I Livelli Tecnologici

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

I Livelli Tecnologici

Messaggio da leggere da Veldriss »

Dunque... le TECNOLOGIE sono 24 così rappresentate:
Immagine

- 5 colori differenti per rappresentare i diversi campi evolutivi

- 3 diversi livelli di espansione e cui si può accedere in modo sequenziale

- 3 diversi prezzi a seconda del livello della carta

- 8 carte di 1° livello

- 11 carte di 2° livello

- 5 carte di 3° livello
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Evoluzione monotona

Messaggio da leggere da Veldriss »

L'idea iniziale era che fino a quando un giocatore non aveva acquistato tutte le tecnologie di 1° livello non poteva accedere a quello di 2° livello... stesso discorso per il 3° livello.

La fregatura di questo sistema è che è monotono, i giocatori sono obbligati a comprare le carte con una sequenza che varia pochissimo da giocatore a giocatore, limitandone le scelte strategiche... non andava assolutamente bene, ma sinceramente non sapevamo nemmeno come fare per sbloccare la situazione... uff...
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Cambiamento

Messaggio da leggere da Veldriss »

Non ricordo se Zamein, propose una modifica carina: impostare degli step differenti per passare al livello tecnologico successivo:

- fino a 10 carte = 1° livello

- dall'11° alla 18° = 2° livello

- dalla 19° alla 23° = 3° livello

- alla 24° = 4° livello (perché noi fino al 2005 abbiamo sempre giocato con 4 livelli tecnologici)

Perché queste diversità?

1 - 10 carte al 1° livello per impedire ai giocatori di accedere ai bonus di 2° livello... a meno che un giocatore non rinunciasse ad investire le monete d'oro nel commercio, ma a questo punto avrebbe avuto dei bonus e non poterli sfruttare causa mancanza di fondi economici.

2- non più l'obbligo di comprare per prime le carte di 1° livello, i giocatori ora potevano comprare le tecnologie secondo le loro preferenze, ovviamente seguendo sempre lo schema sequenziale... per assurdo però un giocatore ora poteva comprare al 1° turno MINIERE, al 2° METALLI ed al 3° turno MONETE per poter sfruttare subito il MERCANTE (spendendo solo 450 monete d'oro anziché le 2300 monete d'oro del regolamento precedente)... direi molto interessante come cosa.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Velocizzazione delle partite

Messaggio da leggere da Veldriss »

Per velocizzare le partite decisi di abolire il 4° livello e trasformarlo in 1 PUNTO ONORE per aver raggiunto il massimo livello tecnologico.

Inoltre, i 3 livelli rimasti li divisi in modo omogeneo: 8 carte per ogni livello, ma sempre a scelta del giocatore e seguendo la scaletta sequenziale.

in questo modo ora i giocatori possono commerciare tranquillamente ad inizio partita ed avere sufficienti soldi per entrare nel secondo livello tecnologico già al secondo turno di gioco... diciamo che ho bruciato 3-4 turni iniziali di "espansione di routine" un pò monotona.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Livelli Tecnologici

Messaggio da leggere da Veldriss »

Nella partita del 16/04/2010 ho finalmente introdotto il nuovo sistema tecnologico da tanto sognato, non è ancora definitivo e le prossime settimane serviranno a testarne la validità.

Mancano ancora dei bonus/malus da applicare alle varie tecnologie riguardo le carte IMPERO o CALAMITA', il sistema comunque rimane lo stesso, cambiano solo alcuni aspetti:

- numero carte acquistabili a turno: max 3 (prima non c'era un limite)

- totale carte 32 (prima erano 24), vorrei portarle a 34, ma ci sto ancora lavorando

- sono ancora divise in 5 famiglie, massimo 4 livelli (prima erano 3)

- massimo numero di carte acquistabile 24, di cui solo 3 su 7 di 4° livello (praticamente per ogni livello tecnologico si può avere 1 carta di 4° livello)

Immagine

Importante innovazione di questo nuovo sistema è che tutti i terreni partono con la stessa capacità di popolazione, in questo modo il giocatore alle prime armi non si deve chiedere dove è meglio mettere più armate e dove meno, tutti i territori sono uguali tranne le città ovviamente.
Saranno poi le tecnologie come AGRICOLTURA, ROTAZIONE CULTURE, ALLEVAMENTO e CACCIA e modificare la capacità di popolazione dei territori.

Fa eccezione, rispetto agli altri, il ramo che comincia con CONIO: poi si divide in 2, ma solo 1 dei 2 può essere scelto e le tecnologie dell'altro ramo diventano proibite (ovviamente nelle regole opzionali c'è la possibilità di rinunciare al ramo FEUDALESIMO per quello di SIGNORIA e viceversa) ;) .
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Livelli Tecnologici

Messaggio da leggere da Veldriss »

Sto ancora lavorando sullo schema finale delle TECNOLOGIE... diciamo che ce ne sono quasi 30 ormai definite e/o riconfermate, mentre le ultime 6-8 le sto ancora valutando.

Come potete notare qui sotto, lo schema è cambiato rispetto a prima:
Immagine

- CONIO, ATTIVITA' BANCARIA e GILDE sono state spostate sotto MATEMATICA.

- Reinserita LEGGE

- Tolta SIGNORIA

- Aggiunto ACCADEMIA MILITARE e TATTICA sotto ISTRUZIONE

- Inserito l'abbinamento della carta impero CERUSICO con CHIRURGIA e OSPEDALI

Altre cose da definire meno importanti per ora non le sto considerando.
deply
ARTIGIANO
ARTIGIANO
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 gennaio 2010, 3:41

Re: I Livelli Tecnologici

Messaggio da leggere da deply »

Eccoci tornati dal Giocatorino 2010 con una nuova proposta per le tecnologie:

- il distacco delle carte ALLEVAMENTO CACCIA TESSITURA e FORGIATURA dal ramo agricolo.
- la creazione con le suddette carte di un paio di altri "rami" tecnologici che arrivino fino al secondo livello ed in particolare:
1°CACCIA => 2°ALLEVAMENTO
1°FORGIATURA => 2°TESSITURA

Un altra possibilità arrivati a questo punto sarebbe quella di unire poi i due rami suddetti e (se si posseggono tutte le 4 carte) rendere possibile l'acquisto della carta fiere senza una carta di terzo livello come intermezzo.

ho scritto la cosa molto in fretta, comunque se ne parlerà meglio in playtesting venerdì sera :P
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Livelli Tecnologici

Messaggio da leggere da Veldriss »

Si, ne abbiamo discusso un pò durante la convention e un pò per strada...

Diciamo che in teoria non è male la proposta di Deply e Mozzy di svincolare CACCIA, ALLEVAMENTO, TESSITURA e FORGIATURA per ottenere FIERE (le lascerei comunque dello stesso ramo come colore), ma non vorrei poi che FIERE diventasse troppo "facile" da acquistare.

Vero anche che deve poter competere con STRADE, UNIVERSITA', GILDE, OSPEDALI, DIFENSORE DELLA FEDE e FEUDALESIMO per cui direi che così i giocatori saranno più interessati all'acquisto.
Mozzy
TEMPLARE
TEMPLARE
Messaggi: 89
Iscritto il: 21 gennaio 2010, 14:32
Località: Pisogne

Re: I Livelli Tecnologici

Messaggio da leggere da Mozzy »

oppure si potrebbe fare in modo di aggiungere nuovi livelli sotto ALLEVAMENTO, CACCIA, TESSITURA e FORGIATURA. Cosa dite?
Cmq mi è venuta in mente 1 altra cosa! ho trovato che fosse molto comodo utilizzare le crocette in parte al foglio stampato che hai distribuito all'inizio della partita piuttosto che utilizzare delle carte.
Potresti provare a creare delle specie di alberi ramificati (esattamente come erano quelli del foglio stampato) e provare a farci una veste grafica con i disegni che stai facendo... sempre a modi foglio e poi eventualmente i giocatori segnalano le tecnologie acquistate aggiungendo un segnalino con una calamita o con qualcosa d'altro (a te Vel verrà in mente di meglio di sicuro :) ).

ah!!! ecco.... si potrebbero fare anche dei buchi nel cartone accanto alla tecnologia e poi aggiungere dei chiodini che indicano che quella tecnologia è stata acquista.... tipo avete presente i giochini per i bambini che hanno i chiodini colorati di plastica e si riempiono i buchi per fare i disegni?
No so a me era sembrato comodo poi con le carte non cambierebbe molto.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: I Livelli Tecnologici

Messaggio da leggere da Veldriss »

Aggiungere altre tecnologie sicuramente no, abbiamo visto che di media in 3-4 ore si acquistano 2 carte tecnologia di 4° livello per cui la partita ha raggiunto un livello "interessante"... inutile disperdere l'attenzione dei giocatori su altre tecnologie, 24 acquistabili su di un massimo di 34 non mi sembrano poche.

Casomai facciamo sempre in tempo a potenziare/modificare quelle esistenti, tanto ormai mi sto attrezzando per produrre completamente le carte a casa senza aver bisogno del grafico/tipografo... ho giusto acquistato ieri il plastificatore formato A3 e sto guardando su internet per una taglierina sempre formato A3... pensavo a questa:
Immagine

Così se ci sono errori vari di ortografia o stampa me le rifaccio al volo ;) .

La tabella con i rami tecnologici è in attesa del completamento dell'angelo da parte di Omar... deve solo colorarlo e poi completo questa cosa e sul lato opposto la tabella del commercio, sarà un formato leggermente più grande dell'A4, massimo un A3.
Sto pensando se creare varie tabelle del commercio a seconda del numero dei giocatori e quindi dell'area utilizzata della mappa... sarebbero 3 tabelle, non tante.

In teoria Mozzy con un foglio simile a quello usato a Giocatorino 2010 (una volta sistemata la grafica) si potrebbe giocare tranquillamente segnandosi appunto in matita le varie tecnologie acquistate, ma sai che io non mi accontento, per cui il foglio servirà per consultare i vari rami tecnologici e i giocatori acquisteranno le carte (che Omar dovrebbe assolutamente finirmi per PLAY 2011, speriamo ;) ).

Fori, calamite, puntine non penso proprio, mi sa che gli editori si spaventerebbero ulteriormente :lol: :lol: :lol: , al massimo si eliminano le carte e si spunta a matita sul foglio con tutte le tecnologie.
Rispondi