Partita del 17/05/09... tattica Zamein

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Partita del 17/05/09... tattica Zamein

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho notato Zamein, come tu stesso hai ammesso, la tua intenzione di trovare un punto debole nelle fasi iniziali del gioco... abbiamo notato che praticamente al secondo turno di gioco scegli un giocatore e gli dichiari guerra attaccandolo nei territori del suo stesso Regno.

La cosa pare che funzioni in parte, però ha aspetti sia positivi che negativi:

POSITIVI:
- l'attacco sorprende sicuramente l'avversario che non se lo aspetta al 2° turno di gioco mentre era intento in commerci e conquiste di territori confinanti con suo Regno
- i PUNTI ONORE sono assicurati perché i territori attaccati sono difesi da 5 armate
- il giocatore attaccato si trova il nemico "in casa", quindi è sulla difensiva e in netto svantaggio anche riguardo i PUNTI ONORE (-3 ogni territorio del proprio Regno perso)
- il giocatore attaccato rischia di perdere unità importanti come MEZZI DI TRASPORTO oppure città e VESSILLI perché non difesi in modo adeguato

NEGATIVI:
- scarsa valutazione del contrattacco nemico che può causare ingenti perdite per unità importanti come MEZZI DI TRASPORTO militare e VESSILLI lasciati nei territori occupati
- eccessivo rallentamento dello sviluppo della partita... se sul piano militare ci sono interessanti capovolgimenti, sul piano commerciale si rischia di impantanare il commercio della maggior parte dei giocatori... no commercio = no fiorini = no acquisti vari

So che stai cercando di playtestare la quantità di risorse iniziali... e io dal mio canto, sto pensando ad un bilanciamento valido...
- non penso che ridurre le armate iniziali sia una soluzione: rimarrebbero poche armate in surplus per scortare i MEZZI DI TRASPORTO e attaccare 2-3 territori dei BARBARI
- io piuttosto opterei per mettere una FORTIFICAZIONE di 1° livello su tutti e 8 i territori iniziali, secondo me dovrebbe essere la soluzione migliore

Attendo commenti...
Lorry
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 dicembre 2008, 16:27

Re: Partita del 17/05/09... tattica Zamein

Messaggio da leggere da Lorry »

secondo me avere fortificato tutto il regno iniziale è troppo, la carta architetto assumerebbe valore solo nel momento in cui uno sceglie di aumentare il livello delle città, ossia parecchio avanti nella partita.

se è questo che vorresti fare, dovremmo lasciare, all'inizio, una scelta al giocatore:
coloro i quali sceglieranno tutto il regno iniziale fortificato (probabilmente i vicini di Silix :lol: ) avranno diritto a meno soldi all'inizio (800 fiorini), al contrario ci saranno giocatori che sceglieranno più soldi (1200 fiorini) al posto delle fortificazioni dappertutto.

così si equilibra, ditemi cosa ne pensate...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 17/05/09... tattica Zamein

Messaggio da leggere da Veldriss »

Lorry, la tua potrebbe essere un'idea riguardo una personalizzazione della dotazione inizialte del giocatore... mi spiego:

Il giocatore potrebbe avere a disposizione un certo numero di fiorini, supponiamo 3000 fiorini...

Gli viene consegnato un foglio: LA LISTA DELLA SPESA

Può acquistare armate, MEZZI DI TRASPORTO e fortificazioni mentre CATTEDRALE, CATAPULTA, città e VESSILLO dovrebbero essere uguali per tutti

Acquistare la dotazione iniziale ha un costo, ad esempio 10 fiorni per ogni armata, 100 per ogni FORTIFICAZIONE di 1° livello e via così per i MEZZI DI TRASPORTO.

Unica regola che metterei è il range minimo e massimo di dotazione acquistabile: min 50, max 80 armate; 2-8 FORTIFICAZIONI, 2-4 MEZZI DI TRASPORTO ecc ecc.

Magari LA LISTA DELLA SPESA potrebbe essere compilata di nascosto in modo che ognuno scelga per se e

Questo è solo un abbozzo, allungherebbe la fase di preparazione, ma sarebbe interessante e può darsi che si adatti particoarmente ai nuovi set di carte
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 17/05/09... tattica Zamein

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ripensando a quello che ha detto Lorry, mi sa che ridimensionerò l'ARCHITETTO con lo stesso metodo usato per il MERCENARIO+METALLI+ESERCITO: in base alle TECNOLOGIE che possiedi, il potere dell'ARCHITETTO sarà diverso.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Partita del 17/05/09... tattica Zamein

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss ha scritto:Ripensando a quello che ha detto Lorry, mi sa che ridimensionerò l'ARCHITETTO con lo stesso metodo usato per il MERCENARIO+METALLI+ESERCITO: in base alle TECNOLOGIE che possiedi, il potere dell'ARCHITETTO sarà diverso.
Con il nuovo bilanciamento delle carte IMPERO l'ARCHITETTO ora è abbinato ad ARCHITETTURA (solo edifici civili) ed INGEGNERIA (le FORTIFICAZIONI) per cui dovrei averlo nerfato leggermente.

In teoria mi sarebbe piaciuto aggiungere anche una quantità massima di edifici che sfruttavano l'ARCHITETTO, per esempio in base al livello tecnologico del giocatore, per cui 3 edifici al 1° livello, 6 al 2° e 9 al 3° livello tecnologico.
Questo comporterebbe un ulteriore nerf dell'ARCHITETTO, per cui sicuramente dovrei per lo meno raddoppiarne la quantità nel mazzo... cosa comunque valida perchè ridistribuirei in modo più omogeneo su tutti i giocatori il bonus dell'ARCHITETTO e spingerei ulteriormente per l'evoluzione tecnologica... è che mi sembrava di complicarne troppo la meccanica, mi sono impuntato con sta cosa di semplificare semplificare semplificare, ma non vorrei esagerare.
Rispondi