Partita del 22/11/2015

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
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Partita del 22/11/2015

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Per la partita di domani ho preparato 2 scatoline extra per le monete visto che saremo 7-8 giocatori: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 304#p16304

Poi le tabelle della diplomazia per 8 giocatori...
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Nelle tabelle delle TASSE e dei RINFORZI ho inserito una serie di piccole modifiche che dovrebbero aiutare nella compilazione...
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E già che c'ero ho preparato sul retro la tabella del commercio per 8 giocatori (togliendo le città della mappa nelle zone A1, A2, A3, A4, A5). Sa questa partita in poi inserirò la città di Tangeri lasciando anche Marrachesh, vediamo se tutto va bene e posso inserire la modifica nelle regole ufficiali :D
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Re: Partita del 22/11/2015

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Inizio partita... nei giorni precedenti sembrava dovesse essere una partita con 10 giocatori, ma solo 7 hanno confermato e alla fine 1 persona non si è presentata... quindi partita a 6 giocatori... doveva esserci un cambio nel pomeriggio, ma anche questa persona non si è presentata per cui le ultime 2 ore circa le abbiamo giocate in 5. Niente a che vedere con il mega bidone dei 4 milanesi del 2 novembre, ma gradirei più serietà da parte di chi si prenota, soprattutto se devo essere io ad alzarmi alle 6:30 per iniziare una partita a 120 Km di distanza...
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Praticamente tutto quello che ho preparato e stampato non verrà utilizzato :evil:
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Re: Partita del 22/11/2015

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La partita è iniziata subito in modo molto interessante... prima di iniziare ho chiesto al Khanato dell'Orda d'Oro se voleva sfruttare la regola di sostituire le 2 navi con 2 mezzi di trasporto terrestri; lui ha rifiutato ed subito un evento colpisce il Mar Nero, i marinai mongoli disertano e le 2 navi diventano pirati... la prima si dirige verso Costantinopoli, la seconda sbarca in Moldavia e la conquista, ma il GENERALE barbaro viene sconfitto a sua volta dai bizantini.
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Re: Partita del 22/11/2015

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Regno di Francia e Sacro Romano Impero si alleano subito e non nascondono il loro odio verso i bizantini... ma i bizantini non si lasciano intimorire e partono subito alla volta di Napoli... l'obiettivo è Roma e tentano, inutilmente, di allearsi con gli ungheresi promettendogli il trono papale in caso di vittoria. Gli ungheresi si rifiutano, ma chissà se hanno fatto bene, probabilmente sarebbe stata una bella sfida: bizantini e ungheresi contro gli altri 4 :P
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Regno di Francia e Sacro Romano Impero decidono di assediare il bizantino a Napoli per impedirgli di rinforzarsi e creare una base nel sud Italia... 2 flotte partono rispettivamente da Genova e da Roma (passando dalla Provenza per raccogliere altre armate).
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L'assedio riesce e le mura di Napoli cadono, ma l'attacco dei tedeschi è sfortunato senza carte attacco e perde tutte le armate... i pochissimi sopravvissuti si ritirano con la flotta a Genova.
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Il bizantino salpa con una flotta da Creta e attacca la flotta francese circondandola e distruggendola.
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Tutti pensano che ormai Roma è il prossimo obiettivo ed invece il bizantino sorprende ancora tutti attaccando il porto di Genova che non è fortificato... il bizantino guadagna 5 PUNTI ONORE solo in questa battaglia.
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A questo punto il bizantino rischia moltissimo perchè, distruggendo il porto di Genova, non ha più un porto abbastanza vicino dove far rientrare la sua flotta... decide di rischiare lasciando la flotta indifesa nel golfo ligure e di attaccare via terra la Provenza...
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Se l'ungherese avesse avuto abbastanza fiorini per aggiudicarsi l'asta della prima SPADA, sicuramente sarebbe entrato in guerra contro il bizantino, avrebbe distrutto la flotta nemica e conquistato Napoli... purtroppo il bizantino era abbastanza ricco da impedirlo e così è riuscito a salvarsi e obbligare gli altri 2 giocatori cristiani a chiedere la pace... che umiliazione per i francesi e tedeschi!
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La pace è stipulata, Genova si ribella e cade in mano ai barbari...
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Re: Partita del 22/11/2015

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Il mamelucco pensa di poter attaccare il bizantino alle spalle, ma è troppo lento e il bizantino ha il tempo di tornare a Costantinopoli e spaventare il mamelucco talmente tanto che sarà il mamelucco a giocare il DIPLOMATICO per salvarsi almeno 2 turni...
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Il francese ed il tedesco sono ancora scombussolati dall'attacco bizantino e commettono parecchi errori strategici, il più grave quando i francesi conquistano Genova tagliando completamente fuori i tedeschi da città portuali sul mar Mediterraneo... gli Ungheresi hanno conquistato Venezia, l'Impero bulgaro, il regno di Boemia, il Ducato di Pomerania e hanno messo sotto assedio Danzica. Inoltre ottengono tutto il sud Italia dai bizantini in cambio della loro neutralità.
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L'ungherese è l'unico che ha fortificato tutti i suoi confini a est e a sud, il bizantino ha fortificato solo qualche territorio, ma ormai è rimasto solo contro tutti ed il peso della guerra si fa sentire: non ha più un esercito e ha pochissimi fiorini per migliorare le difese... il mamelucco si sta preparando a salpare da Alessandria e allora il bizantino decide di sparpagliare le sue forze creando obiettivi multipli e mettendo in difficoltà le scelte del mamelucco.
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Re: Partita del 22/11/2015

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I francesi attaccano Tunisi e distruggono la flotta bizantina...
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Nonostante abbia spiegato più volte al francese e al tedesco di posizionare le armate a sud, loro hanno continuato ad avere 20-30 armate a nord che non hanno mai utilizzato... errore che hanno pagato amaramente...
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Finalmente il mamelucco e il mongolo, alleati da qualche turno, decidono di attaccare il debolissimo bizantino: il mamelucco assedia Creta e il mongolo assedia Costantinopoli... l'ungherese è ancora impegnato nelle conquiste a nord est, ma ha già una flotta considerevole a Palermo...
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E' il momento giusto che l'ungherese stava aspettando: con 2 CAVALLERIE porta gli eserciti a nord fino a Venezia, li imbarca su una GALEA di 3° livello e insieme alle altre 2 GALEE salpate da Palermo attacca la flotta dei mamelucchi che stanno assediando Creta: una strage.
Tenta anche la conquista di Creta, ma i bizantini fortificati si difendono benissimo e allora l'ungherese torna a Palermo per evitare inutili perdite.
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I francesi attaccano a conquistano Alessandria...
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Re: Partita del 22/11/2015

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I bizantini tentano più volte di liberare Costantinopoli dall'assedio, ma invano perchè il mongolo continua ad aggiungere armate...
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Palermo ed Alessandria sono diventate le basi cristiane per assaltare e conquistare gli infedeli :P
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Costantinopoli cade dopo un lungo assedio dei mongoli.
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La partita finisce verso le 17:30 perchè qualcuno deve andare, in teoria si poteva continuare fino alle 19:00, ma ormai i giochi erano fatti... vince l'ungherese con circa 27-29 PUNTI ONORE.
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Dunque...

Durante la partita del 22 ho deciso di non mostrare più le carte riguardanti le tasse, come MERCANTE e GABELLIERE... a me è sembrata una buona soluzione che aumenta la "nebbia" del gioco.

L'idea di modificare la sequenza delle fasi del turno di gioco è buona, ma secondo me la DIPLOMAZIA deve essere per forza prima dell'ACQUISTO, altrimenti i giocatori rischiano di acquistare TECNOLOGIE, MEZZI, EDIFICI che poi magari non gli serviranno più perchè la DIPLOMAZIA ha scombussolato tutto.

C'è stata una situazione diplomatica che stava per causare un paradosso:
A dichiara guerra a D
A si allea con B
B si allea con C
C vorrebbe allearsi con D... (quindi A non potrebbe dichiarare guerra a D perchè in realtà sarebbe suo alleato? :? )
In realtà D non può allearsi con C e quindi rimane da solo in guerra contro A, B e C.

Stavolta, in caso di ribellione dei barbari o creazione di una nave pirata, non ho tirato il D6 per vedere se c'era il VESSILLO barbaro (risultato 5 e 6), ma l'ho dato in automatico... risultato ci sono stati molti più VESSILLI barbari di 1° e 2° livello e la cosa mi è sembrata migliore, finalmente il mazzo TESORO viene usato abbastanza frequentemente (anche se fa parte delle regole opzionali).

Costantinopoli che inizia con la fortificazione di 2° livello direi che va benissimo, potrebbe essere addirittura di 3°.

La regola opzionale data al Khanato dell'Orda d'Oro di poter iniziare la partita con 4 mezzi di terra invece che con 2 di mare e 2 di terra potrebbe diventare un must, ma vorrebbe dire che la componentistica dei mongoli sarebbe diversa dagli altri giocatori (6 CAVALLERIE e 6 CAROVANE)...
Oppure per assurdo potrei estendere questa regola a tutti i giocatori trasformandola in: i giocatori al 1° LT possono avere massimo 2 mezzi di trasporto commerciali e 2 mezzi di trasporto militare (indifferentemente di terra o di mare tutti/alcuni/nessuno), al 2° LT possono avere massimo 4 mezzi di trasporto commerciali e 4 mezzi di trasporto militare, al 3° LT possono averne al massimo 6 e 6.
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