Partita del 28/07/2014

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 28/07/2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Forse ho trovato il tempo per riassumere la partita...

I giocatori sono rimasti fedeli ai loro Regni e l'estrazione delle spade per la scelta del Regno ha confermato la cosa... io ancora mamelucco, Jari con il Khanato dell'Orda d'Oro, Sacro Romano Impero germanico ad Alberto, Impero bizantino a Claudio e, per punizione, Regno di Ungheria a Kevin.

Si parte subito con un patto commerciale tra mamelucchi e mongoli, poi un evento casuale fa perdere tutte le armate imbarcate sulla flotta mongola e il bizantino ne approfitta per dichiarare subito guerra ai mongoli per tentare di distruggergli la flotta.

Il bizantino però non se la gioca bene, sia come movimento della sua flotta, sia come gestione del turno di gioco (non si accaparra la 1° spada per giocare per primo) per cui la flotta nemica gli sfugge dalle dita e rimane senza bottino e in guerra.

Subito dopo, sia la flotta bizantina che quella ungherese vanno a Tunisi per il commercio... il mamelucco si fa allettare troppo da questa doppia opportunità e dichiara guerra ad entrambe per il solito attacco combinato via terra (per distruggere Tunisi ed eliminare il porto) e via mare (per attaccare in mare aperto le navi senza porto).
Nessuna carta attacco, il mamelucco confidava nella superiorità navale (2 galee di 2°livello) per infliggere danni iniziali ingenti e poi sconfiggere le armate rimanenti combattendo sui ponti delle navi... inoltre aveva appena arruolato 30 armate extra con 2 MERCENARI ... sfortunatamente senza bonus di carte impero abbinata alla sfortuna con il lancio dei dadi ha causato ingenti perdite alla flotta dei mamelucchi, che hanno si sconfitto entrambe le flotte, ma si è ritrovato con una flotta sguarnita di armate in mezzo al mare tra Tunisi e Alessandria... insufficienti i PM per attraccare nel porto di Palermo... rischioooo :o

Il Sacro Romano Impero germanico non si lascia sfuggire l'occasione, dichiara guerra al mamelucco e gli distrugge la flotta.

Il mamelucco si ritrova improvvisamente in difesa, convinto che il tedesco continuerà nell'attacco sulle sue coste occidentali e con il bizantino al contrattacco nel Sultanato di Rum... abbandona il commercio e con i soldi delle tasse intensifica le fortificazioni in tutti i territori periferici per arginare la situazione di netto svantaggio... fortunatamente per lui i nemici sono lenti e pensierosi, non approfittano del netto vantaggio e nel giro di 3 turni la situazione comincia a ribaltarsi.

Immagine
jari95
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 agosto 2014, 15:32

Re: Partita del 28/07/2014

Messaggio da leggere da jari95 »

Perché non descrivi questa partita dove ho vinto io? :evil:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 28/07/2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Calma, ho tutti gli appunti scritti, manca solo il tempo materiale per scriverlo... domani mattina alle 6:10 mi porto il portatile in bagno, cosa dici? :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 28/07/2014

Messaggio da leggere da Veldriss »

Continuo con il racconto della partita...

Immagine

L'ungherese fa pasticci con la diplomazia (tanto per cambiare), appena vede una CAROVANA bizantina indifesa decide di dichiarare subito guerra al suo proprietario, ma poi si accorge che non riesce fisicamente a raggiungerla per attaccarla... risultato? Si ritrova in guerra col vicino e già in negativo di PO.

Il bizantino lavora di diplomazia e riesce ad avere la pace sia dal Khanato che dal Regno di Ungheria... con quest'ultimo sancisce anche un'alleanza militare, ma non si coordinano in modo efficace per cui è come se ognuno di loro giocasse per i fatti propri.

I tedeschi approfittano di questa alleanza disorganizzata per attaccare l'ungherese direttamente a Roma e incredibile: la conquistano!

Il Khanato dichiara guerra ai bizantini e si concentra su continui attacchi senza sosta contro questo avversario.
Il mamelucco, per bilanciare le sorti della guerra tra l'alleanza tedesco-mongola e bizantino-ungherese, rompe il patto commerciale con il Khanato per ridorgli drasticamente i guadagni commerciali.
Il bizantino purtroppo è incalzato troppo e ad un certo punto decide di arrendersi e non continuare la partita.
Il Khanato quindi se la può prendere tranquillamente con il Regno di Ungheria... le capacità strategiche e difensive dell'ungherese sono pari alla sua scarsissima abilità diplomatica, la linea difensiva ungherese ha una falla e il mongolo ci si infila senza rimorsi di coscienza facendo una strage e conquistando Buda.

La partita sta per finire, il Khanato dell'Orda d'Oro è in netto vantaggio di PO, il mamelucco tenta un gran colpo all'ultimo turno di gioco: partire con la flotta, conquistare Roma e ottenere 4 PO, poi continuare subito verso sud e conquistare tutto il Regno di Sicilia per altri 3 PO... è fattibile, rischioso, ma fattibile... il totale dei PO del mamelucco diventerebbero 29, non male... l'attacco a Roma ha successo, ma perdendo le carte attacco; senza combo e bonus, l'esercito dei mamelucchi viene sconfitto in Puglia dall'esercito tedesco :cry:

Il mamelucco quindi termina la partita con 26 PO... e il Khanato dell'Orda d'Oro con 27 PO :shock: :shock: :shock:
NOOOOOOOOOO!!!! Per un solo PO!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi