Medioevo Universalis III

Dalle prime idee fino alla realizzazione del prototipo

Medioevo Universalis III

Messaggio da leggereda Veldriss il 1 febbraio 2019, 16:04

E dopo l'uscita della versione ufficiale del gioco, si continua nello sviluppo del prototipo... Molte idee in testa, ma purtroppo veramente poco tempo da dedicare.

Spero che stavolta i giocatori mi aiutino con idee e suggerimenti e non solo ;)

Vediamo quanto tempo ci vorrà per fare tutto... Si accettano scommesse :lol:
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"

Re: Medioevo Universalis III

Messaggio da leggereda Veldriss il 1 febbraio 2019, 16:23

Versione aggiornata del foglio per segnare DIPLOMAZIA, TASSE e RINFORZI:

Immagine

Versioni aggiornate delle tabelle TASSE (inserito l'USURAIO) e RINFORZI... versione non compilata e versione compilata (Appena posso correggo, al posto di Centro Abitato devo scrivere Villaggio):

Immagine

In questo esempio il giocatore possiede 1120 fiorini, quindi ha diritto a 112 fiorini per la tecnologia BANCHE.
Riscuote 595 fiorini per le tasse e per 2 turni riscuote 238 fiorini per il +40% dell'USURAIO.
Totale 112+595+238= 945 fiorini.
Immagine

Immagine

Immagine

Versione aggiornata del foglio per segnare COMMERCIO:

Immagine
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"

Messaggio da leggereda Veldriss il 4 dicembre 2019, 10:27

Ormai è un anno che ho la "malsana" idea di creare un ibrido tra il prototipo e la scatola ufficiale... una mega scatola con la componentistica migliore presa da entrambe le parti...

- grafica scatola prevalentemente del gioco
- mappa prevalentemente del prototipo
- carte miste
- merci del prototipo
- CATTEDRALI e MOSCHEE del prototipo e via dicendo...
- miniature non so, ma quasi sicuramente per le armate l'equivalente di 2 scatole full del gioco e per la componentistica in comune idem... più o meno.

Dovrei rifare la scatola grande... quindi forse optare per 2 scatole... rifare tutte le scatole piccole come per il prototipo perchè la soluzione del gioco, con tutta la componentistica in comune, non mi piace... poco funzionale durante la partita.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"

Messaggio da leggereda Veldriss il 5 dicembre 2019, 15:40

Per decidere le dimensioni finali della scatola grande, bisogna prima dimensionare tutto il contenuto: scatoline giocatori, monete, carte, componentistica in comune, mappa, ecc. ecc.
La mia idea è di fondere la componentistica del prototipo con quella del gioco e creare la mia scatola definitiva per casa mia che abbinata alla mappa 3D dovrebbe fare la sua porca figura.

Ho deciso di usare le miniature del gioco che sono un pò più grandi di quelle del prototipo, ma allo stesso tempo sono molto meno... praticamente per le nostre partite non sono sufficienti, per cui ho deciso di utilizzare doppie miniature del gioco... si avete capito bene, deprederò 2 scatole full 10 giocatori per creare 1 scatola definitiva ;)

Stavolta per le simulazioni di ingombro delle scatoline giocatore utilizzerò le mie amiche lego :lol:

La spada è lunga 35 cm. per cui ho ipotizzato scatoline con misure di circa 40x10 cm.
Ogni giocatore avrà a disposizione nella scatolina tutto l'occorrente per giocare, compresi 3 mezzi di trasporto per tipo e 3 mezzi di assedio per tipo:
Immagine

Nelle scatoline del prototipo avevo creato 4 scomparti: mezzi di trasporto, CAPITANI con bandiere e dadi, armate a cavallo, armate a piedi:
Immagine

Adesso sto valutando di creare 5 scomparti in modo da accedere più facilmente alle miniature.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"

Messaggio da leggereda Veldriss il 6 dicembre 2019, 16:44

Prove di ingombro:

Immagine

Immagine

Adesso devo decidere come fare queste scatoline, non so se ho voglia di rifare tutto il lavoro con il laminato tagliato su misura... :roll: :roll: :roll:

Misura interne scomparti da destra a sinistra:
- 95x100 mm.
- 63x100 mm.
- 95x100 mm.
- 47x100 mm.
- 70x100 mm.

Altezza della scatolina è esagerata... 58 mm. di aria minima +1 mm. di aria di sicurezza +2 mm. di spessore del coperchio +2 mm. di spessore del fondo... 63 mm. in totale.

Le scatole vecchie invece erano alte 50 mm. in tutto.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"

Messaggio da leggereda Veldriss il 7 dicembre 2019, 15:58

Ho abbassato di 1 fila di lego la scatola e ho riottimizzato leggermente gli spazi:
Immagine

Adesso l'altezza della scatolina è 48 mm. di aria minima +1 mm. di aria di sicurezza +2 mm. di spessore del coperchio +2 mm. di spessore del fondo... 53 mm. in totale... molto meglio.

Misura interne scomparti da destra a sinistra:
- 95x100 mm.
- 63x100 mm.
- 110x100 mm.
- 40x100 mm.
- 62x100 mm.

Lo scomparto dei 3 CAPITANI con dadi e sagnalini andrebbe rialzato il fondo perchè altrimenti diventa difficile pescare con le dita così in basso, ma quasi sicuramente lo farò con una scatolina di cartone con grafica personalizzata per il singolo Regno del giocatore.

Le pareti interne che fanno da divisoria tra uno scomparto e l'altro adesso sono di 8 mm., supponendo di usare materiale di 2-3 mm. (ipotizziamo 3 mm. per ora) vorrebbe dire che mi avanzerebbero 20 mm. dalle 4 divisorie che potrei distribuire tra i vari scomparti.
10 mm. potrei aggiungerli sicuramente al 2° scomparto da destra, 5 mm. al 1° scomparto da destra e se proprio 5 mm. al 5° scomparto da destra.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"

Messaggio da leggereda Veldriss il 7 dicembre 2019, 17:29

Disegno tecnico 2D della scatola senza coperchio:

Immagine

Immagine

Disegno 3D della scatola senza coperchio:

Immagine

Immagine

Immagine
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"

Messaggio da leggereda Mr Holly il 7 dicembre 2019, 18:15

.... Nn so se devo scrivere qui, io pensavo, tanto per complicare, di darti idee mie vecchie.... Da Clash of coltures era bella l'idea che le città possano diversificare la loro produzione, da Age of mythology la diversificazione delle divinità, con vantaggi legati ai templi, da civ ovviamente tecnologie e armate, infine mettere 10 re con bonus e malus, uno x turno o a scelta o a caso da pescare
Mr Holly
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA

Messaggio da leggereda Veldriss il 7 dicembre 2019, 18:29

Mr Holly ha scritto:.... Nn so se devo scrivere qui, io pensavo, tanto per complicare, di darti idee mie vecchie.... Da Clash of coltures era bella l'idea che le città possano diversificare la loro produzione, da Age of mythology la diversificazione delle divinità, con vantaggi legati ai templi, da civ ovviamente tecnologie e armate, infine mettere 10 re con bonus e malus, uno x turno o a scelta o a caso da pescare

Ciao, ti consiglio di leggere prima il regolamento almeno 1 volta (visto che adesso c'è)... Trovi quello del prototipo aggiornato scaricabile qui: viewtopic.php?f=60&t=12877

Vedrai che poi potrai dare dei consigli più mirati... Tieni presente che questo boardgame è ambientato tra il 1265 e il 1300,quindi ad esempio niente divinità, al massimo le 4 religioni di quel periodo in quell'area del mondo (e riguardo a questo un fan ha creato un modulo opzionale basato su religione e tipo di cultura: viewtopic.php?f=33&t=1063&p=22300&hilit=Modulo#p22300 ).

Per i "re" e altre idee ci sono discussioni aperte nelle varie sezioni REGOLAMENTO, REGOLE AVANZATE E VERSIONE HARD, PLAYTESTING.
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"

Torna a Genesi e Assemblaggio