Livelli esperienza eserciti

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
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Veldriss
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Livelli esperienza eserciti

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Adesso gli eserciti si chiamano VESSILLI... solo loro erano in grado di attaccare i nemici, territori senza VESSILLO potevano solo difendersi... così era alla creazione, così è rimasto.

I livelli di esperienza dei VESSILLI li avevo introdotti prendendo spunto dal gioco su PC "Risk", in previsione sicuramente di introdurre un sistema di combattimento un pò più avanzato che il semplice lancio dei dadi... sempre in Risk i combattimenti venivano si gestiti in automatico, ma prima che i combattimenti cominciassero, il giocatore poteva scegliere la strategia da adottare (in attacco o in difesa a seconda dei casi)...

Queste possibili strategie riflettevano l'esperienza degli eserciti: poche e semplici al livello 1, molte e anche articolate ai livelli superiori.

Nel prototipo del 1999-2000 introdussi solo i livelli esperienza con il proposito di finire al più presto tutta l'idea.
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pochi limiti

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I livelli di esperienza determinavano anche il numero di attacchi per turno che il VESSILLO poteva fare... durante le prime partite il limite di livelli di esperienza era 5 e mi sembra pure che i VESSILLI erano 5... però i giocatori sfruttavano questa regola per cercare di aumentare il più possibile i loro VESSILLI e prosciugare le pedine a disposizione nella scatola (per rappresentare i livelli) in modo da impedire ai VESSILLI avversari di salire di livello... diabolico... è proprio vero: "fatta la legge, trovato l'inganno". :lol:
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Bilanciamento

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Per ovviare a questo sbilanciamento inizialmente avevamo introdotto ulteriori gettoni, multipli di 3, per compensare l'enorme richiesta nel gioco...

Però ci eravamo accorti che 5 VESSILLI erano troppi, scesi a 4 VESSILLI con un massimo di 4 livelli di esperienza sembrava meglio... poi con la sistemazione finale del prototipo ho applicato a tutto la regola del 3 (e livelli tecnologici, 3 livelli di fortificazioni, 3 navi, ecc ecc) per cui i VESSILLI sono diventati 3 con un massimo di 3 livelli di esperienza: niente più problemi di sfruttamento regole, rimossi i gettoni multipli...

... funziona tutto benissimo ;)
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