Bonus/Malus extra durante la partita

Raccolta di regole più complesse da inserire come espansione alla versione BASE
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

La prima non mi piace, non ha molto senso, Almohadi e Merinidi nell'ultima versione della mappa sono entrambi barbari, i giocatori confinanti sono il Regno di Castiglia e il Sultanato Hafside.

La seconda mi piace, ma andrà testata, se vale per chiunque è un conto, se vale per i soli cristiani è un altro... I namelucchi conquistano quasi sempre quei territori ad inizio partita e hanno anche Gerusalemme che da 2 armate extra a turno (come pure Costantinopoli e Roma).
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto:La prima non mi piace, non ha molto senso, Almohadi e Merinidi nell'ultima versione della mappa sono entrambi barbari, i giocatori confinanti sono il Regno di Castiglia e il Sultanato Hafside.

La seconda mi piace, ma andrà testata, se vale per chiunque è un conto, se vale per i soli cristiani è un altro... I namelucchi conquistano quasi sempre quei territori ad inizio partita e hanno anche Gerusalemme che da 2 armate extra a turno (come pure Costantinopoli e Roma).
Ok la prima la elimino, la seconda vale per tutti, i bonus li volevo rendere accessibili a tutti. E comunque se un giocatore prende troppe armate bonus da capitali religiose e bonus territoriali io il pensierino di togliergli anche un solo territorio lo farei, perché io ho scritto che "l'interezza" della regione da i bonus, quindi basta che manchi un solo territorio e non c'è il bonus.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si si, ovvio che il bonus è dato se hai tutti i territori citati, ma il rischio ad inizio partita è proprio che il mamelucco conquisti i 3 territori citati nei primi 2 turni di gioco e nessuno possa farci nulla... gli unici che potrebbero fare qualcosa in una classica partita a 5 giocatori su mappa BASE sarebbero il bizantino e l'ungherese o il giocatore cristiano che controlla il Papa e quindi possiede Roma... ma non so fino a che punto uno di loro abbia voglia di mandare una spedizione via mare per prendere 1 dei 3 territori citati, lontano da casa senza possibilità di ritornare in un porto amico e quindi con la flotta a rischio di attacco con le poche unità superstite dopo la conquista e l'occupazione del territorio.

Sarebbero costretti ad attaccare per forza Antiochia assaltando le mura e senza distruggere la città per poter usare il porto per poi "ormeggiarci" la nave da guerra... e vorrebbe anche dire rinunciare a scortare la nave commerciale nei primi 2 turni di gioco e quindi rischiare di commerciare via mare oppure evitarlo del tutto.

E tutto per evitare che il mamelucco prenda il bonus nei primi 2 turni di gioco.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Andrea »

Secondo me un giocatore potrebbe iniziare a prendere creta con il porto e poi andare "a nuoto" a cipro. Ma tu hai creato e conosci il gioco, io non ho mai avuto il piacere di giocarci (purtroppo :( ) quindi se secondo te ci sarebbero problemi convertiamo immediatamente il bonus di armate in un +1 al tiro dei dadi del MONACO
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Tutte le carte attacco e difesa del mazzo IMPERO come MONACO, TEMPLARE, CONDOTTIERO, GENIO ecc ecc, hanno già un +1 di base e un +2 con una combo già definita.

Eviterei di dare un ulteriore +1 perché si arriverebbe ad un +3 con una sola carta... Che è troppo.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Andrea »

Se lo diamo all'EROINA? o è già abbastaza forte di suo?
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

Andrea ha scritto:Se lo diamo all'EROINA? o è già abbastaza forte di suo?
Tutte le carte IMPERO sono già full per quanto riguarda bonus.

Invece ci sono alcune carte TECNOLOGIA meno appetibili di altre che andrebbero potenziate con delle combo o dei bonus.
Direi che soprattutto le carte viola e un po' le verdi necessiterebbero di questa cosa.
Per le viola pensavo ad uno sconto sulla costruzione delle CATTEDRALI.
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Andrea »

Veldriss ha scritto:
Per le viola pensavo ad uno sconto sulla costruzione delle CATTEDRALI.

Sai che avevo avuto quest'idea sulle CATTEDRALI ? :lol: Vediamo un po' cosa ne esce.
CHIUNQUE= Se si possiede il Regno di Cipro, il Principato di Antiochia e la Contea di Tripoli meno -50/-100 al costo di costruzione delle cattedrali/moschee ( sono indeciso se 50 o 100 perché con 50 ho paura che sia un bonus poco appetitoso e con 100( poichè volevo dare -100 a TEOLOGIA,cosa che scriverò di là, ho paura che il costo delle cattedrali scenda troppo, consigliami tu)
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Veldriss »

E' un bonus che potrebbe andar bene per la scatola BASE per 3-5 giocatori, ma che comunque non bilanciato visto che quei territori sono fuori porta per il mamelucco e via via sempre più lontani per altri giocatori.

Io pensavo di mettere uno sconto di 50 fiorini per ogni carta VIOLA, 4 carte totale 200 fiorini di "sconto" sulla costruzione di 1 CATTEDRALE che costerebbe altrimenti 1000 fiorini.
Bisogna ricordarsi però che c'è anche l'ARCHITETTO che dimezza il costo di tutte le costruzioni civili e militari per 1 turno di gioco... se sommati gli effetti le soluzioni sarebbero 2:
(1000-200)/2=400 fiorini
oppure
1000/2-200=300 fiorini
Cioè applicare prima o dopo l'effetto dell'ARCHITETTO... non cambierebbe molto visto che sono solo 100 fiorini di differenza, ma ricordo che ogni CATTEDRALE a fine partita vale 1 PO (punto vittoria).
Andrea
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 giugno 2016, 18:25

Re: Bonus/Malus extra durante la partita

Messaggio da leggere da Andrea »

Per me quello di 50 a carta va bene, perché no? Dici che il prezzo è troppo basso? Anche usando solo l'architetto il prezzo arriva a 500 fiorini non molto distante dai 400.
"Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo Paese, in cui però per venire riconosciuto di qualcosa, bisogna morire."
Antonio de Curtis, in arte Totò
Rispondi