CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Attualmente nel prototipo l'unica opzione disponibile è la conquista degli edifici nemici con un'automatica riduzione di 1 livello, se questa riduzione porta al livello 0 l'edifico viene distrutto; si ottiene 1 PO per ogni edificio nemico e 0 PO per gli edifici barbari.

Mi piacerebbe modificare questa meccanica di gioco e dare più scelta al conquistatore... opterei per:

CONQUISTARE: mantieni intatti gli edifici conquistati; guadagni 5 PE se il territorio era barbaro e 1 PO se il territorio era di un altro giocatore.

SACCHEGGIARE: riduce di 1 livello tutti gli edifici e guadagni il 50% del loro valore in fiorini; se questa riduzione porta al livello 0 l'edifico viene distrutto. Non si guadagnano PO.
Esempio: saccheggiando 1 VILLAGGIO (1° livello edificio civile) con 1 FORTEZZA (3° livello edificio militare) e 1 CATTEDRALE (1° livello edificio religioso) ottengo 25+200+500=725 fiorini e la FORTEZZA diventa CASTELLO mentre gli altri edifici vengono eliminati.

DISTRUGGERE: distruggi ogni edificio e guadagni 1 PO per ognuno se il territorio era di un giocatore, 5 PE per ognuno se il territorio era barbaro.

Si accettano consigli e modifiche ;)
delly95
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Re: CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE

Messaggio da leggere da delly95 »

Secondo me nella conquista si deve prendere di meno della distruzione sennò quest'ultima non la farebbe nessuno. Poi nel saccheggio bisognerebbe perdere anche solo 5PE o 1 PO perché è comunque un gesto "disonorevole" :lol:
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Veldriss
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Re: CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE

Messaggio da leggere da Veldriss »

delly95 ha scritto:Secondo me nella conquista si deve prendere di meno della distruzione sennò quest'ultima non la farebbe nessuno.
Infatti nella CONQUISTA si prende 1 PO soltanto se si tratta di un territorio di un giocatore (5 PE se è barbaro), indifferentemente che nel territorio ci siano 5 o soltanto 1 edificio.

Nella DISTRUZIONE si prende 1 PO per ogni edificio nel territorio del giocatore nemico (5 PE per ogni edificio se il territorio è barbaro).

delly95 ha scritto:Poi nel saccheggio bisognerebbe perdere anche solo 5PE o 1 PO perché è comunque un gesto "disonorevole" :lol:
Se è "disonorevole" SACCHEGGIARE, ti avviso che DISTRUGGERE è peggio... quindi?

L'idea sarebbe di poter far scegliere al giocatore cosa preferisce avere... se gli interessa mantenere intatti gli edifici presenti nel territorio perchè gli servono velocemente per la sua strategia di gioco gli conviene CONQUISTARE... se ha bisogno di fiorini gli conviene SACCHEGGIARE e se vuole punti vittoria gli conviene DISTRUGGERE.

Opterei inoltre per non estendere la stessa scelta a tutti gli edifici presenti nel territorio, ma poter differenziare a seconda delle esigenze...
Esempio: CONQUISTARE 1 VILLAGGIO (1° livello edificio civile), CONQUISTARE 1 FORTEZZA (3° livello edificio militare) e SACCHEGGIARE 1 CATTEDRALE (1° livello edificio religioso), ottengo 500 fiorini, ma tengo il VILLAGGIO e la FORTEZZA per poter piazzare armate al prossimo turno ed essere fortificato.
delly95
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Re: CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE

Messaggio da leggere da delly95 »

Quest'ultima mi sembra un ottima idea.. poi però, per averlo riscontrato nell'ultima partita, cosa succede ad eventuali carovane e mezzi di trasporto di giocatori terzi presenti nella città attaccata nelle diverse possibilità?
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Re: CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Facciamo varie ipotesi... A giocatore attaccante, B giocatore in difesa, C giocatore neutrale che sta commerciando da C...

- Giocatore A mette sotto assedio città fortificata del giocatore B, giocatore C non può andarsene finchè l'assedio non è terminato.

- Giocatore A attacca senza assediare la città fortificata di B, giocatore C può andarsene al suo turno oppure DEVE andarsene al suo turno perchè non ha il PASSAGGIO TERRITORI o il PATTO COMMERCIALE con il giocatore A.

- Il giocatore C si allea con B e aiuta nella difesa della città fortificata.
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Re: CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE

Messaggio da leggere da Veldriss »

Nelle ultime partite è stato utilizzato questo nuovo sistema e pare funzioni, CONQUISTARE è una scelta che fa il giocatore e quindi rinuncia a molti PO o a molti fiorini per avere gli edifici intatti.
Abbiamo inoltre deciso di lasciare libera scelta ai giocatori e di prendere decisioni differenti per ogni edificio presente nel territorio.
Aggiorno il testo delle 3 opzioni, compresi i costi degli edifici civili e militari che stanno subendo alcune modifiche.

CONQUISTARE: mantieni intatti gli edifici conquistati.

SACCHEGGIARE: riduce di 1 livello tutti gli edifici e guadagni il 50% del loro valore in fiorini; se questa riduzione porta al livello 0 l'edifico viene distrutto. Non si guadagnano PO.
Esempio: saccheggiando 1 VILLAGGIO (1° livello edificio civile) con 1 FORTEZZA (3° livello edificio militare) e 1 CATTEDRALE (1° livello edificio religioso) ottengo 50+300+500=850 fiorini e la FORTEZZA diventa CASTELLO mentre gli altri edifici vengono eliminati.

DISTRUGGERE: distruggi ogni edificio e guadagni 1 PO per ognuno se il territorio era di un giocatore, 5 PE per ognuno se il territorio era barbaro.

E fin qui ci siamo... Altre opzioni possibili?
Si pensava a SACCHEGGIARE e/o DISTRUGGERE se stessi... se si, ovunque o solo nei territori conquistati? Questo per fare terra bruciata di fronte ad una avanzata improvvisa del nemico o per qualche altro motivo... bisognerebbe poi valutare se un proprio territorio che subisce l'auto saccheggio o distruzione degli edifici sia soggetto a probabile o certa RIBELLIONE.
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SVENDERE

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Direi che si può dare un'ulteriore possibilità che utilizzavamo anche nel 1999: svendere qualsiasi cosa nel gioco guadagnando la metà del suo valore in fiorini.

Quindi un giocatore, durante la fase ACQUISTO, può svendere a metà prezzo i mezzi di trasporto, edifici, VESSILLI, armate, mezzi di assedio; non può svendere carte di nessun tipo.
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DISTRUGGERE

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Nella mappa 3D inserirò sicuramente la città di Kiev che inizierà la partita in condizione DISTRUTTA.
Per bilanciare questa opzione opzione penso che modificherò una regola: se un EDIFICO CIVILE viene SACCHEGGIATO, ma non DISTRUTTO, fare l'ugrade dell'EDIFICIO CIVILE avrà il costo normale di 50 fiorini, altrimenti se l'EDIFICIO CIVILE viene DISTRUTTO per ricostruirlo costerà molto di più (pensavo a 200 fiorni).

Se la modifica non avrà problemi la inserirò anche nella mappa 2D standard.
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Re: CONQUISTARE, SACCHEGGIARE, DISTRUGGERE

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La distruzione completa di tutto quello che è presente in un territorio potrebbe causare un'epidemia dovuta appunto allo sterminio totale causato dal giocatore attaccante... da definire le probabilità che avvenga e le perdite dell'attaccante dovute a questa epidemia.
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