Partita del 09/12/2012 - 16/12/2012

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 09/12/2012 - 16/12/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

E dopo i miei impegni domenicali, tra cui la convention BerGame della settimana scorsa (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =15&t=2687) rieccoci di nuovo a giocare... stavolta solo in 3 (io, Mozzy e Lorry) perchè gli altri sono dei bidoni :lol: :lol: :lol: , no scherzo, probabilmente cominciano gli impegni natalizi ;)

Volevo testare le nuove opzioni diplomatiche suggerite da fabbiuzz ed elaborate in questi ultimi giorni (more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=20#p5886), per cui mi sono dato da fare, anche fino a tarda notte, per preparare e stampare le nuove tabelle della diplomazia:
Immagine
idem per le bandierine da utilizzare per l'opzione diplomatica GARANTIRE UN REGNO... praticamente mi sono ritrovato a preparare le bandierine man mano che servivano durante la partita :P

Già che c'ero, ho finalmente terminato le 10 carte LEGGE che stavano aspettando da PLAY 2012 di essere stampate/plastificate/ritagliate...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

PARTITA

Messaggio da leggere da Veldriss »

Anche stavolta abbiamo usato i carriarmatini di RisiKo per non rovinare le miniature colorate a mano.

Lorry, che ha sempre odiato l'Impero bizantino, da quando l'ha provato 3 partite fa (vincendo), sembra si sia innamorato e non lo molla più, io e Mozzy ci siamo invertiti (io il mamelucco, lui il Sacro Romano Impero Germanico).

Sono partito in quarta: doppio commercio, via mare e via terra, dal mio Regno a Tunisi e ritorno, praticamente guadagnavo, commerciano 20 merci alla volta, circa 700 fiorini netti.
Ho sfruttato subito l'opzione diplomatica GARANTIRE UN REGNO cercando di far desistere l'espansione di Mozzy verso est e di Lorry verso di me... e pare che la cosa abbia funzionato.

Mozzy però mi ha "restituito il favore" GARANTENDO per Il Khanato, io me ne sono fregato e l'ho conquistato comunque, causando però 4 CASUS BELLI nei suoi confronti... sottovalutando questa cosa, sommata poi al fatto di aver scortato con poche armate la mia flotta verso Tunisi, Mozzy ha colto l'occasione al balzo e sfruttando 5 CASUS BELLI che aveva contro di me, mi ha dichiarato guerra senza sprecare PUNTI ONORE.
Ha organizzato una flotta uguale alla mia, ma con il doppio delle armate ed è riuscito a vincere (3 PO), portandomi via anche 20 merci di tessuti.
Fortunatamente i miei territori erano troppo lontani per organizzare un attacco via mare e riuscire a tornare in salvo a Roma con la flotta, per cui ho avuto tempo di organizzare le difese costruendo un FORTINO su ogni territorio di confine e proteggendolo con 10 armate.
Questa cosa però mi ha impegnato parecchi turni di gioco... prima di poter rientrare seriamente in partita.

Calamità: CONCILIO... che non è una vera e propria calamità, chiamiamola "calamità positiva" (cosa che mi hanno fatto già notare e mi consigliavano di spostarla nelle carte EVENTI... vedremo); con questa scusa, Lorry mi offre l'alleanza militare per avere il vantaggio dello scambio delle tecnologie, ma io rifiuto.

Lorry sa che il nemico più pericoloso adesso è Mozzy, per cui gli sicaria il PAPA e passa all'attacco...
Lorry, che aveva GARANTITO per il Regno di Sicilia, decide di liberarlo dai tedeschi che avevano cominciato a conquistarlo... e così in Puglia salta fuori un bell'esercito di barbari con rispettivo comandante.
La flotta bizantina nel Mar Ionio però si rende conto di poter osare molto di più... ROMA :shock: :shock:
Non ero molto convinto di questa cosa, ma Lorry aveva buone carte (EROINA e ARCHIBUGIERE) per l'assalto finale alla fortificazione di Roma e quindi attacca.
Nonostante il +1 fisso in difesa della capitale religiosa, Mozzy è sfortunato e perde subito anche le sue 2 carte di difesa... il combattimento dura parecchio, ma alla fine Roma viene conquistata :cry:
Si contano i PUNTI ONORE guadagnati dal bizantino Lorry... 4 navi, città, fortificazione, mezzo di assedio, cavallo, capitale religiosa, vessillo, carovana... miiiiiii 11 PO :shock:

Porcapaletta... un macello...

Il novo nemico è ora Lorry, ha troppi PO...

Devo giocare d'astuzia (ma il mio bluff non verrà capito da Mozzy che continuerà a considerarmi un nemico e ad eliminarmi carte Impero :evil: )
Lorry mi ripropone l'alleanza e io accetto in cambio del Regno di Cipro (con 5 armate) e l'isola di Creta (con 10 armate)... Creta però fa parte della Repubblica di Venezia che io avevo GARANTITO, per cui invece di sostituire le 10 armate bizantine con 10 mie, praticamente è come se l'avessi liberata e quindi compaiono 6 armate barbare + comandante... tutto questo però mi serviva per indebolire Lorry.

Il mittico Lorry usa Roma come base per attacchi nel nord Italia e sfruttando l'opzione GARANTIRE UN REGNO, libera i territori e li fa occupare dai barbari... direi ottima tattica e ottimo adattamento ad una regola appena inserita :D

Mozzy cerca di tamponare questa tattica comprando FILOSOFIA e giocando un DIPLOMATICO per 3 turni, in questo modo ha il tempo di riconquistarsi indisturbato tutti i territori persi tranne Roma.

Lorry mi propone un attacco navale a Venezia e si offre di finanziarmi la nave da guerra... io faccio finta di accettare e metto all'asta una carta impero per 350 fiorini...
Mozzy mi propone un attacco navale a Costantinopoli e si offre di finanziarmi la nave da guerra... io faccio finta di accettare e metto all'asta una carta impero per 300 fiorini...
Il mio obiettivo era comprare FANATISMO e, sfruttando il CONCILIO lo compro a metà prezzo... avrò 1 armata in più dal prossimo turno per questa carta.

Ormai non c'è più tempo per strategie a lungo termine e per far capire a Mozzy cosa in realtà avevo in mente, per cui rompo l'alleanza con Lorry e gli dichiaro guerra attaccandolo nel suo Regno.
Anche se sulla mappa ho più armate di tutti, le ho sparpagliate per la difesa dei confini, per cui non aspetto di riunirle e attacco con solo 30 armate via terra... non riesco a raggiungere Costantinopoli e Lorry non aspetta nemmeno un secondo, parte con la flotta da Roma e distrugge il mio esercito in Turchia.

La serata termina qui, lasciamo la partita così; se non continueremo la settimana prossima, direi vittoria netta del bizantino per l'ennesima volta :o

Foto fine serata:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Considerazioni

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque... direi molto meglio per una serie di casistiche che non avevo ancora scritto nel regolamento.

- battaglie navali OK

- attacco di un giocatore in una città neutrale OK

- il Papa che può essere rubato e assassinato con le carte Impero è corretto, aggiornerò il regolamento.

- PUNTI ONORE anche per le Cattedrali e le Fortezze OK, aggiornerò il regolamento.

- opzione diplomatica GARANTIRE UN REGNO mi sembra OK, abbiamo introdotto durante la partita il limite di 2 Regni per ogni livello tecnologico del giocatore ed effettivamente è corretto, altrimenti i giocatori avrebbero bisogno di decine di bandierine... invece così saranno massimo 6 per giocatore.

- opzione diplomatica FOMENTARE UN TERRITORIO non è stata usata, probabilmente ha più senso quando ci sono più giocatori e 2 alleati si mettono d'accordo per fomentare insieme lo stesso territorio.

- opzione diplomatica DISTRIBUIRE LE TERRE non è stata usata, ma penso che se il bizantino, ormai con molti PO, l'avesse sfruttata, non avrebbe avuto un granchè di bonus in armate perchè le sue conquiste erano limitate.

- per il sistema di combattimento tutto OK tranne una cosa che non mi piace molto, la fortificazione a mio avviso non ha più quel potere difensivo che io avevo in mente e che dovrebbe rispecchiare la realtà storica... per cui modificherò un parametro nella prossima partita (more info qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6415#p6415).

- durante una battaglia navale ci siamo soffermati su un problema:
Flotta attaccante composta da 2 navi da guerra e 1 nave commerciale
Flotta in difesa composta da 2 navi da guerra e 1 nave commerciale carica di 20 merci
L'attaccante vince e decide di affondare tutte e 3 le navi del difensore per prendere 3 PO
Domanda: l'attaccante può o non può caricare le 20 merci sulla sua nave commerciale prima di affondare le navi nemiche?
Noi abbiamo risposto di si... qualcuno vuol dire la sua?

Se mi viene in mente altro lo aggiungerò qui.
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: Partita del 09/12/2012 e 16/12/2012

Messaggio da leggere da Lorry »

l'opzione "GARANTIRE UN REGNO" è sicuramente un'aggiunta interessante, ma, di fatto viene usata per aumentare i casus belli in gioco, senza avere ripercussioni ulteriori: nessuna responsabilità cade su chi ha garantito... :?

:idea: la mia proposta è questa: nel computo dei punti onore di fine partita chi ha garantito per un regno che è stato conquistato e non liberato deve pagare (-1 PO per un regno da 1, -2 per un regno più grande e -3 per un regno maggiore).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 09/12/2012 e 16/12/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Lorry ha scritto:l'opzione "GARANTIRE UN REGNO" è sicuramente un'aggiunta interessante, ma, di fatto viene usata per aumentare i casus belli in gioco, senza avere ripercussioni ulteriori: nessuna responsabilità cade su chi ha garantito... :?

:idea: la mia proposta è questa: nel computo dei punti onore di fine partita chi ha garantito per un regno che è stato conquistato e non liberato deve pagare (-1 PO per un regno da 1, -2 per un regno più grande e -3 per un regno maggiore).
Sposto il tuo post qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6412#p6412 così continuiamo la discussione sulla DIPLOMAZIA ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Si continua il 16/12/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Anche il 16 dicembre le presenze dei miei amici sono scarse, si presentano solo in 2 e quindi propongo di continuare la partita della domenica precedente perchè voglio vedere cosa succede, nonostante a fine serata di domenica scorsa il punteggio era (senza contare i PO ottenuti dalla carta OBIETTIVO):
- Mamelucchi 1 PUNTO ONORE
- Sacro Romano Impero 3 PUNTI ONORE
- Bizantino 13 PUNTI ONORE

Nonostante la notevole differenza di PO tra i giocatori e nonostante fossi io il mamelucco, mi interessava continuare per verificare gli aggiornamenti fatti alle regole.

Cambio di giocatore per il bizantino, stavolta c'era Milly al posto di Lorry.

Eravamo tutti in guerra con tutti.
Partiti subito a razzo con velocissimi turni... la calma prima della tempesta :P
La guerra tra bizantini e Sacro Romano Impero era la più attiva, io mi ero "suicidato" con il mio esercito in Turchia la domenica precedente, per cui stavo giocando totalmente in difesa.

Parte Mozzy con il suo esercito tedesco alla riconquista di Roma, praticamente indifesa perchè Lorry la domenica precedente era partito da lì per distruggere il mio esercito in Turchia... Milly, appena arrivato, non aveva un quadro chiaro della situazione e quindi l'aveva lasciata indifesa.
Ovviamente Milly non si preoccupa e la riconquista.

Mozzy allora riprepara a Ginevra una spedizione ancora più consistente e, una volta pronto, decide di assediare Roma e rieleggere il Papa.
Qui la partita ha uno stallo riguardo una discussione sull'assedio che dura parecchio perchè si complica doppiamente, i quesiti erano:
- può una città sul mare, assediata solo via terra, ricevere rinforzi dal mare?
- può un esercito nemico, che ha cominciato un assedio nel turno precedente, rimanere nel territorio avversario senza muoversi e/o attaccare?

Al primo quesito io e Milly eravamo favorevoli, lui ragionando di logica, io pure... ma soprattutto perchè avevo seguito la discussione sul forum di Medieval Total War Italia (http://freeforumzone.leonardo.it/forum. ... 82&f=90682) a riguardo, dove tutti i giocatori di Bellum Crucis chiedevano (ottenendola) questa possibilità aggiunta al mod.

Al secondo quesito io e Milly non eravamo d'accordo perchè, anche se non è mai stato scritto nelle regole, ce ne sarebbe un'altra che lo impedisce: l'assenza di un patto diplomatico di passaggio territori impedisce a qualsiasi giocatore di entrare nei territori di un altro giocatore... unica soluzione sarebbe dichiarare guerra e assediare o conquistare il territorio.
Solo che Mozzy non era d'accordo perchè era accaduto proprio una di quelle cose per cui il mio gioco è stato progettato: l'imprevisto... la carta EVENTO di terra di inizio turno impediva ai mezzi di terra di Mozzy di muoversi, solo che tutto il suo esercito (80 armate circa) assediante Roma era caricato su 2 CAVALLI di 2° livello, l'assedio era finito con l'abbattimento delle mura di Roma, ma Mozzy non se la sentiva più di attaccarla e voleva andarsene... ma non poteva.
Comprando 1 altro CAVALLO di 3° livello e partendo da Ginevra poteva arrivare a Roma, caricare massimo 60 armate e ritirarsi a Firenze, solo che la cosa gli rodeva perchè a fine turno avrebbe perso i 2 CAVALLI di 2° livello bloccati a Roma con le relative 20 armate che non aveva potuto caricare sul CAVALLO di 3°.
Ci pensa :roll: ... ripensa :roll: ... finchè alla fine decide di cominciare l'attacco a Roma... poi magari, se va male, si sarebbe ritirato con le rimanenti armate a Firenze.
All'inizio sembra vada bene, poi le cose peggiorano perchè Milly azzecca più volte il classico tiro "5 a te e 2 a me"... alla fine però Roma cade, ma Mozzy non ha abbastanza armate per tenerla e ritira VESSILLO e CATAPULTA a Firenze.

Ennesima controffensiva di Milly che da Costantinopoli riparte con una flotta ridotta e riprende Roma... ed è qui che rientro in gioco io ;)
La flotta bizantina non è difesa se non da 2 armate e c'è solo 1 nave da guerra... decido quindi di comprare 1 nave da guerra e attaccare... vinco facilmente, mi approprio della nave da guerra bizantina ed improvvisamente sono l'unico in gioco ad avere una flotta... MOLTO BENE!

Comincia la mia ascesa, seppur lentissima, e comincio a guadagnare qualche PUNTO ONORE.
I miei 2 nemici si sono dissanguati nelle battaglie in Italia, non hanno più navi e neppure abbastanza fiorini per comprare una flotta che possa contrastarmi.
La serata sta per finire, presumo ancora 3-4 turni di gioco, per cui tento il tutto per tutto:
- cerco PUNTI ONORE dove posso, come ad esempio passando al 3° livello tecnologico.
- avevo cominciato a potenziare le fortificazioni in città per puntare al PUNTO ONORE per ogni fortificazione di 3° livello, ma non c'era abbastanza tempo.
- conquisto qualche territorio "rosso" del mio OBIETTIVO per ottenere a fine partita 2 PUNTI ONORE per ognuno di essi
- Sultanato di Rum 1 PUNTO ONORE

ma non basta...

il bizantino ha ancora troppi PUNTI ONORE...

L'unica cosa che mi resta da fare è conquistare territori quasi sicuramente fondamentali all'obiettivo del bizantino in modo da fargli perdere parecchi PUNTI ONORE a fine partita... e così attacco Rodi, Peloponneso e Tessaglia.
Mi penso di aver dichiarato GARANTIRE sulla Repubblica di Venezia, ormai Creta (2 PO per me nell'obiettivo) è occupata da un mega esercito barbaro con COMANDANTE e per di più dovrei togliere GARANTIRE per conquistarla, perdendo 1 PO.

In teoria il termine della partita era stato deciso per le 18:30... non li avevamo ancora contati, ma sicuramente il vincitore a quell'ora era il Bizantino... ma siccome dopo le 18:30 avevamo ancora tempo, decidemmo di giocare ancora un paio di turni.

Non mi rimaneva che conquistare la Serbia e Albania per togliere altri PO al bizantino e Tripolitania per guadagnare l'ultimo PO.

Il Sacro Romano Impero Germanico tenta di guadagnare alcuni PO espandendosi nel centro Europa, ma non ha abbastanza armate e VESSILLI esperti per fare tutto quello che vorrebbe...

Si va al conteggio dei PO... suspance...
Bizantino 17 PO
Sacro Romano Impero 19 PO
Mamelucco 20 PO !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: MiTTico!!!

Foto fine partita:
Immagine
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: Partita del 09/12/2012 e 16/12/2012

Messaggio da leggere da Lorry »

MILLY! come hai fatto a perdere! :o
:evil:
Rispondi