Bella pe te!!

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
FrancescoLex
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 agosto 2013, 4:25

Bella pe te!!

Messaggio da leggere da FrancescoLex »

Ciao mi chiamo Francesco, gioco da una vita ad HeroQuest, sono appassionato di D&D, adoro i War Game e quelli di strategia. Gioco spesso con mia moglie ed i miei amici a Civilization, Le Case della Follia, La Guerra dell'Anello e Massimo sogna di giocare ad un gioco come il tuo da un bel pò.... Immagina che mi sono anche scaricato una piantina dell'Europa in HD da internet.... VABBè....
Io mi diverto a scrivere da me storie Fantasy e poi trasformarle in giochi da tavola stile HeroQuest o D&D con grandi campi da gioco che realizzo con varie tiles....

Il tuo gioco deve essere estremo! Davvero impressionante.... leggevo che volevi sapere se lo avremmo acquistato: Bhè direi di si. Una cosa così monumentale sarebbe da sogno.
Potresti farne un gioco base (che ne so.... con Italia e coste Mediterranee della Spagna e Nord Africa; Penisola Balcanica fino alla Grecia; più al Nord la Svizzera e la Germania magari fino ad Amburgo e la ex Germania Est e una parte di Polonia) e varie espansioni per completare l'Europa. Per il base arriverei a spendere tranquillamente tra i 70 e gli 85 euro (tipo scatolone come Descent!), per le espansioni tra i 20 e i 40 euro (dipende dalla numero di popoli e dalla grandezza della mappa nell'espansione stessa).

Ottimo lavoro, complimenti!!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bella pe te!!

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Francesco e BENVENUTO qui sul forum di MU ;)
FrancescoLex ha scritto:Immagina che mi sono anche scaricato una piantina dell'Europa in HD da internet....
Se hai bisogno di mappe io ne ho parecchie, sia scaricate che fatte da me, chiedi pure senza problemi!

FrancescoLex ha scritto:Io mi diverto a scrivere da me storie Fantasy e poi trasformarle in giochi da tavola stile HeroQuest o D&D con grandi campi da gioco che realizzo con varie tiles....
Anche a me è sempre piaciuto "modificare" i giochi originali ed aggiungere modifiche più o meno sostanziali, questa cosa ha sempre allungato la vita di ogni gioco (che altrimenti dopo una certa quantità di ore rischia di diventare ripetitivo).

FrancescoLex ha scritto:Il tuo gioco deve essere estremo! Davvero impressionante.... leggevo che volevi sapere se lo avremmo acquistato: Bhè direi di si. Una cosa così monumentale sarebbe da sogno.
GRaZIE :D

FrancescoLex ha scritto:Potresti farne un gioco base (che ne so.... con Italia e coste Mediterranee della Spagna e Nord Africa; Penisola Balcanica fino alla Grecia; più al Nord la Svizzera e la Germania magari fino ad Amburgo e la ex Germania Est e una parte di Polonia) e varie espansioni per completare l'Europa.
Ho già pensato pure a questo, sia in "verticale" che in "orizzontale"... mi spiego meglio:

"VERTICALE"

La versione completa che porto alle convention e ho giocato per anni con i miei amici è per massimo 10 giocatori, ovviamente troppo grande:
Immagine

Un paio di anni fa ho diviso il gioco in 2 scatole, BASE ed ESPANSIONE, esattamente 5 giocatori per scatola e anche la mappa divisa:
Immagine
I pezzi staccati a sinistra e in alto fanno parte dell'ESPANSIONE e volendo possono essere aggiunti separatamente per aumentare progressivamente il numero dei giocatori.

In questa foto puoi vedere una partita a 6 giocatori (aggiunto l'espansione dei francesi) durante PLAY 2011:
Immagine


"ORIZZONTALE"

Praticamente dividerlo a livelli o layer; questo prototipo è articolato principalmente su combattimento, commercio, diplomazia, evoluzione tecnologica, calamità... secondariamente su obiettivi, eventi, ecc ecc...
Tutti questi aspetti interagiscono tra di loro con delle combo, dei bonus e dei malus; per assurdo, lasciando solo il combattimento, rimarrebbe una specie di risikone con armate, fortificazioni, mezzi di assedio e le carte impero... funzionerebbe ancora tutto, ma le carte impero non avrebbero i bonus dalle tecnologie... potrei aggiungere solo le tecnologie e allora delle tecnologie non servirebbero le protezioni contro le calamità.
Non ho mai definito completamente la cosa (anche se ho fatto con estranei alcune partite con la versione solo combattimento), ma sicuramente le espansioni "ORIZZONTALI" sarebbero:
- combattimento
- commercio
- diplomazia
- evoluzione tecnologica
- calamità


Ti aggiungo alcuni esempi di come sarebbe il gioco FULL e poi gli stessi esempi con la versione solo COMBATTIMENTO:

Versione FULL:

- Tasse: le tasse dipendono dal numero di territori in possesso, +territori = +tasse, ma le tasse base possono essere implementate giocando il GABELLIERE (mazzo impero) che però non si può usare se non possiedo MATEMATICA (mazzo tecnologie); in più, maggiore è il numero di CATTEDRALI (pedine sulla mappa) sui miei territori, maggiore è il "controllo" che la chiesa e lo stato hanno su di essi e quindi maggiore saranno le tasse che il GABELLIERE può ricavare.
Le CATTEDRALI possono essere edificate ex novo a prezzi stratosferici (commercio) oppure "rubate" ad altri giocatori usando il CARDINALE (mazzo impero); il PAPA (mazzo impero) è immune ai CARDINALI, per cui i giocatori cristiani tenteranno di diventare il PAPA, i giocatori non cristiani tenteranno di ammazzare il PAPA.
Ci sono dei limiti massimi per il numero di CATTEDRALI che fisicamente possono stare nei Regni a seconda della loro dimensione, i giocatori che vogliono avere più CATTEDRALI dovranno conquistare più Regni (combattimento).

-Armate: ogni giocatore arruola un certo numero di armate base a seconda dei Regni completamente in suo possesso (e quindi stabili), può però acquistare ulteriori armate, pagando in fiorini (commercio), con il MERCENARIO (carta impero) che a sua volta può essere implementato da FORGIATURA e ATTIVITA' BANCARIA (carte tecnologia) oppure implementare con INVESTITURA e FEUDALESIMO (sempre carte tecnologia).
Raramente accade che sconfiggendo un GENERALE BARBARO (pedina sulla mappa) si riesca ad arruolare qualche "disertore" della fazione sconfitta.

- Mezzi di trasporto: tutti i mezzi di trasporto sono legati al livello tecnologico del giocatore, ci sono 3 livelli tecnologici e quindi 3 livelli per quantità e qualità di mezzi di trasporto. Il livello tecnologico è dato dal numero di tecnologie conosciute, sta al giocatore scegliere quali sviluppare o meno... massimo 24 su 36 in tutto, con step di 7-8-9 tecnologie si passa ad un livello tecnologico superiore. Le tecnologie costano fiorini, il commercio è il modo più veloce per guadagnare fiorini, i mezzi di trasporto commerciano un numero di merci maggiore e più lontano ogni volta che salgono di livello.
Ci sono tecnologie come TESSITURA, ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA, STRADE che aumentano la distanza percorsa dai mezzi di trasporto.
Per cui devo commerciare, per guadagnare fiorini, per comprare tecnologie, per salire di livello tecnologico, per commerciare + lontano e + merci, per guadagnare di più... ecc ecc.
Stesso ragionamento per le navi da guerra, ad un livello superiore sono + forti in combattimento e possono trasportare + armate.

- Fortificazioni: le fortificazioni permettono di difendersi meglio e aumentare il numero di armate che i territori possono ospitare. Ci sono ulteriori carte tecnologia ALLEVAMENTO (per le colline), CACCIA (per i boschi) e AGRICOLTURA e ROTAZIONE COLTURE (per pianura) che aumentano la capacità di popolazione nei territori. Le città possono raggiungere 3 livelli di fortificazione, ma per farlo prima devono espandere la città (e poi le mura), ma per farlo devono prima salire di livello tecnologico...i 3 livelli con 24 carte tecnologia descritto prima.

- Combattimenti: i combattimenti sono risolti con il lancio di un dado sia da parte dell'attaccante che del difensore... a seconda dei bonus o malus i giocatori dovranno lanciare dadi a 4-6-8-10 facce (es: assalto ad una fortificazione, l'attaccante prende un malus... se invece attende e dichiara l'assedio, quando le mura cadono il malus svanisce). Ci sono inoltre dei modificatori sia in attacco che in difesa dati da alcune carte impero: CONDOTTIERO, BALESTRIERE, TEMPLARE, RELIQUIA, EROINA, GENIO; questi modificatori possono aumentare se, ad esempio, abbinato al GENIO c'è INGEGNERIA (carta teconologia), CONDOTTIERO con TATTICA (carta teconologia), MONACO con CATTEDRALE (pedina sulla mappa) ecc ecc...

Allego la tabella giocatore usata per la versione FULL del 2012:
Immagine


Vediamo cosa succede con la versione solo COMBATTIMENTO:

- Tasse: le tasse dipendono dal numero di territori in possesso, +territori = +tasse, ma le tasse base possono essere implementate giocando il GABELLIERE (mazzo impero); in più, maggiore è il numero di CATTEDRALI (pedine sulla mappa) sui miei territori, maggiore è il "controllo" che la chiesa e lo stato hanno su di essi e quindi maggiore saranno le tasse che il GABELLIERE può ricavare.
Le CATTEDRALI possono essere edificate ex novo a prezzi stratosferici oppure "rubate" ad altri giocatori usando il CARDINALE (mazzo impero); il PAPA (mazzo impero) è immune ai CARDINALI, per cui i giocatori cristiani tenteranno di diventare il PAPA, i giocatori non cristiani tenteranno di ammazzare il PAPA.
Ci sono dei limiti massimi per il numero di CATTEDRALI che fisicamente possono stare nei Regni a seconda della loro dimensione, i giocatori che vogliono avere più CATTEDRALI dovranno conquistare più Regni (combattimento).

-Armate: ogni giocatore arruola un certo numero di armate base a seconda dei Regni completamente in suo possesso (e quindi stabili), può però acquistare ulteriori armate, pagando in fiorini (commercio), con il MERCENARIO (carta impero).
Raramente accade che sconfiggendo un GENERALE BARBARO (pedina sulla mappa) si riesca ad arruolare qualche "disertore" della fazione sconfitta.

- Mezzi di trasporto: tutti i mezzi di trasporto possono al massimo raggiungere il 3° livell per quantità e qualità. Con gli introiti delle tasse posso sviluppare i mezzi di trasporto.
Stesso ragionamento per le navi da guerra, ad un livello superiore sono + forti in combattimento e possono trasportare + armate.

- Fortificazioni: le fortificazioni permettono di difendersi meglio e aumentare il numero di armate che i territori possono ospitare. Le città possono raggiungere 3 livelli di fortificazione, ma per farlo prima devono espandere la città (e poi le mura).

- Combattimenti: i combattimenti sono risolti con il lancio di un dado sia da parte dell'attaccante che del difensore... a seconda dei bonus o malus i giocatori dovranno lanciare dadi a 4-6-8-10 facce (es: assalto ad una fortificazione, l'attaccante prende un malus... se invece attende e dichiara l'assedio, il turno successivo il malus svanisce).

Allego la tabella giocatore usata per la versione solo COMBATTIMENTO del 2009 (ormai superata):
Immagine


Vedi che l'iterazione tra i componenti del solo combattimento rimangono comunque: le carte impero sono depotenziate per mancanza delle carte tecnologia e stessa cosa per i mezzi da guerra... ecc ecc.

Stessi esempi potrei farli per la DIPLOMAZIA, CALAMITA', OBIETTIVI TERRESTRI ecc.

Tieni presente anche che il gioco è stato "ideato" alla fine degli anni '80 come un "risikone con commercio" e man mano che passava il tempo veniva implementato con gli altri aspetti del gioco... dopo tutti questi anni di modifiche e aggiornamenti, fondamentalmente mi è toccato solo tornare indietro nel tempo e riprendere in mano la versione anni '80 con le regole di ora.

Leggi anche questi post:

http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =17&t=2168

http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2305#p4723

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se hai altre domande, spara pure che sono a COMPLETA DISPOSIZIONE!
FrancescoLex
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 agosto 2013, 4:25

Re: Bella pe te!!

Messaggio da leggere da FrancescoLex »

Incredibile, fantastico.
Il Gioco Base è più grande di quello che pensavo, davvero impressionante la componentistica e la miriade di carte, eventi, combattimenti etc etc
più che un grande risiko sembra "civilization" come dovrebbe essere o un "Conquest of the Empire" esagerato o al limite (la butto là) un "Age of Empires", "Rise of Nations", riportati dal pc al board game....

Comunque, accetto l'offerta delle mappe.... ehehehehe so un pò scarso coi i programmi di grafica (la Mappa del mio mondo Fantasy l'ho disegnata a penna e non riesco a farla al pc) non so che tipo di mappe hai, ma qualunque mi mandi è ben accetta.... per disegnare la mia, mi sono ispirato alla Terra di Mezzo di Tolkien.

Non so se me le spedirai, cmq il mio indirizzo mail è lexrock@hotmail.it... vedi te!!!!

Parlando d'affari.... una copia del tuo gioco non si può avere??? Se la risposta è si, di pure un prezzo per la base ed uno per le espansioni....

a presto artista!!!!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bella pe te!!

Messaggio da leggere da Veldriss »

FrancescoLex ha scritto:più che un grande risiko sembra "civilization" come dovrebbe essere o un "Conquest of the Empire" esagerato o al limite (la butto là) un "Age of Empires", "Rise of Nations", riportati dal pc al board game...
Si, uno dei giochi su PC a cui mi sono ispirato parecchio con la prima versione del 1999 è stato proprio "Age of Empires".

FrancescoLex ha scritto:Comunque, accetto l'offerta delle mappe.... ehehehehe so un pò scarso coi i programmi di grafica (la Mappa del mio mondo Fantasy l'ho disegnata a penna e non riesco a farla al pc) non so che tipo di mappe hai, ma qualunque mi mandi è ben accetta.... per disegnare la mia, mi sono ispirato alla Terra di Mezzo di Tolkien.
Ti riassumo qui le mappe che ho:

Mappa Europa versione napoleonica, 165 MB, maggiori dettagli qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6&t=64#p88

Immagine

Mappa Europa, mezza Africa e Medio Oriente versione fantastica, 175 MB, maggiori dettagli qui:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... p?f=6&t=67

Immagine

Mondo, doveva essere una mappa "definitiva" per giocare a "tutto", ma non ho mai portato avanti il progetto, questa ce l'ho in vari formati, sia a colori che in scala di grigi che solo contorni, per cui varia da 20 a 500 MB, maggiori dettagli qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... &t=98#p203

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Mappe versioni precedenti di MedioEvo Universalis, anche queste variano molto di dimensioni a seconda se hanno solo i contorni oppure solo il colore di fondo oppure finite, maggiori dettagli qui:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=100#p208

Immagine

Immagine

Immagine

Comunque sono tutte ad alta definizione, dai 300 ai 720 dpi... volendo ho altre mappe, sia dell'Europa che del mondo, ma devo prepararti le anteprime da postare qui, domani se ho tempo mi ci metto.

FrancescoLex ha scritto:Parlando d'affari.... una copia del tuo gioco non si può avere??? Se la risposta è si, di pure un prezzo per la base ed uno per le espansioni...
Purtroppo esiste una sola copia di questo prototipo, la mia :P
Mi spiace, ma se vuoi giocarci dovrai passare a trovarmi... di dove sei?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bella pe te!!

Messaggio da leggere da Veldriss »

Varie, maggiori info qui:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =729#p1315

Questa è una parte della mappa di Hearts of Iron, mi sono fatto tutti gli screenshot della mappa pulita, qui c'è solo l'Europa ma ho anche tutto il mondo, di pro o di contro (a seconda dei punti di vista) è che è suddivisa in moltissimi piccoli territori:
Immagine

Mappa di Medieval Total War, nessuna divisione di territori:
Immagine


Mappa vettoriale in formato CAD, la sto usando per creare la versione 3D, maggiori info qui:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2063#p3827

Immagine


Mappa di Pride of Nations, anche qui ci ho messo un pò perchè ho dovuto modificare un salvataggio partita per togliere tutte le icone del gioco, poi fare tutti gli screenshoot ed incollarli tra di loro... tipo 4-5 giorni pieni:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=70#p3429

Immagine
FrancescoLex
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 agosto 2013, 4:25

Re: Bella pe te!!

Messaggio da leggere da FrancescoLex »

Grande!!!! se puoi mandami una mappa come l'undicesima mappa di questo post

http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=100#p208

L'europa bianca divisa da te.... vorrei stamparla su un bristol 100x70.... che dici andranno bene come misure??
A presto!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bella pe te!!

Messaggio da leggere da Veldriss »

Intendi questa, giusto?
Immagine

Si, le misure non sono proprio quelle, sarebbero 100x75,5 cm., ho provato a ridimensionarla per adatarla a 100x70 ma secondo me viene un pò troppo schiacciata.
FrancescoLex
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 agosto 2013, 4:25

Re: Bella pe te!!

Messaggio da leggere da FrancescoLex »

si esatto questa.... se me la copio col tasto destro salva immagine dici che sgranerà parecchio quando la stamperò??
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bella pe te!!

Messaggio da leggere da Veldriss »

FrancescoLex ha scritto:si esatto questa.... se me la copio col tasto destro salva immagine dici che sgranerà parecchio quando la stamperò??
:lol: :lol: :lol: :lol: si, non farlo, verrebbe fuori una c....a.

Ti mando per mail un file TIF compresso da 6,5 MB a 300 dpi.
Altrimenti possiamo usare DROPBOX per trasferire il file originale TIF compresso da 22 MB a 720 dpi.

Se vuoi ti taglio un pò di mappa sul lato inferiore per avvicinarti il più possibile alla misura di 70.
FrancescoLex
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 agosto 2013, 4:25

Re: Bella pe te!!

Messaggio da leggere da FrancescoLex »

Veldriss ha scritto:Se vuoi ti taglio un pò di mappa sul lato inferiore per avvicinarti il più possibile alla misura di 70.
Magari!!!!!
cmq devo dirti che sei davvero gentile e professionale
aspetto con ansia la tua mail con la mappa!

Grazie ancora!!
Rispondi