Punti Onore

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale

Re: Punti Onore

Messaggio da leggereda Veldriss il 10 giugno 2017, 13:04

Il mio pensiero a riguardo?
A parte le regole sul sistema dei Casus Belli (CB), le regole del mio prototipo non sono complicate, ma tutte insieme consentono strategie di gioco molto complesse ed articolate.
Sono convinto che le regole sui CB andrebbero introdotte perché storicamente funzionava in quel modo... Vero anche che le mie regole sui CB non sono semplici e per molti giocatori potrebbero essere più un problema che una felicità.

Sono d'accordo di lasciare le regole base il più semplici possibile, sia per velocizzare l'apprendimento, sia per rendere le prime partite più veloci e divertenti... Avendo a disposizione una serie di regole opzionali, avanzate, ecc ecc, i giocatori potranno scegliere quanto rendere complicate le regole di gioco.

Con le regole sui CB bisogna valutare bene quando e chi attaccare perché una condotta disorganizzata della diplomazia e delle dichiarazioni di guerra porta quasi sicuramente a perdere la partita perché si accumulano troppi PO negativi... Chi invece riesce a sfruttare questa meccanica può ottenere dei vantaggi e molti PO e contemporaneamente far perdere molti PO agli altri giocatori.

Sono d'accordo che ogni carta degli obiettivi segreti debba avere 3 diversi gradi di difficoltà, in questo modo il giocatore può scegliere se e su quali dei 3 obiettivi impegnarsi durante la partita.
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggereda Veldriss il 13 giugno 2017, 18:25

Comincio a buttare giù qualche idea...

Set di tecnologie combattimento: ALCHIMIA, LOGISTICA, FANATISMO, OSPEDALE, FEUDALESIMO... Potrebbe essere 3 su 5 di queste tecnologie premio 1 PO, tutte e 5 premio 2 PO.

Set di tecnologie rinforzi: FORGIATURA, CONIO, BANCHE, INVESTITURA, FANATISMO, OSPEDALE... Potrebbe essere 3 su 6 di queste tecnologie premio 1 PO, tutte e 6 premio 2 PO.

Set di tecnologie commercio: FORGIATURA, AGRICULTURA, TESSITURA, GILDE, MERCATO... Potrebbe essere tutte e 5 premio 1 PO.

Set di tecnologie tasse: MULINO, CONIO, BANCHE, VASSALLAGGIO, SIGNORIA... Potrebbe essere tutte e 5 premio 1 PO.

Accumulare fiorini, ogni 5000 fiorini 1 PO extra.

Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 1 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 2 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 3 PO, 150 merci di armi e armature premio 4 PO.
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggereda Veldriss il 14 giugno 2017, 9:59

Veldriss ha scritto:Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 1 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 2 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 3 PO, 150 merci di armi e armature premio 4 PO.


Se questo obiettivo è one shot, cioè lo posso fare solo 1 volta, allora ci potrebbe pure stare, ma forse sarebbe meglio calare con i PO, per cui riducendo tutto di 1 PO diventerebbe:

Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 0 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 1 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 2 PO, 150 merci di armi e armature premio 3 PO.

Non penso sia il caso di renderlo ripetibile, altrimenti per chi ci riesce la prima volta poi diventa facile ripeterlo ogni turno... Commerciare 150 merci di sale vuol dire avere almeno 16 tecnologie (10 tecnologie da 100 fiorini e 6 tecnologie da 200 fiorini, totale 2200 fiorini), 3 carovane di 3° livello (600 fiorini) e se si compra il sale a 20 vuol dire altri 3000 fiorini.
Presumo che un giocatore preferirebbe perdere qualche fiorino vedendolo anche ad un prezzo inferiore a quello acquistato, ma guadagnare 1 PO ogni turno, quindi non penso sia il caso di rendere ripetibile ogni turno questo obiettivo.
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggereda Ice85 il 15 giugno 2017, 11:14

Veldriss ha scritto:
Veldriss ha scritto:Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 1 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 2 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 3 PO, 150 merci di armi e armature premio 4 PO.


Se questo obiettivo è one shot, cioè lo posso fare solo 1 volta, allora ci potrebbe pure stare, ma forse sarebbe meglio calare con i PO, per cui riducendo tutto di 1 PO diventerebbe:

Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: potrebbe essere 150 merci di cereali o vino premio 0 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 1 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 2 PO, 150 merci di armi e armature premio 3 PO.

Non penso sia il caso di renderlo ripetibile, altrimenti per chi ci riesce la prima volta poi diventa facile ripeterlo ogni turno... Commerciare 150 merci di sale vuol dire avere almeno 16 tecnologie (10 tecnologie da 100 fiorini e 6 tecnologie da 200 fiorini, totale 2200 fiorini), 3 carovane di 3° livello (600 fiorini) e se si compra il sale a 20 vuol dire altri 3000 fiorini.
Presumo che un giocatore preferirebbe perdere qualche fiorino vedendolo anche ad un prezzo inferiore a quello acquistato, ma guadagnare 1 PO ogni turno, quindi non penso sia il caso di rendere ripetibile ogni turno questo obiettivo.


penso anche io che sia migliore one shot
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Re: Punti Onore

Messaggio da leggereda Veldriss il 16 giugno 2017, 18:03

Ok, deciso che sarà one shot, vale solo il risultato migliore ottenuto durante la partita (nel senso che se commercio 150 merci di sale e poi 150 merci di spezie guadagno 3 PO e non 5 PO), quindi direi di inserirlo come pensato originariamente:

Commerciare 150 merci uguali contemporaneamente: 150 merci di cereali o vino premio 1 PO, 150 merci di tessuti o sale premio 2 PO, 150 merci di spezie, pelli o schiavi premio 3 PO, 150 merci di armi e armature premio 4 PO.
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Punti Onore per Achievements

Messaggio da leggereda Veldriss il 2 settembre 2021, 6:47

Se devo creare questi Obiettivi 1 shot, questi "achievements", dovrò anche decidere se sviluppare un nuovo mazzo di carte a parte oppure optare per la soluzione della Giochix che ha inserito questi achievements sul retro delle carte Impero, oppure altre soluzioni... del tipo una tabella uguale per tutti e ognuno decide cosa raggiungere...

Sul retro delle carte Impero non mi piace...

Tabella uguale per tutti ci potrebbe stare...

Nuovo mazzo di carte secondo me sarebbe la soluzione migliore ;)

Ogni quanto si pescano queste carte?
Ogni giocatore inizia la partita con 1?
Si pesca 1 altra carta ad ogni passaggio di LT? (in modo da incentivare l'avanzamento tecnologico dei giocatori)
Quindi sarebbero massimo 30 carte usate ogni partita? (10 giocatori x3 LT)
60 carte in tutto per avere un pò di random ad ogni partita?
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