Salve

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
betasom
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dicembre 2009, 9:48

Salve

Messaggio da leggere da betasom »

sono Gian Marco, ho un passato come giocatore di giochi da tavolo e wargamer; ho anche tradotto il regolamento per miniature Command Decision 3 (2GM), e parzialemente Supermarina, versione del regolamento Command at Sea inerente la guerra aeronavale nella 2GM. Oltre alla seconda guerra mondiale mi interessa l'era napoleonica, ed in misura molto minore il periodo antico della Roma imperiale ed il medioevo delle crociate.
I giochi da tavolo che abbiamo sono Il Trono di Spade, Samurai & Katana, Shogun, che sono i più giocati, a seguire Fortress America, Axis & Allies e Conquest of the Empire.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Salve

Messaggio da leggere da Veldriss »

Betason BENVENUTO!

Vedo che i tuoi periodi storici preferiti coincidono praticamente con i miei, ma penso comunque siano i più affascinanti e i più gettonati dai giocatori.

Leggo nell'ultima frase un "abbiamo"... fai parte di qualche associazione o club? Se si, di dove siete?

Come potrai notare leggendo il forum, la maggior parte è un "autobiografia" del prototipo, da come è nato per sbaglio a come si è evoluto nel tempo man mano che io e i miei amici crescevamo... partita dopo partita... anno dopo anno...

Ultimamente si sono iscritti a questo forum un paio di persone che mi stanno aiutando attivamente nella sistemazione di molti aspetti del gioco che avevo trascurato o tralasciato per mancanza di tempo e, diciamolo pure, di voglia.

Qualunque sia il motivo per cui sei qui, anche solo per curiosare e leggere, sei il benvenuto... ma non esitare a postare consigli e annotazioni, sicuramente il tuo passato di giocatore ti rende un valido critico.

Grazie
Veldriss
betasom
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dicembre 2009, 9:48

Re: Salve

Messaggio da leggere da betasom »

Ciao,
grazie a te.

>Vedo che i tuoi periodi storici...
E' vero, anche se ce ne sono diversi che possono offrire molto da questo punto di vista ma non sono mai stati appetibili commercialmente. Pensa solo al nostro Risorgimento.

>Leggo nell'ultima frase un "abbiamo"... fai parte di qualche associazione o club? Se si, di dove siete?
Diciamo si e no. Si perché ero con l'ASM di Civitanova Marche (che raccoglie persone sparse su tre province AN, MC e FM), associazione che ha fatto il tavolo del Viet Nam a Crema (e attraverso la pagina delle foto ho visto MU), no perché hanno spostato l'attività ludica dal sabato pomeriggio al venerdì sera ed io ho dovuto scegliere tra sport e wargame, perché andavo a dormire non prima delle 2 di notte... e la bici te la scordi se vai a dormire a quell'ora.
Però con amici di vecchia data ho continuato a fare i giochi da tavolo. Più o meno siamo una decina, alcuni assidui altri sporadici. Età media 40 anni.

>Come potrai notare leggendo il forum, la maggior parte è un "autobiografia" del prototipo, da come è nato per sbaglio a come si è evoluto nel tempo man mano che io e i miei amici crescevamo... partita dopo partita... anno dopo anno...
Purtroppo lo scopro solo ora, io sono molto bravo con la grafica, avrei potuto contribuire concretamente.

>Ultimamente si sono iscritti a questo forum un paio di persone che mi stanno aiutando attivamente nella sistemazione di molti aspetti del gioco che avevo trascurato o tralasciato per mancanza di tempo e, diciamolo pure, di voglia.
La genesi di un gioco fatto in collaborazione produce risultati migliori.

>... ma non esitare a postare consigli e annotazioni, sicuramente il tuo passato di giocatore ti rende un valido critico.
Ti prendo in parola seduta stante: il motivo è che io ed i miei amici più ferrati in storia parlavamo qualche mese fa di fondere gli aspetti migliori di Shogun, Samurai & Katana, Conquest of The Empire e de Il Trono di Spade per fare un gioco diplomatico, politico, economico e militare ambientandolo tra il XII ed il XIII secolo, ma lo hai già fatto tu e mi piacerebbe che il tuo lavoro sia premiato dal successo commerciale, così da poterne acquistare una scatola.
So anche le difficoltà di rendere commercializzabile un progetto di gioco, perché uno dei miei amici giocatori ha tentato quella strada, a tempo perso e per soddisfazione personale (è e fa l'ingegnere), e mi ha raccontato di tutte le difficoltà ed i costi che s'incontrano. Praticamente fare il gioco è il meno, anzi è... un gioco.
Saluti
Avatar utente
Zamein
GENIO
GENIO
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Salve

Messaggio da leggere da Zamein »

Benvenuto sul forum ^^

Spero potrai aiutarci anche tu con qualche consiglio ed eventualmente facendo un salto da noi per una partitina :)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Salve

Messaggio da leggere da Veldriss »

...associazione che ha fatto il tavolo del Vietnam a Crema? Mi pare di averlo fotografato perchè era veramente bello!
Immagine

Qualcuno lassù mi sta guardando :D

Nell'arco di brevissimo tempo siete arrivati sul forum tu, Eiden (che si è offerto di dare un nuovo stile grafico alla mappa, vedi Impaginazione e veste nuova Mappa) e Silverwolf che mi sta aiutando con l'araldica su Dragonslair e qui con i confini storici dei Regni.

Quello che avrei in mente di fare attualmente in sintesi:

- rifare la mappa, storica il più possibile e nel limite del possibile (se esisteva allora un Regno troppo piccolo e politicamente/militarmente insignificante preferirei non rappresentarlo per ovvi motivi di spazio per posizionamento pezzi; se in quegli anni il Granducato di Lituania aveva uno sbocco sul mare che io ho tralasciato preferirei inserirlo). La mappa dovrà essere divisa in 2 parti per avere un gioco base di 3-6 giocatori ed un eventuale espansione fino a 10 giocatori (questo per renderlo più accessibile alle case Editrici che altrimenti si spaventano).

- rifare le carte perché l'immagine inserita è la scansione di altre carte di altri 3 giochi in scatola che avevo fatto 10 anni fa... stavo pensando ad immagini prese dai libri della Osprey, ma alla fine sarebbe la stessa cosa, oppure affidarmi ad un grafico che avesse voglia di disegnare circa 60 immagini senza farmi pagare troppo (se per caso conosci qualcuno che ha uno stile che potrebbe adattarsi al mio genere di gioco fammi sapere).

- storicizzare gli eventi casuali: come ho già scritto sul forum, un conto è leggere una carta evento "scoppia un'epidemia di peste in Europa", un conto è leggere "Nel 1347 gli assedianti di Caffa, la "Regina del Mar Grande", sono costretti a togliere l'assedio alle mura della colonia genovese perché flagellati dal morbo delle pulci portatrici della peste che viene dall'Oriente. Il loro capo il Khan Ganī Bek, prima di andarsene, da ordine di gettare con le catapulte cadaveri infetti all'interno delle mura. I cafioti invano si affretteranno a gettarli in mare: le pulci e la Yersinia pestis seguiranno i mercanti che lasciano il porto diretti verso l'Occidente, ed un terzo della popolazione d'Europa sarà falcidiata dalla pandemia." direi che sarebbe tutt'altra cosa!

Vediamo cosa si riesce a fare...

Intanto GRAZIE fin da ora per l'aiuto che darai, troppo gentile!
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Salve

Messaggio da leggere da silverwolf »

Benvenuto anche tu al lavoro ^^, bello il tavolo, ora ti arrabbierai ma il ponte sul fiume e il villaggio mi hanno fatto venire in mente Tropic Thunder nelle parti finali, LOL LOL LOL
betasom
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dicembre 2009, 9:48

Re: Salve

Messaggio da leggere da betasom »

Si, il Viet Nam è opera dei soci dell'ASM. Mi hanno chiesto più volte di partecipare, ma i modellisti veri sono loro, ed anche bravi dato che spesso si portano a casa premi. Io in passato mi sono dedicato allo stampaggio con le resine, in quello riesco piuttosto bene ma l'aspetto modellistico del wargame la vivo più come un'incombenza che come un vero e proprio piacere.

Quanto al gioco: per me è impossibile dare consigli perché non ne conosco l'impianto e le meccaniche.
Lo hai impostato a parametri fissi o variabili?
Mi spiego: la disposizione e l'ordine di gioco sono fissi o cambiano ad ogni partita?
I pezzi in gioco sono in quantità, qualità e posizionamento prestabiliti oppure anche loro variano ad ogni partita?
Sono due aspetti molto importanti quando si progetta un gioco.
Io ti posso dare il consiglio di non fare un gioco a parametri fissi come Axis and Allies, altrimenti il gioco una volta conosciuto nelle dinamiche, ripete sempre la stessa trama ludica ad ogni partita e si preclude la possibilità di avere espansioni. Insomma, dopo una dozzina di partite annoia.
Per quel poco di esperienza che ho se vuoi avere successo commerciale devi fare regole semplici e meccaniche di gioco semplici ma situazioni di gestione complesse. Porto ad esempio il gioco degli scacchi: ha le regole più semplici che ci sono, ambientazione minimale (la scacchiera) ma situazioni di gioco di una complessità tale che sono diverse migliaia di anni che va alla grande e ci sono giocatori che ne hanno fatto la loro professione.
Per la grafica e la costruzione materiale delle dotazioni, non ci sono ostacoli, ormai si può fare di tutto anche in casa.
Un saluto a tutti.
Gian Marco
betasom
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 dicembre 2009, 9:48

Re: Salve

Messaggio da leggere da betasom »

Ops... non avevo letto la seconda parte...
[Mappa e storicizzazione di eventi]
Domanda 1: vuoi che Medioevo Universalis sia più impostato verso il gioco o verso la simulazione?
Intanto ti mando per posta uno scritto a riguardo elaborato da me qualche anno fa. E' un analisi su giochi e simulazioni, con una ricerca riguardante quelli sul mercato a tema bellico 2GM.
E' una scelta fondamentale perché se vuoi introdurre un evento datato devi trovare un sistema di rappresentazione della scala temporale, che poi ti si ripercuote a cascata nel gioco.
Se introduci una scala temporale dovrai definire cosa è un turno in termini di tempo e anche decidere di conseguenza tutte le altre attività che dipendono dal fattore tempo. Ti faccio un esempio: se dico 1 turno = 1 giorno e la mappa è divisa in territori grossi come una regione, non può essere che in un turno un esercito si muove da un territorio all'altro. Ma se dico che 1 turno = 1 anno, non può essere che 1 esercito si muove solo di una territorio perché in un anno si attraversava il mondo antico allora conosciuto. Altro esempio: di inverno gli eserciti non si muovevano, perché non c'era erba per i quadrupedi. Era un azzardo troppo grosso fare campagne invernali perché il rischio di morire di fame era concreto.

[rifare le carte]
Domanda 2: possiedi i diritti Osprey? Se non hai i diritti non lo puoi fare, nessun editore accetterebbe di pubblicare perché rischia una richiesta di risarcimento danni. Ho un amico che lavora come avvocato per la tutela di marchi e brevetti per una linea di abbigliamento e mi ha detto che ci si deve muovere come in un campo minato.
Quindi farle fare sarebbe la soluzione migliore, sia per quanto scritto sopra sia per dare originalità e personalità alla scatola. In teoria anche la casa produttrice del software grafico potrebbe chiedere ragione degli stampati, non so se mi spiego... :?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Salve

Messaggio da leggere da Veldriss »

La disposizione e l'ordine di gioco sono cambiano ad ogni partita, ovviamente le città sono nello stesso posto, ma la dotazione iniziale di armate e mezzi è posizionata a discrezione del giocatore, del suo obiettivo e della sua tattica di gioco... la quantità però è fissa ed uguale per tutti, non ho messo ad esempio dei punti acquisto da spendere ad inizio partita per comprare a piacere la dotazione iniziale.

Inoltre il commercio è libero, le opzioni diplomatiche consentono svariate "combo" interesanti, poi ci sono gli eventi casuali, le calamità, 24 tecnologie su 3 livelli tecnologici che il giocatore può acquistare a seconda di cosa necessita maggiormente (esiste solo una sequenza obbligatoria per le carte di 2°e 3° livello, esempio: MATEMATICA ---> ARCHITETTURA ---> STRADE).

Quello che tu dici "Per quel poco di esperienza che ho se vuoi avere successo commerciale devi fare regole semplici e meccaniche di gioco semplici ma situazioni di gestione complesse" è stato sempre il mio obiettivo principale in questo gioco, avere la possibilità di fare tutto, ma in modo semplice.

Rispondendo alle 2 domande:
1 - Sicuramente più un gioco che una simulazione. Esiste una data di partenza, 1262-1265 circa, ma non ho inserito una scala temporale di eventi che fissi o semifissi che scandiscono il trascorrere del tempo, non esiste una scala temporale per i turni (che però vista la scala del gioco si aggira intorno ad 1 mese = 1 turno) e non ho inserito le stagioni per semplificare ulteriormente... vero anche che potrei, ogni 4 turni, dire che è inverno e che i combattimenti sono impossibilitati o pesantemente penalizzati.
La mia idea di storicizzazione si voleva limitare a citare eventi, personaggi e altro che hanno fatto la loro comparsa nei primi anni della seconda metà dal XIII.

2 - Sei stato chiarissimo... infatti dovrei assolutamente trovare un grafico per evitare qualsiasi problema in futuro.
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Salve

Messaggio da leggere da silverwolf »

Un mio amico è un ottimo disegnatore, lo fa come pseudolavoro, se vuoi posso chiedere, ma non so se lo farebbe gratis...dimmi te, ma sopratutto se ti interessa dimmi come vorresti le immagini (soggetti e dimensioni).
Rispondi