Partita del 04/11/2012

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 04/11/2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dopo moltissimo tempo ci siamo ritrovati per una partita... è diventato complicato organizzarle perchè tra lavoro/studio/morose è veramente difficile far combaciare il tempo libero di ognuno.
Doveva essere una partita a 5, ma Lollio "De Lupus" è stato richiamato all'ordine dalla sua donna... ma mi ha chiesto di tenerlo informato per futuri incontri e ci sarà sicuramente le prossime volte.
Avevo esteso l'invito anche ad esterni (Lone Rebel e altri), ma sapevo che il preavviso di poche ore non sarebbe stato sufficiente per farli venire (colpa dei miei amici che fino all'ultimo non erano sicuri di venire).
Per di più stavolta Simo e Lorry si sono dati il cambio, Simo ha giocato fino all'ora di merenda (mica scemo :P ) e Lorry (arrivato giusto in tempo per la merenda) gli ha dato il cambio fino alle 19:00.

Indi per cui partita a 4 giocatori... ho perso 10 minuti all'inizio per aggiornarli delle novità sulle regole (soprattutto riguardo la DIPLOMAZIA) e poi abbiamo iniziato.
Scelta fazione tramite le SPADE:
- Mozzy Mamelucchi
- Simo Bizantino
- io Sacro Romano Impero Germanico
- Milly Khanato Orda d'Oro
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

ALLEANZA ED ESPANSIONE BIZANTINI/MAMELUCCHI

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per quanto mi riguarda ho provato una nuova tattica puntando alla tecnologia UNIVERSITA' in modo da dimezzare il costo di tutte le successive tecnologie... ma sfortuna subito al primo turno un evento che mi blocca i mezzi di terra per 1 turno, per di più si aggiunge la sfortuna che i mie eserciti, VESSILLO e CAVALLO erano a Ginevra e non a Roma (ero Papa), per cui passo in svantaggio di 1 turno per quanto riguarda l'espansione territoriale e il commercio.

Decido di espandermi a sud, lasciare le città ad est del mio Regno in mano ai barbari per poter commerciare senza patti diplomatici con altri giocatori e non attaccare il Regno di Ungheria per lasciarlo come cuscinetto contro i bizantini (Simo).

Mozzy e Milly avanzano con le conquiste abbastanza velocemente, Simo invece è velocissimo come al solito e dopo pochi turni guadagna già 15 armate a turno.

Sia Simo che Mozzy optano per un'evoluzione tecnologica lampo acquistando subito al primo turno 8 carte tecnologia e passando al 2° livello... questo gli permette di commerciare molte più merci a basso costo (ad esempio VINO e CEREALI)... per di più si sono pure alleati militarmente e hanno organizzato un commercio molto vantaggioso tra Gerusalemme e Costantinopoli :evil:

E fin qui nulla di terribile, ma l'espansione di questi 2 signori ha cominciato ad intralciare il mio gioco, e proprio mentre mi accingevo all'assedio di Napoli, il bizantino sbarca in Puglia e passa ad assediare Palermo... inoltre mi conquistano Candia sull'isola di Creata e mi tagliano definitivamente i commerci marittimi nel Mediterraneo :twisted:
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

CONTROMOSSA DEL SACRO ROMANO IMPERO GERMANICO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dopo la merenda, si riparte a giocare (cambio Simo con Lorry)... sono bloccato ovunque tranne ad est che però vorrei mantenere come cuscinetto... ci penso un attimo... poi mi ritiro in "consiglio" con il Khanato dell'Orda d'Oro (Milly) per chiedergli cosa aveva intenzione di fare... lui non era assolutamente pronto per azioni militari, sia perchè non aveva i confini fortificati, sia perchè non aveva abbastanza armate per colpire in modo serio l'alleanza Bizantina/Mamelucchi...

Io gli spiego che non posso più aspettare, il mio commercio è fermo e ogni turno che aspetto è un conto alla rovescia alla mia fine... decido di intervenire e dichiaro guerra (-1 Punto Onore) ai Mamelucchi... i Bizantini confermano l'alleanza e quindi entro in guerra con entrambi.
Ho 2 INQUISITORI, per cui ne approfitto per spiare le carte avversarie e processarne 1 a testa... hanno delle ottime carte di tutti i generi (attacco, difesa, costruzione, tasse) per cui mi rendo conto che la guerra sarà dura.

Decido di sfruttare un punto debole del loro commercio: l'assenza di un porto a Gerusalemme che li costringe a tenere delle CAROVANE in città per trasportare le merci sulle navi commerciali lasciate in mare aperto davanti alla Giudea...
Preparo a Roma un esercito di 40 armate e 2 navi da guerra di 2° livello e attacco la loro flotta commerciale difesa da 35 armate (qui mi sa che vi siete dimenticati che le navi commerciali possono trasportare solo 10 armate a testa e non 15 e 20 come invece erano... me ne rendo conto solo ora che sto scrivendo)... la battaglia è imperi perchè io combatto con 1D10+4 mentre loro si difendono con 1D6... io perdo "solo" 15 armate contro le loro 35 e 2 navi commerciali (+2 Punti Onore).

I miei avversari si ritirano in consiglio, imparano subito la lezione e il bizantino mi attacca con 2 navi uguali alle mie, ma con una cinquantina di armate... le perdite sono simili per entrambi, ma il bizantino affonda le mie 2 navi da guerra e uccide il mio VESSILLO guadagnando 3 PO... mio errore aver portato così poche armate, ne avrei potute caricare di più (massimo 40+40 armate).

Il Khanato dell'Orda d'Oro non è ancora pronto per intervenire (secondo me vuole aspettare che tutti noi in guerra ci indeboliamo il più possibile), ma io non voglio perdere il leggero vantaggio strategico e non posso nemmeno permettermi che i miei nemici ricomincino a commerciare con quei guadagni!

Mi ritiro di nuovo in consiglio con Milly e gli chiedo di aiutarmi economicamente, lui accetta :D
Allora gli propongo di acquistarmi all'asta 2 carte impero per attacchi terrestri (TEMPLARI) in cambio di 800 fiorini (300+300 fiorni per le 2 navi da guerra, 100 fiorini per il VESSILLO e 100 fiorini per imprevisti)...
Parte l'asta... 800 Milly... 900 Lorry che è l'unico dell'alleanza ad avere abbastanza fiorini per rilanciare... 1000 Milly... si va avanti finchè si arriva a 1200 fiorini di Lorry... a questo punto a me poco importa da dove arrivano i soldi per autofinanziarmi, anzi, se arrivano dal bizantino meglio ancora che forse si indebolisce un pò.
Essendo l'ultimo a giocare del turno però, l'asta avviene durante la mia FASE COMMERCIALE, per cui devo aspettare il prossimo turno per partire in missione d'attacco... ma forse è meglio così perchè ad inizio turno successivo io punto fiorini sulla prima SPADA per giocare per primo e il bizantino cercando di impedirmelo rilancia... finchè io cedo e il bizantino si aggiudica la prima spada per la modica somma di 510 fiorini... praticamente sono riuscito a far spendere 1710 fiorini in un turno al bizantino, direi ottimo! :P

Preparo la mia seconda spedizione militare a Roma, racimolo anche le 10 armate che dovrebbero scortare la carovana nei commerci a nord, compro 2 navi da guerra e 1 VESSILLO e parto... stavolta ad aspettarmi c'è una nave da guerra di 2° livello dei Mamelucchi che quindi combatterà con 1D8+2, io sempre con 1D10+4... stavolta però non rischio e parto con circa 60 armate... vittoria assicurata e 3 PO (quindi dovrei averne 4 come i bizantini, escludendo ovviamente i punti dell'obiettivo).

Qui la situazione prima che io partissi con la mia seconda flotta:
Immagine

C'è un nuovo arrivato nel gruppo, è ancora piccolo, ma fra una decina d'anni dovrebbe essere pronto per partecipare alle nostre partite, cominciamo subito a spiegargli qualche semplice regolina:
Immagine

Dettaglio: impero bizantino e nave commerciale dell'alleato mamelucco:
Immagine

Alessandria, ben difesa, ma se non ci fosse stato l'alleato bizantino penso proprio che l'avrei assediata... conquistarla avrebbe voluto dire 7-8 Punti Onore:
Immagine

EDIT: mi ero dimenticato di dire chi aveva vinto la partita, abbiamo contato i PUNTI ONORE e ha vinto il bizantino con più di 15 PUNTI ONORE, soprattutto merito della sua espansione territoriale.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

QUALCHE CONSIDERAZIONE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho voluto usare il tavolo più piccolo che avevo a disposizione per vedere se ci stavamo... in 4 si sta abbastanza comodi, lasciamo perdere la parte di tavolo a sinistra dove ho esagerato piazzando roba anche della scatola ESPANSIONE.

Riguardo le battaglie navali rimando a questa discussione: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... t=10#p5520
c'è ancora una cosa da fixare (che sistemerò nella discussione appena linkata), mi viene in mente il caso in cui il difensore abbia non solo navi da guerra, ma anche navi commerciali o tutte e 6 le navi insieme (3 da guerra e 3 commerciali), per il resto tutto ok.

Il sistema di combattimento non ci piace, non è complicato perchè abbiamo visto che una volta presa la mano con le divisioni è abbastanza veloce... inoltre è equilibrato visto che anche il vincitore dello scontro subisce delle perdite (diversamente dal primo sistema che se avevi troppi bonus non perdevi nemmeno 1 armata).
Però non ci piace, o almeno non ci piace come tutto il resto del gioco :P
Mozzy proponeva di raddoppiare il valore delle pedine in modo da eliminare i calcoli delle divisioni e fare sottrazioni dirette, solo che sarebbe un casino riguardo la componentistica che mi aumenterebbe troppo (cosa che gli ho spiegato durante la partita)... gli esperti di matematica comunque sono loro, per cui mentre sono all'università a fare i secchioni rispettivamente di ingegneria, fisica ed informatica, spero che lo trovino loro il sistema per semplificare questa meccanica ;)

Ci siamo dimenticati di dimezzare il mazzo delle carte impero, abbiamo usato il mazzo completo per 10 giocatori... le carte erano mischiate si, ma non abbastanza... sono andato a riguardare le quantità di ARCHITETTI ed EROINE che dovrebbero esserci nel mazzo BASE fino a 5 giocatori ed infatti sono usciti in pochissimi turni 4 ARCHITETTI e mi sembra 4 EROINE, quando il massimo sarebbe 3 per entrambi... colpa mia, sorry.

Ci è venuto un dubbio durante i primi turni di gioco riguardo il caso in cui un giocatore assedia una città dove precedentemente è arrivato un altro giocatore a commerciare... ma è stato risolto in 30 secondi... cosa comunque da specificare nel regolamento perchè non lo avevo scritto.

Non abbiamo usato l'upgrade automatico dei mezzi di trasporto quando si passava di livello ed è andato tutto bene... anche se sto pensando che per un eventuale produzione si potrebbe optare inizialmente per la regola semplice dell'upgrade automatico (che fa risparmiare pure un pò di materiale nella scatola) e sfruttare l'upgrade manuale come piccola espansione.

Il guadagno del commercio e delle tasse per il bizantino era notevole, ma secondo me è stato positivo perchè ha accelerato di qualcosina i tempi di gioco durante i primi turni... al massimo potrei smussare leggermente i guadagni del commercio del 5%.

Mi sembra che ci siamo dimenticati di segnare qualche CASUS BELLI quando usavamo le carte IMPERO (CARDINALE, LADRO, ASSASSINO, INQUISITORE)... comunque è facile ricordarsi perchè hanno il simbolo delle fiamme nell'angolo in alto a sinistra.

Sarebbe bello avere delle carte IMPERO con dei nomi generici come faceva notare Mozzy durante la partita (e sinconneri qualche tempo fa), perchè non è corretto che i mamelucchi giochino un CARDINALE o un MONACO o un TEMPLARE... ci vorrebbe un sinonimo generico.

Se mi viene in mente qualcos'altro aggiungo qui man mano.
Rispondi