Partita del 16/05/2015

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 16/05/2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

Partita a Cremona in 5, stavolta io ho fatto solo da supervisore... chiamiamola la rivincita della partita fatta a casa mia il 2 maggio, ma effettivamente i giocatori non erano gli stessi, solo Francesco ha rigiocato dall'inizio alla fine, Franco è subentrato nel pomeriggio e Michele non c'era.

Solita spiegazione iniziale di 15 min, solito primo turno a rallenty e poi hanno iniziato a giocare progressivamente da soli.

La conquista dei territori barbari ad inizio partita è stata un pò lenta, nonostante i VESSILLI avessero la possibilità di attaccare 2 o 3 territori, i giocatori si limitavano spesso a conquistarne solo 1... un pò dovuto anche al fatto che alcune volte i giocatori posizionavano le armate in territori inutili (Ginevra) o superpopolate (Costantinopoli).

Qui siamo già a partita inoltrata:
Immagine

Il Sacro Romano Impero, alleato del Regno di Ungheria, aveva campo libero in tutta la mappa occidentale e si era spinto fino alla conquista di Tunisi per bloccare il commercio ai mamelucchi:
Immagine

Il bizantino invece si era dato quasi subito alla guerra contro gli altri giocatori... inizialmente le cose gli andavano molto bene, conquistando Trebisonda, Caffa e quasi tutto l'Impero Bulgaro e di Valacchia...
Immagine

Ma l'ungherese stava preparando da un paio di turni la sua mossa ed il contrattacco è stato micidiale per il bizantino, resa incondizionata e ritiro dall'Impero Bulgaro e di Valacchia.
L'ungherese inoltre, non fidandosi, aveva fortificato tutti i confini con il bizantino ed era passato in vantaggio in termini di PO.
Immagine

Il bizantino invece aveva perso molte armate, molte erano impegnate in territori lontani... troppe dichiarazioni di guerra a troppi giocatori senza avere i CB necessari, troppe perdite, insufficienti armate per i contrattacchi o per difendere tutti i territori conquistati fin'ora... praticamente era iniziato un lento declino che non è più riuscito a recuperare... terminerà la partita con 1 o 2 PO (direi un record in negativo).

Lentamente intanto il Sacro Romano Impero continuava le sue conquiste:
Immagine

Nonostante il declino, il bizantino tenta un ennesimo colpo di mano, raccoglie tutte le armate in territori lontani e ridichiara guerra al Regno di Ungheria...
Immagine

L'occasione è la flotta ungherese nel Mar adriatico non sufficientemente numerosa:
Immagine

Vittoria netta del bizantino sull'ungherese e vittoria netta del mamelucco sul tedesco... le cose cominciavano a girare:
Immagine

Poi ecco il contraccolpo inaspettato, il Khanato dell'Orda d'Oro si risveglia dal letargo e crea una potentissima combo (consigliata da me, ma l'ho fatto soprattutto per mostrare le potenzialità del gioco):
- Aveva circa 2000 fiorini
- 3 carte attacco del mazzo Impero, di cui 1 era l'EROINA, ma non avendo la CATTEDRALE/MOSCHEA non poteva utilizzarla.
- 14 carte tecnologia, quindi 2° Livello Tecnologico, 2 carte per passare al 3° LT.

La combo era la seguente:
- 1000 fiorini per comprare una CATTEDRALE/MOSCHEA
- 200 fiorini per comprare un paio di tecnologie e passare al 3° LT
- a quel punto, essendo di 3° LT, poteva usare contemporaneamente 3 carte attacco Impero :twisted: :twisted: :twisted:

Quello che ne seguì fu una strage, in 1 solo turno le armate mongole spazzarono completamente gli ungheresi dall'Impero Bulgaro e di Valacchia: 10 PO in un solo turno... pazzesco!
Immagine

L'alleanza tedesco-ungherese però era solida ed il tedesco ridusse il potenziale di attacco del mongolo distruggendo la CATTEDRALE quindi annullando il bonus dell'EROINA... ed infatti l'avanzata mongola si arrestò.

L'ungherese allora si riprese dalla batosta, riconquistare i territori perduti era praticamente impossibile, però Gerusalemme era diventata appetittosa e avrebbe dato un colpo al cuore del Regno dei Mamelucchi (in guerra con i tedeschi):
Immagine

Tutto questo era stato possibile perchè i mamelucchi erano stati convinti ad intervenire contro i mongoli ed avevano mandato un loro esercito in Georgia per tentare l'assalto alla capitale mongola.
Immagine

Il mamelucco si ritrova, nel giro di 2 turni, impelagato in guerre incrociate... fino a 2 turni prima era impegnatissimo in commerci molto fiorenti (ormai commerciava 60 marci a turno), ma entrando in guerra aveva dovuto calare drasticamente il commercio e spendere molti fiorini per la guerra.

Il Sacro Romano Impero si riprende Tunisi e poi allunga i suoi orizzonti di espansione fino all'isola di Creta... possedere Roma e Creta sul Mediterraneo darebbe il controllo assoluto e la possibilità di colpire molti territori costieri... Gerusalemme viene riconquistata dai mamelucchi, ma la guarnigione in difesa è scarsa, quasi quasi si potrebbe fare un pensierino anche lì:
Immagine

Non so perchè, non so per come, ma improvvisamente il Sacro Romano Impero pensa di essere diventato il più potente e decide di dare un colpo di testa: rompe l'alleanza con l'ungherese e gli dichiara guerra (manna dal cielo per tutti gli altri giocatori)... le battaglie che ne seguiranno sfiniranno e decimeranno gli ungheresi, perderanno Venezia e passeranno sulla difensiva:
Immagine

Il Sacro Romano Impero decide di colpire Costantinopoli, la conquista, ma preferisce non occuparla per via dell'esercito mongolo a Caffa... ecco che il tedesco inizia a macinare PO:
Immagine

Ormai sono le 18:30... Negli ultimi 2 turni di gioco i giocatori tentano il tutto per tutto per accaparrarsi gli ultimi PO.
Essendo Costantinopoli in mano ai tedeschi, i bizantini non possono più esercitare il blocco sullo stretto dei Dardanelli, per cui la flotta mongola può salpare da Caffa e buttarsi nel Mediterraneo... obiettivo? Creta in mano ai tedeschi, visto che il loro esercito è decimato dopo la conquista di Costantinopoli:
Immagine

E dopo aver conquistato Creta, i mongoli si dirigono verso Alessandria... una strage e altri 5 PO:
Immagine

Fine partita:
Immagine

Foto di 4 giocatori, da sinistra verso destra: ungherese (Francesco), tedesco (Aron), mongolo (Franco), bizantino (Lucas)... mamelucco non si è fatto fotografare :P
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 16/05/2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

Anche questa partita è andata molto bene, nonostante quasi tutti i giocatori fossero alla loro prima volta con MU, sono stati molto bravi a giocare e a sfruttare le meccaniche del gioco.

Forse hanno sottovalutato l'aspetto diplomatico e hanno dichiarato guerra e chiesto la pace troppo frequentemente perdendo parecchi PO per mancanza di CB.
Ottima invece la diplomazia dell'ungherese che grazie alla diplomazia ha fatto perdere non pochi PO al bizantino.

Se non sbaglio stavolta quasi tutti i giocatori erano al 3° livello tecnologico, per cui buono.

Nessuna CALAMITA' nemmeno stavolta.

Questa partita si è giocata praticamente a livello diplomatico e militare, il mamelucco avrebbe potuto vincere continuando a commerciare, ma è cascato nella trappola propostagli dai 2 giocatori cristiani :P
cesco93
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 aprile 2015, 11:45

Re: Partita del 16/05/2015

Messaggio da leggere da cesco93 »

È sia un obbligo, sia un piacere, rinnovare i ringraziamenti per la tua disponibilità e generosità! Le opinioni sul gioco non sono cambiate: titanico, un vero atto di tracotanza nei confronti degli Dei! Spero/iamo in un'una prossima volta, magari con un finale diverso per me 8-)

P.s.: Il Sacro Impero aveva attaccato me (ungherese) per prendersi 6 PO dati dalla mia flotta che, pacifica e serafica, si era rifugiata a Creta :evil:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 16/05/2015

Messaggio da leggere da Veldriss »

cesco93 ha scritto:È sia un obbligo, sia un piacere, rinnovare i ringraziamenti per la tua disponibilità e generosità! Le opinioni sul gioco non sono cambiate: titanico, un vero atto di tracotanza nei confronti degli Dei! Spero/iamo in un'una prossima volta, magari con un finale diverso per me 8-)

P.s.: Il Sacro Impero aveva attaccato me (ungherese) per prendersi 6 PO dati dalla mia flotta che, pacifica e serafica, si era rifugiata a Creta :evil:
Lì effettivamente il Sacro Romano Impero ha dato prova della sua meschinità :lol: :lol: :lol:

Ti rinnovo i ringraziamenti e ringrazio anche tuo padre per l'appunto sul nome del Sacro Romano Impero... verrà sicuramente presa in considerazione e fixata nella versione commerciale :D
Rispondi