MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Scannamori ha scritto:Sì, consiglio una cautela da prendere.
E' vero che le norme sul copywright nei giochi hanno un ambito di applicazione tutto particolare, però credo che si dovrebbero avere dei disegni finali decisamente più distanti da quelli delle carte di Giovanna d'Arco e di altri giochi.
Non sono sicuro se ti stai riferendo ad un post precedente (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p4161), ma le immagini in quel post rappresentano l'evoluzione nel tempo delle carte nel mio prototipo (da sinistra verso destra), la colonna di sinistra comprendeva solamente carte di altri giochi in scatola che ho preso in prestito dandogli dei significati simili o totalmente diversi, la colonna di destra è la versione odierna (più o meno aggiornata).

A parte le carte CALAMITA' che sto usando ancora immagini non mie, le altre carte le ho create io (OBIETTIVI, EVENTI, TESORO) oppure le ho fatte ridisegnare ad un professionista (IMPERO e TECNOLOGIE) pagando non poco... penso che rimarranno così, a meno che la casa editrice che si prenderà l'onere di produrre il gioco non abbia voglia di rifarle tutte :P
Comunque ho fatto un'accurata ricerca di quel periodo storico cercando moltissime immagini che potessero aiutare il disegnatore (Omar Savoldelli) a riprodurre nel modo più realistico le varie figure...

- per esempio il LADRO, che ad una prima occhiata sembra banale, ma c'è stata una ricerca nel vestito (che doveva nascondere la sua reale provenienza), la posizione della mano che sta togliendo il cappuccio, il corpo ricurvo e sfuggente insieme ai capelli al vento (dovreste vederli ingranditi per apprezzare i dettagli) per simulare l'agilità e la velocità, l'espressione del volto per il successo della missione...
Immagine

- il CERUSICO, ricerca degli abiti, ricerca degli utensili che usava per operare, le macchie di sangue...
Immagine

- l'ARCHITETTO, ricerca degli abiti, l'utilizzo di una tavoletta di pietra come banco dove appoggiare il disegno fatto su carta di pelle di pecora...
Immagine

- il SICARIO, dardi per una balestra piccola (meno ingombrante dell'arco) e pergamena alla cintola con inciso il simbolo dei Nazariti che lo hanno incaricato della missione...
Immagine

- il MERCENARIO, spada usurata, scudo ammaccato e grigio e senza stemma (ad indicare che nessuno è il suo Re), cicatrice sul volto dalle mille battaglie, sacchetto alla cintura con il compenso per l'ingaggio...
Immagine

Per non parlare delle carte tecnologia, per esempio come venivano rappresentati i numeri in quel periodo, la sequenza di Fibonacci e la sua rappresentazione con la spirate, tutto questo solo per creare la carta MATEMATICA

Tutte le carte tecnologia hanno alle spalle una ricerca da parte mia di qualche ora ognuna... per non parlare poi del lavoro di Omar, dalla bozza alla versione finale, discussa con il sottoscritto più e più volte, passaggio dopo passaggio... l'aggiunta della grafica di sfondo a tema per le tecnologie... ecc.

FEUDALESIMO (servi della gleba, il clero, i nobili)
Immagine

GILDE (le prime nascono proprio in questo periodo)
Immagine

INGEGNERIA (ingranaggi mossi dalla forza dell'acqua)
Immagine

ARCHITETTURA (gli archi rampanti delle cattedrali gotiche)
Immagine

ASTRONOMIA ( le notevoli conoscenze astronomiche che esprime un poeta come Dante, nella Divina Commedia)
Immagine

CACCIA (andava di moda la falconeria)
Immagine

CARTOGRAFIA (preso spunto dalla carta pisana)
Immagine

Scannamori ha scritto:Poi raccomando un'attenzione sella carta Maometto.
Posto che io mi chiamo "Scannamori" e non ho certo sentimenti delicati in quella direzione, anzi mi piacerebbe vedere il cammelliere in questione rappresentato come i religiosi nostri nelle carte di Giovanna d'Arco, è però considerato un sacrilegio dai maomettani raffigurare quel tale in qualsiasi modo.
Le ditte potrebbero farci attenzione.
Si potrebbe chiamare carta Califfo.
La natura del califfato è infatti politica, militare e religiosa.
Ti ringrazio e terrò in considerazione quanto mi hai detto casomai dovessi reinserire una carta simile in gioco... la carta Maometto faceva parte della versione del 1999 ma è stata usata veramente poco e non siamo mai riusciti ad implementarla nel sistema... come dici tu dovrebbe essere la carta Califfo, anche perchè Maometto era morto da un pezzo rispetto al periodo di ambientazione del mio prototipo.
Scannamori
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 29
Iscritto il: 17 luglio 2012, 0:12

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Scannamori »

Sì il tuo dubbio era giusto: mi riferivo a un post datato.
Le nuove carte in effetti hanno una grafica favolosa e originale rispetto a quelle esistenti.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Correzioni e aggiunte per il 2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vediamo di mettere in pratica una serie di correzioni e modifiche pensate nell'ultimo anno, qui il foglio degli appunti:
Immagine

Ci saranno una serie di modifiche maggiori, come il ramo militare nelle carte TECNOLOGIA, e una serie di modifiche minori come semplici correzioni di testo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

NUOVO RAMO MILITARE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Riporto l'idea già anticipata qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =10#p13115

Creare nuovo ramo Militare:
SCUOLA MILITARE 100 fiorini. Rimane come prima, scala solo di 1 livello.
TATTICA 200 fiorini. Rimuovere il bonus del rapporto di forze 3:1.
STRATEGIA 400 fiorini. Bonus del rapporto di forze 3:1. Riduce effetti dei BARBARI.
LOGISTICA 800 fiorini. Elimina il logoramento degli eserciti quando il giocatore è in guerra.

Iniziamo subito con la presentazione ufficiale del nuovo ramo tecnologico, quello MILITARE:
Immagine

Non volevo chiedere a Omar di creare 2 nuove immagini, per adesso mi sono arrangiato:
- l'immagine di TATTICA l'ho spostata in STRATEGIA
- per TATTICA ho zoomato una porzione dell'immagine precedente (non mi piace molto, ma fa nulla)
- per LOGISTICA ho assemblato parti di immagini da altre tecnologie, dovrebbe dare abbastanza bene l'idea e a me piace abbastanza.

Per chi ha seguito l'evoluzione delle carte tecnologia, sa che era un'idea che avevo in testa già dal 2010 quando ho messo in atto il nuovo sistema di carte tecnologia, ma che non ero riuscito a concretizzare perchè mi mancavano le idee giuste per completarlo.

Come sempre la cosa migliore è non cercare di scervellarsi all'infinito, ma lasciare da parte il problema e far sì che il cervello lo elabori in background o in modo inconscio... finchè scatta la scintilla.

Diciamo che il primo input me lo ha dato Silverwolf, ricordandomi qualche temo fa (o qualche anno fa :lol: ) che gli eserciti di allora non prediligevano lo scontro diretto perchè causava ingenti perdite di cavalieri, ma preferivano incursioni nel territorio nemico per saccheggiare e logorare la popolazione nemica; inoltre le guerre non potevano durare troppo tempo perchè nessun Re si poteva permettere i costi di mantenimento di una campagna militare pluriennale.

Da qui l'idea di inserire la meccanica del LOGORAMENTO e ovviamente di una tecnologia che ne riducesse o eliminasse gli effetti: la LOGISTICA.

E' una tecnologia di 4° livello, per cui costosa; già Carlo Magno ai suoi tempi aveva un sistema di logistica invidiabile e mai più eguagliato per secoli... diciamo che questa tecnologia simula qualcosa del genere, anche se in modo molto semplice.

SCUOLA MILITARE e TATTICA sono scalate di un livello, cosa più che giusta altrimenti il bonus al CONDOTTIERO era relativamente costoso al 3° livello,
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

NUOVA TABELLA TECNOLOGIA FINITA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Passiamo alle micro modifiche, quasi tutte non necessitano di una ristampa delle carte perchè non ne influenzano il funzionamento in gioco, ma è solo una modifica e/o correzione del testo:

+5 popolazione in ---> Aumenta di +5 il limite di popolazione ---> AGRICOLTURA, ALLEVAMENTO e CACCIA

+10 popolazione in ---> Aumenta di +10 il limite di popolazione ---> ROTAZIONE DELLE COLTURE

+1 armata "templare" ogni turno. +5 armate "templare" se partecipi alle ---> +1 armata gratis ogni turno. +5 armate gratis se partecipi alle ---> FANATISMO

aggrava effetti ---> aggrava gli effetti

riduce effetti ---> riduce gli effetti

AGGIUNTA: Riduce di 1 il livello di RIBELLIONE ---> LEGGE

AGGIUNTA: +1 al livello di RIBELLIONE ---> FEUDALESIMO e SIGNORIA

quando vendile merci ---> quando vendi le merci ---> GILDE

E dopo qualche ora di modifiche, ecco la tabella tecnologie aggiornata (CLICCA PER INGRANDIRE):
Immagine

Versione del 2012:
Immagine

Non state a guardare la differenza di colore, soprattutto sul verde acceso dei tutoli delle carte, è un effetto grafico di quando trasformo le immagini da 32bit a 24bit in formato jpg... i colori stampati saranno sempre nella versione opaca.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Modifica a MERCATO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dopo un attento esame e verifiche incroviate tra i bonus delle carte, ho deciso una sostanziale modifica alla carta MERCATO (4° livello, ramo verde).

Prima:
Da ora in avanti se possiedi ARCHITETTURA puoi costruire gratuitamente 1 FIERA a scelta abbinata ad ogni edificio civile in tuo possesso. Bonus contro le RIVOLTE.

Adesso:
Se possiedi ARCHITETTURA puoi costruire a metà prezzo le FIERE. Puoi commerciare tra le tue città. Puoi mettere all’ASTA le carte IMPERO durante la fase COMMERCIO. Bonus contro le RIVOLTE.

Carta da ristampare.

Motivo principale della modifica è stato il voler depotenziare la costruzione gratuita delle FIERE, compensata sicuramente dalla possibilità di commerciare tra le proprie città (commercio interno) e dalla modifica sulle ASTE di carte IMPERO (prima possibile per tutti i giocatori senza nessun prerequisito).
Quasi sicuramente le FIERE costeranno a prezzo pieno 200 fiorini anzichè 400 fiorini, anche perchè il bonus di vendita delle FIERE sulla TABELLA DEL COMMERCIO adesso è di 3 fiorini e non più di 5 fiorini.

Di conseguenza andrà aggiornata la TABELLA AVANZAMENTO TECNOLOGICO e la descrizione della fase COMMERCIO nel turno di gioco.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Riprendendo una discussione fatta qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=30#p5450
Veldriss ha scritto:
sinconneri ha scritto:
Veldriss ha scritto:Ti sei confuso, il CARDINALE non viene messo in mostra.
Lascia perdere il cardinale ho sbagliato proprio la frase, il concetto è che sarei per tenere in mostra sempre il PAPA.
Ok, PAPA sempre in mostra.

sinconneri ha scritto: Altro:Ma se i SALVACONDOTTI sono 20, PAPA e ANTIPAPA 1, restano 44 carte impero per altri 16 "personaggi" (meno di 3 l'uno), mi dici la loro distribuzione? (e se c'è una motivazione in queste scelte)
Dunque, le quantità esatte sarebbero:
1 PAPA
3 ARCHITETTI
3 GENI
3 EROINE
4 DIPLOMATICI
4 GABELLIERI
4 CERUSICI
4 TEMPLARI
4 MONACI
6 CARDINALI
6 INQUISITORI
6 LADRI
6 SICARI
6 MERCANTI
6 BALESTRIERI
6 CONDOTTIERI
6 MERCENARI
20 SALVACONDOTTI

TOTALE 98 CARTE, sarebbero 99 con ANTIPAPA che però effettivamente nella scatola BASE non ha molto senso... il portarle a 66 verrebbe fatto per ridurre i costi di produzione... 1/3 di carte in meno, relativamente facile da fare:

1 PAPA
2 ARCHITETTI
2 GENI
2 EROINE
3 DIPLOMATICI
3 GABELLIERI
3 CERUSICI
3 TEMPLARI
3 MONACI
4 CARDINALI
4 INQUISITORI
4 LADRI
4 SICARI
4 MERCANTI
4 BALESTRIERI
4 CONDOTTIERI
4 MERCENARI
12 SALVACONDOTTI

TOTALE 66 CARTE

La motivazione di queste quantità sta nella "potenza" delle carte, più sono "potenti" e meno ce ne sono in gioco... ci sarebbero dei ritocchi da fare probabilmente, tipo i BALESTRIERI andrebbero ridotti di 1 (set BASE) dopo che gli ho aggiunto la combo in difesa sulle fortificazioni.
Scendere sotto questo totale di 66 potrebbe portare al problema (molto raramente, ma potrebbe accadere) di esaurire il mazzo da pescare e non avere abbastanza carte scartate/usate per ricrearne un altro... noi non abbiamo mai provato a giocare con un mazzo più piccolo (54 carte), magari a quel punto bisognerebbe fare come dici tu (e mi sembra anche fabbiuzz) di limitare il numero di carte in mano.

sinconneri ha scritto:
4.01.12 - LADRO: spiate le carte di un avversario: rubate 1 CARTA IMPERO
aggiungere (no PAPA), noticina per lo spiare, sia qui che per il sicario (e se modifichi l'inquisitore) forse ricorderei che puoi "colpire" le carte impero mostrate (GABELLIERE e MERCANTE).
Tutto giusto.

sinconneri ha scritto:
4.01.17 - SALVACONDOTTO:
da aggiungere immune a INQUISITORE.
Si.

sinconneri ha scritto:
4.01.18 - SICARIO: spiate le carte di un avversario ed eliminatene 1 dal gioco
Qui (diversamente che nel LADRO) ci si riferisce alle sole carte impero, vero?
Si, correggerò.
Dovendo portare il mazzo ad un numero standard di 54 carte, direi che si potrebbe fare così:

1 PAPA
2 ARCHITETTI
2 GENI
2 EROINE
3 DIPLOMATICI
3 GABELLIERI
3 CERUSICI
3 TEMPLARI
3 MONACI
3 CARDINALI
3 INQUISITORI
3 LADRI
3 SICARI
3 MERCANTI
3 BALESTRIERI
3 CONDOTTIERI
3 MERCENARI
8 SALVACONDOTTI

TOTALE 54 CARTE

Il suggerimento ricevuto sarebbe di mettere un limite alle carte IMPERO che un giocatore può tenere in mano, bisogna vedere se fattibile... mi vengono in mente 2 opzioni:
- il giocatore pesca 1 carta ogni turno se non supera il limite di carte in mano (non mi sembra funzionale, si rischia che il giocatore si ritrovi con delle carte in mano inutilizzabili)
- il giocatore pesca comunque 1 carta ogni turno, ma se supera il limite di carte in mano deve automaticamente scartarne 1 a scelta.

Come suggerito da sinconneri, l'INQUISITORE potrà scegliere quale carta IMPERO processare.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Studio carte mai finito

Messaggio da leggere da Veldriss »

Rovistando nei più profondi meandri dei miei archivi... tenete presente che sul mio HD la cartella di MedioEvo Universalis occupa 121 GB per un totale, attualmente, di 384 cartelle e 17158 files :P ... dicevo, rovistando nell'archivio, ho trovato lo studio per la creazione del mazzo territori, mai portato a termine:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Richiesta alla Paradox

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho scritto alla Paradox per chiedergli se potevo usare la loro immagine di sfondo del gioco per PC Europa Universalis del 2000... purtroppo la loro risposta è stata negativa e quindi mi toccherà cambiarla nel caso in cui pensassi ad una produzione.

Peccato però, speravo che passati ormai 14 anni non ci fossero problemi :cry:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Rispondi