La creazione di MedioEvo Universalis

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

IL COMMERCIO: calcoli

Messaggio da leggere da Veldriss »

A questo punto mi sono preparato una tabella con le distanze tra le varie città:
Immagine

Poi ho deciso il prezzo base per ogni merce, minimo e massimo (3 fattori di moltiplicazione diversi di guadagno) e ho creato una tabella per segnare tutti i prezzi intermedi in tutte le città:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

IL COMMERCIO: realizzazione della tabella

Messaggio da leggere da Veldriss »

Infine ho preparato la grafica:
- prima le icone delle merci e rispettico colore da abbinare alle botti usate sulla mappa...
INIZIO...
Immagine
FINE...
Immagine

- le città sono in ordine alfabetico e colorate per zona di terra (4) in modo da trovarle più facilmente.
Ogni merce ha 2 colonne: acquisto e vendita.
Le caselle evidenziate sono i prezzi migliori per l'acquisto (arancione) e vendita (blu).
Immagine

FATTO.

Qui di seguito riporto l'evoluzione delle tabelle del commercio, rispettivamente anni '80 (Marco Polo), 2000, 2007, 2008:
Immagine

Ed ecco la TABELLA DEL COMMERCIO in gioco:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Il Pannello giocatore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Era arrivato il momento di affrontare il problema dei pannelli giocatore perché quelli che avevo creato inizialmente erano obsoleti:
Immagine

Avevano ancora le immagini e le regole di 8 anni prima, quando avevo creato la prima versione del prototipo... non andava affatto bene :oops:
Non andavano bene gli oggetti rappresentati, i testi, i colori... non si salvava nulla... :?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Il NUOVO Pannello giocatore: foto

Messaggio da leggere da Veldriss »

Quindi rifacciamo tutto dall'inizio...

Prima di tutto le immagini degli oggetti da inserire nelle legende, come ad esempio le fortificazioni e i mezzi di trasporto... al momento non ero riuscito nel mio intento di sostituire tutti i pezzi originali di altri giochi, dovevo accontentarmi dello stato di fatto.
Una volta scontornate avevo una serie di immagini come queste:
Immagine

Stessa cosa per i vari tipi di terreni in gioco, un piccolo ritaglio sulla mappa che rendesse l'idea:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Il NUOVO Pannello giocatore: TABELLE e SFONDO

Messaggio da leggere da Veldriss »

A questo punto mi sono creato, partendo dalle tabelle del pannello vecchio, le nuove tabelle che riassumessero le regole più importanti ed utilizzate in gioco... stavolta volevo utilizzare i riferimenti nel testo colorati come avevo già fatto nelle descrizioni delle carte; ecco come appariva una delle nuove tabelle:
Immagine

Ci voleva uno sfondo a tema per ogni giocatore su cui applicare le tabelle... mi piaceva il metodo utilizzato precedentemente per cui lo riutilizzai tale e quale, aggiornando ovviamente con i nuovi colori. Qui di seguito lo sfondo del pannello dei francesi:
Immagine
(scusate le sfumature sgranate, ma trasformandolo in dimensioni per postarlo sul forum si è "rovinato")
La fascia inferiore con texture in pietra sarebbe la zona che dovrebbe incastrarsi nella base... anche qui una serie di prove sulla base che poi racconterò, mi avevano portato ad ingrandire molto questa fascia, poi tornata abbastanza sottile.

Varie prove intermedie, ovviamente; i pannelli rifatti completamente penso 2 volte perché, una volta finiti, quando cominciavo ad usarli mi accorgevo che c'era qualcosina che non era a posto al 100%... oppure mancava qualcosa... cosa ad esempio?

LE FASI E LA DESCRIZIONE DEL TURNO DI GIOCO

Sembra una banalità, ma mi ero reso conto solo allora che le domande più frequenti alle quali dovevo ancora rispondere durante le partite alle conventions ludiche erano riferite al turno di gioco... così rifeci i pannelli per ovviare al problema.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Il NUOVO Pannello giocatore: interno

Messaggio da leggere da Veldriss »

Una volta sovrapposte le tabelle sullo sfondo, sistemati gli allineamenti, dimensioni, proporzioni e margini, il NUOVO Pannello giocatore appariva più o meno così:
Immagine

Qui invece alcuni step dell'evoluzione del pannello, rispettivamente 2000, 2007, 2008:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Il fronte dei pannelli giocatori...

Messaggio da leggere da Veldriss »

Una volta sistemata la facciata lato giocatore con tutte le tabelle riassuntive, era il caso di creare l'immagine per il lato frontale...

Il problema principale era l'araldica... non riuscivo a trovare lo stemma di tutti e 10 i Regni principali che avevo scelto per i giocatori... e pensare che inizialmente avevo deciso di aggiungere l'araldica sulla mappa per TUTTI i Regni, sia grandi che piccoli... praticamente impossibile!

Avevo cominciato una ricerca sull'araldica, qui di seguito alcuni degli stemmi raccolti...
Immagine

Immagine
...poi mi sono reso conto che non ero in grado in breve termine di completare questo lavoro e mi sono limitato ai 10 Regni principali.

A questo punto ripresi in mano immagini che avevo in repertorio: croci varie, mezzaluna... poi decisi di aggiungere anche delle torri ai lati per rendere più l'idea di una specie di castello.
Immagine

La fascia inferiore andava a scomparire nella base.
Questa prima versione inizio 2008, che in teoria doveva essere super economica perché usava il coperchio (capovolto) della scatolina delle armate come base anziché quella in polistirolo di Shogun, alla fine non mi piaceva... anzi, per i miei canoni estetici, era proprio triste.
Rispettava tutti i consigli che mi avevano dato durante le prime conventions a cui avevo partecipato, ma non mi piaceva...

Quindi? Quindi rifeci tutto dall'inizio... intanto stavo aggiungendo la legenda dei turni di gioco insieme alle altre tabelle del PANNELLO GIOCATORE, per cui le dimensioni cambiarono parecchio... anche se più larga, sicuramente era più bassa, 3 cm in meno, cosa che effettivamente dava un pò fastidio per la visuale della mappa:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

BASI per PANNELLI GIOCATORI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Visto che nella scatola che conteneva tutto il gioco erano avanzati 20 mm. in altezza, avevo ancora spazio per inventarmi qualcosa... qualcosa che assomigliasse alle basi in polistirolo di Shogun, ma che non fosse così maledettamente ingombrante :cry:

Potevo usare altri materiali...
il DAS che avevo usato per le navi...
l'MDF non era male ma sicuramente non ero in grado di lavorarlo in modo preciso...
stessa cosa il legno, mica sono falegname...
il polistirolo si taglia come il burro usando un filo di ferro rovente, quasi quasi riduco le dimensioni delle basi di shogun, ma mi spiacerebbe sacrificarle così...

boooooo

Allora prendo in esame l'area della scatola a disposizione, provo a suddividerla in 10 parti uguali e a dare una forma ad incastro alle basi:
Immagine

Una volta definita più o meno la forma, preparai un disegno tecnico 2D, via via modificato e adattato per forma e dimensione:
Immagine

Quando vidi che poteva andare bene, lo trasformai in un 3D, non solo per avere un'anteprima, ma anche per mostrarlo al falegname e dargli un'idea più chiara di cosa avevo in mente:
Immagine

Il falegname disse che la cosa si poteva fare... tempo 1 settimana e le 10 basi erano pronte... ottimo!

Per assemblare i pannelli giocatore, invece, inizialmente avevo pensato di utilizzare delle lamiere rettangolari lisce già tagliate a misura che avevo trovato... 3 per ogni pannello... poi però dal falegname avevo visto un foglio di laccato dello spessore giusto giusto per i miei pannelli e così gli chiesi di ricavare le 30 facce rettangolari da quel materiale; si imbarcava un pochino, ma andava benissimo... forse la lamiera era migliore per il maggior peso e il minor spessore, non lo sapremo mai :D
Stavolta però, come al solito SEMPRE in ritardo sulle novità da portare alle conventions ludiche, non approfondii troppo il lavoro che avevo preparato... :roll:

Per farla breve... il falegname fece un buon lavoro, solo che le basi che avevo progettato avevano i lati poco inclinati, risultato: il pannello del giocatore, una volta incastrato nella base in legno, risultava un pò troppo chiuso su se stesso e quindi scomodo da consultare... rimedierò!
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Foglio giocatore per il commercio e la diplomazia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Fino ad allora, giocando con i miei amici, per segnare i commerci o le alleanze tra giocatori ci eravamo sempre arrangiati con fogli di carta volanti o col mio storico quadernone a quadretti:
Immagine

Immagine

Ovviamente così non poteva andare... tutti i Giochi che si rispettino hanno una completa componentistica, dalla A alla Z, che consente ai giocatori di cominciare subito una partita... il foglio prestampato che il giocatore usa per segnare tutte le sue cosine è praticamente d'obbligo!

Dopo una serie di valutazioni sulle possibilità diplomatiche a disposizione dei giocatori, mi ero preparato un primo foglio, diviso in 2 parti, sopra il commercio e sotto la diplomazia...
Immagine

... tutto questo era iniziato ancora prima, al momento della creazione della mappa, quando ancora tentavo di inglobare la tabella della diplomazia nella zona inferiore, senza esito positivo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Foglio Giocatore: raccolta materiale

Messaggio da leggere da Veldriss »

Anche se molto semplice, il foglio prestampato che avevo creato era sicuramente meglio di un foglio bianco o un pezzo di carta o dei post-it... solo che era un pò scarno, niente colore, niente immagine di sfondo... non era in linea con il resto della grafica del mio prototipo: andava sistemato ;)

Premetto che in questa sezione del commercio e della diplomazia non avevo MAI messo mano, erano 20 anni che giocavamo segnando tutto sui fogli a quadretti, MAI pensato di cambiare nulla...

Mi sarebbe piaciuto creare una specie di pergamena o qualcosa di simile... :?:

Inizialmente cominciai a cercare su internet siti che vendessero carta da pergamene stampabile, sigilli, ecc ecc... magari pergamene finite, ma vuote, dove poi incollare le mie tabelle commercio e diplomazia...

... bruciacchiare i bordi del foglio una volta stampato? Boooo :?

mmmm... non ne venivo a una :lol:

Allora provai a cercare un pò di materiale che potesse fare al caso mio nelle librerie di clipart che avevo sul computer...
Immagine

... o su internet...
Immagine

... finché trovai questa immagine: direi PERFETTA come punto di partenza per cominciare!!!
Immagine
Rispondi