IDEE per le carte TECNOLOGIA

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

IDEE per le carte TECNOLOGIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Buongiorno a tutti, come sapete sto per rifare le carte del gioco partendo dalle carte IMPERO, seguiranno poi le carte TECNOLOGIA... se cliccate qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=92#p2013 troverete uno schema QUASI definitivo del nuovo albero tecnologico.

Se qualcuno avesse idee, proposte, suggerimenti, modifiche o altro riguardo quest'argomento, siete invitati a postare di seguito al link sopra elencato, oppure se preferite, mandarmi un messaggio privato.
Calcolando la velocità del disegnatore nel creare le carte IMPERO, presumo ci siano 1 o 2 mesi di tempo per effettuare eventuali modifiche, dopodiché sarà troppo tardi... almeno per la versione 2010 ;)

Mi raccomando, conto su qualche idea geniale oppure anche su uno spunto di idea buttata lì come fa il nostro amico Mozzy... da idea nasce idea ;)

Grazie fin da ora!
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: IDEE per le carte TECNOLOGIA

Messaggio da leggere da silverwolf »

Non mi convince il nesso logico fra sviluppo finanziario che culmina con delle istituzioni, direi che dovrebbe culminare con istituzioni finanziarie avanzate come uffici di cambio (bonus per commerciare con l'estero) e banca (bonus produzione denaro di una provincia), sono esempi naturalmente.

L'introduzione dell'aspetto istituzionale sarebbe moolto interessante, ma anche impegnativo da inserire nel gioco ^^.

Mi è venuta un'idea per una possibile idea. Se è possibile per un mercante eliminare un mercante avversario potresti mettere la corta "holding" (quella dei Medici lo era a tutti gli effetti) che in pratica permette di rifinanziare il mercante battuto evitando di toglierlo dal gioco spendendo la metà di quello che normalmente occorrerebbe per comprarne uno nuovo. (Una volta per turno).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IDEE per le carte TECNOLOGIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

La mia idea e quella di Zamein era di introdurre un paio di anni fa 2 sistemi di governo differenti nelle tecnologie... allora dovevano essere le uniche 2 tecnologie che potevano differenziare un giocatore (praticamente su 25 tecnologie il giocatore avrebbe potuto scieglierne solo 24 appunto, optando per un sistema di governo o per l'altro).

Mi sembra che il sistema feudale fosse il più usato, poi stavano nascendo le Signorie cittadine in Italia per cui mi sembrava bello (e anche giusto) dare la possibilità ai giocatori di optare per un sistema di governo alternativo... sinceramente non so quale sistema di governo avessero i mongoli o i musulmani, ma presumo si avvicini molto al sistema feudale.

Al ramo del Feudalesimo volevo dare un maggior bonus militare (se per te è corretto Silverwolf), alle Signorie un maggior bonus economico... partendo da queste 2 tecnologie e risalendo alla radice mi sono ritrovato con il "denaro" come denominatore comune di entrambe... non è forse la brama di ricchezza e potere che ha creato il Feudalesimo e le Signorie?
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: IDEE per le carte TECNOLOGIA

Messaggio da leggere da Zamein »

silverwolf ha scritto: Mi è venuta un'idea per una possibile idea.
geniale eh XD

Dunque... credo che tra signoria e feudalesimo ci sia un'eccessiva differenza di potere, io per esempio ho 7 città, con la strada che porta a feudalesimo guadagno in totale 8 armate in più a turno e 350 monete d'oro e in più 100 monete d'oro di tasse diventano 200, ora non trovo per nulla giusto che chi è avvantaggiato militarmente lo sia così tanto anche finanziariamente, secondo me feudalesimo dovrebbe avere le tasse dimezzate e signoria averle raddoppiate e le 50 monete d'oro per ogni città dovrebbe essere assegnate a gilde, secondo me signoria dovrebbe anche portare il mercenario da 5/10/15 a 10/20/30 ma triplicandone il costo cioè 30 mo per ogni armata, così con i mercenari sarà in grado di compensare almeno in parte l'enorme quantità in più di armate che guadagna chi possiede feudalesimo, anche se ad un considerevole costo in denaro.

Questa era solo un'idea perchè in realtà secondo me bisognerebbe rendere i soldi molto più utilizzabili in gioco, mi spiego, una volta che si hanno tutti i castelli, le città evolute al massimo, tutti i mezzi da guerra, e tutte e 24 le carte i soldi non servono più a nulla e non mi pare particolarmente giusto per chi scelga la via del commercio piuttosto che quella della guerra, dovremmo invece pensare a creare vari sviluppi tecnologici che portino alle scelte potenza offensiva/difensiva, potenza terrestre/nautica, potenza militare/commerciale e volendo anche altre.

Bisognerebbe però fare in modo che ognuno abbia la concreta possibilità di vincere anche se dovesse scegliere per esempio le vie commerciali e difensive, per fare ciò sarebbe utile che ci fosse un modo per impiegare i fiorini in modo concreto per poter vincere la partita, mentre al momento l'unica via per vincere è in realtà conquistare.

Infatti il gioco in passato era concepito in modo che tutto fosse finalizzato alla guerra, si doveva commerciare per comprare le carte e di conseguenza i mezzi e il generale eccetera, tutto finalizzato alla conquista militare.

Ora, iniziando a sviluppare vari rami tecnologici bisognerebbe fare in modo che ognuno abbia la sua chance di vincere, per esempio se uno decidesse di commerciare dovrebbe comunque avere la sua possibilità di vincere.




Per matematica potrebbe dare la possibilità di commerciare con i neri, però è solo un'idea così.

Mi piace molto com'è strutturata la linea viola di tecnologie, molto equilibrata anche se teologia non fa praticamente nulla, riduce solamente gli effetti di una calamità non dando nulla di concreto al gioco, dovrebbe invece dare la possibilità di costruire cattedrali, non come ora quindi 2 nell'impero e 1 per ogni regno da 3 e da 4, ma dare la possiblità di costruirne una terza nell'impero e averne 2 nei regni da 4, in fondo è un terzo livello senno l'effetto è troppo debole.

Devi correggere filosofia, perchè è così che si scrive, non folosofia XD, in ogni caso trovo molto bilanciato il ramo letteratura, filosofia, università, così come il ramo medicina, chirurgia, ospedali. il filo di tecnologie gialle è molto equilibrato mentre mi trovo dubbioso su quello verde, è quello che richiede più carte per giungere al quarto livello, ben sette carte prima di poter acquistare Fiere, che di suo da un buonus abbastanza ridicolo, cioè da solo la possibilità di costruire i centri di commercio, dovrebbe invece dare per esempio anche un -1 all'acquisto e +1 alla vendita.

Attualmente la spec più conveniente sarebbe: ramo rosa fino a feudalesimo, tutto il ramo giallo, ramo blu fino a ospedali ed escludendo letteratura e gli altri, tutto il ramo viola, tutte le verdi fino a mulino, in totale ventiquattro carte e i bonus in totale sono i seguenti:

- 2 armate a turno
- 1 armata e 50 fiorini per una città (con una media di 5 città sono 5 armate e 250 fiorini)
- possibilità di commerciare tutte le merci
- popolazione massima a 10 in pianure colline e boschi
- 5 fiorini per ogni pianura (circa 30 fiorini a turno)
- +3 al movimento delle navi
- +2 al movimento dei mezzi di terra
- -1costo del movimento su deserto, montagne, fiumi e torrenti
- Possibilità di costruire tutte le infrastrutture tranne i centri di commercio
- Zone di mare aperto
- Recupero del 20% delle armate perse dopo ogni grossa battaglia
- Possibilità di utilizzare il diplomatico per 1 turno
- Potenzia le carte Genio, Templare e Reliquia.
- Raddoppia le tasse
- Porta la ribellione a 3 invece che a 4
- +5 armate con il mercenario


Se non ho dimenticato nulla dovrebbe essere tutto, il problema è che si rinuncia solo a:

- centri di commercio
- +10 popolazione massima sulle pianure
- -1 a comprare +1 a vendere
- 10% di introiti sulle monete che si tengono0 ferme
- ulteriore +5 sul mercenario
- diplomatico non 1 ma 3 turni
- prezzo tecnologie dimezzato

Credo che, come ho già evidenziato prima Signoria e Fiere siano da potenziare un po' e soprattutto è necessario dare una concreta possibilità di vittoria anche a chi sceglie la via della ricchezza anzichè quella della potenza militare




Per quanto riguarda le altre carte che sarebbe possibile aggiungere per quanto riguarda le carte civiltà ci vorrebbe qualcosa che imponga la scelta tra potenziamento d'attacco o di difesa, magari proprio un'altra linea di tecnologie legata puramente all'aspetto militare che dia bonus in combattimento all'attacco o alla difesa e alle truppe terrestri o a quello nautiche.

per esempio potrebbe esserci una carta che permette di utilizzare il bonus delle navi da guerra quando si sta attaccando una città che abbia il porto (un po' come in axis & allies che le corazzate possono bombardare la costa) per i mezzi da terra non saprei, potrebbero avere la possibilità di portare più unità, la carta per chi sceglie la via difensiva potrebbe essere che raddoppia il tempo necessario a distruggere le fortezze tramite le catapulte

Per quanto riguarda invece le carte impero non saprei proprio, l'unica cosa che mi viene in mente è che si potrebbero ripristinare le carte per passaggio nei territori/commercio.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IDEE per le carte TECNOLOGIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Zamein ha scritto:Dunque... credo che tra signoria e feudalesimo ci sia un'eccessiva differenza di potere, io per esempio ho 7 città, con la strada che porta a feudalesimo guadagno in totale 8 armate in più a turno e 350 monete d'oro e in più 100 monete d'oro di tasse diventano 200, ora non trovo per nulla giusto che chi è avvantaggiato militarmente lo sia così tanto anche finanziariamente, secondo me feudalesimo dovrebbe avere le tasse dimezzate e signoria averle raddoppiate...
Giustamente come dici tu, la prima bozza di SIGNORIA e FEUDALESIMO non era bilanciata; direi che nelle ultime 2 partite, facendo come hai proposto tu riguardo dimezzamento e raddoppiamento tasse, dovremmo aver ribilanciato la cosa.
Zamein ha scritto:... e le 50 monete d'oro per ogni città dovrebbe essere assegnate a gilde...
Per chi possiede FEUDALESIMO i 50 fiorini ora sono stati rivisti e abbinati ai livelli di espansione della città: invece di 50 fiorini fissi per ogni città adesso ci sono 20 fiorini per ogni città di 1° livello, 40 fiorini per le città di 2° e 60 fiorini per le città i 3° livello.
Per chi possiede SIGNORIA invece, abbiamo inserito uno sconto sui prezzi di acquisto ed un bonus sui prezzi di vendita abbinati ai livelli di espansione della città: -1 fiorino sull'acquisto e +1 fiorino sulla vendita di ogni merce in città di 1° livello, -2 fiorini sull'acquisto e +2 fiorini sulla vendita di ogni merce in città di 2° livello, -3 fiorini sull'acquisto e +3 fiorini sulla vendita di ogni merce in città di 3° livello.
Zamein ha scritto:... secondo me signoria dovrebbe anche portare il mercenario da 5/10/15 a 10/20/30 ma triplicandone il costo cioè 30 mo per ogni armata, così con i mercenari sarà in grado di compensare almeno in parte l'enorme quantità in più di armate che guadagna chi possiede feudalesimo, anche se ad un considerevole costo in denaro.
Qui non so, ci devo pensare, ma non penso di essere d'accordo... se hai notato, con l'introduzione di alcune modifiche per velocizzare i primi turni di gioco (per vedere di accontentare le richieste che mi ha fatto la GIOCHI UNITI a PLAY 2010), in 5 turni si arriva quasi sempre allo scontro diretto tra i giocatori... il che vuol dire:
- che i commerci tendono a rallentare se non addirittura scomparire
- che non si hanno abbastanza fiorini da spendere se non nella guerra
- che difficilmente vengono acquistate altre carte TECNOLOGIA, o comunque solo quelle 2 o 3 necessarie.
Abbiamo visto che quando cominciano le guerre nessuno si fida più a commerciare... quindi bisogna aspettare che tutto finisca e ricominci un altro periodi di pace e di assestamento per far riprendere l'economia e l'avanzamento tecnologico.
Dovrei provare una partita a tentare di non farmi coinvolgere nelle guerre per nessun motivo e vedere se poi riesco a sfruttare la situazione successivamente... ma ogni partita è a se e non fa testo... pare :D
Zamein ha scritto:Questa era solo un'idea perchè in realtà secondo me bisognerebbe rendere i soldi molto più utilizzabili in gioco, mi spiego, una volta che si hanno tutti i castelli, le città evolute al massimo, tutti i mezzi da guerra, e tutte e 24 le carte i soldi non servono più a nulla e non mi pare particolarmente giusto per chi scelga la via del commercio piuttosto che quella della guerra, dovremmo invece pensare a creare vari sviluppi tecnologici che portino alle scelte potenza offensiva/difensiva, potenza terrestre/nautica, potenza militare/commerciale e volendo anche altre.
Potrei essere d'accordo, ma concorderai con me che qui si va oltre le 4 ore di gioco... ho capito, ci toccherà aggiungere un'altra espansione ;)
Zamein ha scritto:Devi correggere filosofia, perchè è così che si scrive, non folosofia XD, in ogni caso trovo molto bilanciato il ramo letteratura, filosofia, università, così come il ramo medicina, chirurgia, ospedali. il filo di tecnologie gialle è molto equilibrato mentre mi trovo dubbioso su quello verde, è quello che richiede più carte per giungere al quarto livello, ben sette carte prima di poter acquistare Fiere, che di suo da un buonus abbastanza ridicolo, cioè da solo la possibilità di costruire i centri di commercio, dovrebbe invece dare per esempio anche un -1 all'acquisto e +1 alla vendita.
Il ramo verde in se è grosso come dici tu perché devi avere TUTTE e le carte inferiori per poter acquistare FIERE... ma è anche vero che tutti comprano almeno 3-4 carte di questo ramo perché è l'unico modo per aumentare la popolazione nei territori e ottenere un paio di bonus interessanti da FORGIATURA e TESSITURA ad esempio.
Se poi decidi di acquistare FIERE ti si apre il mondo del commercio con notevoli guadagni... abbinato poi a GILDE e SIGNORIA presumo si possa sbancare addirittura la cassa :P
Zamein ha scritto:Bisognerebbe però fare in modo che ognuno abbia la concreta possibilità di vincere anche se dovesse scegliere per esempio le vie commerciali e difensive, per fare ciò sarebbe utile che ci fosse un modo per impiegare i fiorini in modo concreto per poter vincere la partita, mentre al momento l'unica via per vincere è in realtà conquistare.

Infatti il gioco in passato era concepito in modo che tutto fosse finalizzato alla guerra, si doveva commerciare per comprare le carte e di conseguenza i mezzi e il generale eccetera, tutto finalizzato alla conquista militare.

Ora, iniziando a sviluppare vari rami tecnologici bisognerebbe fare in modo che ognuno abbia la sua chance di vincere, per esempio se uno decidesse di commerciare dovrebbe comunque avere la sua possibilità di vincere.
Il gioco è finalizzato alla conquista di PUNTI ONORE, se vogliamo aggiungere altri modi per ottenere PUNTI ONORE a me sta benissimo, per esempio 1 PUNTO ONORE ogni 1000 fiorini? Spara qualche idea a caso che ne tiriamo fuori qualcosa sicuramente.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IDEE per le carte TECNOLOGIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavo pensando ancora a FIERE... si potrebbe mettere un bonus del tipo:

- quando compri la tecnologia FIERE costruisci subito gratis una CAVA o MERCATO o FATTORIA in ogni città in tuo possesso.

- oppure chi possiede FIERE paga 1/4 il prezzo di CAVA, MERCATO, FATTORIA... portando però il prezzo standard a 400 fiorini e lasciandole comunque accessibili a tutti.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: IDEE per le carte TECNOLOGIA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Zamein ha scritto: Per matematica potrebbe dare la possibilità di commerciare con i neri, però è solo un'idea così.
Sarebbe da dare alla diplomazia la possibilità di commerciare con i Barbari... magari una volta acquistato ISTRUZIONE si ha diritto al commercio con le città barbare.
Rispondi