versione digitale?

Raccolta "disinteressata" e non impegnativa di possibili acquirenti :)
mabix
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 settembre 2012, 14:15

versione digitale?

Messaggio da leggere da mabix »

non so se ne ha parlato già qualcuno e magari ci hai gia pensato...

se realizzassi una versione stampabile, il gioco potrebbe essere venduto in formato pdf e stampabile a cura dell'acquirente.

i vantaggi sarebbero molti sia per chi vende perchè non devi sbatterti per trovare un produttore, chi ti stampa le miniature, la scatola, la stampa della plancia e dei cartinati, le carte ecc, e aumentare il margine di quadagno;
sia per chi acquista perchè lo prenderebbe a prezzo minore e perchè alla fine, riuscirebbe, con alcuni accorgimenti, ad avere un prodotto discretamente realizzato.

ti faccio questa proposta, perchè, essendo un grande appassionato di war games, acquisto quasi esclusivamente regolamenti in formati pdf o doc. tempo fa, venivano venduti wargames in formato gioco da tavolo con centinaia di segnalini, dadi ecc ma senza avere un grande riscontro economico, ora la stragrande maggiranza di questo mercato, si è orientato quasi esclusivamente on line.

altro vantaggio sarebbe l'immediato giadagno: pago con postepaym paypal, bonifico e tu invii per emal o cdrom.

comunque comprei anche la versione in scatola se fosse disponibile. anche oggi.

ciao
Massimo
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: versione digitale?

Messaggio da leggere da Veldriss »

E' un'idea... da valutare... però sai che non sono tanto convinto?

A parte il fatto che il gioco si appiattirebbe (da 3D con miniature passerebbe a 2D con quadratini di carta o cartoncino), ma questo è un altro discorso... il mio dubbio è principalmente sulla "protezione" delle vendite: secondo te, vendute 100 copie, i file non finirebbero in rete condivisi qua e là e nessuno più acquisterebbe il prodotto originale?

C'è stato un signore a Lucca Comixs&Games che mi aveva proposto anche questa cosa:
- un elenco di giochi in scatola che l'utente finale deve avere come prerequisito (es: 1 scatola di Serenissima, 1 scatola di Anno domini, ecc ecc) da cui prendere XX pezzi necessari al mio gioco
- tutto il resto, praticamente solo mappa, carte e tabelle, stamparlo ed infilarlo in una scatola o un tubo e venderlo.

Non male nemmeno questa idea :P
mabix
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 settembre 2012, 14:15

Re: versione digitale?

Messaggio da leggere da mabix »

ovviamente, i file da vendere sarebbero solo il regolamento, tabelle e carte. e non so cosa altro di cartaceo contiene il tuo gioco.
è un rischio che alla fine correrai, ma considera che, il tuo gioco, anche si ti auguro il contrario, non raggiungerebbe la popolarità del film il cavaliere oscuro. non so in quanti magari verrebbe in mente di andarselo a scaricare o magari a metterlo on line per farlo scaricare (ammesso che alla fine si riuscirbbe a trovarlo facilemnte.

ovviamente il prezzo non dovbrebbe essere esorbitante.

come ti ho scritto prima, ti ho portato la mia esperienza e, sulla base di questa, ti posso garantire che giochi come flame of war, smooth and rifled, operation ww2, impetus soprattutto il primo, sono giocati tantissimo e se vai a cercare on line i regolamenti li trovi con molta difficoltà.

certo, personale non scarico film, musica o libri pirata. preferisco avere prodotto originali, magari pochi ma di buona qualità
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: versione digitale?

Messaggio da leggere da Veldriss »

linkami qui qualcosa di cui hai accennato sopra, grazie :)
mabix
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 settembre 2012, 14:15

Re: versione digitale?

Messaggio da leggere da mabix »

questo è lo devo prendere ma il concetto è quello che ti ho scritto sopra...

http://www.dadiepiombo.com/smoothit.html
piermario
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:46

Re: versione digitale?

Messaggio da leggere da piermario »

Ciao e complimenti per il gioco; anch'io sostengo che la versione digitale sarebbe, nonostante l'appiattimento del gioco, la soluzione più economica e immediata per vedere Medioevo Universalis in commercio.
Potresti come protezione inserire nella password del pdf il nome e cognome a cui l'hai venduto che puoi ricavare da paypall, per evitare che sia messo in rete e piratato troppo velocemente.
Considera poi che avrebbe un grandissimo successo, ad esempio il mio prototipo print and play Il Manager che ho pubblicizzato su inventoridigiochi in 6 mesi è stato scaricato da quasi 500 persone, va bene che è gratuito e molto spartano, ma non ho fatto alcuna pubblicità se non su quel sito.
Sei poi sempre in tempo a realizzare una versione completa ma secondo me ti perderesti una gran fetta di potenziali giocatori, considera poi che essendo un gioco in costante evoluzione, tramite questo forum avresti una marea di consigli ed idee che potresti sempre mettere in pratica aggiornando solo il pdf digitale.
Ciao Piermario.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: versione digitale?

Messaggio da leggere da Veldriss »

piermario ha scritto:Ciao e complimenti per il gioco
Ti ringrazio moltissimo :D

piermario ha scritto:anch'io sostengo che la versione digitale sarebbe, nonostante l'appiattimento del gioco, la soluzione più economica e immediata per vedere Medioevo Universalis in commercio.
Si, potrebbe essere un'ottima soluzione, se poi si riuscisse a creare anche la versione da poter giocare in solo contro l'IA sarebbe ancora meglio.

piermario ha scritto:Potresti come protezione inserire nella password del pdf il nome e cognome a cui l'hai venduto che puoi ricavare da paypall, per evitare che sia messo in rete e piratato troppo velocemente.
Non sono sicuro di aver capito bene il concetto di inserire nella password del pdf il nome e cognome di chi lo acquisterebbe, ma sono sicuro che ci vorrebbe qualcosa di più sostanzioso per proteggerlo, altrimenti il primo che lo acquista potrebbe passarlo ad altri 10 amici utilizzando la stessa password... non ho capito cos'è il pdf (so che è l'estensione dei file di Acrobat)

piermario ha scritto:Sei poi sempre in tempo a realizzare una versione completa ma secondo me ti perderesti una gran fetta di potenziali giocatori, considera poi che essendo un gioco in costante evoluzione, tramite questo forum avresti una marea di consigli ed idee che potresti sempre mettere in pratica aggiornando solo il pdf digitale.
Pienamente d'accordo, direi che se il numero di download fosse buono, ma soprattutto il numero di persone che lo giocassero fosse discreto, questo forum potrebbe essere inondato di consigli ed idee da valutare e applicare... mi toccherebbe rilasciare un aggiornamento ogni settimana :P

L'unico problema sarebbe trovare la software house disposta a creare la versione digitale, nonchè valutare su quale livello di qualità lavorare e quindi la cifra necessaria da investire... :?
Hai qualche conoscenza nel campo delle software house per caso?

Così su 2 piedi mi viene in mente che sarebbe carino produrre qualcosa di simile a BELLUM CRUCIS (addon di Medieval II Total War), magari gli sviluppatori potrebbero vendermi parte del loro lavoro perchè compatibile con il mio gioco... faccio degli esempi compatibilissimi:

L'area di gioco è quasi la stessa:
Immagine

La schermata iniziale per la scelta della fazione da giocare potrebbe essere molto simile:
Immagine

Esempio di TERRENO e CITTA' FORTIFICATA:
Immagine

Esempio di CITTA' FORTIFICATA e VESSILLO:
Immagine

Esempio di VESSILLO con livello di esperienza:
Immagine

Esempio di EVENTI:
Immagine

Esempio di risoluzione automatica di una BATTAGLIA:
Immagine

Esempio di TERRENO con FIUMI, MARE, NAVI DA GUERRA che stanno bloccando un porto nemico, VESSILLI, CITTA' FORTIFICATA
Immagine

Esempio di tecnologia STRADE:
Immagine
piermario
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 febbraio 2013, 8:46

Re: versione digitale?

Messaggio da leggere da piermario »

ciao forse mi sono espresso male, io intendevo una versione print and play ossia stampa e gioca, dovresti raccogliere il regolamento, la mappa, le carte che penso tu abbia già in formato pdf o jpeg o altro in un unico file, disegnare i vari segnalini e metterli anch'essi su file digitale, il tutto in formato A4 in modo che l'acquirente si stampi da solo il tutto con comuni stampanti a getto d'inchiostro e laser o plotterando la mappa da un qualsiasi service stampa, tagli le varie carte, i segnalini e gli altri componenti e inizi a giocare, un po' come ho fatto per il mio gioco.
La spesa per te sarebbe pari quasi allo zero e amplieresti di brutto il parco giocatori, oltre che vendere un bel po' di copie, secondo me.
Per quanto riguarda la versione videogioco non ci avevo pensato ma credo che la versione boardgame attragga di più rispetto ad un comune videogame.
Ciao Piermario
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: versione digitale?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ah ecco, colpa mia che ho interpretato male :P

Diciamo che la cosa sarebbe fattibile, ma secondo me sarebbe un lavoraccio per l'acquirente stampare il tutto e soprattutto poi TAGLIARE il tutto... sono un bel pò di carte e una marea di unità (vedi elenco componentistica http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 2168#p4453).

Per fare un lavoro decente, bisognerebbe stampare anche il retro delle carte e poi assemblarle, mentre le varie unità andrebbero stampate, poi incollate su cartoncino e infine ritagliate... non è obbligatorio, ma sarebbe consigliabile.
piermario ha scritto:La spesa per te sarebbe pari quasi allo zero e amplieresti di brutto il parco giocatori, oltre che vendere un bel po' di copie, secondo me.
Sicuramente si, anzi, gli acquirenti di questa versione potrei tenerli costantemente e gratuitamente aggiornati sulle modifiche che man mano svilupperei, tanto basterebbe ristampare il componente aggiornato ;)

Per il nome dell'acquirente sui pdf, ti dico subito che è una protezione inutile, io stesso so come "modificare" questi file nonostante siano protetti da password... vero che non tutti sarebbero capaci e come dici tu, servirebbe solo a rallentare che sia messo in rete e piratato troppo velocemente.

La soluzione ideale sarebbe che io creassi la versione digitale completa, già stampata su fogli fronte retro (carte) o su fustelle di cartoncino (per tutte le unità) e vendessi il malloppo in formato A4.
Rispondi