La MAPPA versione 2017

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: La MAPPA versione 2017

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ok, iniziamo a lavorare seriamente sullo sviluppo di una nuova versione della mappa... nonostante sarà molto simile a quella attuale, sarà molto diversa per una serie di motivi che poi vedremo passo passo... si parte da qui:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

La MAPPA versione 2017 - DIMENSIONI

Messaggio da leggere da Veldriss »

La prima cosa da fare è impostare le nuove dimensioni: 1500x780 mm.
10 mm. di bordo su ogni lato (viola) e 100 mm. di fascia laterale (verde) che servirà per posizionare una serie di cose:
Immagine

Adesso arriva il bello... siccome la mappa è stata ridimensionata in modo non proporzionale, tutti gli oggetti rappresentati (tipi di terreno, testi, simboli città, ecc ecc) si sono deformati e schiacciati, quindi vanno reinseriti... ma per poterli reinserire va ripristinato lo sfondo del mare ripulito da tutto.

Lo "schiacciamento" della mappa inoltre ha causato un altro problema: tutti i confini sono dimagriti in Y, mentre in X sono rimasti larghi come nell'originale... Non si vede molto, ma se qualcuno ci fa caso si vede... La soluzione più sbrigativa sarebbe di tralasciare questo problema, sistemarlo vorrebbe dire qualche ora (non so quante) di fotoritocco di tutti i confini.

Poi va fatto un pò di spazio nel Mediterraneo, per cui sposterò la costa del Nord Africa verso sud...

Poi andranno sistemate un pò di cose sulla mappa, soprattutto i fiumi orizzontali perchè saranno quelli schiacciati dal ridimensionamento non proporzionale.

Poi ci sarà da colorare i Regni, ma probabilmente cambierò gli abbinamenti.

Poi vedremo se c'è altro da fare che adesso non mi viene in mente... lavoro molto lungo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: La MAPPA versione 2017 - DIMENSIONI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Niente da fare, il lavoro sarebbe immane, non ho salvato abbastanza step del fotoritocco della mappa per avere tutta la grafica divisa su vari layer... per cui sistemare la mia mappa attuale è impossibile, tanto varrebbe rifarla dall'inizio e ci metterei meno tempo :shock:

La soluzione migliore e più sbrigativa è ripartire dalla mia mappa attuale:
Immagine

Ripulire le zone fuori mappa e ridurre le dimensioni dove possibile:
Immagine

Ridimensionarla solo in altezza:
Immagine

Inserirla nella cornice:
Immagine
Rispondi