Giocatore Opzionale

Raccolta di regole più complesse da inserire come espansione alla versione BASE

Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 28 aprile 2009, 19:33

mi sono scordato di precisare che se viene attaccato conserva i suoi mezzi di trasporto e almeno 100 monete d'oro per poter ricominciare il commercio e l'attacco non fornisce punti onore (senno al primo turno lo si attacca e sono 4 punti onore (1 per ogni mezzo) dovendo uccidere solo 20 armate.

Ovviamente poi chi lo attacca per depredarlo non dovrà sperare in aiuti economici, anzi dovrà temere che i "mercanti" supporteranno i suoi nemici economicamente.

Per quanto riguarda il regalarle effettivamente forse non è troppo corretto, secondo me dovrebbe poter effettuare magari dei prestiti (non dimentichiamoci che il XIII secolo è il secolo in cui nascono le banche) magari fissando l'interesse che preferisce (ovviamente sta all'altro giocatore poi accettare o meno un eventuale prestito). Il prestito è da restituire obbligatoriamente senno vengono per esempio confiscati i mezzi eccetera e venduti alla banca per la metà dei fiorini fino al completo pagamento del debito e degli interessi.

Poi ovviamente potrebbe comprare carte all'asta, magari gli conviene far sparire tutti i diplomatici per poi rivenderli a prezzi enormi quando ce ne sarà grandissimo bisogno.

c'è da vedere se può giocare ladri e sicari e se gli possono essere giocati, ovviamente i due eventi sono legati nel senso che se si decide di non permettergli di giocarli ne sarebbe anche immune, viceversa se li può giocare gli possono anche essere giocate.
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Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 28 aprile 2009, 22:29

Zamein ha scritto:mi sono scordato di precisare che se viene attaccato conserva i suoi mezzi di trasporto e almeno 100 monete d'oro per poter ricominciare il commercio e l'attacco non fornisce punti onore (senno al primo turno lo si attacca e sono 4 punti onore (1 per ogni mezzo) dovendo uccidere solo 20 armate.

Ovviamente poi chi lo attacca per depredarlo non dovrà sperare in aiuti economici, anzi dovrà temere che i "mercanti" supporteranno i suoi nemici economicamente.

Per quanto riguarda il regalarle effettivamente forse non è troppo corretto, secondo me dovrebbe poter effettuare magari dei prestiti (non dimentichiamoci che il XIII secolo è il secolo in cui nascono le banche) magari fissando l'interesse che preferisce (ovviamente sta all'altro giocatore poi accettare o meno un eventuale prestito). Il prestito è da restituire obbligatoriamente senno vengono per esempio confiscati i mezzi eccetera e venduti alla banca per la metà dei fiorini fino al completo pagamento del debito e degli interessi.

Poi ovviamente potrebbe comprare carte all'asta, magari gli conviene far sparire tutti i diplomatici per poi rivenderli a prezzi enormi quando ce ne sarà grandissimo bisogno.

c'è da vedere se può giocare ladri e sicari e se gli possono essere giocati, ovviamente i due eventi sono legati nel senso che se si decide di non permettergli di giocarli ne sarebbe anche immune, viceversa se li può giocare gli possono anche essere giocate.


Qui mi sa che stai esagerando... miii, un quasi giocatore che fa quasi quello che vuole... :lol:
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Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 30 aprile 2009, 7:23

Beh solo con i soldi... non è che poi vada tanto lontano alla fine...
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Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 30 aprile 2009, 15:16

ok ci ho pensato un poco, dimmi cosa ne pensi:

Intanto i fiorini hanno un utilità marginale nel gioco rispetto alle armate soprattuto più si va avanti con il gioco e all'inizio il banchiere parte con pochissimi fiorini (solo 100).

Poi per evitare che aiuti un giocatore piuttosto che un altro (comprando magari una carta del cazzo per un sacco di fiorini solo per fornirli a quel giocatore) possiamo dare anche al banchiere un obbiettivo, per esempio se anche a lui assegnamo punti onore in base magari ai fiorini che possiede a fine partita ci si assicura che giochi in maniera più equa, senza sbilanciarsi troppo per aiutare questo o quello, anzi rappresentando quasi perfettamente il comportamento borghese che faceva tutto per il proprio tornaconto.

Poniamo per esempio che gli venga assegnato 1 punto onore ogni 2000 fiorini che possiede a fine partita, questo lo obbliga a giocare in maniera appunto da cercare di vincere (questo lo porterà a cercare di contrastare i giocatori più forti e cercare di favorire un po' quelli più deboli bilanciando in parte il gioco) inoltre 1 punto onore ogni 2000 fiorini credo sia abbastanza equo, infatti l'ultima partita ho vinto con 16,8 punti onore, cioè 32000 fiorini, anzi, per vincere avrebbe avuto bisogno di 34000 fiorini, in questo modo, nonostante abbia la possibilità di vincere ci assicuriamo che debba giocare veramente bene, o gli altri veeramente male, perchè lui vinca. Quindi nonostante abbia la possibilità di vincere è molto più probabile che il vincitore sia uno dei giocatori veri e propri. Ci assicuriamo inoltre che i giocatori non dormano sugli allori, perchè con il passare del tempo il banchiere accresce le sue ricchezze e se i giocatori perdono tempo in fesserie o giocano stile Lollio ammassando armate e dormendo finisce che perdono.
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Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 30 aprile 2009, 17:49

Hai pensato che dopo qualche turno il BANCHIERE andrebbe in giro per la mappa con una quantità tale di merci che verrebbe SICURAMENTE attaccato?

Cosa deve fare? "COMPRARSI" l'amicizia dei giocatori?

Qualcuno potrebbe accettare, altri potrebbero preferire aspettare e fare il colpo gobbo ogni 10 turni di gioco...
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Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 30 aprile 2009, 18:16

Si, ma non si guadagnao punti onore e in ogni caso i prestiti del banchiere potrebbero fare comodo, in ogni caso poi lì entra anche il fattore gioco e quindi il banchiere potrebbe volersi vendicare e finanziare a tassi "convenienti"( :twisted: ) chiunque voglia attaccare il giocatore che lo ha attaccato.

Inoltre il banchiere gira con le navi da guerra e le armate a proteggere le merci.

E' vero che tecnicamente potrebbe essere attaccato, quello poi spetta alla strategia dei vari giocatori, il banchiere potrebbe anche spostare i suoi commerci dove non verrebbe attaccato, quella è solo strategia di gioco.

Secondo mè vale la pena di provare, poi se non funziona si capisce il perchè più facilmente e si modifica la regola dove è necessario.
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Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 4 maggio 2009, 10:47

Posta qui i paragrafi candidati che vorresti introdurre nel regolamento riguardo il "banchiere" così cominciamo prima possibile a testarli... io comunque preferirei sempre un giocatore in più piuttosto che il banchiere, ma se faccio la nuova mappa per 8 giocatori magari è più facile che salti fuori il volontario (TU)! :lol:
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Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Zamein il 6 maggio 2009, 20:39

Secondo me ci converrebbe provare ad inserirlo comunque perchè mediamente perdiamo 1 ora e mezza a sessione dietro alle regole, il banchiere prende una decisione che vale per il momento e poi si prende la decisione definitiva qui sul forum, perdiamo 1 giocatore ma guadagnamo 1 ora e mezza di gioco a sessione.

Comunque, posto il riassunto di ciò che il banchiere dovrebbe fare e di ciò che potrebbe fare:

->Distribuire le armate, i fiorini, i mezzi eccetera
->Tenere traccia su un foglio di quanto è stato speso e guadagnato da ogni giocatore sia intermini di armate che di fiorini
-> Tenere degli appunti sulla partita per poi postarne un resoconto abbastanza dettagliato qui sul forum
-> Tenere l'asta delle spade
-> Tirarei dadi per le armate dei barbari
-> Distruibuire le carte impero
-> Distribuire le carte civiltà
-> Occuparsi degli eventi (le calamità invece lasciamole com'è giusto che sia a chi le causa XD)
-> Decidere su come va interpretata una regola o su come fare una regola vacante per il tempo della sessione e occuparsi poi di postare la discussione relativa alla regola messa in dubbio/mancante qui sul forum (così risparmiamo anni e anni di discussione e giochiamo di più XD)
-> Possiede i mezzi da commercio e da guerra ed il numero e il livello vanno in base al livlelo medio dei giocatori.
-> Parte con 10 armate e 100 fiorini e guadagna 2 armate ogni turno per difendere i mezzi e i soldi li guadagna con il commercio.
->I suoi mezzi possono essere attaccati e si possono rubare le merci ma i mezzi non vengono distrutti e non si guadagnano punti onore dall'attacco.
-> Non può attaccare.
-> Pesca un numero di carte a turno pari al livello medio dei giocatori al tavolo.
-> Può commerciare con tutti ed i suoi mezzi non influiscono sulle capacità di contenere mezzi delle varie città.
-> Può essere attaccato senza che gli venga dichiarata guerra.
-> Se in seguito ad un attacco rimane senza fiorini e senza armate riparte da 100*livelloMedio fiorini e 10*LivelloMedio armate
-> Se non può piazzare le armate che guadagnerebbe non le guadagna affatto.

Con i fiorini che guadagna può fare le seguenti cose:
->Effettuare prestiti ai giocatori, fissando dei tassi di interesse, i prestiti vanno restituiti entro il turno per il quale si sono accordati. Se il giocatore non può restituire il prestito il banchiere può pignorare i suoi beni: mezzi, vessilli, città eccetera che vengono "vendute" alla banca per un valore pari alla metà del loro valore d'acquisto, fino al risarcimento del debito.
->Comprare carte all'asta, come un qualunque altro giocatore.
->Mettere carte all'asta, come un qualunque giocatore, rispettando il limite di 3 aste per turno eccetera.
Per evitare che il banchiere giochi in modo da favorire un giocatore per farlo "vincere facile" anche il banchiere avrà la possibilità di vincere.

Per ogni 2500 fiorini che possiederà come disponibilità liquide, quindi non contano le merci, i prestiti non ancora restituiti ecceteera, otterrà 1 punto onore, in questo modo sarà per lui difficile vincere quanto per qualisasi altro giocatore (infatti il punteggio medio di vittoria si aggira attorno ai 20 punti onore, quindi per il banchiere si tratterebbe di aver guadagnato 50000 fiorini)

In questo modo la parte di gioco vero e proprio che il banchiere svolge ha come obbiettivo la vittoria per cui nessun favoritismo eccessivo allo scopo di far vincere un giocatore in particolare perchè ovviamnte punterà a vincere lui stesso se possibile, e quando non sia possibile a vendere cara la pelle quantomeno.
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Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 7 maggio 2009, 12:44

ok, affare fatto, buttiamolo dentro in una partita...

peccato che ci sono i musulmani, altrimenti il BANCHIERE potevamo chiamarlo IL TEMPLARE... :lol:
solo che come potrebbe fare prestiti agli infedeli?

Per le armate in eccesso che dicevi, io le metterei all'asta.

Non so se funzionerà il sistema dei 2500 fiorini = 1 PUNTO ONORE, mi sembra che vada un pò in conflitto con i prestiti fatti ai giocatori... il BANCHIERE vorrebbe vincere, quindi che senso avrebbe aiutare economicamente gli altri giocatori facendo prestiti... prova a fixare sta cosa.
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Re: Giocatore Opzionale

Messaggio da leggereda Veldriss il 30 novembre 2015, 21:53

Per la partita del 27/12, visto che saranno in 10, vorrei inserire un'ulteriore variabile nel gioco gestita da me che non sarò un giocatore perchè la partita è già full.

il problema è che optare per un'entità fisica (ad esempio flotta di navi commerciali con armate al seguito) difficilmente riuscirebbe ad influenzare in modo omogeneo tutte le zone della mappa e tutti i giocatori.

Sicuramente con le nuove carte eventi storicizzate queste entità fisiche verranno inserite e appariranno e scompariranno in modo automatico, ma mi piacerebbe trovare una meccanica originale da inserire nelle partite in cui io faccio da supervisore...

L'idea giusta ancora non arriva... :? :? :?
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