Punti Onore e Achievement

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Veldriss
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Re: Punti Onore

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Veldriss ha scritto:Inoltre volevo risolvere un problemino dei CB che avevo già in mente da parecchio... ci sono giocatori che causano moltissimi CB mentre giocano e a fine partita gli avversari non sono nemmeno riusciti a sfruttarli per spenderli in azioni diplomatiche di ritorsione.
Quello che pensavo era di "punire" i giocatori debitori di CB togliendogli 1 PO per ogni 3 CB rimasti a fine partita.
Sarebbe molto interessante come meccanica, ma non vorrei che "bloccasse" il gioco perchè le azioni diplomatiche causerebbero troppi CB e quindi si perderebbero parecchi PO... ci devo ancora pensare...
Direi che la soluzione definitiva sia la seguente: a fine partita il giocatore A che possiede 5CB verso il giocatore B riduce di 1PO i PO del giocatore B... miiii l'italiano che lingua difficile da scrivere correttamente :lol:

Ci riprovo: a fine partita, per ogni 5CB che il giocatore ha verso un altro giocatore, deve rimuoversi 1PO.

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Conquista territori - Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Vorrei sistemare una cosa riguardante le carte OBIETTIVO... attualmente queste carte indicano la conquista di 21 territori, di cui 7 sono i territori del Regno Maggiore di partenza.
Siccome spesso diventava difficile completare l'OBIETTIVO, da qualche anno avevo optato per la conquista di 24 territori, poi portati a 21 territori (7 di partenza + 14 qualsiasi) in modo da semplificare la meccanica di gioco, sia perchè spariva il mazzo delle carte OBIETTIVO e sia perchè era più semplice la conquista di 14 territori qualsiasi piuttosto che 14 predefiniti da una carta.
Avevo inoltre legato la conquista di questi territori alla creazione del proprio IMPERO e quindi alla fine prematura della partita.

Poi il regolamento è stato riscritto, le carte OBIETTIVO reinserite e la fine prematura della partita per il completamento della carta OBIETTIVO è stata tolta, sostituita da un aggiunta di 3 PO a fine partita per l'Obiettivo conseguito (abbinata al fatto che non si contano i territori conquistati, ma i Regni conquistati).

Qui la parte del regolamento riguardante la vittoria in PO:
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DURATA DELLA PARTITA
Esistono 3 modalità per modulare la durata della partita e adattarla alle proprie esigenze:
Limite di Tempo: si fissa un tempo massimo per la partita. Quando il tempo si esaurisce, si completa il turno di gioco in corso e quindi la partita termina: il giocatore con più PO, vince la partita.
Limite di Turni: si fissa un numero massimo di turni da giocare e, al termine dell’ultimo turno, il giocatore con più
PO, vince la partita.
Limite di PO: si fissa il numero di PO da raggiungere per terminare la partita. Ciò può avvenire in due modi: 1) quando un giocatore raggiunge o supera questo limite, considerando i punti già totalizzati e quelli che deve totalizzare a fine turno, può dichiararlo e la partita finisce alla fine del turno corrente. Nota: se si è sbagliato, la partita continua normalmente.
2) quando un giocatore a fine turno raggiunge questo limite considerando i soli punti già totalizzati.
È possibile utilizzare tutte le modalità insieme, oppure sceglierne solo due o solo una.
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Volendo eliminare le carte OBIETTIVO, potrei lasciare il premio di 3 PO per la conquista di almeno 21 territori qualsiasi, lasciando il malus di -1 PO per ogni territorio perso del proprio Regno di partenza.
Esempio: a fine partita il giocatore A possiede 25 territori, ma ha solo 5 territori del suo Regno iniziale, quindi conterà +3 PO per aver conquistato almeno 21 territori, ma toglierà 2 PO per aver perso 2 territori del Regno di partenza.

Conteggio di PO dei Regni conquistati:
Possedere un Regno Piccolo - 0 PO
Possedere un regno Minore - 1 PO
Possedere un Regno Grande - 3 PO
Possedere un Regno Maggiore - 3 PO

Avete altre idee?
romange
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da romange »

Se non sbaglio, ogni giocatore aveva un mazzo OBIETTIVO in cui se ne pescava uno.

Tu vuoi togliere proprio tutto il mazzo per ogni nazione?

Secondo me se ne potrebbero mettere diversi invece della sola conquista.
Del tipo:
Occupato 5 territori desertici
Ricerca 20 Tecnologie
Commercia tot risorse ( o un tipo specifico)

Cioè, cose di questo genere per dare almeno una linea guida al giocatore all'inizio.
Poi starà a lui seguire quella strada oppure no.
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

romange ha scritto:Se non sbaglio, ogni giocatore aveva un mazzo OBIETTIVO in cui se ne pescava uno.

Tu vuoi togliere proprio tutto il mazzo per ogni nazione?

Secondo me se ne potrebbero mettere diversi invece della sola conquista.
Del tipo:
Occupato 5 territori desertici
Ricerca 20 Tecnologie
Commercia tot risorse ( o un tipo specifico)

Cioè, cose di questo genere per dare almeno una linea guida al giocatore all'inizio.
Poi starà a lui seguire quella strada oppure no.
La mia idea iniziale era di sostituirli con una regola opzionale, ma la tua è un'ottima idea, praticamente la mia regola opzionale diventerebbe una regola standard e le carte obiettivi potrebbero trasformarsi come dici tu...

Ad esempio conquistare tutte le città della Lega Anseatica oppure quelle del Mediterraneo Occidentale o Orientale?
Oppure possedere una via sicura da Roma a Santiago o a Gerusalemme per il pellegrinaggio dei fedeli... praticamente una fila contigua di territori dalla partenza all'arrivo... anche se è un obiettivo abbastanza impegnativo...

Oppure?
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Daviddino83 »

Credo sia più Strategico aggiungere carte Obbiettivo con fini non solo bellici, ad esempio potrebbero esserci degli Obiettivi legati alla Diplomazia o al Commercio.
Potrebbero esserci anche Obbiettivi legati agli eventi, ad esempio durante la peste un obbiettivo potrebbe essere commerciare tot quantità di legno da un posto ad un altro per la costruzione di casse da morto.
Obbiettivi Diplomatici potrebbero essere quelli di mantenere determinati accordi per tot turni o fino alla fine della partita
Obbiettivi Religiosi, se ci fosse il modo sarebbe bello poter convertire popoli in altre religioni.
Comunque avendo Obbiettivi più vari e non solo di guerra ci sarebbe più strategia, secondo me :D
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Esatto, gli obiettivi dovrebbero essere di vario genere e comprendere tutti gli aspetti del gioco... Commercio, diplomazia, religione, evoluzione tecnologica... L'ideale sarebbe che ogni carta obiettivo avesse più obiettivi da raggiungere, magari 3 di vario genere, così il giocatore può scegliere se tentarli tutti e 3 oppure concentrarsi sul primo e vedere se poi c'è tempo per il secondo.

Adesso però non c'è molto tempo per inventarli, per cui bisogna darsi da fare se si vuole percorrere questa strada...
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Ice85 »

Veldriss ha scritto:Esatto, gli obiettivi dovrebbero essere di vario genere e comprendere tutti gli aspetti del gioco... Commercio, diplomazia, religione, evoluzione tecnologica... L'ideale sarebbe che ogni carta obiettivo avesse più obiettivi da raggiungere, magari 3 di vario genere, così il giocatore può scegliere se tentarli tutti e 3 oppure concentrarsi sul primo e vedere se poi c'è tempo per il secondo.

Adesso però non c'è molto tempo per inventarli, per cui bisogna darsi da fare se si vuole percorrere questa strada...
La questione del mix tra obiettivi di conquista, economici ecc...mi piace molto
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Veldriss »

Tiriamo fuori delle idee per questi obiettivi, anche strampalate, vediamo se riusciamo a creare qualcosa di interessante.

Ad esempio... Se metto obiettivo "conquistare tutte le città della lega anseatica" è un obiettivo troppo particolare perché lo potrebbero raggiungere solo i giocatori del nord Europa... Se invece lo modifico in: "conquistare tutte le città di una zona di mare" allora diventa fattibile per tutti i giocatori e il premio per questo obiettivo potrebbero essere un bonus quando commerci (+1 fiorino ogni merce quando vendi e -1 fiorino quando compri) e 1 PO a fine partita.
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggere da Ice85 »

Veldriss ha scritto:Tiriamo fuori delle idee per questi obiettivi, anche strampalate, vediamo se riusciamo a creare qualcosa di interessante.

Ad esempio... Se metto obiettivo "conquistare tutte le città della lega anseatica" è un obiettivo troppo particolare perché lo potrebbero raggiungere solo i giocatori del nord Europa... Se invece lo modifico in: "conquistare tutte le città di una zona di mare" allora diventa fattibile per tutti i giocatori e il premio per questo obiettivo potrebbero essere un bonus quando commerci (+1 fiorino ogni merce quando vendi e -1 fiorino quando compri) e 1 PO a fine partita.
Io lascerei le carte obiettivo come nel prototipo con cioè la mappa dei territori da conquistare. Sotto aggiungerei sotto forma di testo in alcune carte (non tutte), 1/2 obiettivi extra conquista.
Per esempio:
- accumula tot. fiorini
- commercia tot tipologia merce in tot turni
- sopprimi tot rivolte barbari (c'è il rischio che il giocatore auto-fomenti rivolte nei propri teritori per poi reprimerle?)
- ottieni questa tecnologia nei prossimi 2 turni
- manitieni il controllo di 5 porti per almeno 2 turni
- ottieni tot prigionieri da un giocatore cristiano qualsiasi (o non cristiano)

Sparo delle cose per rendere l'idea ma conoscendo poco non avendo mai giocato le caretteristiche e le meccaniche del gioco
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Re: Punti Onore

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Il problema è che il numero delle carte obiettivo nel gioco sono di meno di quelle del prototipo... anzi, nel gioco sarebbero dovute essere di più per dare le stesse 3 scelte ad esempio al tedesco sia giocando in 5 (con la mappa base) che giocando in più giocatori (con l'aggiunta della mappa occidentale il tedesco non dovrebbe pescare tra 3 obiettivi che si espandono solo verso est, ma anche verso ovest).

Belle le idee che hai postato, sono dei buoni punti di partenza...

- accumula tot. fiorini
Ok, può andare bene, si potrebbero impostare diversi traguardi con diversi PO come premio... Ad esempio ogni 5000 fiorini 1 PO.

- commercia tot tipologia merce in tot turni
Anche questo potrebbe andare bene, l'obiettivo potrebbe essere commerciare 150 merci dello stesso tipo... Ovviamente commerciare il vino o i cereali farebbe guadagnare 1 PO, mentre commerciare 150 merci di schiavi o di armi e armature farebbe guadagnare 3 PO.

- sopprimi tot rivolte barbari (c'è il rischio che il giocatore auto-fomenti rivolte nei propri teritori per poi reprimerle?)
Bell'idea, ma effettivamente ci sarebbe il rischio di auto fomentare le rivolte per raggiungere lo scopo, quindi non si può fare.

- ottieni questa tecnologia nei prossimi 2 turni
La tecnologia x nei prossimi x turni non mi piace, ma un set di 3-5-7 tecnologie di terzo e/o quarto livello entro la fine della partita sarebbe interessante.

- manitieni il controllo di 5 porti per almeno 2 turni
E qui potremmo rifarci alla mia idea di controllare tutti i porti di una zona di mare.

- ottieni tot prigionieri da un giocatore cristiano qualsiasi (o non cristiano)
Non mi piace molto, sa troppo di accanimento contro un giocatore solo, al massimo si potrebbe ipotizzare di ottenere un tot di prigionieri complessivamente (indipendentemente da quali giocatori sono stati catturato).

Altre idee potrebbero riguardare la costruzione di CATTEDRALI, oppure accaparrarsi un certo numero di RELIQUIE.
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