REPUBBLICHE MARINARE - NUOVI REGNI

Raccolta di regole più complesse da inserire come espansione alla versione BASE
fabbiuzz
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Proposta nuovi regni giocanti

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Come regola aggiuntiva/opzionale, si potrebbero inserire dei regni alternativi a quelli già esistenti.
Per esempio, il Regno d'Aragona potrebbe essere scelto al posto della Castiglia (in pratica non potrebbero essere entrambi regni giocanti nella stessa partita).

Il regno d'Aragona (formato dai territori spagnoli che già posseggono più Sicilia, Puglia e Napoli) in alternativa alla Castiglia

Il Regno di Svezia (in pratica la Svezia attuale più la Norvegia) in alternativa a Novgorod.

La Federazione Polacco-Lituana (Polonia più i 3 territori subito a oriente) in alternativa al Regno d'Ungheria
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Veldriss
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Re: Proposta nuovi regni giocanti

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C'è stato un altro su BGG che mi ha proposto la stessa cosa: http://www.boardgamegeek.com/article/6253097#6253097

Non sarebbe male come idea, bisogna vedere se effettivamente attuabile oppure no... tenendo presente che il mio prototipo è ambientato nel 1264 circa, per giocare gli aragonesi bisognerebbe aspettare dopo i Vespri Siciliani del 1282 in modo che il Regno sia composto da 7 territori come gli altri (come dici tu formato dai territori spagnoli che già posseggono più Sicilia, Puglia e Napoli).

Poi però bisognerebbe vedere anche gli altri Regni di quel periodo se hanno subito trasformazioni:
- gli almohadi sicuramente non ci sarebbero più perchè già nel 1264 erano in forte declino
- i Mamelucchi avrebbero quasi terminato la conquista dei Regni latini in Medio Oriente... rimarrebbero solo le città di Tripoli, caduta nel 1289, e Acri, caduta nel 1291.
- Per gli altri Regni dovrei approfondire, presumo che il Regno di Inghilterra si sia espanso in Galles e Irlanda e Scozia, Francia non so, Bizantini e Sacro Romano Impero penso più o meno uguali ecc ecc...
fabbiuzz
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Re: Proposta nuovi regni giocanti

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Sarebbe una regola opzionale, non la norma.
Magari da presentare come uno scenario ucronico, un "what if". In fondo si tratta solo di ricolorare qualche provincia e cambiare un paio di scritte.
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Re: Proposta nuovi regni giocanti

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Si, sono d'accordo.
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Re: Proposta nuovi regni giocanti

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fabbiuzz ha scritto:Sarebbe una regola opzionale, non la norma.
Magari da presentare come uno scenario ucronico, un "what if". In fondo si tratta solo di ricolorare qualche provincia e cambiare un paio di scritte.
In realtà non "si tratta solo di ricolorare qualche provincia e cambiare un paio di scritte", purtroppo l'Europa medievale è soggetta a drastici cambiamenti dei confini dei Regni nel giro di pochi anni... Regni che scompaiono o vengono distrutti, Regni che collassano oppure invasi e saccheggiati dalle orde mongole, ecc ecc... anche la mia mappa rappresenta una situazione che storicamente durerà pochissimo (si parla di qualche anno escludendo il Regno di Sicilia che passerà a Carlo d'Angiò nel 1266)... considero la mia rappresentazione un punto di partenza, ai giocatori poi decidere il futuro dell'Europa in ogni singola partita ;) .

Quello che proponi si potrebbe sviluppare creando altre mappe dell'Europa in periodi differenti (sperando di trovarne altri dove l'estensione dei territori dei regni giocanti sia equilibrata), ma questo vorrebbe dire che alcuni Regni giocanti sparirebbero e verrebbero sostituiti da altri... sto parlando ad esempio dei russi prima dell'arrivo dei mongoli, oppure dell'impero prima della IV Crociata, o del Sultanato di Rum prima dell'avanzata de il Khanato, o degli Almohadi dopo la Reconquista, ecc ecc ecc.
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Re: Proposta nuovi regni giocanti

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Il modo più semplice per rendere giuocabili Regno di Napoli, Portogallo e Aragona è fare loro reclutare 2 armate per territorio, altrimenti bisogna inventare anche per loro nuove meccaniche come per Venezia e Genova.
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REPUBBLICHE MARINARE - NUOVI REGNI

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L'espansione si chiamerà Repubbliche Marinare, RM nel forum.
Le fazioni rese giocabili da questa espansione sono: Repubblica di Venezia e Genova

Queste due Regni minori nella fase RECLUTAMENTO prendono 1 armata per ogni territorio del Regno (inizialmente 3) più 2.
Questo per renderle giocabili anche se posseggono solo tre regioni iniziali, e in combo con la tecnologia COLONIALISMO, facente parte del loro nuovo albero tecnologico (vedi)
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Re: Proposta nuovi regni giocanti

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Per il playtest proposta:

Aragona, Portogallo, Regno di Napoli e Emirato di Tunisi (non ricordo il nome): 1 unità per regione +2.

Altre modifiche da pensare..
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Re: REPUBBLICHE MARINARE - NUOVI REGNI

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Bisogna decidere alcune cose per vedere se l'idea è fattibile...

Un giocatore standard con un Regno Maggiore di 7 territori comincia con 70 armate, 1 MEZZO DI TRASPORTO per tipo (4 in tutto), 1 CATTEDRALE, 1 MEZZO DI ASSEDIO, 1 VESSILLO e 1000 fiorini.
Ogni turno guadagna, solo per il suo Regno di partenza (escludendo quindi eventuali conquiste), 35 fiorini per i territori (7 territori x 5 fiorini) + 50 fiorini per la CATTEDRALE e 50 fiorini per il 1° LT (Livello Tecnologico).

Bisogna bilanciare i giocatori delle Repubbliche Marinare, sia a livello di armate che di fiorini che di componentistica.

Supponiamo che partano con la medesima dotazione dei giocatori standard: 70 armate, 1 MEZZO DI TRASPORTO per tipo (4 in tutto), 1 CATTEDRALE, 1 MEZZO DI ASSEDIO, 1 VESSILLO e 1000 fiorini.

La regola standard del gioco dice che un Regno di 3 territori fa guadagnare 15 fiorini e 2 armate a turno, per le RM andrebbe cambiata, in teoria triplicata per equipararsi con i giocatori standard... a meno di non lasciare le regole così come stanno e dare il doppio dei fiorini iniziali alle RM come unica compensazione.

Avendo 3 territori invece di 7, inizialmente avranno un esubero di armate da poter sfruttare... la loro velocità di espansione però sarebbe la stessa degli altri giocatori, perchè legata al numero di attacchi del VESSILLO (1 al 1° turno, 2 al secondo turno e 3 al 3° turno), per cui al 3° turno il giocatore standard potrebbe avere 13 territori e il giocatore della RM potrebbe averne 9...

Comunque, se si riuscisse a standarlizzare l'insieme di meccaniche, bisognerebbe avere 2 eserciti extra per le 2 RM.

Se mi viene in mente altro lo scrivo...
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Re: REPUBBLICHE MARINARE - NUOVI REGNI

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Io terrei l'idea dei soldi extra per iniziare a commerciare e assicurarsi un po' di protezione diplomatica e le prime tecnologie utili, in questo modo, anche se l'espansione iniziale è più lenta si compensa dal punto di vista economico, inoltre conta che le armate più concentrate consentono di non essere invasi subito da regni molto più grossi...
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