, secondo me l'ombra sulla croce va invertita, cioè toglierla dal lato del suo braccio destro e metterla dal lato del suo braccio sisnistro


croce inquisitore se va bene


CROCE promossa al 110% OTTIMO


Alcuni passaggi:
Immagine

Ciao Omar,
ho mostrato nei forum i tuoi ultimi 4 capolavori e qualcuno mi ha fatto notare giustamente che in quel periodo gli inquisitori erano quasi tutti domenicani con tonaca bianca e mantella nera.
Immagine
Per cui senza stravolgere nulla, se fosse possibile convertire il viola in nero e l'interno del cappuccio bianco, cosa dici?
Presumo che diventi parecchio scura l'immagine, ma hanno anche ragione.
Fammi sapere
CIAO
N


Immagine

e poi "la critica" mi fa notare che i domenicani non usavano il cordone alla vita, era una cosa più da francescani per cui scusa ma ma dobbiamo toglierlo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PROVE NUOVA CORNICE FRONTALE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Negli ultimi giorni del 2010 ho fatto fare ad Omar delle prove per una nuova cornice frontale delle carte, ma purtroppo non siamo riusciti a concludere il giro di prove e il progetto si è arenato anche perché a mio avviso l'ultima prova prodotta andava molto fuori tema rispetto a quello che era la grafica della scatola e di conseguenza il retro delle carte:

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

LE CARTE TECNOLOGIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho dato in pasto ad Omar un pò di materiale per le carte del mazzo TECNOLOGIA... essendo molto più semplici delle carte IMPERO (infatti vorrei mantenere lo stile delle precedenti, cioè solo il disegno senza colore), mi ha assicurato che saranno pronte per i miei prossimi appuntamenti fieristici di LUDICA e PLAY... speriamo perché la cosa mi farebbe molto piacere... vi terrò aggiornati sull'avanzamento lavori esattamente come ho fatto per le carte IMPERO.

Non è ancora definitivo, ma lo schema dovrebbe essere questo:
Immagine

Le info spedite a Omar insieme ad alcune immagini di spunto:

CARTOGRAFIA pensavo ad una porzione di mappa del tempo, la CARTA PISANA sarebbe il top, però se ti viene in mente un'altra idea dimmi pure.

ARCHITETTURA pensavo ad un particolare tipo il archi rampanti o conlta con archi a sesto acuto.... oppure una prospettiva semplificata di una chiesa gotica tipo la parigi14.jpg o Elisabethkirche.jpg

ASTRONOMIA direi uno degli strumenti dell'epoca come l'astrolabio o il sestante (anche se il sestante è più uno strumento di orientamento durante la navigazione forse)

AGRICOLTURA: aratro e 2 cavalli tipo "Farmer_plowing.jpg", oppure solo aratro.

ALLEVAMENTO: pecore e capre, vedi te se aggiungere un maiale

CACCIA: la falconeria era di moda allora per cui direi qualcosa tipo la "aquila_rapax_falconry_falconeria_ba.jpg"?

FIERE: direi 2 o 3 bancarelle con merce semplice

FORGIATURA: pernso che se si vede un incudine con una mano che tiene delle pinze che stringono un ferro rovente e l'altra mano col martello che batte sul ferro rovente ci siamo... a meno che non vogliamo zoomare su tutta la persona, però presumo che uno scorcio sia meglio.

MULINO: direi il classico "mulino.jpg" ad acqua meglio?

ROTAZIONE COLTURE: una porzione di campo divisa in 3 fasce dove si vede coltivato il frumento nella prima, legumi nella seconda e solo erba nella terza facia.

TESSITURA: direi il classico telaio come "2230683280_513819ebdd.jpg"

ATTIVITA' BANCARIA: direi un banco con un paio di sacchetti di monete, qualche fiorino sfuso e un paio di tizi (tipo mercanti) seduti dietro che aspettano il pollo da spennare

GILDE: o corporazioni... ti do questo link http://www.lamescaligere.it/pages/corpo ... stieri.php dove sono descritte Le sette Arti Maggiori erano
io metterei 3 stemmi più o meno sovrapposti, tipo Arte dei Giudici e Notai (che è praticamente una rosa dei venti su sfondo blu), Arte della Lana (pecora con bandiera), Arte della Seta (portone rosso)

MATEMATICA: mi era venuta in mente l'idea di mescolare alcune cose del grandissimo Fibonacci prendendo spunto dalla sigla iniziale di will hunting genio ribelle (non so se hai presente), per cui mescolerei la sezione aurea (291px-Golden_triangle_and_Fibonacci_spiral.svg.png) come sfondo, e poi ci aggiungerei i primi numeri della sequenza di Fibonacci in primo piano (golden-numbers-fibonacci-arco.png) ma non a spirale... magari rimarcando lo ZERO che era una novità in Europa.

INGEGNERIA: ho messo qualche invenzione di idraulice o ingegneria di quel periodo, non saprei come rappresentarla diversamente... non mi vengono altre idee al momento

STRADE: direi 2 o 3 operai che lavorano ad una nuova strada, magari se si intravedono gli strati inferiori di lavorazione... 1 operaio scava con piccone, 1 pesta il terreno con quella specie di stantuffo e 1 altro posiziona le pietre del "manto stradale"

LEGGE: Re seduto sul trono con in mano lo scettro

INVESTITURA: Re in piedi che appoggia la spada sulla spalla del futuro cavaliere in ginocchio

VASSALLAGGIO: Re in piedi con il cavaliere in ginocchio che porge la spada con 2 mani al Re

FEUDALESIMO: Re seduto sul trono con lo scettro affiancato da un Vescovo e da un contadino

SIGNORIA: stessa cosa del feudalesimo, ma con il Signore e la sua Dama affiancati dal mercante e banchiere

MISTICISMO: un personaggio (non per forza un frate) in adorazione di una luce mistica, magari in ginocchio con le mani verso i raggi di luce

MONOTEISMO: stesso personaggio di prima, magari in ginocchio, con una croce nelle 2 mani

TEOLOGIA: non ne ho idea... forse lo stesso personaggio di prima, però seduto ad uno di quei tavoli inclinati medioevali dove gli scrivani manuensi copiavano i testi... invece di copiare il testo (che lo faremo in LETTERATURA), questo signore studia un libro tenendo in mano una croce e aggiungendo i soliti raggi di luce dall'alto ceh lo illuminano nel suo studio-

DIFENSORE DELLA FEDE: o mettiamo il templare che sta per ammazzare un infedele... oppure mettiamo una serie di cavalieri dei vari ordini religiosi cavallereschi dove si possa notare la loro croce (differente per ognuno).

ISTRUZIONE, LETTERATURA, FILOSOFIA, UNIVERSITA': qui userei l'evoluzione dell'immagine man mano che si sale dalla semplice istruzione a università... tipo
ISTRUZIONE alcuni libri chiusi uno sopra l'altro
LETTERATURA un libro aperto che si veda qualcosa tipo immmagine 300px-Folio_153v_-_Psalm_LXVIII.jpg
FILOSOFIA alcune persone che parlano assieme sedute a dei banchi tipo quelli universitari? middleageschurchmonksuniversity.jpg
UNIVERSITA' le stesse persone di prima, ma con un insegnante universita-medioevo.jpg

MEDICINA direi come immagine 14doza0.jpg ma con in mano un'ampolla tipo immagine medicina.gif

CHIRURGIA: magari il tuo cerusico semplificato in situazione tipo Chirurgia-antica.jpg

OSPEDALI: booo, un paio di letti o qualcosa tipo fig12.jpg

ACCADEMIA MILITARE: più ceh altro sarà addestramento militare, per cui direi il cavaliere che si allena a colpire il fantoccio girevole

TATTICA: non è ho la più pallida idea

IMPORTANTE:
Dunque... l'idea che mi è venuta in mente è di rendere, DOVE POSSIBILE, i disegni delle tecnologie modulari... mi spiego meglio:

ES: se per INVESTITURA devo far vedere il Re in piedi che appoggia la spada sulla spalla del futuro cavaliere in ginocchio... per VASSALLAGGIO ricopio la stessa immagine però con il cavaliere in ginocchio che porge la spada con 2 mani al Re

ES: se per LEGGE mostro il Re seduto sul trono con in mano lo scettro... per FEUDALESIMO metto ancora il Re seduto sul trono con lo scettro affiancato da un Vescovo e da un contadino che lavora nei campi.

Non so se la cosa ti può andare bene e così velocizziamo pure i disegni...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

LE PRIME CARTE TECNOLOGIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

La settimana scorsa ho finito di raccogliere il materiale da dare a Omar per le carte tecnologia... ci siamo visti 1 oretta per definire alcuni dati sulle carte e lo stile che aveva in mente.
Poi mi ha mostrato una prova e abbiamo corretto gli ultimi dettagli generali.

Questa settimana ha sfornato le prime immagini, ecco l'anteprima di:
ROTAZIONE DELLE COLTURE
CARTOGRAFIA
ARCHITETTURA
ASTRONOMIA

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Tecnologie: MATEMATICA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per matematica io e Omar ci siamo sentiti per telefono giusto ora riguardo l'idea che avevo della matematica... e gli è venuto un dubbio: "ma i simboli per i numeri che si usavano allora erano gli stessi di oggi?"

Senza pensarci gli rispondo di si, ma lui insiste e mi fa venire dei dubbi... per cui cerco su internet eventuali informazioni al riguardo; sapevo che Fibonacci nel 1202 con il suo testo Liber abbaci aveva introdotto in Europa il sistema numerico decimale indo-arabico e l'uso dello 0... ma sinceramente non trovavo da nessuna parte come venivano rappresentati i numeri allora.

Poi ho trovato questa immagine:
Immagine

... problema risolto ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE EVENTI: primo restailing

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non so se farò in tempo per LUDICA 2011 a sistemare tutti i mazzi... speriamo!

Sicuramente il mazzo degli eventi casuali necessita di una ricerca storica profonda per la quale ora non ho assolutamente tempo, per cui mi accontenterò di standarlizzarle con la nuova grafica e sistemando il testo all'interno:

- "un dado" è stato sostituito da "1D12" (1 dado a 12 facce)

- "punti esperienza" è stato sostituito con "PE"

- come sfondo ho utilizzato 2 immagini di Dorè (Battaglia di Lepanto - Stupore dei crociati alla vista del lusso orientale)

- FINALMENTE (da tanto tempo ci pensavo) sono state introdotte le prime combo con gli altri mazzi per cui molte carte eventi non si subiranno passivamente; per esempio SALVACONDOTTO (che finalmente avrà un suo perché serio, mentre prima insieme a TARGA D'ORO facevano da Jolly per i più svariati compiti), CERUSICO, MEDICINA, ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA e verranno ovviamente colorati i testi di riferimento come in tutte le altre carte in modo da facilitarne il collegamento.

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE EVENTI: le prime combo

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ecco alcuni esempi di combo con gli altri mazzi (colore blu = IMPERO, colore verde = TECNOLOGIE) inserite nelle carte eventi:

Scoppia la guerra tra due regni confinanti. Se possedete una carta SALVACONDOTTO potete utilizzarla per passare altrimenti restate fermo.
Se utilizzate la carta SALVACONDOTTO lanciate 1D12:
Con un risultato da 1 a 8 la vostra parola riesce a far cessare le ostilità guadagnando 3 PE.
Da 9 a 12 le vostre capacità diplomatiche sono insufficienti e dovete pagare 30 fiorini come pedaggio.

Avete finito l'acqua in una zona semidesertica, se possedete CARTOGRAFIA trovate l’acqua e procedete senza problemi guadagnando 4 PE, altrimenti lanciate 1D12:
Con un risultato da 1 a 6 siete salvi avete trovato un ruscello guadagnando 1 PE.
Con un risultato di 7 o 8 trovate un’antica chiesa con un pozzo e guadagnate 2 PE.
Con un risultato da 9 a 12 non trovate l'acqua e la vostra capacità di trasporto dimezzata, le merci in eccesso vengono abbandonate sul territorio.

Attraversando una zona desertica un serpente vi morde. Il veleno potrebbe essere mortale; se possedete MEDICINA conoscete l’antidoto guadagnando 3 PE, altrimenti lanciate 1D12:
Con un risultato da 1 a 9 il veleno non era mortale e potete proseguire il vostro viaggio.
Da 10 a 12 la febbre vi assale per giorni e dovete diminuire la vostra velocità a 2 durante
il vostro turno.
Non si guadagnano PE.

Siete ospite di un monastero dove avete una esperienza mistica.
Lanciate 1D12:
Con un risultato da 1 a 8 guadagnate 3 PE. Da 9 a 11 guadagnate 5 PE. Con 12 perdete 1 PE.
Se possedete MISTICISMO, MONOTEISMO o TEOLOGIA aggiungete rispettivamente 1, 2 o 3 PE.
Se possedete DIFENSORE DELLA FEDE raddoppiate i PE.
Rispondi