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Re: PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 29 ottobre 2016, 13:34
da Andrea
Direi di dare un costo fisso per le armate tipo 1 armate= 100 fiorini o 50

Re: PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 29 ottobre 2016, 14:11
da Veldriss
Andrea ha scritto:Direi di dare un costo fisso per le armate tipo 1 armate= 100 fiorini o 50
Si e no, a parte il valore che va ridotto perchè le armate mercenarie costano da 10 a 30 fiorini l'una, per cui si potrebbe ipotizzare un prezzo simile... ma un giocatore potrebbe spendere moltissimo per riavere assolutamente le sue armate, altri invece potrebbero rifiutarsi di restituire i prigionieri perchè valgono troppo o troppo poco... secondo me meglio la contrattazione sul prezzo, ance se fa perdere tempo.

Re: RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 29 ottobre 2016, 17:59
da Andrea
Direi che se i prigionieri non vengono restituiti vanno giustiziati (e quindi eliminati dal gioco), direi che le contrattazioni non dovrebbero durare troppo, per regolamentarla direi che il giocatore che vuole il riscatto (se lo vuole o senno li giustizia)fa un offerta, l'altro potrebbe fare una controproposta e poi il primo dovrebbe dire si o no (come per la diplomazia insomma). Per il riscatto solo fiorini no?

Re: RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 29 ottobre 2016, 18:07
da Veldriss
Andrea ha scritto:Direi che se i prigionieri non vengono restituiti vanno giustiziati (e quindi eliminati dal gioco), direi che le contrattazioni non dovrebbero durare troppo, per regolamentarla direi che il giocatore che vuole il riscatto (se lo vuole o senno li giustizia)fa un offerta, l'altro potrebbe fare una controproposta e poi il primo dovrebbe dire si o no (come per la diplomazia insomma). Per il riscatto solo fiorini no?
Esatto, ma direi di non giustiziare nessuno, i prigionieri che non servono oggi potrebbero servire domani :P

Re: RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 9 maggio 2017, 18:54
da Veldriss
Confermo quindi l'inserimento nelle regole ufficiali della meccanica dei PRIGIONIERI E RISCATTO durante la fase RINFORZI.

La RESA non ha senso, la RITIRATA potrebbe essere una regola opzionale.

Sposto questa discussione dalla sezione PLAYTESTING alla sezione REGOLAMENTO.

Re: RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 7 febbraio 2019, 11:02
da Veldriss
Veldriss ha scritto:Per simulare semplicemente questa cosa direi che si potrebbe fare così:
- se il giocatore effettua la RITIRATA prima di tirare i dadi, l'attaccante ha diritto ad un bonus, per ora ipotizziamo 1 PO.
- quando uno dei 2 giocatori si ritira l'altro ha la possibilità di effettuare un lancio del dado per vedere quanti nemici in fuga riesce a catturare.
- Durante la fase RINFORZI i giocatori possono fare lo scambio dei prigionieri alla pari.
Confermo tutto quello scritto il 06/04/2016, riguardo la RITIRATA ok per 1 PO all'attaccante se il difensore si ritira senza combattere.

Lancio di 1 dado da parte dell'attaccante per vedere quanti nemici in fuga riesce a catturare, qui sono indeciso se 1d4 fisso oppure 1d4, 1d6 o 1d8 in base al livello del Capitano.

Re: RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 8 febbraio 2019, 14:29
da Veldriss
Se nell'esercito che si ritira c'è un Capitano, quest'ultimo perde 1 livello (ovviamente).

Se chi si ritira lo fa prima di iniziare il combattimento, può utilizzare i mezzi di trasporto a disposizione e muoversi in base ai PM a disposizione e sempre in base alla possibilità di muoversi in territori di altri giocatori o dei barbari.

Se i mezzi di trasporto non hanno PM a disposizione oppure non ci sono proprio, l'esercito che si ritira lo può fare solo 1 volta per turno.

Se la capacità di approvvigionamento del territorio dove mi ritiro non è sufficiente, le armate in eccesso vengono rimosse immediatamente (o a fine fase).

Per cui se io mi ritiro dal territorio di Leptis Magna verso la Tripolitania con 5 FV, se in Tripolitania ci sono 5 FV e non c'è la torre, perdo automaticamente i 5 FV che si stanno ritirando.
Se in Tripolitania c'è una Torre e solo 5 FV non ci sono problemi di approvvigionamento; poi però decido di ritirarmi anche dalla Tripolitania verso Djerba, ma posso farlo solo con 5 FV perchè gli altri 5 FV si erano già ritirati.

Re: RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 12 ottobre 2021, 10:42
da Veldriss
RITIRATA mi sa che inizierò ad usarla nelle partite perchè potrebbe essere interessante... con neofiti magari no visto che hanno già abbastanza regole da tenere in considerazione, ma con chi ha già giocato direi che è un must.

---

PRIGIONIERI invece non l'ho mai utilizzata perchè in realtà non mi ha mai convinto:
- ricordarsi di calcolare il 10% di perdite dell'altro giocatore non è difficile, ma si tende a dimenticarlo, per avere cosa poi? Meno di 10 prigionieri a fine partita?

Potrei modificare la regola:
- se aumento troppo la percentuale di prigionieri rispetto a quelli persi durante la battaglia, il rischio è di barattare troppi prigionieri con gli altri giocatori e ritrovarsi con parecchie armate in più il turno successivo.
- OPPURE, come mi hanno suggerito su FB, i prigionieri potrebbero essere convertiti in PO a fine partita... 3 o 5 prigionieri diventano 1 PO... non sarebbe male.
- devo anche ricordarmi che i prigionieri possono essere convertiti in merci di SCHIAVI... cosa che allora diventa molto interessante per tutti i giocatori.

Re: RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 12 ottobre 2021, 14:45
da Composer87
La conversione di prigionieri in punti onore mi sembra assolutamente applicabile e sensata, così come ancora più allettante l’idea di convertire i medesimi prigionieri in merci di schiavi. :D

Re: RITIRATA, RESA, PRIGIONIERI e RISCATTO

Inviato: 29 ottobre 2021, 8:34
da Veldriss
Con l'ultima revisione di CARTE IMPERO e TECNOLOGIE ho inserito una marea di opzioni e combo che faccio fatica persino io a ricordare... ad esempio se possiedi STRATEGIA, i prigionieri non sono il 10%, ma il 20%.

Il prezzo massimo degli SCHIAVI è di 72 fiorini se usata la mappa completa, direi che si possono vendere ad una media di 50-60 fiorini cadauno, quindi devo decidere se convertire a fine partita 3 o 5 prigionieri in 1 PO...

5 dovrebbe essere un buon numero:
5 prigionieri = 1 PO
5 prigionieri = 250-300 fiorini

Oppure 10:
10 prigionieri = 1 PO
10 prigionieri = 500-600 fiorini