approccio immediato

Raccolta "disinteressata" e non impegnativa di possibili acquirenti :)
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

approccio immediato

Messaggio da leggere da Khoril »

vedo che hai sempre un sacco di interessati in fiera, ma pochissimi che si iscrivono sul forum e che commentano in questa sezione... la tua stima è uno su cento mi pare.

ammettiamo che l'iscrizione a un forum non sia la cosa più simpatica e intrigante del mondo...
perchè non provare con metodi più immediati? magari un cartellone con qualche qrcode che rimanda a alla pagina FB "comprerei M_U", oppure al profilo twitter con un messaggio con ashtag #medioevo_universalis, o a quello su google+ e per gli specialisti alla pagina BGG ... quasi tutti hanno uno smartphone, si collegano, ti danno I like, +1, o il thumbup in tre secondi
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: approccio immediato

Messaggio da leggere da Veldriss »

Lo so che dovrei puntare anche su FB e Twitter, ma questo polipo comincia ad avere troppi tentacoli :lol:

Ho scritto principalmente su IDG, TdG, Dragonslair, Gioconomicon, BGG, Medieval total war Italia... secondariamente su il 5° clone, Axis&Allies.it, ecc ecc ecc altri 10 forum a calare.

Tu prendi ad esempio IDG... sei l'unico mi sembra che si è iscritto e ha postato qualcosa anche qui... eppure su IDG ci sono ad oggi 278 risposte e 124937 visite sulla mia discussione... Dragonslair 258 risposte e 39671 visite, TdG (mettendo insieme parte 1 e 2) 291 risposte e 61156 visite... iscritti complessivi da questi forum al mio? Forse una dozzina...

Ho provato a creare l'alter ego in inglese di questo forum in italiano, ma mi portava via troppo tempo e l'ho lasciato lì...

Mettere su la pagina su BGG, oltre alla discussione che avevo portato avanti da un paio d'anni, mi ha portato via parecchio tempo, soprattutto perchè le immagini che uppavo venivano approvate oppure no dal primo pincopallino qualunque che decideva che non andavano bene... e infatti ho immagini approvate da tizio e altre da caio che non seguono la stessa logica... alcune non sono riuscito ad upparle e mi sono preso pure un ban per 1 settimana... tutto perchè non c'è un moderatore ufficiale di BGG che fa questo di mestiere, ma sono i visitatori del sito a moderare le immagini uppate... :roll:

Ci manca solo che debba tenere aggiornata una pagina FB o di Twitter e siamo a posto... a parte il fatto che sono da solo a portare avanti la baracca...

Poi vorrei cominciare a riempire seriamente tutta la parte del forum "La Storia: Il XIII Secolo": http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... um.php?f=9
Un lavorone che non riesco a far decollare perchè mi porterebbe via tanto tempo quanto ne ho già dato... poi arrivano i "parla parla e i fuma fuma" che mi spiegano come risolvere il problema: "devi prenderti delle porzioni di tempo di 15 min per fare le cose e organizzarti"... certo... sai quante porzioni di 15 min servono per raccogliere le informazioni del Regno di Francia nel XIII sec? :lol:
E poi non c'è cosa peggiore che riprendere un lavoro il giorno dopo... praticamente i primi 10 min ti servono per capire da che parte sei girato e dove eri arrivato... per non parlare della concentrazione che bisogna avere per fare certe cose ecc ecc (fine sfogo personale ;) ).

Per i metodi più immediati ho provato a mettere anche il tag del +1 di google sulla home page http://www.medioevouniversalis.org ma è stato cliccata solo da 4 persone (me compreso :lol: )... su BGG ho 6 "fan" (sempre me compreso) e 5 "user waiting" per cui anche lì la cosa non ha funzionato.

Ho aggiunto su questo forum da 1 mese google analytics per avere un quadro più completo della situazione... diciamo che mi ha tirato su il morale visto che ho circa una media di 70 visite giornaliere con un 80% di nuove visite, direi non male (credo).

Probabilmente sbaglio qualcosa io, oppure, come qualcuno mi ha fatto notare, trattandosi di qualcosa che non è ancora in commercio, è poco interessarne parlarne... invece secondo me è proprio il contrario: avere la possibilità di plasmare un gioco a proprio piacimento dovrebbe dare lo stimolo per discuterne prima che sia troppo tardi (cioè che venga prodotto)... troppo facile aspettare il prodotto finito e poi commentare/criticare tutto quello che non va o che poteva essere fatto o perchè di una scelta piuttosto che...

cosa dici?
Khoril
MERCANTE
MERCANTE
Messaggi: 42
Iscritto il: 1 luglio 2010, 16:01

Re: approccio immediato

Messaggio da leggere da Khoril »

è difficile che la gente partecipi allo sviluppo. se sono autori o aspiranti tali sono concentrati sui loro progetti, se sono giocatori vogliono il gioco finito, se non sono ne uno ne l'altro sono ancora meno interessati.

l'unica cosa che puoi dare sono piccoli aggiornamenti per incuriosire, non trascinarli nella progettazione.

se vuoi cmq più sostenitori sui vari media l'idea di farli connettere direttamente quando vedono il tavolo nelle manifestazioni non dovrebbe portarti via molto tempo.

una pagina FB con contenuti copia/incollati dalle comunicazioni di servizio che fai sulla tana o su IDG non dovrebbe essere complicata da gestire, anche in termini di tempo.
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla... Nell´audacia c´è genio, potere e magia.
Rispondi