Marco Polo Dragonda e Medioevo universalis

I nuovi utenti possono presentarsi qui e raccontare qualcosa di sé, riceveranno sicuramente un caloroso benvenuto
steppe
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 febbraio 2017, 16:36

Marco Polo Dragonda e Medioevo universalis

Messaggio da leggere da steppe »

Ciao a tutti
Mi chiamo Stefano e vivo a Cagliari con mia moglie ed i miei due bimbi. Sono stato un gamer negli anni 80' fino ai primi 90', poi fra Università, lavoro e famiglia la mia indole "giocosa" si è persa. Da 3 anni è ripresa più forte di prima grazie a mia figlia di 10 anni con cui gioco appena abbiamo un momento libero. Da 1 anno frequentiamo la Tana dei Goblin di Cagliari.
Vi racconto una breve storia.
La mattina di Natale del 1983 ( o forse era il 1984 non ricordo esattamente) trovai ai piedi del mio letto una scatola gigante: era Marco Polo Dragonda. Ero eccittato, emozionato!!! Non ho perso tempo e, ancora in pigiama, l'ho aperta e ho trovato zecchini d'oro (in cartone a dire il vero), molte carte, molte tabelle ma soprattutto una bellissima mappa dell'Eurasia per andare da Venezia a Pechino a cavallo, cammello o in nave. Per anni è stato il mio gioco preferito e, anche se oggi, con l'evolversi dei giochi da tavolo, risulta un gioco obsoleto, mantiene un posto nel mio cuore.
Un mese fa mi imbatto su internet in Medioevo Universalis, una bellissima mappa divisa in zone di mare e di terra come in MPD, carte evento con lancio di dadi come in MPD, monete (anche se fiorini) come in MPD e soprattutto le tabelle commercio con l'elenco delle città e delle merci e i relativi prezzi di compra-vendita come in MPD. Mi sono tornati alla mente tanti bei ricordi. Ovviamente Medioevo Universalis è un gioco molto più bello che si è evoluto dagli anni 80' fino ad oggi, un gioco con tanta "roba" ma con regole semplici e di facile assimilazione.
Voglio dare il mio supporto al crowdfunding anche se, per motivi di budget, scelgo la versione base. Spero che si riesca a produrla e che sia pronta per mia figlia ovviamente la mattina di Natale del 2017!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Marco Polo Dragonda e Medioevo universalis

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Steppe, benvenuto qui sul forum di MedioEvo Universalis...

Bellissima la tua storia... Sembra quasi che siamo più o meno coetanei, io sono del 1972, tu?

MPD è stato uno dei miei giochi preferiti quando ero piccolo... Ed è anche merito di MPD se esiste MedioEvo Universalis... Prova a leggere qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... p?f=6&t=63
steppe
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 febbraio 2017, 16:36

Re: Marco Polo Dragonda e Medioevo universalis

Messaggio da leggere da steppe »

Veldriss ha scritto:Ciao Steppe, benvenuto qui sul forum di MedioEvo Universalis...

Bellissima la tua storia... Sembra quasi che siamo più o meno coetanei, io sono del 1972, tu?

MPD è stato uno dei miei giochi preferiti quando ero piccolo... Ed è anche merito di MPD se esiste MedioEvo Universalis... Prova a leggere qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... p?f=6&t=63
No, non ci posso credere: risiko più!!! Non avevo ancora conosciuto altri che lo avessero giocato a parte la mia cerchia di amici. Un mito, lo preferivo al risiko normale sia per il periodo storico (Napoleonico) sia per la possibilità di vincere espugnando la torretta degli imperi avversari.

Sono un pochino più giovane, 1974.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Marco Polo Dragonda e Medioevo universalis

Messaggio da leggere da Veldriss »

Guarda anche l'evoluzione delle carte nel tempo: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=50#p4161
Rispondi