Partita del 27/12/2015

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 27/12/2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

La partita è domani... il conto alla rovescia è iniziato... ma i preparativi sono iniziati già qualche giorno fa...

Stavo iniziando a preparare il tavolo da 10 (200x180 cm.)...
Immagine

... quando mi è venuto lo schizzo di aggiornare la mappa... sicuramente non potevo far stampare in tempo e assemblare una nuova mappa 2D (la 3D è ancora in fase di studio sui nomi dei territori), per cui ho deciso di stamparmi in casa le "toppe" da sovrapporre sulla mappa esistente.
Con 2 toppe ho aggiornato la Francia aggiungendo il Ducato di Borgogna e la Lorena:
Immagine

Con altre 7 "toppe" invece ho aggiornato tutto il Nord Africa centrale e occidentale più la zona dei mazzi di carte tecnologie (adesso finalmente 6) più la Sicilia con l'aggiunta di Palermo al posto di Messina e più la zona dadi per le CALAMITA':
Immagine

Ho già sostituito il nuovo turno di gioco sulle TABELLE GIOCATORI: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =20#p16320

Ho già ristampato la TABELLA DEL COMMERCIO per 10 giocatori aggiungendo Marrakech e Kiev: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 519#p16519

Mi manca solo di finire di assemblare l'ultima scatolina per le monete (in modo da averne 5 in tutto): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 414#p16304

Poi dovrò stampare la TABELLA DELLA DIPLOMAZIA per 10 giocatori stasera e a quel punto avrò finito.

Uno dei 9 partecipanti da Cremona non è più potuto venire, ma avevo 2 sostituti in panchina per cui no problem stavolta.
Speriamo di non avere altre defezioni domani mattina presto, altrimenti devo provare ad attivare l'ultima riserva domani mattina presto sperando che possa venire... altrimenti giocherò io :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PARTITA 1/3

Messaggio da leggere da Veldriss »

Inizio col postare le foto della partita... stavolta ho fatto da spettatore e distribuivo le tecnologie e gli edifici acquistati ai vari giocatori per cui non ho seguito tutte le fasi della partita e mi sono perso parecchie azioni importanti dei giocatori... peccato perchè è stata una bellissima partita a 10 giocatori.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PARTITA 2/3

Messaggio da leggere da Veldriss »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PARTITA 3/3

Messaggio da leggere da Veldriss »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Commenti

Messaggio da leggere da Veldriss »

La partita nel complesso è andata bene, calcolando che c'erano 3 persone nuove e 1 che aveva giocato solo un paio d'ore qualche mese fa direi che si sono comportati tutti benissimo.

Abbiamo perso parecchio tempo all'inizio, dopo 2 ore avevamo fatto solo 2 turni di gioco... tenete presente che poi li ho minacciati e siamo riusciti a fare anche 2 turni in 20+15 minuti :P

I giocatori "veterani", o meglio, quelli che hanno alle spalle 3 partite o più, sono stati bravissimi sia a livello diplomatico che strategico.

Purtroppo manca ancora l'esperienza per un quadro generale di una partita a 10 giocatori, per cui alcuni giocatori hanno passato la partita in parziale o totale isolazionismo pensando principalmente al loro Regno, al loro commercio, alle loro fortificazioni...

Vincere in questo modo a mio avviso non è divertente, ma è concesso dal regolamento... la colpa comunque non è del gioco, ma dei giocatori che hanno permesso questa cosa... se il giocatore A è in guerra con B e intanto il giocatore C sta conquistando il mondo, forse A e B dovrebbero fare pace e pensare ad attaccare C prima che sia troppo tardi.
Comunque ripeto, giocare in 5-6 giocatori è una cosa, giocare in 10 è un'altra e vuol dire che per assurdo anche il mamelucco dovrebbe preoccuparsi di cosa sta facendo l'inglese dalla parte opposta della mappa.

Quando un giocatore arriva a commerciare 150 merci a turno vuol dire che è rimasto troppo tempo indisturbato ed è il momento di intervenire come avevo fatto io, ad esempio, nella partita del 04/08/2014 (il Khanato dell'Orda d'Oro ad Anversa!!!): http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 283#p14702

Molti errori descritti nella partita del 13/09/2015: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 104#p16104 ma è normale per molti giocatori subire il "fascino" del proprio regno che si evolve e pensare solo a quello dimenticandosi di di tutto il resto che li circonda.

Bravo anche l'ungherese che era alla sua prima partita, ma ha resistito all'attacco di 3 giocatori e ha contrattaccato per ben 2 volte contro gli assedi lanciati dal bizantino.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Altri commenti - regolamento

Messaggio da leggere da Veldriss »

La partita è durata 12 turni, forse 13, giocate fisicamente quasi 6 ore vuol dire una media di circa 27-30 minuti a turno... non male, ma ci potevano stare un paio di turni in più.

La nuova meccanica del movimento navale pensata più di 2 anni fa, ma applicata per la prima volta solo ora, è andata benissimo e ha dato la giusta importanza al ramo tecnologico ASTRONOMIA, CARTOGRAFIA e STRADE.

Ok per le fortificazioni con bonus in difesa rispettivamente di +1, +2 e +3...ed infatti sono andate a ruba tutti i CASTELLI e le FORTEZZE.

La diplomazia funziona, ma non è gestibile da giocatori inesperti, vero che la scatola base che verrà messa in commercio avrà 5 giocatori, ma in teoria devo trovare il modo di semplificarla perché c'è stato un momento a fine partita che persino io facevo fatica a gestirla con 10 giocatori... Un APP su Android sarebbe l'ideale e la potrei lasciare così com'è...
Rispondi