MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Apro questo nuovo argomento per dividere la storia delle carte da tutto il resto dell'assemblaggio della nuova versione di MedioEvo Universalis, in modo da rendere il racconto più completo nei dettagli... è una parte MOLTO importante di questo progetto a cui tengo moltissimo e alla quale sto dedicando parecchie risorse a 360°.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Retro delle carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto che le carte andranno rifatte per quantità (più carte TECNOLOGIE, più carte IMPERO), forma (64x88 mm. come le carte di Magic ad esempio) e altre cose ancora, tanto vale rifarle come si deve, compreso il retro ovviamente... ecco qui un anteprima di come potrebbero essere:

Immagine

- Stesso sfondo delle precedenti, ma schiarita la parte superiore

- Inserito il nuovo logo completo con nome e spade intrecciate

- ingrandito le dimensioni del titolo in alto al centro

- ridimensionate, come già accennato prima, ad un formato standard 64x88 mm.

- stondate sugli angoli

Se non cambio idea da qui a quando saranno pronti tutti i "frontali"... direi che non sono male.
Avevo intenzione di inserire un "II" sotto (appunto MedioEvo Universalis II), ma penso che lo deciderò solo all'ultimo momento se aggiungere questa cosa a tutta la grafica.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Rifacimento carte

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per rispondere a Silverwolf, posto qui:

Si mi interessa un disegnatore che possa rifarmi i disegni delle carte, ovviamente non gratis...

Ecco qui alcuni esempi di carte che attualmente uso come prototipo:

CALAMITA'
Immagine

CARTE CALAMITÀ: TOT 17
- ALCHIMIA
- ASSALTO AI CONVOGLI
- CARESTIA
- CONCILIO
- CROCIATA
- DISORDINI CIVILI
- GOVERNATORE
- GUERRA CIVILE
- IMPERATORE
- INGANNO
- INQUISIZIONE
- INVASIONI BARBARICHE
- PESTE
- PIRATI
- RIVOLTA DEGLI SCHIAVI
- SUPERSTIZIONE
- TEMPESTA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IMPERO
Immagine

CARTE IMPERO: TOT 17
- MERCENARIO
- ARCHIBUGIERE
- CONDOTTIERO
- GENIO
- RELIQUIA
- TEMPLARE
- EROINA
- SICARIO
- LADRO
- DIPLOMATICO
- TARGA D’ORO (LASCIAPASSARE)
- TRATTATO COMMERCIALE
- MERCANTE
- GABELLIERE
- ARCHITETTO
- VESCOVO
- PAPA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TECNOLOGIE
Immagine

CARTA CIVILTÀ: TOT 24

Beni Primari, sfondo verde
- AGRICOLTURA
- VASELLAME
- TESSITURA
- MEDICINA

Religione, sfondo rosa
- DEISMO
- MISTICISMO
- MONOTEISMO
- TEOLOGIA

Scienze, sfondo giallo
- MATEMATICA
- ARCHITETTURA
- ASTRONOMIA
- INGEGNERIA
- STRADE:

Commercio, sfondo rosso
- MINIERE
- METALLI
- MONETE

Istruzione, sfondo blu
- ISTRUZIONE
- LETTERATURA
- TEATRO
- MUSICA
- LEGGE
- FILOSOFIA
- ESERCITO
- DEMOCRAZIA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Più o meno dovrebbero essere queste... sicuramente meno CALAMITA' nella scatola base (probabilmente 8 o 12) e qualche differenza per gli altri mazzi, ma non ho ancora definito la cosa.
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da silverwolf »

Ho sentito il mio amico, domani passa da me per vedere le immagini e le carte. Domanda in cosa vorresti cambiarle? Vorresti le immagine in qualche stile o con l'uso di qualche tecnica particolare? (Le carte impero e gli eventi sono molto belle per i miei gusti, forse qualche gradino sotto le carte tecnologia)
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da silverwolf »

Ok, il mio amico è passato e si mette a fare qualche prova da farti vedere, io e lui ne abbiamo discusso e lo sfondo così sulle carte tecnologia non è molto estetico, usare il colore distintivo della tecnologia nel nome?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per ora non mi interessa la carta in se completa con il bordo e lo sfondo... mi interessano solo le immagini.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Approfondimenti storici

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mentre attendo che un grafico si faccia avanti e "accetti la sfida" :P il lavoro procede in questo modo:

Mi sono letto una dozzina di manuali di altri giochi simili su PC, anche vecchi, ed ho preso qualche appunto che poi studierò con attenzione per vedere se c'è qualche spunto utile:
Immagine


Sto ancora finendo di guardare una serie di documentari storici sul Medioevo e sto prendendo appunti su tutti gli aspetti trattati; invenzioni, medicina, armi, castelli, crociate, religione, ecc ecc ecc... Certo che guardarli per diletto e per hobby è una cosa, guardarli per assimilare ogni singola cosa detta e prendere appunti... rivedere dei pezzi non chiari... dopo un pò diventa pesantino :(


Per finire, ho cominciato a buttar giù uno schema di modifiche alle carte, tenendo conto che sono state "pensate" quasi 12 anni fa, bisogna solo scrivere qualche riga qua e là di aggiornamento... non sono ancora sicuro di aggiungerne altre, ne ho in mente una dozzina in tutto che dovrebbero completare alcune "mancanze":
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5332
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Nuova veste grafica per le carte EVENTI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Le carte EVENTI di terra e di mare avranno quest'estetica:

Immagine

Quando avrò raccolto abbastanza materiale nella sezione del forum riguardo la storia del XIII sec. allora riscriverò i testi personalizzandoli all'epoca.
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da deply »

In primo luogo volevo farti i complimenti per il lavoro svolto, davvero eccellente!
In secondo luogo per quanto riguarda il grafico ho un amico che abita a 20 metri dall'ingresso di casa mia che forse fa al caso tuo. Appena lo vedo magari gli accenno alla cosa giusto per sapere se gli interesserebbe, naturalmente non prometto niente dato che non so che lavori sta facendo e se è in casa qua in valle o a brescia/milano attualmente, comunque sempre meglio provare! :)
Poi venerdì sera alla sessione di d&d se ne parla meglio (a proposito arriviamo a casa tua per il solito orario, verso 8.45 dato che paolo deve mangiare :lol: ). ciau!

edit: tutto ciò se naturalmente il grafico amico di silverwolf ha rinunciato alla cosa ;)
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: MedioEvo Universalis II - LE CARTE

Messaggio da leggere da deply »

ho parlato con il grafico, sembra interessato alla cosa.
stasera poi ti dico tutto per bene in modo che possiate contattarvi voi direttamente tramite e-mail :D
Rispondi