MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ed ecco qui dove sono andato a parare oggi per le carte IMPERO:

Immagine

E' ancora una bozza, niente di confermato, praticamente ho creato un'area circolare in alto a sinistra dove posizionare l'eventuale icona di:

- la carta può essere usata solo in attacco
- la carta può essere usata solo in difesa
- la carta può essere usata in attacco e in difesa
- la carta genera un CASUS BELLI
- la carta, se usata, va tenuta mostrata agli altri giocatori

Le carte possono avere nessuna oppure massimo 1 di queste opzioni, per cui basta sicuramente solo 1 area circolare... ma se mi venisse in mente qualcos'altro, basterebbe specchiare il tutto anche a destra ;) .

Avevo pensato di aggiungere sopra l'icona anche il testo con indicato il bonus +1, ma rischiavo di pasticciare con troppi colori sovrapposti... e poi mi è venuto in mente che le carte possono avere anche il bonus di +2 se abbinate a qualcos'altro.

Riguardo l'opzione
- la carta, se usata, va tenuta mostrata agli altri giocatori
sto pensando seriamente di toglierla, mi spiego:
Originariamente nel 1999 era stato pensato di tenere mostrate, se usate, il GABELLIERE e il MERCANTE per far sapere a tutti il bonus in possesso ed eventualmente gli altri giocatori potevano entrare in azione per ridurlo od eliminarlo/rubarlo.
Per assurdo, se attuassi questa nuova grafica e decidessi di applicare questa opzione, probabilmente dovrei applicarla anche alle TECNOLOGIE abbinate alle CARTE IMPERO... per cui se mostro il MERCANTE allora dovrei mostrare anche CONIO, BANCHE e GILDE... oppure no, far sapere che ho il MERCANTE, ma non far sapere quanti fiorini guadagno ogni turno (come nel 1999 appunto).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Oggi ho provato a schiarire la cornice delle carte.. non mi dispiaceva visto che è sempre stato un pò troppo scuro... poi già che c'ero, ho provato ad applicare "l'idea del cerchio" in alto a sinistra provato sulle carte IMPERO anche alle carte TECNOLOGIA spostandoci il prezzo della carta all'interno... non sembra male:

Immagine

Ho provato a creare anche una versione senza il bordo dell'immagine colorata del gruppo tecnologico di appartenenza (in questo caso verde), ma colorando di verse il cerchio in alto a sinistra... non ero convinto per cui non l'ho nemmeno aggiunta qui.

Edit: come non detto :lol:
andando avanti con l'estetica delle carte, ho finito per togliere il bordo colorato e applicare il colore della famiglia al cerchio in alto a sinistra dove si trova anche il prezzo... 2 informazioni che risaltano subito all'occhio appena si guarda la carta (comodo).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto elaborando anche per le carte IMPERO il bollino in alto a sinistra... ma mi sono arenato perché mi piacerebbe metterlo a tutte e non trovo l'ispirazione per alcune, mi spiego... guardate quest'immagine:

Immagine

Questi sono i simboli a cui sono arrivato per ora... partendo da sinistra verso destra:

- carte per il combattimento, tipo GENIO, TEMPLARE, BALESTRIERE ecc ecc

- carte per tasse e commercio, tipo GABELLIERE e MERCANTE

- carte che se utilizzate, generano un CASUS BELLI, tipo LADRO, ASSASSINO ecc ecc

- carte per le armate, tipo MERCENARIO e CERUSICO

e fin qui tutto OK... mi piacciono tutti... solo che rimangono fuori da questi primi 4 gruppi alcune carte: PAPA, ANTIPAPA, ARCHITETTO e SALVACONDOTTO...
CHE ICONE POSSO METTERE PER QUESTE CARTE??????????????
Avevo pensato alla cornucopia per il SALVACONDOTTO visto che può modificare l'esito di un evento... 1 icona per 1 sola carta... stessa cosa per l'ARCHITETTO, metto 4 pietre? :? ... e per PAPA e ANTIPAPA????????

Potrei mettere una croce...
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Mozzy »

Potresti mettere le chiavi del paradiso per il papa!! Sai che Pietro... che è stato il primo papa possiede le chiavi del paradiso.
per l'architetto non mi viene in mente niente
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mozzy ha scritto:Potresti mettere le chiavi del paradiso per il papa!! Sai che Pietro... che è stato il primo papa possiede le chiavi del paradiso.
per l'architetto non mi viene in mente niente
Si, buona idea... ma il concetto che IN TEORIA dovevano avere i simboli sull'angolo in alto a sinistra era di raggruppare più carte sotto una famiglia... vero anche che PAPA e ANTIPAPA sono 2 carte un pò anomale rispetto alle altre, per cui ci può pure stare.
Mi scocciava per l'ARCHITETTO e il SALVACONDOTTO che erano proprio da sole... vero che per assurdo l'ARCHITETTO potrei metterlo con MERCANTE e GABELLIERE visto che fa risparmiare un sacco di fiorini... mmmhhh

Comunque ripensando anche alle carte di Magic ci sono delle abilità molto particolari e raramente se ne vedono giocate.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per le carte OBIETTIVO e per il numero di carte TECNOLOGIA necessarie per passare di livello ho cercato di uniformare usando lo stesso principio...

PRIMA (8-8-8):
- i Regni di partenza erano composti da 8 territori, l'obiettivo consisteva nel conquistarne in totale 24 (8 territori di partenza, 8 territori confinanti e 8 territori più difficili che valevano doppio se si possedevano almeno 6 territori confinanti)
- il passaggio da un livello tecnologico al successivo era ogni 8 carte tecnologia, quindi alla 9° carta si passava al 2° livello e alla 17° carta si passava al 3° livello
- ogni livello tecnologico si può possedere massimo una carta di 4° livello, per cui massimo 3 carte di 4° livello
- il giocatore poteva acquistare massimo 24 tecnologie
Direi che la cosa ha sempre funzionato benissimo ed era bilanciata.

C'è stato un periodo di circa 1 anno che queste 2 cose non seguivano più lo stesso principio... i territori dei Regni di partenza erano diventati 7, per cui gli obiettivi avevano 21 territori (7+7+7) mentre l'avanzamento tecnologico rimaneva invariato (8+8+8).
La cosa non mi piaceva moltissimo, ma sicuramente non potevo aumentare i territori dei Regni di partenza per una serie di motivi che non sto qui ad elencare... ma non riuscivo a trovare una regola comune da utilizzare sia per gli Obiettivi che per l'avanzamento tecnologico... UFFFF :evil:
Anche perchè portare gli Obiettivi a 21 territori rischiavo di ridurre drasticamente la durata di una partita con vittoria "IMPERO"... 21 tecnologie erano un pò pochine rispetto alle 36 disponibili... :cry:

Poi mi è venuta un'idea: 7-8-9 !!! ahahahah, sembrerà una banalità, ma mi ha risistemato tutto

ADESSO
- i Regni di partenza sono composti da 7 territori, l'obiettivo consiste nel conquistarne in totale 24 (7 territori di partenza, 8 territori confinanti e 9 territori più difficili che valgono doppio se si possiedono almeno 6 territori confinanti)
- il passaggio da un livello tecnologico al successivo è progressivo (7-8-9) e non più costante (8-8-8), quindi alla 8° carta si passa al 2° livello e alla 16° carta si passa al 3° livello
- PLAYTESTING: rimuovere il limite di tecnologie di 4° livello che si possono avere oppure dopo la 24° carta posso acquistare le carte che voglio
- PLAYTESTING: rimuovere anche il limite di tecnologie che si possono avere, una volta arrivati al 3° livello pieno (24 carte che danno 1 PUNTO ONORE), volendo si possono acquistare anche le altre... questo per ampliare le possibilità dei giocatori (probabilmente 1 PUNTO ONORE extra per chi le possiede tutte)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

GATTONE ha scritto:Ciao Veldriss...

PREMESSA: ho cercato in giro una descrzione delle carte INQUISITORE e CROCIATA per poter formulare meglio delle idee.. Non le ho trovate mi le descriveresti?

ORA TI PROPONGO L'IDEA:
Vorrei suggerirti una idea:

Introdurre una carta ERESIA? da giocare contro un avversario per dargli deficit...
Ipotesi: FRANCO la gioca contro PIPPO.
Colpisce solo alcuni territori di PIPPO: una descrizione tipo "scegli 2 territori del tuo avversario... Ora sono diventati eretici" Mi viene in mente di far diventare quei territori in mano ai ribelli...

In questo caso il giocatore PIPPO può agire in diversi modi:
- Gioca la carta INQUISITORE per purificarsi e tornare nella cristianità (processando gli eretici, in pratica il giocatore ritorna nella cristianità)... Ma cmq in quei territori per 2 turni la produzione di risorse dovrebbe essere diminuita (una guerra civile si fa sentire sul territorio :mrgreen: )
- Riconquista i territori che erano suoi ed ora diventati in mano agli eretici/ribelli/barbari con un'azione militare. Sempre conseguenza produzione diminuita per 2 turni.
- Giocare CROCIATA per farsi dare una mano dagli altri giocatori? In tal caso come sopra i territori tornano a PIPPO. Sempre conseguenza produzione diminuita per 2 turni.

PS: nel caso sia un altro giocatore a giocare CROCIATA, non PIPPO ma metti LUIGI, è LUIGI a prendersi i territori che erano eretici ed ora riconquistati. Sempre conseguenza produzione diminuita per 2 turni.

Che ne pensi?
Avevo lasciato in sospeso questo argomento perché non sapevo come svilupparlo... mi mancava l'ultima carta calamità SUPERSTIZIONE da fixare, in teoria poteva diventare ERESIA, ma non sapevo come... adesso ho un'idea abbastanza completa:

- colpisce la vittima primaria (il giocatore che ha pescato la carta) in una città casuale e colpisce anche 1 città per ogni giocatore presente in quella zona di terra.
Questo perché l'ERESIA non si può causare volontariamente "Ipotesi: FRANCO la gioca contro PIPPO" e perché si propaga anche alle città "vicine"

- oltre a colpire le città sopracitate colpisce anche i territori confinanti a "macchia d'olio"... questo ovviamente perchè l'idea si diffonde

- il numero di armate che passano all'altra sponda in città sarà pari a carte tecnologia
GIALLE-(VIOLA+ROSSE)
oppure
(GIALLE+BLU)-(VIOLA+ROSSE+VERDI)
... qui più avanti devo fare un pò di calcoli e casistiche per valutare la cosa, in teoria è più gestibile GIALLE-(VIOLA+ROSSE) e darebbe meno casi limite (minima differenza 1, massima 9)

- quindi, se in città ci sono 3 armate che diventano eretiche, espandendosi a macchia d'olio ce ne saranno 2 nei territori adiacenti alla città e 1 nei territori adiacenti ai territori precedenti...

- l'INQUISITORE riduce l'effetto di 1 armata in città... e di conseguenza l'effetto a macchia d'olio sarà minore... direi che si possono giocare più di 1 INQUISITORE

- se nella macchia d'olio ci sono territori barbari, direi che qui l'effetto potrebbe sommarsi e quindi far aumentare le armate barbare

- altra cosa che devo decidere e testare è se l'effetto colpisce le armate del giocatore oppure fa apparire delle armate eretiche (barbari) che entreranno subito in lotta con le armate dei giocatori per il controllo dei territori contesi
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

SCHEMA DI INTERAZIONE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui di seguito lo schema di interazione tra le carte di gioco... non è quello attuale definitivo (dovrei correggere alcune cose) e non è completo (le interazioni con la GUERRA CIVILE e con ERESIA sono old).

In alto a sinistra le CALAMITA' (rosso), in alto a destra le carte IMPERO (blu) e in basso le TECNOLOGIE divise nelle loro 5 famiglie (verde, giallo, arancione, viola, azzurro)

Immagine

Non sono indicate tutte le altre interazioni, tipo la FORGIATURA che consente di commerciare i metalli, la TESSITURA che grazie alle vele da +1 al movimento delle navi, CACCIA che da +5 popolazione nei BOSCHI ecc ecc ecc... direi che sono altrettante se non di più di quelle visualizzate ora, se avrò tempo e voglia tenterò uno schema completo di tutto :shock:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

EVOLUZIONE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

E qui posto l'evoluzione delle carte...

- dagli anni '80 (1° colonna) dove potrete notare pochissime carte e tutte "rubate" ad altri giochi dandogli a volte significati completamente diversi da ciò che rappresentavano

- poi nel 1999 (2° colonna) quando ho creato il sistema che uso tutt'oggi... inteso come carte del giocatore (IMPERO), carte CALAMITA' e carte TECNOLOGIE che creano delle combo con gli altri 2 mazzi.
Le centinaia di partite fatte con questa versione hanno portato a decine di modifiche e miglioramenti che hanno a volte stravolto il sistema pensato nel 1999 (tra cui ad esempio l'inserimento delle carte TESORO e OBIETTIVO).
Non ho mai tenuto traccia di questa evoluzione, per cui noterete un'enorme differenza tra questa 2° colonna del 1999 e la 3° colonna del 2010, più o meno la notevole differenza che c'è anche tra la 1° e la 2° colonna.

- 2010-2011 (3° colonna) grossissima revisione del sistema dei 3 mazzi principali, IMPERO e TECNOLOGIE storicizzati e ridisegnati grazie a Omar, CALAMITA' riviste parzialmente.

- fine 2011 (4° colonna) revisione di tutte le combo dei 3 mazzi principali, soprattutto le CALAMITA' riviste in modo definitivo, inserite le combo anche nelle carte EVENTI.

Noterete come alcune carte siano "nate" già negli anni '80, rimaste una costante del sistema, si sono evolute nel tempo e quindi sono presenti in tutte e 4 le colonne... altre carte sono apparse successivamente, soprattutto nel 1999 e nel 2010, altre invece sono sparite col tempo come ad esempio l'AMMIRAGLIO che troverete solo nella 1° colonna...

Ultima cosa da notare il fatto che le carte negli anni '80, nonostante facessero parte di un unico gigantesco mazzo, avessero all'interno già le attuali carte IMPERO (rappresentate per la maggior parte dalle carte di RisiKo Più), le CALAMITA' (le carte attacco di Marco Polo) e le TECNOLOGIE (le carte difesa di marco Polo).

CARTE IMPERO
Immagine
Immagine
Immagine

CARTE TECNOLOGIA
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per le carte CALAMITA' ho tenuto le immagini "rubate" da altri giochi perchè rifarle mi costerebbe il secondo occhio se dovessi farle disegnare... se MedioEvo Universalis dovesse entrare in produzione, sarà una delle poche cose che la casa editrice dovrà finire al posto mio :lol: :lol: :lol:

CARTE CALAMITA'
Immagine
Immagine

CARTE EVENTI
Immagine

CARTE TESORO sopra e CARTE OBIETTIVO sotto
Immagine

Dovrei aver raggiunto la versione definitiva oramai, forse ho ancora qualche cosa di fixare per PAPA e ANTIPAPA ma lò risolverò mentre finisco di sistemare il regolamento... non penso cambierò ancora la grafica delle carte per cui, anche se dovessi effettuare delle modifiche alle combo, ristamperò solo le carte modificate.
Dak28
CONTADINO LIBERO
CONTADINO LIBERO
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 23:45

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Dak28 »

Stupendo! l'idea della evoluzione delle carte mi è piaciuta tantissimo devo ancora finire di vederle tutte
Rispondi