La carta IMPERO "Eroina"

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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La carta IMPERO "Eroina"

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La carta EROINA è decisamente una delle carte più forti del mazzo IMPERO... se non addirittura del gioco.

E' una carta d'attacco molto rara (3 o 4 in tutto il mazzo IMPERO) e serve per aumentare il numero di dadi lanciati dall'attaccante; va usata in combinazione con altre carte che alzano il risultato del lancio dei dadi in modo da non rischiare di perderla immediatamente.
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Troppo potente

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Con le regole pensate nel 2000 ci eravamo accorti dopo una dozzina di partite che il bonus che l'EROINA dava agli attacchi era troppo sbilanciato... sommato poi ad altri aspetti del gioco era veramente devastante.

Eravamo addirittura arrivati al punto che tutte le partite erano imperniate su questa carta... scopo del gioco era possedere l'EROINA oppure impedire a tutti i costi di farla prendere e/o usare agli avversari... quando un giocatore riusciva ad eludere tutti questi tentativi, di solito riusciva a sferrare un mega attacco e a portarsi in netto vantaggio... se non addirittura sbaragliare in modo permanente gli avversari.
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Bilanciamento

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Per bilanciare un pò l'EROINA, intervenimmo su vari fattori:

- fortificazioni aumentano +1D6 il numero di dadi lanciati in difesa

- numero di cattedrali/moschee (strettamente legate al numero di dadi aggiunti dall'attaccante usando EROINA) costruibili ridotte a massimo 2 per Impero e 1 per Regno

Nel frattempo erano stati rimossi anche ARCIERE/CAMPIONE/FUCILIERE (vedi QUI), onde per cui il potere di questa carta si è notevolmente ridimensionato col tempo.

Anche se ci abbiamo messo veramente tantissimo per sistemare questa carta, alla fine ci siamo riusciti e non ci sono stati più esempi di sbilanciamento durante le partite.
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Re: La carta IMPERO "Eroina"

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Per bilanciare ulteriormente l'EROINA nella versione attuale del regolamento è stato deciso come tetto massimo 2 CATTEDRALI sui REGNI di 7 territori e massimo 1 CATTEDRALE sui Regni di 3 o 4 territori... nessuna CATTEDRALE su regni minori.

In una partita a 6 giocatori, ad esempio, quindi con la mappa base senza espansioni, ci sarebbero 6 REGNI (con 7 territori) e 7 Regni (con 3-4 territori)... quindi ogni giocatore avrebbe la possibilità in media di avere 3 CATTEDRALI, niente a che vedere con le 5-6 CATTEDRALI delle regole del 1999.

Ultima regola inserita molto interessante ma da finire di testare: una volta che possiedi tutte le carte CIVILTA' della religione puoi usare l'EROINA anche in difesa delle "città sante" (Santiago, Roma, Costantinopoli, Gerusalemmme)... oppure si può usare sempre nelle "città sante" anche senza possedere tutte le carte CIVILTA'.
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Re: La carta IMPERO "Eroina"

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Visto che abbiamo promosso il nuovo sistema di combattimento proposto da Mozzy, con le nuove carte IMPERO presentate a GIOCATORINO 2010 l'EROINA è cambiata: basta possedere anche sola 1 CATTEDRALE per poterla usare, aumentando di 1 livello il dado usato in combattimento, es: invece di usare il D6 userò il D8; se assalto una fortificazione userò il D6 invece del D4 ecc ecc.

Avendola depotenziata in questo modo, abbiamo deciso che si può usare sia in attacco che in difesa (prima si usava solo in attacco).
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