La creazione di MedioEvo Universalis

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ESPOSITORE PUBBLICITARIO: completamento

Messaggio da leggere da Veldriss »

La parte inferiore del tabellone non era male, mi poteva stare bene, ma sopra?
Cosa mettere?

Foto del gioco?

Testi descrittivi del gioco?

Immagini di una battaglia?

boooo

Poi, tra i vari tentativi, provai anche a creare delle specie di grosse cornici, simili per estetica alle carte di gioco, dove in ognuna esplicavo un aspetto interessante del mio prototipo, ve ne mostro 3 ingrandite per darvi un'idea più precisa:

Immagine

Immagine

Immagine

Ne creai 10 di queste cornici... una volta posizionate nella parte superiore del tabellone, qualche ritocco qua e là, finito appariva in questo modo:
Immagine

Ed eccolo qui, accanto al prototipo, durante la sua prima apparizione in pubblico a Ludica 2008 al Forum di Assago:
Immagine

... che faticaccia! :shock:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

IL REGOLAMENTO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Guardate, ve lo dico subito: avrei preferito rifare daccapo tutti i componenti del gioco piuttosto che scrivere il Regolamento :lol:

La necessità di un regolamento scritto era nata con il gioco... in 2 ore, prima di cominciare la storica prima partita a casa di Petto, avevo spiegato a 11 amici tutte le regole... dalla A alla Z.

Ovviamente nelle prime settimane erano frequenti le domande su questa o quella regola, un pò perché non si riusciva ancora a ricordarle tutte, ma soprattutto perché con il play testing erano cominciati sostanziali quantitativi di ritocchi qua e là, definizioni di cose mai definite, tentativi in una direzione piuttosto che in un'altra... oggi giochiamo con questo pacchetto di regole sulle alleanze, domani proviamo a cambiare quelle 3 regole sul commercio... ecc ecc.

Io avevo pensato alla possibilità di scrivere un regolamento, ma visto che i giocatori erano sempre gli stessi 15 circa che si alternavano, non aveva molto senso.

Mozzy (uno dei miei amici) invece, insisteva molto sulla necessità di un regolamento scritto; a lui non andava ad esempio, l'idea che le regole venissero cambiate durante la partita (perché in evidente sbilanciamento) in favore del recupero di tempo sul play testing... oppure che si scombussolassero le regole da una partita all'altra senza nulla di scritto...

... io gli dissi: "scrivilo tu il regolamento man mano che giochiamo e decidiamo qualcosa di nuovo"...

... e lui: "ok, lo faccio io, non ci sono problemi"...

Non so se è arrivato a scrivere la 5° riga, poi ha smesso di scrivere il regolamento ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Inizio a scrivere il REGOLAMENTO

Messaggio da leggere da Veldriss »

La cosa rimase così per tutti i 4 anni durante i quali stragiocammo al prototipo precedente...

Poi la svolta, la decisione di mostrare al pubblico il mio prototipo, prima su internet nei forum e poi dal vero durante le conventions...

Ogni tanto faceva capolino la domanda di qualcuno: "Posso leggere il regolamento?"; "E il regolamento?"; "Quando posterai il regolamento?".

Ok, ve bene, scriviamo questo regolamento ;)

Ripresi in mano tutti i regolamenti di giochi in scatola che avevo, me li guardai per qualche giorno e mi feci un'idea... tante parti e sezioni si assomigliavano parecchio, altre invece differivano molto a seconda di come era stato deciso di strutturarlo

Il 19 settembre 2007 mi rimboccai le maniche e cominciai a preparare il materiale... la componentistica era ancora quella dei giochi in scatola che avevo depredato... con ambientazione non storicizzata perché non avevo ancora rifatto la mappa... per ora comunque andava bene così, le immagini se necessario le avrei sostituite.

Preparai una serie di foto di tutti i componenti di allora in modo da inserirli poi nelle varie tabelle descrittive delle pagine del regolamento:
Immagine

Preparai anche un set di immagini di dadi per il capitolo sullo svolgimento dei combattimenti:
Immagine

Poi cominciai a scrivere... se per scrivere le prime 2 pagine ci misi davvero un'eterntà... il classico blocco delle scrittore... una volta partito col piede giusto cominciai a viaggare come un treno.
A gennaio 2008 avevo definito tutti i capitoli...
Immagine

... e bene o male avevo scritto i concetti fondamentali in ognuno di essi... circa 25 facciate.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Correzione del REGOLAMENTO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ogni tanto ci davo una guardata, correggevo qua e là qualcosina, aggiungevo qualche paragrafo, ma fondamentalmente non cambiai molto.
Una volta raggiunto uno stadio avanzato, mi sembra a maggio 2008, ne stampai alcune copie e le diedi ai miei amici per dargli una letta e intervenire liberamente su quello che avevo scritto... dovevano essere spietati, infatti lo furono: qui un paio di esempi di correzioni tornate indietro:
Immagine

:shock: :shock: :shock:

Tenni in considerazione tutte le correzioni fatte dai miei amici, alcune erano un pò sballate, ma altre erano valide...

Intanto, partecipando alle conventions ludiche, la mancanza del regolamento cominciava a farsi sentire, soprattutto quando una casa editrice si avvicinava per maggiori informazioni... in un certo senso era un bene che il regolamento non era finito e pronto, a volte avevo l'impressione che all'interlocutore di fronte a me interessasse più sfruttare le mie idee che offrirmi qualcosa... ma qui il discorso potrebbe andare avanti per ore, lasciamo perdere...

Arriva l'estate 2008 e indovinate cosa mi porto dietro in vacanza? Il regolamento, OVVIO!!!
In Puglia sotto l'ombrellone a scrivere e scrivere e scrivere, cancellare, cancellare cancellare, correggere, correggere, correggere :lol: :lol: :lol: ... ma ero ispirato e non andava trascurata le vena poetica. :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Il REGOLAMENTO: urgente

Messaggio da leggere da Veldriss »

Poi la svolta: durante le conventions di PLAY e LUCCA COMICS mi era stato richiesto da case editrici grosse una copia del Regolamento per valutazione del prototipo... :shock:

Cazzarola, ero nella merda, non era ancora finito né tantomeno presentabile...

Sinceramente non avevo voglia, ma l'occasione era irripetibile, vuoi vedere che la fortuna stava girando?

Non so per quanto tempo, penso 2-3 settimane, ma ogni secondo di tempo libero che avevo lo passavo sul regolamento: letto e riletto decine di volte, cambiato forma alle frasi, riscritti alcuni paragrafi... e scritti capitoli che fino ad allora erano rimasti mezzi vuoti...

Poi ho dato un aspetto presentabile a tutte le tabelle inserite, aggiunto descrizioni, aggiornato l'indice, ecc ecc ecc.

Penultimo step, l'ho fatto correggere a mio padre, insegnante in pensione di italiano/storia/geografia.

Infine, ultimo step, risistemato il layout e l'impaginazione dove possibile... diciamo che non ci dormivo la notte!

Però ero in orario con i tempi di consegna che avevo promesso, preparata la versione PDF e via!

Vi mostro qualche differenza tra la prima bozza e la versione finita:

PRIMA
Immagine

DOPO
Immagine

PRIMA
Immagine

DOPO
Immagine

PRIMA
Immagine

DOPO
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

REGOLAMENTO: ultimi ritocchi

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per completare l'opera, la mia versione stampata del regolamento la abbellii con una copertina:
Immagine

Inoltre stampai il testo del regolamento sulle pagine peri, mentre sulle dispari ci misi le immagini di Dorè che avevo tenuto in serbo per questo scopo:
Immagine

Qui invece, il manuale "in azione" :lol: durante una convention:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Immagini di assieme

Messaggio da leggere da Veldriss »

Direi che è giunto il momento di mostrare alcune foto di assieme di questo prototipo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Immagini delle carte create nel 1999

Messaggio da leggere da Veldriss »

Un paio di zoomate su alcune delle carte:

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Immagini delle miniature

Messaggio da leggere da Veldriss »

Qui qualche zoomata sulle pedine in gioco:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: La creazione di MedioEvo Universalis

Messaggio da leggere da Veldriss »

Stavo cercando sul web delle idee per colorare una nuova rosa dei venti e scopro con piacere che quella che avevo creato nel 2009...

Immagine

... la stanno utilizzando in altri 3 siti:

http://www.liberoricercatore.it/Cultura ... idente.htm

http://misticmedia.wordpress.com/page/15/

http://www.labirintoermetico.com/07Geom ... _venti.pdf

Vuol dire che è piaciuta :P

La versione del 1999 invece era un pò più "mattone":
Immagine
Rispondi