Prototipo finito?

Raccolta "disinteressata" e non impegnativa di possibili acquirenti :)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Lone Rebel non è che per caso io e te in un'altra vita eravamo gemelli? No perchè pensi esattamente le cose che penso io, ragioniamo con la stessa lunghezza d'onda :lol: :lol: :lol:

Mi è arrivata l'ennesima mail di uno interessato all'acquisto del gioco... io gli ho spiegato tutta la solita storiella che sto cercando la casa editrice, ma che se voleva aiutarmi poteva iscriversi qui e dire di essere interessato all'acquisto futuro (prossimo anteriore :P )... lui mi risponde "si, hai ragione" e non si iscrive...

Miiiiiii se è faticosooooo :? :? :?

--------------------------------------------------------------------------

Cambio argomento, aggiungo un link datomi da Uomo Del Monte su dragonslair.it: http://www.ufficiobrevetti.it/faq/copyr ... tavolo.htm dove c'è scritto:

Come si tutela un gioco da tavolo?

Per i giochi da tavolo non esiste una tutela specifica, anzi essi sono apparentemente sforniti di ogni tipo di tutela. La legge sul diritto di autore non li comprende tra le opere protette e la normativa sui brevetti espressamente li esclude tra gli oggetti che possono essere protetti. Ovviamente il gioco da tavolo è un'opera creativa che merita di essere tutelata, ma per farlo occorre ricorrere a soluzioni diverse, volte a proteggere diverse parti del gioco. Solitamente si deposita una domanda di brevetto per il piano del gioco e per gli strumenti che servono al suo funzionamento, se esistono, per cui da questo punto di vista si può riuscire ad impedire ad altri di utilizzare lo schema di base essenziale per la sua funzionalità. Si può ottenere il brevetto del "tabellone" o di altre parti fondamentali del gioco, purché abbiano una qualche funzione tecnica o estetica, anche se da questo secondo punto di vista si resta vincolati alla forma data. Parallelamente, si deposita presso la SIAE il regolamento del gioco, in modo da poter vantare un diritto d'autore sullo stesso. A seconda dei casi, può essere conveniente depositare alla SIAE anche il piano di gioco, se esso ha caratteristiche grafiche interessanti, tali da potere risultare creative. In aggiunta a tutto questo, è opportuno studiare per il gioco un nome ad effetto e registrarne il marchio, che rappresenta uno degli elementi di maggiore forza della protezione, se pure indiretta, dell'idea avuta.


Se dovessi produrre io il gioco potrei farci un pensierino, altrimenti è una cosa di cui si occuperà eventualmente la casa editrice.
fabbiuzz
CAVALIERE
CAVALIERE
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 agosto 2011, 20:07

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da fabbiuzz »

Secondo me il ricorso alla Siae è una spesa inutile che puoi evitare.
In fondo cosa c'è di veramente originale da proteggere in MU?
Il tabelone componibile?
la mappa dell'Europa?
Le carte?
L'avanzamento tecnologico?
La meccanica del commercio e lo scambio di beni tra i giocatori?
Le miniature di soldati e castelli?
Sono tutte cose che già esistono da anni in tutti i giochi usciti sul mercato, più o meno.
Al massimo potresti proteggere il regolamento e il marchio, ma nessuno ti garantisce che qualche malintenzionato, apportango poche modifiche, ti freghi l'idea. Risiko, Monopoly, Dominion, Twilight Imperium, Axis&Allies (tanto per citare i primi nomi che mi vengono in mente) hanno decine di cloni nonostante siano dei giochi famosissimi e i loro editori poco o nulla possono farci, figuriamoci tu che saresti l'ultimo arrivato nell'arena.
Il modo più efficace per proteggere il tuo gioco è renderlo unico in modo che sia chiaro a tutti che gli altri sono solo cloni o copie e non l'originale.
E apri una pagina su BoardGamegeek (se non l'hai già fatto) dannazione, così ti fai un po' di pubblicità tra gli yankees, che di sicuro stravederanno per il tuo gioco :D
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si hai ragione.

Cosa intendi per aprire una pagina su BoardGamegeek? Io ho creato questa discussione in BGG http://www.boardgamegeek.com/thread/318 ... ype/page/1 ma tu forse intendi una pagina di un gioco?
Non pensavo si potesse anche per i prototipi... sto provando a cercare il link per farlo, ma non lo trovo, help :!:

EDIT: forse ho trovato: http://www.boardgamegeek.com/item/create/boardgame
Lone Rebel
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 dicembre 2011, 21:08

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Lone Rebel »

Stavolta sono d'accordo con fabiuzzz. Nel tuo gioco, che io sappia almeno, non ci sono elementi tali da contraddistinguerlo come una pietra miliare rivoluzionaria, piuttosto come un'estrema raffinazione di molti aspetti trascurati o mal modellati o assenti in altri giochi. Difficilmente troverai qualcosa di unico. La mappa del mondo mica l'hai inventata tu, idem le miniature di soldati storici (fossero maagri futuristici, tipo WH40K, potresti farci un pensiero allora, ma lì si parla di tutto un universo, opera del'ingegno, che allora può valere la pena tutelare) la grafica, in effetti, si dovrebbe tutelare da sola, avendo tu come prova evidente questo forum con date ecc ecc, nessuno potrà mai copiarti questa grafica al 100% e dire che è frutto del suo lavoro. Certo, è una bella causa da fare, viene lunga.

Ricordo che per A&A si era fatta un'azione legale volta a eliminare un suo clone informatico (in effetti è pari pari, cambia leggermente l'estetica) ma appunto, non c'erano elementi validi a cui aggrapparsi. Inoltre, mia opinione personale, era invece da percorrere la strada inversa, ovverosia incentivare e promuovere, magari integrandolo nel marchio. Macchè... comunque è ancora in giro, si chiama TripleA ;)

Per aprire una pagina su boardgamegeek, puoi chiedere a Mimmo, lui l'ha fatto per il suo prototipo di A&A Total War (spettacolare, dacci un ochio)

Riguardo alla parentela, chi lo sa? :lol: Comunque, devo dire che oltre il gioco mi ha ispirato anche la persona e l'impegno che ci hai messo, se c'era solo il gioco, non so se sarebbe stato abbastanza ;)
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ti ringrazio :)

Ma il gioco di Mimmo per caso è questo?
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/62796/total-war

Speravo che intervenisse qualcun'altro in questa discussione, l'ho linkata anche su altri forum, ma nulla :(

Approfitto per incollare qui un post fatto su IDG da Francesco TS, magari può essere spunto per continuare la discussione:

"Cioè, io non ho parole, caspita...

Ma hai mai preso in considerazione di autoprodurre il tuo gioco anzichè trovare l'editore? Sai cosa ti costerebbe produrre 1000 scatole magari limitando un pelo la qualità dei materiali?

Voglio dire, il tuo progetto è davvero degno di nota e lavorando bene potresti realizzare una specie di fans club mondiale, con pochi ma ottimi acquirenti. Ora, immagino che il costo del prototipo non sia paragonabile ad una produzione industriale ma in effetti non ho idea a spanne di cosa verrebbe. Ti dico solo che io 100-150 o forse anche 200 € li spenderei per un gioco così (se avessi tempo di giocare), e come me immagino tu abbia un sacco di fan che farebbero lo stesso o che potenzialmente possono essere guidati a questa scelta.

E sai cosa ti dico? Penso che un prodotto di questo tipo potrebbe davvero trovare sfogo in un mercato dagli alti budget, insomma, qui stiamo parlando dell'iphone dei giochi di società, della ferrari, del top del top. 297 € potrebbe essere il suo prezzo, tutto sommato, la spesa divisa tra 4 amici non sarebbe poi così impossibile, ma quanto ripagherebbe in termini di esperienza e divertimento chi lo compra? Il concetto è vendere l'esperienza, non il prodotto, ed a spanne credo che il tuo gioco regali delle esperienze davvero appaganti.

Posso immaginare che ad un editore spaventi (magari sbaglio) il fatto di avere in catalogo un gioco così costoso da produrre, specialmente in un mercato in cui il prezzo sembra essere tutto, però, a patto di giocare bene le tue carte (produzione ma soprattutto comunicazione), da autonomo son sicuro che i cultori, gli appassionati, il pubblico raffinato di nicchia saprebbe ricompensare il tuo sforzo.

Bene o male, occupandomi di marketing, la mia deformazione professionale mi porta sempre a vedere il possibile vantaggio di un prodotto, e lo spreco di talento mi infastidisce regolarmente: vedere un gioco come il tuo che non trova sfogo sul mercato quando desta così tanto interesse lo trovo in effetti uno spreco :)

Ho letto da qualche parte, forse nel tuo forum, che ti sei accorto di essere molto bravo nel produrre il gioco ma per niente nel "venderlo" agli editori; pensa, ciò che ti separa dal successo - intendo smettere di lavorare e campare di rendita con la tua creazione - è SOLO il fatto di saper vendere quello che hai creato ad un prezzo adeguato ( cosa che magari potresti delegare ad un'altra persona con le competenze adatte). Fossi in te io ci farei un pensierino, serio :)

Spero di non averti infastidito con il mio commento, ho profonda stima del tuo lavoro anche se ritengo sia uno spreco per l'umanità non dare la possibilità di fare questa esperienza alle persone che lo vogliono.

Ribadisco la mia stima ed il mio incoraggiamento.
Francesco

**** aggiunta ****

PS: per me hai l'oro in mano e non te ne sei accorto, sei seduto sopra ad una miniera, forse senza saperlo. Basta scavare; se la tua determinazione ti ha portato fin qui non vedo ostacoli oggettivi perchè il tuo gioco non diventi un vero un successo."


...devo ancora rispondergli, ma sono immerso in un lavoraccio (http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... 5462#p5389)
Blade runner
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ottobre 2012, 2:24

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Blade runner »

Mi sono iscritto a questo forum perché incuriosito dall'ampia dibattito attorno alla creazione di questo gioco e alle difficoltà per la sua produzione. Non vorrei arrivare buon ultimo e magari ripetere cose già dette, non ho visto tutto il forum e non so se sia la sezione giusta, ma il crowdfunding? Se hai un amico residente negli stati uniti puoi rivolgerti al re dei siti, kickstarter, altrimenti c'è indiegogo o, in Italia, eppela. Io ho seguito tre campagne e i numeri ottenuti sono da paura: 900mila dollari x Zombicide!! O potresti, più modestamente, rivolgerti al popolo della Rete direttamente, chiedendo una donazione ai visitatori. Perché se aspetti gli editori o ha il culo di Parente con Dust, oppure mi sa che perdi solo tempo! Un altro metodo era quello adottato dalla Clash of Arms, che faceva preordinare le copie con un anticipo in denaro e se arrivava a un certo numero le metteva in produzione. Insomma oggi è più facile autoprodursi qualche cosa. La domanda vera e': avrà mercato?
Comunque auguroni e complimenti x il tuo impegno, già quello dovrebbe essere ripagato!
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ciao Blade runner, quello che dici è giusto... abbiamo cominciato una discussione sul crowd funding qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =30&t=2182

Per la domanda vera: avrà mercato?

Sì, sono convintissimo di si, ovviamente non mira alle vendite dei classici Monopoli, Agricola, Puerto Rico ecc ecc, ma punta ad una nicchia di giocatori "affamata" di giochi come questo che, secondo me, non trova soddisfazione completa in quello che c'è sul mercato e aspetta da sempre un gioco come questo.
- gestionale a 360°
- ricca componentistica
- possibilità di strategie complesse e quasi infinite
- giocabile con un minimo di 3 giocatori (per assurdo si potrebbe giocare pure da soli) fino ad un massimo di 10 aggiungendo tutte le espansioni
- durata della partita variabile, interrompibile in QUALSIASI momento (con vincitore oppure salvataggio partita), fino a partite no stop come il nostro record di 5 fine settimana (sabato e domenica ovviamente :shock: ).

Il mio UNICO problema è non avere i fornitori e non sapere il costo di produzione, è l'unico ostacolo che mi ferma per passare al crowd funding... se avessi questo, potrei buttarmi a testa bassa nel completare il regolamento (finito, ma non corretto) e a quel punto il gioco è fatto.

Altri aspetti che sto portando avanti, come il rifacimento delle carte EVENTI o altro, passerebbero sicuramente in 2° piano e potrei farli uscire con calma anche fra 2-3 anni.
Blade runner
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ottobre 2012, 2:24

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Blade runner »

Veldriss ha scritto:Ciao Blade runner, quello che dici è giusto... abbiamo cominciato una discussione sul crowd funding qui: http://www.medioevouniversalis.org/phpB ... =30&t=2182

Per la domanda vera: avrà mercato?

Sì, sono convintissimo di si, ovviamente non mira alle vendite dei classici Monopoli, Agricola, Puerto Rico ecc ecc, ma punta ad una nicchia di giocatori "affamata" di giochi come questo che, secondo me, non trova soddisfazione completa in quello che c'è sul mercato e aspetta da sempre un gioco come questo.
- gestionale a 360°
- ricca componentistica
- possibilità di strategie complesse e quasi infinite
- giocabile con un minimo di 3 giocatori (per assurdo si potrebbe giocare pure da soli) fino ad un massimo di 10 aggiungendo tutte le espansioni
- durata della partita variabile, interrompibile in QUALSIASI momento (con vincitore oppure salvataggio partita), fino a partite no stop come il nostro record di 5 fine settimana (sabato e domenica ovviamente :shock: ).

Il mio UNICO problema è non avere i fornitori e non sapere il costo di produzione, è l'unico ostacolo che mi ferma per passare al crowd funding... se avessi questo, potrei buttarmi a testa bassa nel completare il regolamento (finito, ma non corretto) e a quel punto il gioco è fatto.

Altri aspetti che sto portando avanti, come il rifacimento delle carte EVENTI o altro, passerebbero sicuramente in 2° piano e potrei farli uscire con calma anche fra 2-3 anni.
Allora forse dovresti dare la priorità alla realizzazione di un progetto con annesso business plan. Mi spiego meglio: noi giocatori e appassionati di minia o altro -mi permetto di usare il noi perché credo valga un po' per tutti- spesso presi dall'entusiasmo di un'idea ci lanciamo in essa senza tenere conto del lavoro preparatorio, ossia il progetto e la sua presentazione, con i suoi costi in questo caso. Un po' come per un libro, mica presenti l'intero tomo al l'editore, giusto il soggetto, per fargli capire di che si tratta. Nel tuo caso credo che la strada indipendente sia la migliore, il crowdfunding e una grossa opportunità a mio avviso che sembra avere notevole riscontro tra gli appassionati. Oggi poi la stampa 3D offre notevoli opportunità, se hai chi ti scolpisce i prototipi in 3D sei un passo avanti. C' una piccola casa di miniature italiana che lavora col 3D, la clockwork paladine, la trovi Facebook se non sbaglio. Potresti provare a contattarli. La collaborazione in rete funziona anche per questo...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5345
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Veldriss »

TROVATI: https://www.facebook.com/ClockWorkPaladinMiniatures

Fanno delle cose spettacolari:
Immagine

Immagine

Li contatto subitissimo! THX :D
Blade runner
SERVO DELLA GLEBA
SERVO DELLA GLEBA
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ottobre 2012, 2:24

Re: Prototipo finito?

Messaggio da leggere da Blade runner »

Come saprai a Roma a novembre c'è ludica. Io sarò lì con il mio club di wargame, il miles gloriosus, e incidentalmente anche con i knights, il club di figurini cui sono anche associato (eh si non mi faccio mancare nulla!) se ci sarai sarò felice di conoscerti e di presentarti anche ad altri giocatori.
Gianvittorio
Rispondi