MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: IL CARDINALE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Meglio CARDINALE... ma se proprio non ce la facciamo, optiamo per il vescovo.
trovato questo:
Immagine
e anche questi: http://www.google.it/images?q=cardinale ... Iz-10BsAM:
come vedi sono simili... direi che sicuramente il cappello rosso a rombo è quello ufficiale dell'epoca
mantellina rossa
veste bianca sotto



Cardinale: per cambiare, inserirei una figura cicciottella, in questo
disegno l'espressione non è minacciosa
ma nel definitivo vorrei farlo come il papa, con uno sguardo astuto e
minaccioso.



Cardinale OK, anello un non troppo vistoso sulla mano destra
Il taglio dei capelli mi sembra troppo grezzo, tipo contadino
[pensavo "però le mani unite con le dita intrecciate apoggiate sull'addome (oppure meglio con una mano sopra l'altra per non tirarti scemo con le dita che non è il caso)" però meglio così che sta facendo un'azione di rimuginamento, mani conserte sarebbe in posa e non va bene]



come al solito vedo che siamo allineati, mi fa piacere.
Mentre leggevo le tue osservazioni sulle mani del cardinale pensavo: ma no, così sembra rimuginare, complottare... ecc... è più
strategico che con le mani intrecciate sull'addome.... poi ho letto il resto.... :)



Ciao Nicola,
ti mando assassino, reliquia e cardinale colorati.
Il cardinale ho voluto mandartelo in work in progressss xchè ho inserito
una sedia (mi sa che ci vuole), prima di colorarla volevo sapere se pensi che sia
un "uscire dal contesto" diciamo.... non credo, ma volevo essere sicuro che ti andava bene,
inoltre mi sembrava una figata far uscire la mano in basso dando movimento alla carta, di solito
sbordano solo in alto.
In attesa di considerazioni faccio il papa....
Buona serata!
Omar
ah.... l'anello ovviamente non è così, devo ancora farlo, è solo un promemoria!
:)



Ovviamente sei sempre il migliore!
Il cardinale ci penso stanotte mentre dormo e ti faccio sapere domani per la sedia.
Il viso però ha qualcosa che non mi convince nelle proporzioni...
il naso sembra storto verso sinistra
non si vede la bocca ovviamente coperta dalla mano, ma la distanza tra la mano e il naso sembra troppa.
La mano che sborda va benissimo, ma sborda troppo, ma non è un problema, scalerò io il disegno in modo opportuno per sbordare il giusto, dovrai solo colorare 5 mm di corpo in più per sicurezza.
VAI VAI!!!!
GRAZIE come sempre
CIAO
Nicola



Bene! Menomale che sei soddisfatto, io sono molto contento di come sono usciti assassino ma soprattutto reliquia,
mi piace proprio. Il cardinale ha la faccia strana, è vero. Comunque sono soddisfatto dell'effetto velluto e dell'espressione
che cercavo che definirei: perfido porcellino...!



Al "PERFIDO PORCELLINO" mi piacerebbe mettere la sedia, sono tentato, ma non vorrei toppare una volta che ho li tutte le carte e rendermi conto che il CARDINALE non c'entra una mazza con tutti gli altri. Per cui in piedi, al massimo ruota la mano con l'anello 45°in senso antiorario perché così rischia di essere in una postura innaturale.


Ciao Nicola, ti mando anche il cardinale corretto, è stata una sudata ma penso che così va bene, dai un'occhio e fammi sapere. ciao Omar


VA BENISSIMO, io comunque intendevo la mano così com'era, tagliarla, ruotarla di 45° e reincollarla, non volevo farti ridisegnare tutta la parte.
Cercherò di scrivere meglio la prossima volta... colpa della lingua italiana che è troppo interpretabile.
GRAZIE, come sempre esageri.



Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: EROINA

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'EROINA non sono convinto al 100% di farla donna, EROE forse si addice meglio, però sarebbe una Giovanna d'Arco di 50 anni prima, quindi direi che si può fare.
Anche lei colori sgargianti come il CONDOTTIERO
anche lei posa attiva con spada 04 oppure magari una posa tipo 01
niente scudo
niente simbolo di araldica
si armatura
niente elmo magari, 2 trecce al vento come immagine 04 oppure non saprei
poi pensavo (se fattibile e si riesce) ad una cosa tipo o una "luce dall'alto ispiratrice" come immagine 01 o del fumo tipo 03 05, però ricordati che questi disegni che fai li devo poter scontornare facilmente

Immagine


Ecco qua l'idea dell'eroina.
Credo sia azzeccata. Ho riflettuto sulla nostra discussione di inserire un tocco di "soldatessa toccata dal divino" ma luci, bagliori o nuvole non mi convincevano.
Neppure metterla in ginocchio mi piaceva, tipo pronta per ricevere una benedizione o in preghiera.
Così mi è venuta questa posa: credo abbia tutto, concentrazione prima della battaglia, eleganza femminile, forza del guerriero, ed il tenere la spada in quel modo comunica un messaggio di comunicazione con un'entità divina, per chiedere la forza o per sottolineare che la sua è una "missione" piuttosto che una professione, tipo soldato.
Attendo news allora.
Buon finesettimana!
Omar



Ciao Nicola,
stavo colorando l'eroina, ma mi è venuto in mente che forse non ti ho fatto vedere
l'ultima versione del disegno. Fammi sapere prima possibile se ti piace così o se vuoi cambiare qualcosa,
intanto procedo con la colorazione.
Ciao
Omar



Ciao Omar
Dunque...
le tete vanno bene, però toglierei la "ciccia" sopra la cintura (ma se ti serve per rendere meglio il vestito o per il colore lasciala), e se riesci ad allargarle appena appena i fianchi in modo da renderla un pò più donna (sembra vada giù diritta come un tronco), senza esagerare, non deve essere un'EROINA SEXY.
il resto OK
GRAZIE
Ciao
P.S. io domani parto per Padova alla convention, il 12 13 giugno ne avrei una importante a Pisa, comunque lasciamo perdere la fretta, finiremo quando finiremo.



Ciao Nicola,
devo dire che hai occhio.
Ammetto che quella zona non convinceva molto neanche me.
Mi ha dato qualche problema e in effetti si vedeva.
La "ciccia" non era ciccia ma le pieghe gonfie del vestito, volevo dare l'idea di un abbigliamento medievale, non come quelle illustrazioni in cui i soggetti sembrano appena usciti dal reparto costumi/trucchi. Vorrei tenere quell'aria trasandata tipica del medievale, anche se le pieghe erano troppo tonde, sembrava proprio ciccia.
I fianchi erano stretti anche perchè essendo molto giovane davano più l'aria da ragazzina.
Comunque ti mando le modifiche, ammetto che così è molto meglio, fammi sapere.
Ciao
Omar



sisi, l'ho chiamata "ciccia" ma era ovvio che non lo era :)
Molto meglio ora, EROINA promossa!



Non mi convincono quella tonalità di azzurro che hai usato abbinato con quel marrone del mantello... vero che facciamo sempre in tempo a cambiare i colori visto che hai salvato tutto su layer differenti... come ad esempio il CONDOTTIERO ROSSO forse alla fine preferirò quello.
Ti allego un'EROINA BLU
preparo i prossimi personaggi
CIAO
Nicola



Ricevuto, sembra meglio il mantello blu in effetti.
Ho visto che i file che mi hai dato da stampare sono in RGB, non so se te l'hanno detto
ma devi lavorare in CMYK perchè in RGB vedi i colori fluorescenti, totalmente diversi dalla stampa che seguirà.
A volte io ti mando i disegni in RGB, ma solo perchè pesano meno senza abbassare troppo la qualità. Sono
comunque realizzati in CMYK e convertiti alla fine.



cosa facco allora, ti devo convertire i file in CMYK e te li riporto oppure lo fai tu? Io lo faccio fare al software per cui presumo che il risultato fatto dal tuo programma sia lo stesso.


Si, posso farlo io senza problemi.
Il consiglio stava nel fatto che almeno, mentre lavori, vedi i colori definitivi, se no scegli delle tonalità che in stampa cambiano, diciamo, a sorpresa.



Alcuni passaggi:
Immagine

Forse è ancora meglio quella col mantello marrone, voi cosa dite? ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: PAPA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il Papa è stato discusso insieme per la maggior parte al telefono...

Immagine
direi il più azzeccato come veste... il copricapo DEVE per forza essere quello che era usato in quel periodo
se poi vuoi... la faccia di CLEMENTE IV:

Immagine
i PAPA del XIII sec praticamente NON HANNO la barba.



Papa: volto scarno, vorrei farlo anziano e abbastanza minaccioso.


Papa OK, però il bastone verticale in modo che non si sovrapponga alla testa


Ciao Nicola, ti mando il Papa finito.
Fammi sapere quando puoi venire a spiegarmi altri disegni,
buona serata.
Omar



Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: RELIQUIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

E qui ti voglio... la mia RELIQUIA vecchia come vedi è uno scheletro vestito... non so se ti viene in mente qualcosa di originale... altrimenti si può pensare al santo graal oppure alla sindone... spremi le meningi :D
Immagine


Reliquia: il più difficile, mi sono scervellato un bel pò perchè non
volevo fare un morto in piedi come nelle carte vecchie,
ma dovevo fare un busto, un personaggio. Se facevo solo un lenzuolo o
un reliquiario uscivo troppo dal tema delle altre
carte, allora ho pensato ad un personaggio di spalle (un monaco o un
ospitaliero se preferisci) che, proprio perchè
di spalle, rubasse poco l'attenzione al reliquiario, tenuto in mano
con fare reverenziale. Farò in modo, anche con i colori,
che il protagonista sarà lui, non il personaggio.



Reliquia OK, direi monaco altrimenti l'Ospitaliere rischia di attirare
l'attenzione.



Stavo provando ad inserire tutte le immagini nelle carte... penso abbiamo un problema con la reliquia... nel senso che il frate tende a diventare troppo piccolo rispetto agli altri personaggi oppure sono costretto a sbordare di molto verso l'alto con la reliquia per proporzionare il frate alle altre carte... mi sa che devi abaassare le braccia del frate e SE riesci, visto che vanno modificate le braccia, allontanare un pò la reliquia dal corpo del frate per allargare un pò l'ingombro dell'immagine nella carta... altrimenti si perde un pò rispetto alle altre carte.


Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: SICARIO

Messaggio da leggere da Veldriss »

l'assasino direi che assolutamente deve far parte della setta dei NAZARITI.... l'immagina allegata direi che è perfetta... ovviamente non far vedere la vittima nella carta, solo l'assassino.
Immagine


Buongiorno Nicola,
Per l'assassino, non ho nessun problema ad inserire il contratto (con lo stemma degli assassini stampato in un angolo) nella cintura,
se preferisci quello, è praticamente già fatto, non ci metto niente. Come ti ho già detto l'unica cosa è che mi pareva troppo simile a quello che ti allego,
dici che non è un grosso problema? Magari lo rifletto orizzontalmente. L'ho già modificato un pò, tu che dici?



Assassino: il n. 1 è quello che avevamo deciso, ma ho voluto cambiarlo
un pò, non volevo farlo praticamente uguale
ad un altro disegno già in giro.
Il n. 2 (a parte il volto che è sbagliato, sarà tipo quello che ho
disegnato in parte) ho cercato di studiarlo in modo che
comunicasse, il coltello insanguinato e la pergamena sulla quale
inserirò il marchio dei nazariti rivelano la sua natura,
la pergamena il contratto di omicidio ed il coltello insanguinato la
missione riuscita.



Assassino... belli tutti e 2, l'ideale forse sarebbe riuscire a fonderli in
un unico disegno, tipo il 1° con il contratto nella cintura e lo stemma...
oppure solo lo stemma.
Altrimenti se è troppo lavoro, alla fina meglio il 2° col contratto e lo
stemma e il coltello insanguinato... (anche se in realtà nel gioco non è
detto che riesca sempre nella missione).
Lo stemma comunque assolutamente si.



OK su tutto, va bene specchiato con aggiunto contratto+stemma nella cintura


Alcuni passaggi:
Immagine

Non so se notate il simbolo dei Nazariti sulla pergamena... ci sono pure le ciliegine sulla torta :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: TEMPLARE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il TEMPLARE è una via di mezzo tra il MERCENARIO e il CONDOTTIERO
stessa armatura di entrambi, ma se il MERCENARIO ce l'ha scassata e il CONDOTTIERO di lusso, il TEMPLARE della fine del XIII sec comincia ad essere ricco per cui quasi di lusso
il classico TEMPLARE è come nella 03:
tunica bianca con croce rossa
mantello bianco con croce rossa
sicuramente SPADA, SCUDO con croce rossa, ELMO
barba
l'elmo più usato è quell a punta tipo 04 08, eviterei quello squadrato tipo 09
non dev'essere rozzo come il MERCENARIO, ma nemmeno troppo figo come il CONDOTTIERO

Immagine


Ecco il fichissimo templare:
ovviamente tutto bianco con croci rosse.
Scudo grande poggiato in terra, così posso mostrare stemma su tunica,
stemma su cappa e spada a riposo ma tenuta in mano.
Particolare: se sei d'accordo come avevamo detto alzerei un pò l'età del templare, sui 45 anni,
in pratica qualche ruga e barbetta grigia.



ok, va benissimo, ricordati solo il discorso che ti ho scritto nel CONDOTTIERO: non posso avere un MERCENARIO rappresentato all'alteza dell'ombelico e il TEMPLARE che mi arrivi fino sotto il pisello :)
piuttosto TAGLIA tutti all'ombelico
sono d'accorso su tutto il resto



Ciao Nicola,
ti mando il templare finito.
Omar



non sono molto d'accordo sulle croci così "diritte e semplici"...
devo guardarmela un attimo, domani mattina ti dico qualcosa



per favore, riesci a fare la croce sul petto e sulla spalla come l'immagine allegata?
Lo scudo invece va bene.
Fammi sapere
GRAZIE
CIAO
Nicola



Naturalmente,
no problem.
Ciao
Omar



Ok Temploare, molto meglio grazie
CIAO
Nicola



Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: GABELLIERE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Gabelliere: è un esattore delle tasse o gabelle, praticamente dovresti disegnarlo simile al MERCENARIO, senza scudo, con una spada alla cintura e un bel scchetto (non sacco della spesa gigante) di monete... non so se magari mettere in una mano il sacchetto e nell'altra far vedere qualche "fiorino d'oro" e "popolino" (vedi immagini qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiorino)


Gabelliere:
allora, anche qua ho cercato delle differenze con il mercenario. Ho pensato che il gabelliere ha più bisogno di apparire minaccioso che di esse un
vero guerriero equipaggiato per la guerra, come il mercenario. Lui deve andare a riscuotere gabelle da persone che difficilmente tenteranno di
infilzarlo con una spada... ma non si sa mai, quindi deve essere comunque equipaggiato x l'evenienza. Ho scelto quindi un personaggio un pò
appesantito, con l'armatura imbottita, che è meno faticosa da portare rispetto a quella ad anelli, ma fa scena. Ho cercato di fare un burbero, più che un guerriero
vero insomma.



Il gabelliere sembra più un vichingo con baffi e capelli lunghi, ma facciamolo così che potrebbe essere appunto uno straniero assoldato per questi sporchi lavori.


Arrivato tutto,
sai che anche io ho pensato che il gabelliere sembrava un pò ad un vichingo? (era una perplessità che ho omesso volontariamente di dirti).
Siamo troppo allineati...... quasi impressionante.....
Lo cambiamo un pò o vuoi lasciarlo così con la teoria dello straniero?



Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: DIPLOMATICO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Diplomatico: non so se una figura così
Immagine
comunque un vestito elegante per potersi presentare davanti alla corte del re rivale.
ovviamente un bel rotolo di pergamena con tanto di sigillo di cera rosso con impresso lo stemma regale.
Non so se vuoi metterlo in una posa simile all'eroina che porge la pergamena.
Non penso che allora si usassero vestiti bianchi per i diplomatici, forse meglio un verde e lilla, vedi tu, ma niente colori forti tipo rosso, meglio arancione... no blu, meglio azzurro.



Diplomatico:
qua poco da dire. Non mi andava di farlo tipo l'eroina, nell'atto di porgere la pergamena. Ho preferito farlo "in missione", quasi a proteggere la sua missiva.
Ho inserito il bastone x equilibrare la figura e x dare un simbolo di benessere economico in più.



comunque volevo farti vedere lo schema colore che vorrei usare x il diplomatico, se ti va bene, con l'immagine di riferimento che mi ha ispirato.
so che lo volevi azzurrino ma mi pare un bel contrasto rosino, nero (che sarà grigio scuro) e il bianco della pelliccia.
fammi sapere



TROPPO OPERATIVO!!!! Sei velocissimo!
Unico accorgimento se puoi... il colore verde chiaro sulla V sul petto se lo orienti inclinato verso l'esterno cercando di "incontrare" il colore sulla pancia in modo da rendere meglio la cosa.... sembra che la pancia sia "staccata" dal corpo superiore (mi da l'idea)
Il resto OK!



Hai ragione, come al solito.
Sto sgommando perchè non sono riuscito a fare i tuoi lavori per un pò, invece mi ero ripromesso di fare di più.
Correggo la panza e continuo il mercante...
buona serata...
Omar



Buongiorno,
invio diplomatico con panza ok.
ciao



Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: MERCANTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mercante: direi che questa è l'idea
Immagine

se avesse in mano la bilancia che si usava allora sarebbe perfetto: Immagine

Immagine
niente stelline ovviamente, ma direi così



Mercante:
qua più che altro ho un dubbio: la bilancia è troppo grande? Metto qualcosa nei piatti lasciandoli sbilanciati (starebbe meglio) o li lascio vuoti e quindi a pari livello?



OK SU TUTTO, perfetto tutto.
unico dettaglio se puoi per il mercante: mettimi un mucchietto di spezie su di un piatto della bilancia ed un peso piccolo sull'altro.



Ciao Nicola,
ti presento il Signor Mercante (forse di spezie... mah... :)



Buongiorno signor mercante,
direi che commerciare sta commerciano, ma non penso spezie (forse radicchio? :p),
per cui gradirei che cambiasse articolo altrimenti rischia di morire di fame :)
ti linko un paio di foto di spezie:
grezze sono così
Immagine
eviterei il peperoncino e magari terrei in considerazione la cannella da tenere in mano (bastoncini marroni/gialli sulla sinistra)
lavorate sono così
Immagine
polvere molto fine (la cannella in primo piano) o comunque molto granulosa come le altre scodelle
Se riesci a ridurre un pochino i bracci della bilancia, ho un problema di proporzioni, mi basta poco.
Bello il cappello, bello il taglio della barba
Puoi aggiungere un paio di dettagli (anche supidi tipo 2 buchi) alla cintura per renderla un pò più completa?
Buona giornata signor mercante!
CIAO
Nicola



Stavo riguardando il disegno di bozza e quello colorato... e sono diversi, per cui presumo che l'hai ridisegnato da 0... ridisegnandolo da 0 però mi hai cambiato alcune cose, forse troppe, tipo allungato il braccio che tiene la bilancia per cui l'immagine di è allargata troppo... se la bozza era proporzionata, il disegno finito non mi stava più nella carta.
Poi anche la testa si è rimpicciolita rispetto alle dimensioni del corpo, se puoi ingrandirla per favore, grazie.
P.S. se provi a guardare la bozza del diplomatico raffrontato al disegno finito, noterai che quest'ultimo ha la testa forse troppo ruotata in senso antiorario (in senso verticale intendo, cioè l'orecchio vicino alla spalla, non so se mi sono spiegato) in una posizione un pò innaturale, forse anche lì ci tocca raddrizzare un pò la testa ruotandola di qualche grado in senso orario.



Buongiorno Nicola,
allora:
1: mi sa che in effetti vendendo radicchio non si potrebbe permettere quelle vesti, non c'è nessun problema a cambiare articolo, ma volevo chiederti se
devo mettere i bastoncini in mano e la polvere nella bilancia. Io pensavo di mettere i bastoncini sia in mano che nella bilancia, come ad aggiungerne o toglierne man mano
fino al peso giusto. Dimmi tu, per me è uguale. Basta fargli fare soldi al mercante.....
2: Accorcio i bracci della bilancia, no problem.
3: I buchi nella cintura non li ho fatti apposta, manca anche il dente di aggancio infatti, l'ho fatto per cambiare un pò il modello, questo è di quelli che entrano nella fibia, escono e si incastrano.
Detto questo, in un secondo faccio buchi e dente se vuoi, dimmi tu anche qua....
4: non ho ridisegnato da 0 nè il mercante nè il diplomatico, semplicemente i disegni a matita spesso sono abbozzati, non mi sbatto più di tanto per cercare la correttezza delle
proporzioni o dell'anatomia, perchè se poi non ti gusta l'idea perdo solo tempo. Quindi spesso aggiusto i difetti nelle chine, prima di colorare, a volte sono lievi, a volte pesanti. Poi ovviamente può capitare che
rimangano errori che non vedo anche nelle chine. In questo caso ad esempio il braccio del mercante è troppo lungo, è vero, ma di poco. Era molto più sbagliata la versione a matita perchè se la guardi
ha il braccio cortissimo, che non si unisce al corpo neanche nella posizione giusta, infatti non solo è corto, ma è anche attaccato basso. Se guardi non ha la spalla destra!! Tenendo il braccio sollevato
la spalla dovrebbe praticamente toccare il mento, questo è un errore abbastanza grossolano che ho visto solo dopo...
Queste correzioni ci sono in quasi tutte le matite, solitamente non ti dico che le faccio, le faccio e basta. Certo è vero che in questo caso poi allungando il braccio il personaggio diventa troppo
piccolo per farcelo stare. Non ci ho pensato, comunque accorcio leggermente il braccio. La testa l'ho rimpicciolita troppo, è vero, devo ingrandirla.
5: Il diplomatico: il disegno a matita in questo caso è completamente sballato, sempre per il discorso di prima. La testa è enorme, innaturale. Ma la cosa che mi piaceva
di meno era la gobba, quell'effetto rannicchiato. Direi che il colorato va bene, ruotare un pò la testa è una cosa veloce, non dà nessun problema. Credo migliorerebbe un pò in effetti,
ma non perchè così è innaturale, su quello non sono d'accordo, ma perchè aumenterebbe lo status, il portamento, un diplomatico infatti deve andare in giro sempre tenendo "alta la testa" no?
Lo faccio....
6: fine...



Scusami se ti rompo, ma ci tengo troppo e queste carte, le stai facendo veramente belle e sarebbe un peccato avere dei piccoli difetti.
allora:
1 ok per i bastoncini di cannella sia in mano che sul piatto, giusta ossrvazione visto che sta pesando la merce
2 grazie, così posso ingrandire il mercante nella carta senza sbordare
3 ok per la cintura, lasciala così per cambiare modello
4 ok, chiaro il discorso. OK, braccio e testa
5 ok, grazie per la la rotazione della testa
6 ok fine



Non preoccuparti,
non sei assolutamente esagerato, vai tranquillo.
Inoltre so quanto ci tieni, e ti dirò che ci tengo anche io a farli bene, è x quello che continuo a cambiare cose che non mi convincono.
E a tal proposito, ti rimando il diplomatico con la testa pesantemente modificata, alla fine più la guardavo e meno mi convinceva,
così credo vada molto meglio, dimmi anche tu cosa ne pensi.



Ti mando il mercante di spezie (cannella).
Avrei voluto far capire meglio la forma della cannella arrotolata ma i bastoncini sono
talmente piccoli che più di così non si riesce a fare.
Ciao



SI, definitivo, GRAZIE


Alcuni passaggi:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CARTE IMPERO: LADRO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ladro: direi qui hai mano libera, non penso nulla di particolare a parte qualcosa in mano rubata che faccia capire chi è.
Direi un personaggio europeo.



Ladro:
cercando di seguire la mia idea di fare ogni carta più diversa possibile da tutte le altre ho voluto cambiare l'idea originale che avevo per il ladro.
Volevo fare un personaggio scuro, misterioso ed intimidatorio, con un pugnale in mano... ma mi sono reso conto che sarebbe stato un assassino
con una borsa di monete in mano. Troppo simile. Ho scartato anche la borsa, cominciano ad essere troppe... Così ho pensato ad un personaggio
più subdolo dell'assassino, quasi gobbo, senza il fisico atletico da predatore che ha l'assassino, insomma, il tutto per dargli un'identità più chiara.
Al posto di una moneta in mano farei una bella gemma o pietra preziosa brillante...



Il ladro ok, scegli tu gemma o pietra preziosa brillante.


E sempre a proposito del ladro ti dirò che ho deciso di rifarlo, non è scattata la scintilla.
Faccio un'altra bozza e te lo rimando, poi se lo preferivi modello vecchio lo farò così.
Ciao
Omar



Ciao Nicola,
sto rifacendo il ladro.
La posizione è uguale a quella di quello vecchio, quasi a volersi nascondere dall'osservatore, molto losco...
Il disegno è più proporzionato, il volto più in evidenza, in mano volevo mettere un grimardello che scassinava un lucchetto,
però non saprei a cosa collegarlo, non posso mettere oggetti, tipo scrigni, catene, portoni ecc... quindi o è una sorta
di allenamento ma... credo non si possa fare, se ti viene un'idea dimmi tu.
Ho già preparato una versione con in mano uno straccio colmo di oggetti preziosi tipo collane, anelli, pietre ecc...
Attendo il tuo pensiero x procedere.
Ciao, buon weekend
Omar



Ci stavo pensando... stavo cercando di tirari fuori qualche idea anche strampalata, poi da idea nasce idea
- il vecchio ladro era un signor ladro per cui pensavo ad un tizio forse come il tuo che con una mano si stava togliendo parte del travestimento e nell'altra teneva il gioiello
- oppure altra idea, siccome il ladro nel gioco è più un rapitore di altre carte (cioè ruba agli altri giocatori tutte le carte che stai disegnando) pensavo che potesse tenere in mano qualcosa tipo una corona ad indicare l'importanza del furto/rapimento.




Ciao Nicola,
ti mando la ladruncola finita.
Non avevi problemi di mail, l'ho finita solo adesso...



Ciao Omar,
Grazie per i disegni :)
domenicano ok, adesso anche se mi dicono che aveva l'olio sui capelli, si inculano, va benissimo così
Ladra se puoi farmi una piccola modifica al corpo (vedi allegati) perchè il corpo mi sembra troppo esile... scegli tu, ma mi sembra meglio ladra (forse ladra2 ho esagerato)
SI GRAZIE, manda avanti anche l'angelo che poi mi dici quanto ti devo (che questo era fuori dal discorso)
GRAZIE ancora
CIAO!!!




Ciao Nicola,
se fai scegliere a me la terrei esile.
L'avevo notato subito che era un pò esagerata quella linea curva e sottile, ma l'ho fatto apposta.
Credo sia importante esagerare la curva e l'esilità per sottolineare già a prima vista la tipologia del personaggio. è una ladra,
deve dare l'idea non solo di essere esile, ma soprattutto SFUGGENTE.
Quella linea esagerata ti fa MUOVERE la figura. Metti la tua a fianco. Non pare anche a te che la tua (anche se è più corretta come forma rispetto alla realtà) sia ferma, in piedi,
che si sta togliendo il cappuccio? Nella mia invece non sembra muoversi veloce e silenziosa all'indietro?
Il vento, che soffia contro il movimento che sta facendo, i capelli lunghi, il sorriso beffardo e lo sguardo misterioso... un'insieme di elementi che ti descrivono una SCENA, non un immagine.
Sperando di essermi fatto capire (non so se mi sono spiegato bene in effetti....) attendo indicazioni.
Se vuoi la modifica che mi chiedi mi tiene un minuto, non c'è problema....



Capito il discorso... potrei pure darti consenso al 100%, ma mi sembra di non seguire la "logica" delle altr immagini...
Diciamo che hai ragione, ma preferirei avvicinarmi di più ad un'immagine reale piuttosto che a quello che rappresenta...
indi per cui, facciamo una via di mezzo: non raddrizziamo troppo la schiena e non lasciamola troppo curva, direi che una via di mezzo come il file allegato dovrebbe soddisfare sia la tua idea che la mia.
Fammi sapere per la cornice delle carte.
THX, ciao, N



Alcuni passaggi:
Immagine
Rispondi