Le 10 "stronzate" (e forse più) da non fare a MU

Cronaca di alcune partite fatte con il prototipo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

IL MAMELUCCO

Messaggio da leggere da Veldriss »

Il Regno dei Mamelucchi è sicuramente uno dei migliori... ad inizio partita... ma se giocato male e attaccato da un paio di giocatori bravi diventa un colabrodo senza possibilità di difendere tutti i suoi confini.

Il commercio è il suo punto forte, la combo CAROVANA da Damasco ad Alessandria e poi con la NAVE MERCANTILE da Alessandria a Tunisi commerciando spezie all'andata e tessuti al ritorno, gli consente di guadagnare un bel pò di fiorini se lasciato indisturbato... In mancanza di Tunisi si può sopperire con Palermo... ci sono giocatori mamelucchi che hanno vinto grazie al commercio e altri che hanno perso sistematicamente le loro flotte commerciali perchè poco difese oppure perchè troppo allettanti perchè strapiene di merci.
Altrimenti si può pensare al commercio con i Mongoli tra Damasco e Saraj... magari se accoppiato con un'alleanza militare vi potrebbe dare buoni vantaggi contro il bizantino, altrimenti comincia a diventare difficile avere gli stessi nemici dei mongoli e coordinare un attacco a tenaglia.
La soluzione è una testa di ponte nel sud Italia, a questo punto voi e il mongolo potreste essere veramente letali contro ungheresi e tedeschi.

Il bizantino è sicuramente il giocatore più pericoloso perchè può colpire direttamente qualsiasi territorio costiero dei mamelucchi, spesso riuscendo addirittura a ritornare a Costantinopoli... diventare suo alleato eliminerebbe parecchi problemi.

Gli altri giocatori sono fuori portata, o meglio, sono fuori portata non potendo tornare al porto di partenza, per cui difficilmente verrete attaccati ad inizio partita da piccoli eserciti... quando le armate in gioco cominceranno a diventare molte, sarebbe il caso di fortificare tutti i territori costieri in modo da dissuadere eventuali invasioni dal mare.

Conquistare l'isola di Creta è un altro obiettivo primario perchè se ce l'avete voi non ce l'ha un altro giocatore... se un giocatore nemico si trova a Creta siete alla sua mercè perchè può attaccarvi ovunque.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

I BARBARI

Messaggio da leggere da Veldriss »

I BARBARI possono essere una bella gatta da pelare quando sono sui vostri confini e continuano a rinforzarsi perché con loro c'è un CAPITANO.

Perché allora non sfruttarli a vostro vantaggio usandoli come alleati? Come?

Molto semplice... Conquistate un territorio barbaro debole adiacente ai confini di un altro giocatore, poi lo occupate solo con 1 vostro VF ed il turno successivo si ribellerà sicuramente... Se siete fortunati anche con 5-6 armate barbare.

Oppure occupate 1 territorio barbaro di un regno barbaro di almeno 3 territori, ma ci lasciate almeno 6 VF. Gli altri territori del regno barbaro inizieranno a rinforzarsi per tentare di riconquistare il territorio che avete occupato.
Prima che i barbari superino il loro livello di approvvigionamento e vi attacchino, voi ve ne andate dal territorio lasciando solo 1 VF, i barbari lo conquistano con 4-5 armate ed in più eleggono un CAPITANO... Una bella spina nel fianco dell'altro giocatore.
Rispondi