Partita del 11/11/2012 - 18/11/2012

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 11/11/2012 - 18/11/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

La partita di domenica la racconterò più avanti, intanto posto una foto ricordo dei miei amici durante la partita:
Immagine

Partita a 5 stavolta, abbiamo rischiato di essere in 8, ma purtroppo imprevisti per gli altri 3, pazienza.

Parto subito con alcune osservazioni, altrimenti rischio di dimenticarmele:

- combattimenti: per semplificare ulteriormente il calcolo delle perdite e velocizzarli di circa il 20% riducendo i risultati neutri, l'ideale sarebbe avere gli stessi dadi ma con solo la metà dei valori, mi spiego... per 1D6 invece di avere i valori 1-2-3-4-5-6 si dovrebbero avere i valori 1-2-3-1-2-3... stessa cosa per tutti gli altri dadi (1-2-3-4-5-1-2-3-4-5 per 1D10 ecc ecc).

- stiamo cercando di fixare alcuni casi limite con le battaglie navali, per la discussione vi rimando qui:
http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p5816

- per il dubbio suscitato da Mozzy riguardo più giocatori presenti nella stessa città attaccata, direi che subiscono l'attacco tutti i giocatori alleati della città attaccata, gli altri sono estranei alla battaglia e neutrali... per intervenire, per esempio alla difesa di una città assediata, dovrebbero dichiarare guerra durante la propria FASE DIPLOMATICA.

- per i mezzi di trasporto nemici, direi di reintrodurre l'opzione (non usata nella partita della settimana scorsa) di impossessarsene piuttosto che solo distruggerli in cambio di Punti Onore... ovviamente senza superare il limite concesso dal livello tecnologico del giocatore.

- sono costretto a non usare più le miniature (colorate a mano) che uso normalmente in fiera perchè rischio di rovinarle, mi è già successo in questi 4 anni e farle sistemare mi è costato non poco... per cui per le partite di casa useremo i vecchi carriarmatini di RisiKo che avevo colorato apposta nel 1999 :P

- sto pensando seriamente di modificare la sequenza del turno di gioco per velocizzare ulteriormente alcune fasi, magari anche di poco, però non sarebbe male... i suggerimenti di fabbiuzz non sono male, per la discussione sul turno di gioco ed eventuali modifiche che posterò andate qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =33&t=2105
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: Partita del 11-18/11/2012

Messaggio da leggere da Mozzy »

Che scornate questa partita!
Lorry alla fine ha pagato per le sue scorrettezze ahhahah XD

Cmq come ti dicevo se pensi di riscrivere i numeri sui dadi non sei obbligato a mettere (per esempio) 1-1 2-2 3-3 sul D6. Per esempio puoi anche fare 1-1 2 -2 3- 4 .... Mettere un 4 che indica il colpo fortunato!! O cmq anche altri numeri.

Se sei intenzionato a cambiare qualcosa cmq dimmelo che se vuoi posso scrive dei programmi di simulazione di combattimento dettagliati (devo riprendere in mano un po di concetti di programmazione per dicembre :_D quindi faccio volentieri pratica facendo questi programmi).
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 11-18/11/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Bella l'idea di avere "colpi fortunati", si potrebbero introdurre in tutti i dadi o solo in alcuni:
1D4 avrebbe 1-1-2-3
1D6 avrebbe 1-1-2-2-3-4
1D8 avrebbe 1-1-2-2-3-3-4-5
1D10 avrebbe 1-1-2-2-3-3-4-4-5-6
1D12 avrebbe 1-1-2-2-3-3-4-4-5-5-6-7

Oppure per ridurre leggermente l'effetto "colpi fortunati", si potrebbe fare:
1D4 avrebbe 1-1-2-2
1D6 avrebbe 1-1-1-2-2-3
1D8 avrebbe 1-1-1-2-2-3-3-4
1D10 avrebbe 1-1-1-2-2-3-3-4-4-5
1D12 avrebbe 1-1-1-2-2-3-3-4-4-5-5-6

L'unica cosa che cambierebbe dimezzando i valori sui dadi è che i bonus delle carte praticamente raddoppierebbero il proprio potere (perchè non verrebbero più dimezzati)... faccio un esempio per capirci...

sistema attuale:
attaccante usa 1D6+4, difensore 1D6
attaccante ottiene 6+4=10, difensore ottiene 2
10-2=8, 8/2=4 (perdite del difensore), 4/2=2 (perdite dell'attaccante)

sistema con valori dimezzati sui dadi (senza "colpi fortunati"):
attaccante usa 1D6+4, difensore 1D6
attaccante ottiene 3+4=7, difensore ottiene 1
7-1=6 (perdite del difensore), 6/2=3 (perdite dell'attaccante)

La cosa non mi piace moltissimo perchè c'è un aumento medio delle perdite, mi sembra che dovrebbe essere dello 0% senza bonus, del 12,5% con bonus +1, del 25% con bonus +2, del 37,5% con bonus +3, del 50% con bonus +4, del 62,5% con bonus +5, del 75% con bonus +6 (sto parlando dei casi limite in cui l'attaccante fa il tiro più alto e il difensore il tiro più basso).
Però abbiamo visto che i tiri nulli si dimezzerebbero e, sommato a questo aumento di perdite, farebbero guadagnare parecchio tempo nei combattimenti.

Introdurre i "colpi fortunati" sarebbe una figata di meccanica (grande Mozzy), ovviamente le perdite aumenterebbero di conseguenza... questa cosa la possiamo simulare con i dadi che usiamo ora e se funziona la inseriamo nei dadi BLANCK che ordinerò ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 11-18/11/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Riassunto delle fasi salienti della partita...

Partita a 5 stavolta, ma anche se la mappa BASE consente di giocare in 5, abbiamo deciso di aggiungere un'espansione per stare "un pò più larghi", anche perchè siamo troppo veloci a conquistare ci piace avere un pò più di "spazio vitale".
Aggiunto quindi l'espansione della Francia (scelta da me), Sacro Romano Impero Germanico a Zamein, Khanato Orda d'Oro a Milly, Mamelucchi ancora a Mozzy e a Lorry sono toccati i bizantini (che lui dice di detestare e di non volerlo mai giocare)... il Papa sono ancora io ;)

Stavolta non aspetto e chiedo subito l'alleanza ai tedeschi anche se la maggior parte del mio obiettivo terrestre è composto da suoi territori... voglio vedere se riesco a vincere mantenendo fede all'alleanza e cercando i PUNTI ONORE da qualche altra parte.

Il mamelucco si allea di nuovo con il bizantino e il mongolo rimane da solo, un pò tagliato fuori.

Nei primi 5 turni ci si occupa del commercio e dell'espansione a scapito dei barbari... io voglio riprovare a puntare alla carta tecnologia UNIVERSITA', ma come al solito sono sfortunato con le carte eventi e mi capita 2 volte di rimanere fermo con i mezzi di terra e 1 volta addirittura la mia nave da guerra diserta e passa ai pirati (fortunatamente era nel mio porto di Roma altrimenti, invece di 1 sola armata traditrice ne avrei avute una ventina)... mi ritrovo quindi inizialmente in ritardo con i guadagni e con l'espansione militare e, per una serie di coincidenze che non sto qui ad elencare, invece di raggiungere il mio obiettivo al 4°-5° turno di gioco, all'11 turno non sarò ancora riuscito ad acquistare UNIVERSITA' :evil:

Bizantini e Mamelucchi si espandono a macchia d'olio, noto che i mamelucchi non puntano alla Tunisia, per cui presumo non faccia parte del loro obiettivo terrestre e allora decido di prendere io questi 2 PUNTI ONORE del nord Africa.

L'espansione bizantina-mamelucca finisce per incontrare a nord i confini meridionali dell'espansione mongola... la partita era ancora all'inizio (diciamo così), per cui ci aspettavamo tutti che si stabilizzasse la cosa e ognuno cercasse l'espansione militare altrove... invece... ...

Invece comincia una delle sequenze più belle giocate negli ultimi tempi :lol: :lol: :lol:
Bizantini e mamelucchi dichiarano guerra ai mongoli, mamelucchi avanzano e terminano la conquista de IlKhanato e poi sfondano nel Regno della Georgia (mongola)...
Milly non si lascia intimidire, organizza l'esercito e attacca via mare e via terra la Georgia... per fare questo però è costretto a lasciare in mare aperto la nave da guerra e mi sembra di ricordare che c'era pure la nave da commercio (per non lasciarla da sola e indifesa e non avendo ancora conquistato il porto di Caffa in Crimea).
Il Khanato dell'Orda d'oro è semibloccato, gli è rimasta solo una carovana a nord... in più deve stare attento perchè ha solo Saraj come città per il piazzamento dei rinforzi.

Il bizantino non si lascia perdere l'occasione e, come ci si aspettava, attacca in forze la flotta mongola e la distrugge... e fin qui tutto ok... poi dice:
"Rompo l'alleanza con i mamelucchi e gli dichiaro guerra"
Scusa?????? EEEE''''??????????
L'abbiamo guardato tutti, mamelucco compreso, come se non credessimo alle nostre orecchie...
Ma il bizantino ripete: "Rompo l'alleanza con i mamelucchi e gli dichiaro guerra"

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Eravamo piegati dal ridere, mega doppio colpo gobbo... la flotta bizantina mi sembra che distrugga la nave da guerra mamelucca, poi sbarca e distrugge l'esercito mamelucco, poi ritorna a Costantinopoli e affonda la nave commerciale dei mamelucchi... una strage... anche il mamelucco è semibloccato.

La cosa sembrava che fosse finita lì, invece il turno successivo il bizantino mette sotto assedio Gerusalemme... il mamelucco non può fare molto, ha armate appena sufficienti per difendere i territori che possiede ed impedirne la ribellione, per cui Gerusalemme è lasciata al suo destino e dopo 1 turno di assedio viene attaccata e conquistata, ma con gravi perdite bizantine... comunque altri PUNTI ONORE al bizantino.
(Non abbiamo notato che per assediare e attaccare Gerusalemme, il bizantino è dovuto sbarcare, per cui la sua flotta era sguarnita... cazzarola).

Di ritorno da Gerusalemme però, la flotta bizantina non riesce a raggiungere Costantinopoli e, dopo le perdite per conquistare Gerusalemme e le 10 armate lasciate di presidio è un facile bersaglio... per di più dimentica di mandare dei rinforzi con la nave commerciale da Costantinopoli (grave errore che ho fatto anch'io nella partita precedente).

Il Sacro Romano Impero Germanico non si lascia sfuggire l'occasione e, partendo dal sud Italia, dichiara guerra al bizantino e gli affonda la flotta.
Forse era l'occasione per me di non confermare l'alleanza con il Sacro Romano Impero Germanico e lasciare gli altri 4 giocatori in guerra fra loro, ma voglio provare a fare il Papa buono (il Papa buono con il Sacro Romano Impero Germanico??? :lol: che errore madornale :lol: )

Ecco qui una foto di dove siamo arrivati al termine del pomeriggio, complessivi 11 turni giocati in circa 3,5 ore (a cui aggiungere all'incirca 1 oretta di discussioni di playtesting):
Immagine
(Ricordo che non abbiamo usato le miniature colorate a mano per evitare di rovinarle)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 11-18/11/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi è venuto in mente che potremmo mettere degli achivment tipo conquiste territoriali che se si verificano fanno guadagnare PUNTI ONORE...

Ad esempio, come in questa partita, il Sacro Romano Impero Germanico ha conquistato tutto l'Italia (escluso lo Stato della Chiesa)... ciò vorrebbe dire, in termini storici, che è riuscito a sconfiggere i guelfi, assoggettare i Comuni e completare il progetto unificatore che aveva cominciato Federico Barbarossa e che stava per riuscire a Federico II...

Altri achivment potrebbero essere:
- la Reconquista della penisola Iberica da parte dei musulmani
- la riunificazione della Chiesa protestante sotto il cattolicesimo di Roma
- la conquista di Ginevra o Francoforte da parte del Khanato dell'Orda d'Oro (non ho Vienna sulla mappa)
- la conquista degli inglesi da parte dei francesi e viceversa
ecc ecc ecc
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: Partita del 11-18/11/2012

Messaggio da leggere da Lorry »

maledizione!!! sono stato un po' esoso ed ho commesso un paio di errori decisivi... peccato! :oops:
speravo anche che Silix puntasse su di te ad un certo punto e mi lasciasse in pace...
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: Partita del 11-18/11/2012

Messaggio da leggere da Lorry »

o tu su di lui (alle spalle), ancora meglio... :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 11-18/11/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si, avrei dovuto, ma hai visto la sfiga che avevo... tutti gli eventi contro di me :lol: :lol: :lol:
E' già la seconda partita consecutiva che mi succede, ufff! Sarà perchè punto ad UNIVERSITA' e il gioco ce l'ha con me.

Se non fossi stato sfortunato con gli eventi, l'attacco al Sacro Romano Impero Germanico sarebbe stata una buona strategia, tanto ormai in nord africa avevo il terreno spianato dall'esercito barbaro verso i mamelucchi.

La mappa per 6 giocatori che abbiamo usato in questa partita (eravamo solo in 5), ha la zona di mare chiusa tra Francia e Inghilterra, cosa che ho sfruttato per un commercio protetto da attacchi di chiunque, ma con dei guadagni veramente irrisori... comunque va bene... l'ho sfruttata male io, probabilmente avrei dovuto conquistare subito Bordeaux e costruirci una FIERA.

Stavo pensando di rendere più appetitosa la carta di 4° livello tecnologico verde MERCATO consentendo al giocatore che la possiede il commercio interno (cioè fra le sue città)... e magari invece di regalare 1 FIERA in ogni città, farle pagare metà prezzo.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

La partita continua il 18/11

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ci siamo ritrovati la domenica successiva... Zamein non poteva venire, il sostituto (Fabio) doveva arrivare, ma non ce l'ha fatta... quindi o ricominciare la partita a 4, o continuare questa a 5 e lasciare "congelato" il Sacro Romano Impero Germanico finchè non arrivava Fabio, oppure continuare la partita a 4 ed eliminare dal gioco il 5° giocatore sostituendolo con armate barbare (pari agli altri territori barbari).

Decidiamo per la 3° opzione e quindi continuiamo la partita... e così perdo il mio alleato :lol:

Nonostante fossi partito a rilento la domenica precedente, stavolta le cose cominciano ad ingranare e riesco a mettere a segno un bel pò di obiettivi che mi ero prefissato:
- acquistare UNIVERSITA' al 12° turno (turno complessivo)
- comprare tecnologie (che ormai pagavo le metà proprio grazie a UNIVERSITA') fino ad arrivare a 16 tecnologie e quindi passare al 3° livello tecnologico
- potenziare il commercio marittimo a nord ovest, permettendomi di commerciare un bel pò di merci con un buon guadagno (500 fiorini con 100 cereali all'andata e 480 fiorini con 60 tessuti al ritorno)... c'era ancora margine di miglioramento potendo acquistare la 3° nave commerciale e trasportare un massimo di 150 merci con l'intera flotta ;)

Nonostante fossi senza alleato, gli avversari continuavano a dichiararsi guerra e pace tra di loro ogni 2 turni, per cui al 15° turno circa ero arrivato indisturbato e al punto di guadagnare 20 armate di rinforzo a turno... metterle in campo poteva scoraggiare gli attacchi, ma poteva anche incoraggiarli, magari di tutti gli altri 3 perchè minacciati dalle mie armate... decido di tenerle in riserva e aspettare (come dice Milly, faccio il canarino).

Dal 15° al 20° turno ci sono ancora un pò di scaramucce tra Milly (mongoli) e Lorry (bizantini), che però ad un certo punto terminano con una pace... quando però sento i termini di pace concordati, mi girano non poco: i mongoli cedono il Regno di Bulgaria in cambio del Sultanato di Rum... capisco la vicinanza ai confini del Regno "madre", capisco anche che Milly sia digiuno del nuovo sistema di gioco dei PUNTI ONORE, ma così facendo stava regalando quasi sicuramente dai 3 ai 6 PUNTI ONORE al bizantino... :o

Anche se non mi attaccavano direttamente, gli avversari mi hanno attaccato spesso con le carte per evitare che "decollassi", per ben 2 volte mi hanno fregato il GABELLIERE, ucciso 1 volta il PAPA e rubato/eliminato un paio di carte che mi avrebbero fatto davvero comodo.

Io, francese, avevo, al 20-21° turno, circa 50 armate a Roma, 50 armate a Tunisi e 80 armate in riserva... era il momento di attaccare perchè altrimenti avrebbe vinto il bizantino.

MA Mozzy (il mamelucco) mi dichiara guerra e mi attacca... stavolta ero nella merda perchè lui aveva EROINA+GENIO e quindi, se utilizzate alla fine per assaltare la fortificazione, avrebbe potuto vincere... invece decide di usare queste carte attacco subito e al primo tiro le aveva già perse... strage di mamelucchi e io una trentina di perdite...

Faccio appena in tempo ad usare parte delle riserve per ripristinare le forze a Tunisi e anche il bizantino mi attacca, sempre a Tunisi... perdo più di 30 armate, ma avevo ancora la fortificazione che mi avrebbe dato un bel bonus di difesa con le ultime 10 armate... il bizantino si ritira...

Al 23° turno scatta la mia vendetta... posiziono le ultime riserve, potenzio la nave da guerra dal 2° al 3° livello e ne compro altre 2 di 3° + VESSILLO, posiziono la nuova flotta a Roma e attacco alle spalle la flotta bizantina che era rimasta al largo di Tunisi.
Nonostante avesse ancora un 40 armate sulle navi (perchè portati dei rinforzi con una nave commerciale) e nonostante i miei attacchi fossero un pò sfortunati, ho praticamente distrutto la flotta bizantina (4 PUNTI ONORE), mantenendo ancora una cinquantina di armate sia a Roma che a Tunisi.

In questa giornata sono uscite 2 CALAMITA', EPIDEMIA che ha colpito Mozzy (1 sola armata persa, probabilmente era un raffreddore :lol: :lol: :lol: ), RIVOLTE che non ha causato conseguenze.

Nei successivi 2 turni a venire la vittoria sarebbe stata indiscutibilmente mia:
- avevo 3 MERCENARI con tutte le combo delle tecnologie, quindi potevo ancora acquistare 45 armate per la modica somma di 1350 fiorini.
- avevo 3 DIPLOMATICI+UNIVERSITA' che mi avrebbero consentito di tenere a bada Mozzy (mamelucchi) e Milly (mongoli) mentre attaccavo Lorry (bizantini).
- volendo, mi sarei potuto limitare solo al mio obiettivo terrestre e guadagnare più di 10 PUNTI ONORE solo attaccando territori barbari (cosa che non volevo fare per simulare ancora la presenza del giocatore tedesco).

Purtroppo abbiamo terminato qui la partita e visto che non ci vedremo per 2 settimane, direi che il vincitore è Lorry in vantaggio di 4-5 PUNTI ONORE rispetto a me.

Qui una foto a fine partita:
Immagine
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 11-18/11/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Considerazioni:

- abbiamo giocato all'incirca mezz'ora o 1 ora in meno di domenica scorsa (causa ritardi, decisioni, discussioni e palytesting), ma fatti 3 turni in più (10 vs 13)... vuol dire che stanno riprendendo la mano sul gioco dopo un bel pò di tempo che non facevamo una partita e dopo le mie profonde modifiche a 360°.

- a Milly non piace il sistema dei PUNTI ONORE, lui preferisce giocare ad istinto: dove sente puzza di bastardata ci si butta a capofitto e non sta a valutare il ritorno in PUNTI ONORE... diciamo che gioca sulla spettacolarità delle azioni... cosa che preferiremmo fare tutti visto che eravamo abituati a giocare in quel modo.
Purtroppo serve determinare un vincitore vero (casomai entrasse in produzione) e il sistema dei PUNTI ONORE funziona benissimo.

- la tattica di puntare ad UNIVERSITA' funziona egregiamente, anche se sono stato sfortunato ad inizio partita, la velocità di ripresa concessa dall'acquisto di tecnologie a metà prezzo è stata notevole, soprattutto perchè mi ha concesso un attacco navale potentissimo a fine partita.

- avrei acquistato sicuramente TATTICA (per sfruttare il bonus del rapporto di forze 3:1) se avessi attaccato l'impero bizantino, la prossima partita se mi ricapita una situazione simile voglio provarla.

- ottimo il fatto che i giocatori attacchino anche a parità di forze, cosa impensabile con il sistema di combattimento precedente... devo ordinare al più presto i dadi blank e utilizzare le modifiche che abbiamo pensato io e Mozzy... Mozzy, se leggi queste righe, fammi un calcolo di perdite tra 1D4 che attacca 1D6, sia con dadi normali, sia con dadi dimezzati (1-1-2-2 e 1-1-2-2-3-3), sia con dadi con colpo fortunato (1-1-2-3 e 1-1-2-2-3-4).
La discussione al riguardo continua qui http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6058#p6057 altrimenti si disperdono i ragionamenti.

- nessuno ha puntato a potenziare CENTRI ABITATI o EDIFICI MILITARI di 2° e 3° livello per prendere i bonus dal ramo LEGGE... probabilmente punterò a questa cosa la prossima partita invece che UNIVERSITA', vediamo cosa succede :D .

- la meccanica per le probabilità di uscita delle CALAMITA' è andata bene, ma bisogna segnarsela da qualche parte, altrimenti impossibile ricordarsi a che turno si è e quali tiri di dadi la fanno scattare.

- per l'attacco navale, stavolta abbiamo usato 1 dado di danni iniziale per ogni nave da guerra e poi combattimento normale con D6 + bonus carte impero... la discussione a riguardo continua qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 6056#p6056

Se mi viene in mente altro aggiungo qui
Rispondi