Giocatore Opzionale

Raccolta di regole più complesse da inserire come espansione alla versione BASE

Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 26 aprile 2009, 21:36

Mi è sempre piaciuta l'idea di un giocatore che sia in qualche modo "super partes". Sostianzialmente ciò che voglio proporre è la possibilità di avere un giocatore opzionale, un giocatore il cui compito principale sia quello di occuparsi della banca e supervisionare al corretto utilizzo delle regole da parte dei vari giocatori. Assicurarsi che nessuno bari o anche solo si scordi di qualche regola, sbagli i movimenti eccetera.
Un giocatore che abbia il compito di giudicare sull'uso delle regole, sostanzialmente una sorta di giudice che chiarisca durante la partita i dubbi che possono sorgere sulle regole, sostanzialmente un giocatore che non essendo condizionato da interessi di gioco possa esprimere un parere obiettivo e il più corretto possibile sui dubbi regolistici che verrebbero poi sistemati dopo la partita, un giocatore che decida come devono svolgeri le cose durante quella partita dove una regola manchi o sia di dubbia interpretazione.

Ovviamente questa opzione è sensata solo durante il playtesting.

Il giocatore in questione si potrebbe occupare della banca, dell'asta delle spade per i turni, di far pescare le carte e leggere gli eventi e le calamità. Il giocatore si occuperà anche della gestione dei neri, ribellioni eccetera.

In fase di play testing un giocatore di questo tipo, che non dovendosi occupare di gestire una propria nazione può supervisionare il comportamento di tutti i giocatori e eviterebbe di perdere delle ore per discutere su delle regole prendendo delle decisioni rapide in linea con il regolamento per poi procedere, finita la partita, alla discussione delle regole qui sul forum dove verrà decisa la regola o l'interpretazione definitiva.

Velocizzare il gioco e monitorare sul corretto utilizzo delle regole da parte di tutti può solo che fare bene al playtesting portando a playtestare molto di più il gioco incontrando più velocemente i problemi regolistici da sistemare.

Inoltre un giocatore che non sia coinvolto direttamente nella partita può vedere con più facilità i problemi regolistici e pensare a come risolverli mentre gli altri giocatori procedono con la partita.

Sono ovviamente disponibile in quanto portatore della proposta ad assumere questo ruolo, magari per la prossima partita giusto per provarlo visto che oltre a Veldriss sono probabilmente quello che conosce meglio il regolamento.

Questo giocatore potrebbe anche avere il compito di prendere degli appunti sulle sessioni per postarne in seguito qui gli Actual Play che verranno commentati in seguito dagli altri giocatori e da chiunque voglia partecipare.

Ovviamente si appunterebbe anche tutti i problemi regolistici incontrati (cosa che stupidamente non abbiamo mai fatto) e potrà guidare qui la discussione relativa.

C'è inoltre da precisare che la decisione di questo giocatore dovrà essere accettata sul momento, in modo da poter continuare la partita senza perdere troppo tempo e verrà poi discussa qui (aumentando la partecipazione al forum).
Avatar utente
Zamein
TEMPLARE
TEMPLARE
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 27 aprile 2009, 13:30

Si può provare, anche a me interessa vedere cosa succederebbe con questo "Giocatore Opzionale" come lo chiami tu.

leggiti anche questo: Il Banchiere
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 27 aprile 2009, 14:46

Dunque, potrei avanzare una proposta:

Il banchiere (o come decideremo di chiamarlo) avrà i seguenti ruoli:

Gestire le armate dei neri (rinforzi, guardare quando attaccano, tirare i dadi per i neri, eventualmente scegliere tra due stati nelle stesse condizioni quale dei due viene attaccato).

Gestire la banca (darà le armate, le merci, i mezzi ed i fiorini ai giocatori).

Notaio Fiscale: si dovrà segnare su un foglio tutti i fiorini guadagnati e spesi da ogni giocatore.

Notaio Militare: si dovrà segnare su un foglio tutte le armate guadagnate e perse da ogni giocatore.

Gestire le Spade: gestirà l'asta delle spade all'inizio di ogni turno e farà pescare le restanti.

Eventi e Calamità: sarà il responsabile della lettura di eventi e calamità e di controllarne il rispetto (troppo spesso ci dimentichiamo degli effetti degli eventi che magari durano per 1 turno)

Giudice: come detto prima sarà responsabile di prendere delle decisioni mentre la partita è in corso per occuparsi poi della gestione della discussione su quelle regole qui nel forum (considerando che ogni 6 ore di sessione almeno 1 e mezza la passiamo a discutere sulle regole ci guadagnamo un sacco di tempo e ne parliamo qui dopo averci riflettuto un po' su).

Actual Play: il giocatore ha il compito di appuntarsi in linea generale l'andamento delle sessioni per postarne poi il resoconto (Actual Play) qui sul forum, resoconto sul quale si potrà in seguito discutere ampiamente.

Carte: potrebbe eventualmente pescare anche lui per esempio due carte a turno da poter mettere all'asta (Da valutare bene). (i fiorini guadagnati finirebbero nella banca comunque e non li potrebbe utilizzare oppure li potrebbe utilizzare per quanto segue)

Bonus Malus: il range potrebbe essere da -5 a +5 e potremmo assegnare i seguenti valori: 2 armate 1 punto (bonus se si donano, malus se si tolgono, nella condizione peggiore potrebbe togliere o dare 20 armate, sufficienti per fermare un eventuale attacco ma non sufficienti a cambiare del tutto la partita) i fiorini si potrebbero valutare come 1 punto ogni 50 (in tutto ne potrebbe dare o togliere 500 che possono fare la differenza in alcuni momenti ma non sono tanto incisive da sregolare del tutto il gioco). Si potrebbe inoltre pensare che non possa fare nulla di ciò per i primi 4 o 5 turni della partita in modo che non possa togliere magari 10 armate ad un giocatore al primo turno penalizzandolo troppo, di solito in 5 turni si sono sistemate più o meno tutte le conquiste e tutti i commerci.
Avatar utente
Zamein
TEMPLARE
TEMPLARE
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 27 aprile 2009, 15:35

Fino ad "Actual Play" mi va tutto bene...

Per le carte da pescare ed eventualmente mettere all'asta proporrei tante quante è il livello medio tecnologico dei giocatori (arrotondato alla cifra intera più vicina)

es: 5 giocatori, 3 giocatori al 1° livello e 2 giocatori al 2° livello... quindi: [(3x1)+(2x2)]/5 = 1.4 arrotondato fa ancora 1

es: 5 giocatori, 2 giocatori al 1° livello e 3 giocatori al 2° livello... quindi: [(2x1)+(3x2)]/5 = 1.6 arrotondato fa 2

Per i BONUS/MALUS ok, però assolutamente non fatti a piacimento... ci vuole un criterio logico e semiautomatico... ad esempio se un giocatore diventa troppo ricco sarà più facile che abbia un MALUS in fiorini, se è troppo povero sarà più facile che riceva un BONUS in fiorini... ho scritto "sarà più facile" di proposito perché ci saranno dei fattori che tenderanno ad aumentare man mano che lui migliora o peggiora economicamente.

Stessa cosa per le armate.

Direi che è quasi ora di riscrivere le CARTE EVENTI per questa versione del prototipo, ma fare in modo che vadano bene comunque in qualsiasi modo decidiamo di giocarla.

Introdurrei anche alcuni fattori random già che ci siamo: GLI ORDINI CAVALLERESCHI, unità armate che possono entrare come rinforzi durante la partita ed aiutare i giocatori, magari chi ha più PUNTI ONORE in quel momento (cristiani ovviamente)

Introdurrei anche:
- fiorini nei territori "barbari" con più di 10 armate e FORTINO (1° livello)
- fiorini e MERCI nelle città "barbare" con più di 10 armate
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 27 aprile 2009, 18:51

Per la questione carte sono d'accordo con te, ottimo sistema, per i bonus/malus direi che ci conviene rifletterci ancora un po', a nessuno in fondo piace essere penalizzato solo perchè è diventato troppo ricco, cioè, secondo me bisognerebbe cercare di ricompensare le eccessive botte di fortuna ma senza penalizzare troppo quelli che sono diventati ricchi/potenti grazie al loro merito.
Avatar utente
Zamein
TEMPLARE
TEMPLARE
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 27 aprile 2009, 21:59

Zamein ha scritto:Per la questione carte sono d'accordo con te, ottimo sistema, per i bonus/malus direi che ci conviene rifletterci ancora un po', a nessuno in fondo piace essere penalizzato solo perchè è diventato troppo ricco, cioè, secondo me bisognerebbe cercare di ricompensare le eccessive botte di fortuna ma senza penalizzare troppo quelli che sono diventati ricchi/potenti grazie al loro merito.


Una sorta di "intervento divino"?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 27 aprile 2009, 22:34

si, ma in un gioco di abilità scazza un sacco vedersi penalizzati senza aver commesso errori
Avatar utente
Zamein
TEMPLARE
TEMPLARE
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 28 aprile 2009, 13:11

Zamein ha scritto:si, ma in un gioco di abilità scazza un sacco vedersi penalizzati senza aver commesso errori


direi ovvio, anzi: OVVISSIMO!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 28 aprile 2009, 15:57

se invece gli dessimo la possibilità di commerciare? mi spiego:

Riutilizziamo il calcolo del livello medio per stabilire quale sia il livello anche del banchiere. il banchiere potrà commerciare con chiunque, avrà 1 nave da commercio e 1 da guerra al primo livello, 2 e 3 al secondo livello, 3 e 3 al terzo livello.

Parte con 100 monete d'oro e i mezzi di trasporto, sulla nave da guerra parte con 10 armate, così sul cavallo cavallo, poi ne potrà aggiungere 2 a turno (in totale). Ora vi starete chiedendo perchè dargli anche delle armate? semplice, perchè le sue navi possono essere attaccate da chiunque.

Sostanzialmente il giocatore è in pace ed in guerra con tutti. non può attaccare nessuno, non subisce blocchi navali e può entrare in qualunque porto, però le sue navi possono essere attaccate e depredate.

E' libero di decidere cosa fare con le monete d'oro, se regalarle, o usarle per comprare le carte all'asta eccetera.

Sostanzialmente potrebbe rappresentare la terza forza, cioè la borghesia che si stava sviluppando molto in quel secolo e il cui potere non era ancora di tipo politico ma solo economico (da qui le armate solo per la difesa).
Avatar utente
Zamein
TEMPLARE
TEMPLARE
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 3 dicembre 2008, 0:12
Località: Brescia

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 28 aprile 2009, 17:02

Ok, come armate gli potremmo dare quelle dei barbari oppure, quando si gioca in 9 o meno, quelle del 10° giocatore.

Seguire il livello medio degli altri giocatori ok, commerciare ovunque ok, diciamo che praticamente aspetta solo di essere attaccato :D

Però... potrebbe proporre dei patti diplomatici alle fazioni alleate o ai singoli giocatori, magari la cessione di un piccolo Regno ancora in mano ai BARBARI in cambio di grosse somme di fiorini (però con regole sempre uguali e somme fisse).

Oppure? Magari il contrario? Comprare dei piccoli Regni dai giocatori?

Oppure? Ci penserò... ma regalarle non sono d'accordo, bisogna sempre decidere dei parametri fissi per cui potrebbe o non potrebbe fare determinate cose.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
 
Messaggi: 4539
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)

Prossimo

Torna a Regole Opzionali e versione HARD


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite