"Partita" del 12/01/2013 - Fattore K

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
jugger
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 dicembre 2012, 20:47

"Partita" del 12/01/2013 - Fattore K

Messaggio da leggere da jugger »

Innanzitutto volevo ringraziare nuovamente a nome di tutto il fattore K Nicola e Davide per l'ospitalità e soprattutto per l'infinita pazienza dimostrata nel seguirci durante la nostra prima "partita". Scrivo "partita" perchè mi sto rendendo conto che le regole non sono complesse e che realmente dopo i primi turni si riesce già ad essere autonomi, ma da lì a riuscire a sfruttare al meglio le meccaniche di gioco ce ne vuole!!! Ci si rende veramente conto che il gioco è costruito (e continuamente ritoccato) con anni di reale esperienza di gioco, ne è esempio la situazione dei Mammelucchi, dal commerciare 1 o 2 merci per volta con due indicazioni da parte di Nicola sono arrivati a vincere la partita in 2 o 3 turni!!!
Detto questo dubito che riusciremo (almeno io) in questo topic ad apportare un contributo alla crescita del gioco, volevo solo rimarcare che è stata una bellissima esperienza e che ovviamente necessità di ulteriori studi, ripassi e ovviamente pratica!!! :D
Grazie ancora!!!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: "Partita" del 12/01/2013 - Fattore K

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ti ringrazio jugger, comincio con un riassunto della giornata per dovere di cronaca :)

Durante l'ultima convention a cui ho partecipato, BERGAME http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =15&t=2687, ben 2 volte uno dei partecipanti si era interessato per una possibile partita in futuro a casa mia... come sempre ho dato la massima disponibilità ad ospitare entrambe i gruppi, ma come sempre pensavo che poi si sarebbe perso tutto nei meandri del tempo (come mi è già successo più volte, l'invito a Milano, Cremona, Mantova, ecc...).

Invece no, stavolta mi sbagliavo, Corrado, uno di questi 2 bergamaschi ha mantenuto la promessa, mi ha contattato nei giorni successivi e ci siamo accordati per una partita il 12 gennaio 2013... all'inizio sembrava che il loro gruppo sarebbe stato composto da pochi elementi, per cui pensavo di integrare con qualche mio amico veterano qui della zona... poi Corrado mi ha aggiornato che l'organico era salito a 6... sarebbe stata una bella partita, per cui non avrei aggiunto miei amici... poi l'ultimo aggiornamento di Corrado: sarebbero stati 9 :shock:
Porcapaletta, adesso si che avevo di nuovo bisogno dei miei amici, ma non per giocare, per aiutarmi a gestire il gruppone... mando un sms a tutti, ma purtroppo l'unico disponibile era Deply, speravo in almeno altri 2, comunque Deply era già venuto con me 2-3 volte alle grosse convention, per cui sapevo che se la sarebbe cavata benissimo.

La mattina ho preparato il tavolo da gioco, posizionando già tutta la componentistica possibile in modo da guadagnare un pò di tempo all'inizio.
Ho deciso di non utilizzare le miniature colorate a mano non conoscendo le persone che sarebbero arrivate perchè non volevo rischiare di incappare in un gruppo come quello di Brescia, ma visto come si sono comportati, sicuramente se torneranno le useremo.
Essendo in 9 giocatori, ovviamente mappa FULL per 10 giocatori, ho deciso di escludere un giocatore cristiano (4 invece di 5), in questo caso il Regno di Ungheria che so che a prima vista non attira mai nessuno ;) .

Appuntamento alle 15:00 a casa mia, purtroppo abito in una zona un pò fuori mano, per cui qualche minuto di ritardo per trovarmi ;) .
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PARTITA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Alle 15:20 circa eravamo tutti seduti al tavolo... 10-15 minuti di spiegazione iniziale per dare un'infarinatura generale del sistema di gioco e via con il turno iniziale.

Ovviamente il primo turno di gioco è stato un pò lento, ma con l'aiuto di Deply eravamo in 2 a fare da "help in linea" ai giocatori...

Come ha accennato all'inizio jugger, praticamente tutti i giocatori hanno assimilato le regole base del gioco, per cui già al 2°-3° turno erano in grado di giocare da soli.
Trovare il commercio migliore sicuramente non è facile, per cui alcuni giocatori hanno faticato più di altri a guadagnare i fiorini necessari per finanziare l'avanzamento tecnologico e le guerre.
I primi 3-5 turno di gioco sono stati tranquilli, ma già le prime alleanze militari incrociate venivano stipulate.

Un accordo sottobanco tra Mamelucchi, Bizantini e Mongoli per spartirsi i territori nella penisola turca, ma soprattutto eliminare il prima possibile i barbari (neri), per evitare futuri problemi.

Alcuni dei giocatori cristiani intrallazzavano sul cosa fare o non fare, tutti pensavano che ci sarebbe stato un mega attacco cristiano da qualche parte, invece proprio il Sacro Romano Impero Germanico sbalordisce tutti e dichiara guerra all'Inghilterra :shock:
Gli spagnoli confermano l'alleanza con l'Inghilterra, la Francia non conferma l'alleanza con il Sacro Romano Impero Germanico e passa dalla parte dell'Inghilterra... quella che doveva essere una guerra 2 contro 2 si trasforma improvvisamente in un 1 contro 3.
Decido di dare un piccolo aiuto al Sacro Romano Impero Germanico per mostrare ai giocatori che comunque, anche in una guerra che sembrerebbe partire in totale svantaggio, si possono ottenere dei discreti successi... per cui gli spiego come radunare le forze sparpagliate nel suo Regno, portarle a nord, attaccare le armate inglesi sbarcate e sconfiggere le 3 flotte nemiche presenti nel mare del nord... direi un ottimo inizio.
Questa guerra si protrarrà per tutto il resto della partita, il francese invaderà più volte i territori del Sacro Romano Impero Germanico, lo spagnolo rimane sulla difensiva mentre l'inglese continua in un'estenuante guerra di logoramento.

Pensavo che gli altri giocatori intervenissero subito nel conflitto, invece preferivano aspettare e occuparsi dei loro interessi... peccato perchè sarebbe stato interessante vedere in azione l'almohade e colpire alle spalle lo spagnolo (magari aiutato dal mamelucco), oppure la Repubblica di Novgorod guadagnare qualche PUNTO ONORE colpendo gli eserciti decimati nel mare del nord...

Pausa cena... pizza da asporto e dolce, mi scuso se non vi ho offerto nulla, avevo preparato lì in taverna di tutto un pò tra patatine, biscotti e dolci, ma tra una cosa e l'altra, mi è passato di mente :cry:
Ecco qui i 9 partecipanti di FATTORE K... più Deply:
Immagine

Purtroppo dopo cena 3 partecipanti ci hanno dovuto lasciare, io e Deply abbiamo preso il posto dei primi 2 ed il 3° Regno (Novgorod) lo abbiamo lasciato al suo destino.
Ultimo turno di gioco:
Immagine

Un paio di foto finali del tabellone:
Immagine

Immagine

Alcuni dettagli:

I mamelucchi vincono la partita con 10,2 PUNTI ONORE, qui il loro Impero nella sua massima espansione a fine partita
Immagine

L'incursione degli Almohadi con la loro flotta: attacco del Peloponneso per distruggere 1 CAROVANA bizantina, attacco della Bitinia per distruggere la CATTEDRALE bizantina e rompere il blocco navale nel Bosforo, affondamentto della nave commerciale bizantina al di là del Bosforo e distruzione della flotta mongola al largo della penisola di Crimea... il tutto in un solo turno ;)
Immagine

Il Sacro Romano Impero Germanico riesce a riconquistare parte dei suoi territori di partenza, ma la Frisia e Lubecca sono definitivamente perdute
Immagine

Il Regno di Castiglia e la sua potentissima flotta rimasta in difesa non avendo un VESSILLO per contrattaccare il Sacro Romano Impero Germanico
Immagine

A fine partita si contano i PO... in teoria Deply, giocando l'ultimo turno dell'Inghilterra, ne guadagna 5 per un totale di 15, ma non possiamo considerarlo per cui ufficialmente vince la partita il mamelucco con 10,2 PO! :P

Spero mi manderanno le foto che hanno fatto durante la partita così le aggiungerò a questa discussione.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Considerazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiungo sempre un post considerazioni che serve come riassunto della partita e per raccogliere appunti personali per eventuali correzioni e sviluppi.

- nuovo sistema di movimento pensato per la mappa 3D va sicuramente meglio... testato durante questa partita, direi OK, discussione qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6653#p6653

- alcuni giocatori sono stati molto lenti nell'espansione territoriale, in teoria avrebbero dovuto conquistare, nei primi 5 turni di gioco, un minimo di 10 territori a testa, cosa che non è successa... massimo 6-7 territori, sicuramente dovuta all'inesperienza del gioco.
Puntare su INVESTITURA per avere 1 armata in più a turno e possibilmente attaccare un Regno piccolo di 1 territorio al 1° turno, 1 Regno di 2 territori al 2° turno e via così... attaccare un Regno da 4 territori al 1° turno è molto svantaggioso.

- commerciare il più possibile nei primi turni di gioco, se possibile commercio doppio (nave e carovana), appena possibile puntare a passare di livello per fare l'upgrade del mezzo commerciale e riuscire a trasportare 30 merci... evitare di acquistare tecnologie se non ci sono fiorini sufficienti per commerciare il massimo possibile.

- devo semplificare ulteriormente il sistema diplomatico, discussione qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6655#p6655

- sistema di combattimento ok, confermo quanto scritto qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=40#p6442
Per un sistema di combattimento avanzato per le grandi battaglie ci sarà tempo in futuro (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =22&t=2000)

- aggiornare il PANNELLO GIOCATORE appena possibile, ad esempio riguardo il nuovo sistema di movimento, ma mi piacerebbe anche inserire la formula matematica delle TASSE, solo che attualmente non c'è lo spazio per scrivere
(5 + X * N°cattedrali) * N°territori

- devo ricordarmi che le CATTEDRALI si calcolano sempre nella formula delle TASSE, il GABELLIERE moltiplica solo x2 (in questa partita me ne sono scordato).

- ci vorrebbe da qualche parte una che ricordi come si ottengono i vari PO in partita (escludendo quelli dovuti alla diplomazia e all'obiettivo).
Magari una tabella tipo questa nel pannello pieghevole (diplomazia, commercio, tecnologie):
Immagine
Invece di personalizzare la facciata frontale con il nome e l'araldica del Regno, potrei inserirci questa tabella, in questo modo tutti i giocatori l'avrebbero sott'occhio.
(aggiornare la tabella con le nuove regole confermate delle CATTEDRALI, 1000 fiorini, PAPA)

Se mi viene in mente altro aggiungo qui
skyab3
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 gennaio 2013, 11:40

Re: "Partita" del 12/01/2013 - Fattore K

Messaggio da leggere da skyab3 »

Prima di tutto mi sento di ringraziare ancora Nicola per l'ospitalita e per averci permesso di mettere le mani su un gioco a dir poco incredibile.
Un ringraziamento particolare va anche a Deply per la pazienza e il supporto.

Il gioco è estremamente ben fatto, ricco di particolari "di qualità" con niente lasciato al caso.

Molte regole, ma facili da capire e da automatizzare. Un po' più difficile (parecchio) saperle sfruttare in modo da spremerne il 100% di potenzialità. Sicuramente l'esperienza sul campo è necessaria e indispensabile, oltre che divertente.

Ho trovato un pò macchiavellico il sistema della diplomazia con troppi casi e sottocasi.
Bisognerebbe semblificarlo oppure essere in grado di sfruttarlo per accrescere i PO. Ma forse anche qui, quello che manca è l'esperienza.
Nel mio caso, i francesi, ho stracciato il patto di alleanza con la Germania per non doverlo stracciare con Spagna e Inghilterra pensando che fosse meglio avere 1 penalità piuttosto che 2. Alla fine però questo risparmio di penalità non mi ha portato nessun vantaggio anzi, mi ha costretto ad orientare le battaglie in zone che mi avrebbero portato pochi PO al conteggio finale.
Bella la dinamica delle battaglie. Qualche dubbio però sul movimento.
Eccezionale il papa e il suo potere sulla cristianità (poi magari qualcuno mi spiega come avrei potuto utilizzarlo)

Ho vissuto tutta la partita in attesa di uno scontro "cooperativo" contro l'islam che però ha fatto man bassa di territori neri e grazie all'aiuto di Nicola ha portato a casa la vittoria finale. (non è tanto per la vittoria in se, quanto per il premio: una bottiglia di vino)

Tra l'altro Nicola è anche l'artefice dell'aiutino con il quale la Germania ha spazzato via l'imponente flotta francese che se ne stava ancorata ad Anversa mangiando cozze e patatine fritte sbeffeggiando l'inghilterra prima vittima, nello stesso turno di gioco, della furia teutonica.

Ma si sa.... chi vince beve, chi perde non si da pace e trova qualcuno a cui dare le colpe!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: "Partita" del 12/01/2013 - Fattore K

Messaggio da leggere da Veldriss »

skyab3 ha scritto:Prima di tutto mi sento di ringraziare ancora Nicola per l'ospitalita e per averci permesso di mettere le mani su un gioco a dir poco incredibile.
Un ringraziamento particolare va anche a Deply per la pazienza e il supporto.

Il gioco è estremamente ben fatto, ricco di particolari "di qualità" con niente lasciato al caso.
Ti ringrazio per i complimenti e ringrazio tutti voi per essere venuti fino a casa mia e aver dedicato una giornata al mio prototipo, rinnovo l'invito a tutti di tornare a giocare... se volete, si può organizzare pure una partita in più sabati, tanto la taverna è zona off limits :P

skyab3 ha scritto:Molte regole, ma facili da capire e da automatizzare. Un po' più difficile (parecchio) saperle sfruttare in modo da spremerne il 100% di potenzialità. Sicuramente l'esperienza sul campo è necessaria e indispensabile, oltre che divertente.
Si, il gioco vero e proprio fondamentalmente è nato nel 1999, allora i miei amici avevano tutti 12-13 anni per cui l'obiettivo che mi sono sempre prefissato è stato di semplificare il più possibile le meccaniche e fare in modo che la componentistica aiuti moltissimo i giocatori ad utilizzare le regole.
Come appunto avrai notato, il gioco consente moltissime combo e strategie di gioco, noi stessi (veterani) ogni tanto incappiamo in qualche combo o situazione nuova e cerchiamo di risolverla al meglio... è un gioco che comunque non stanca mai, la versione del 1999 l'abbiamo giocata ininterrottamente (tutti i fine settimana) per circa 4 anni :lol: :lol:

skyab3 ha scritto:Ho trovato un pò macchiavellico il sistema della diplomazia con troppi casi e sottocasi.
Bisognerebbe semblificarlo oppure essere in grado di sfruttarlo per accrescere i PO. Ma forse anche qui, quello che manca è l'esperienza.
Diciamo che hai ragione sul un pò macchiavellico, rispetto a tutte le altre regole del gioco, la diplomazia è la parte più complicata... ultimamente abbiamo sempre fatto partite a 3-5 giocatori per cui gli incroci di alleanze erano praticamente nulli... comunque questa partita con voi mi ha dato ulteriori spunti per semplificare qualcosa... mentre accompagnavo a casa Deply, abbiamo discusso proprio di questo (accettazione automatica di chi non ha alleaze intrecciate, matrimoni regali, ecc)... comunque come mi ricordava Deply, la diplomazia così impostata è fatta per penalizzare che si allea a destra e a manca o cambia idea spesso su come schierarsi...

skyab3 ha scritto:Nel mio caso, i francesi, ho stracciato il patto di alleanza con la Germania per non doverlo stracciare con Spagna e Inghilterra pensando che fosse meglio avere 1 penalità piuttosto che 2. Alla fine però questo risparmio di penalità non mi ha portato nessun vantaggio anzi, mi ha costretto ad orientare le battaglie in zone che mi avrebbero portato pochi PO al conteggio finale.
Vedrai che la prossima volta, sapendo cosa ti aspetta entrando in guerra, valuterai meglio se combattere o rinunciare.

skyab3 ha scritto:Qualche dubbio però sul movimento.
Qualche subbio? Sono qui per illuminarti :)
Non ti piace o non hai capito tutte le opzioni disponibili? Parliamone qui se vuoi: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2733#p6652

skyab3 ha scritto:Eccezionale il papa e il suo potere sulla cristianità (poi magari qualcuno mi spiega come avrei potuto utilizzarlo)
Il PAPA gestisce le crociate, una calamità che non è uscita... inoltre tramite i CB che ottiene verso gli altri giocatori cristiani può scomunicarli se non accettano le sue decisioni (per esempio puoi intimargli di cessare le ostilità contro un altro cristiano)... attenzione però che la fazione scomunicata potrebbe fregarsene ed eleggere un ANTIPAPA...

skyab3 ha scritto:Ho vissuto tutta la partita in attesa di uno scontro "cooperativo" contro l'islam che però ha fatto man bassa di territori neri e grazie all'aiuto di Nicola ha portato a casa la vittoria finale. (non è tanto per la vittoria in se, quanto per il premio: una bottiglia di vino)
Lo so... questo gioco per i cristiani è un'arma a doppio taglio, sono tanti, ma difficilmente vanno d'accordo :lol: :lol: :lol:

skyab3 ha scritto:Tra l'altro Nicola è anche l'artefice dell'aiutino con il quale la Germania ha spazzato via l'imponente flotta francese che se ne stava ancorata ad Anversa mangiando cozze e patatine fritte sbeffeggiando l'inghilterra prima vittima, nello stesso turno di gioco, della furia teutonica.
Si, scusate se mi sono intromesso più volte nel gioco, ma è stato per mostrarvi alcune potenzialità delle meccaniche e delle combo, sono cose che si apprendono giocando qualche partita, ma non volevo che tornaste a casa senza aver visto qualcosa di interessante.
C'è ancora parecchi da vedere, come le CALAMITA' (molto rare, ma danno un bello scossone alla partita), i barbari che passano al contrattacco (cosa che avremmo sicuramente visto nel turno successivo nell'Impero Bizantino dopo l'incursione degli Almohadi), alcune carte IMPERO che non sono uscite o sono state eliminate prima di essere giocate (DIPLOMATICO, TEMPLARE, MONACO, EROINA, GENIO).

Nessuno ha ammazzato il PAPA per cui niente rielezione...
Il mamelucco aveva in progetto di attaccare Roma, ma ci voleva ancora un paio di turni per organizzare bene la cosa...

Dedichiamo una foto al vincitore :P
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

FOTO DI GRUPPO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Allego qualche foto speditami da Thomas: Immagine

Immagine

foto artistica :D
Immagine

Cappellino che mi hanno regalato :D :D :D
Immagine
Rispondi