Il Commercio

Evoluzione delle regole del prototipo fino alla versione attuale
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

2° parte discussione da Medieval Total War Italia

Messaggio da leggere da Veldriss »

Veldriss
Presumo che non esista un tabellario di prezzi di allora... cioè... se il SALE costava 5 volte il CEREALI oppure le SPEZIE e gli SCHIAVI costavano uguali...

Ora... mettendo come prezzo di acquisto 10 e un prezzo di vendita 20 ai CEREALI, che valori dovrei mettere alle altre merci? Faccio un'ipotesi:
CEREALI 10 - 20
VINO 10 - 20
SALE 30 - 60
TESSUTI 20 - 40
SPEZIE 30 - 60
ARMI E ARMATURE 40 - 80
PELLI 20 - 40
SCHIAVI 40 - 80


Fulcherio
puoi differenziare il prezzo all'interno di uno stesso prodotto? a seconda delle zone-per poter fare la differenza tra lana e seta-se metti una località orientale tipo Damasco per i tessuti


Veldriss
Lana e seta penso siano l'eccezione, consideriamo sia SETA che TESSUTI così poi valuto cosa fare... proviamo a sistemare le altre, prezzo minimo dove c'è maggior produzione e prezzo massimo possibile per quella merce.

ES:
ARMI E ARMATURE = prezzo min. 40 (Toledo, Damasco ecc) - prezzo max. 80 (non mi interessa dove, mi interesserebbe solo il prezzo massimo a cui potrebbe essere venduta questa merce)

ES:
VINO = prezzo min. 10 (Sicilia, Grecia ecc) - prezzo max. 20

I luoghi dove ormai me li avete spiegati, per cui mi interesserebbero solo i prezzi... SE ESISTEVANO... per cui ripeto, anche solo così:
SALE 30 - 60
TESSUTI 20 - 40
SPEZIE 30 - 60
ecc
ecc
ecc


Fulcherio
forse un pò più caro il vino dei cereali ci starebbe

sale e spezie stesso prezzo-non saprei mi pare troppo a sfavore per le spezie-intendo dire che un oncia di spezie-cumino-pepe ecc.. costava di più di un oncia di sale, almeno credo-in rapporto alla provenienza e all'uso anche fruibilità


Veldriss
CEREALI 10 - 20
VINO 15 - 25
SALE 20 - 40
TESSUTI 25 - 50
PELLI 25 - 50
SPEZIE 30 - 60
ARMI E ARMATURE 40 - 80
SCHIAVI 40 - 80

Correggimi ancora se necessario


Fulcherio
non è mia intenzione correggerti però il rapporto pelli - tessuti allo stesso valore non saprei se è del tutto corretto-non sono un esperto della materia, mi permetto solo di scrivere un paio di boiate poi naturalmente vedi te, però per pelli intendi dire pellicce-dal momento che queste "pelli" le metti in relazione alle località di novgorod-moscovia e scandinavia-se non ho capito male;
ebbene in questo caso, se trattasi di pellicce direi un pò più care dei tessuti, visto che sono un prodotto pregiato-zibellino-martora ecc..- e non vili pergamene di pecora o di altro ongulato, propriamente dette in termini generici "pelli", e prodotte ovunque si allevavano animali adatti alla produzione di otri, pergamene, e non sò cos'altro.


Veldriss
I tuoi consigli sono utilissimi e ti ringrazio, ma se andiamo avanti così finiamo fra 1 mese nel senso che tu mi fai notare che un prezzo è troppo alto o troppo basso, ma non mi dici di quanto per cui io correggo e rischio di fare lo stesso errore con altre 2 merci.

TI ESORTO :D quindi a sbilanciarti e a postare tutte le 8 merci con i prezzi che tu metteresti.
GRAZIE


Fulcherio
se la metti su questo piano :P , facciamo che le pelli sono pellicce pregiate -Novgorod ecc..
schiavi non sono informato sui ricavi ecc.. gli eunuchi costavano e anche le belle schiave, ma comunque davvero non saprei, non è che non mi voglio sbilanciare ma non tengo alcun elemento per azzardare un rapporto così vicino con i prezzi delle armi, mi sono sbilanciato un pò quà e là gli schiavi di più rispetto alle spezie perchè consumano e sono più voluminosi possono morire, ecc.. quindi maggiore ricavo per spese di trasporto.

CEREALI 10 - 20
VINO 15 - 25
SALE 20 - 40
TESSUTI 25 - 50
PELLI 30 - 55
SPEZIE 30 - 60
ARMI E ARMATURE 40 - 80
SCHIAVI 30 - 70
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da silverwolf »

Cifre impossibili da ottenere, i prezzi non ci sono rimasti se non per alcuni casi e comunque dovremmo raffrontarli al costo della vita che possiamo difficilmente presumere di poche città (nessuna nel periodo da noi preso in considerazione), questo senza contare fattori importantissimi come stagione/produzione dell'anno/dazi/guerre etc etc.

Approssima ad un valore utile al gameplay.

I valori postati da Fulcherio mi sembrano plausibili, solo le spezie le porterei a 30-70.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

silverwolf ha scritto:Approssima ad un valore utile al gameplay.

I valori postati da Fulcherio mi sembrano plausibili, solo le spezie le porterei a 30-70.
Si, alla fine devo adattare il tutto al gameplay.

Scusa se sono puntiglioso, ma mi stai confermando SPEZIE 30-70 che diventerebbero uguali agli SCHIAVI?
Hai altro da suggerire?
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ho definito praticamente tutto, ho solo dei dubbi riguardo alcune cose, ma è solo una questione di pensarci su ancora un paio di giorni:
- SETA e SPEZIE avrebbero le stesse città di origine (Damasco a sud-est e Saraj a est, le 2 vie della seta), per cui sarebbe quasi inutile averle entrambe... sto pensando di tenere la SETA (e considerare una SETA di media qualità in Italia dove mi aveva indicato Silverwolf) e sostituire le SPEZIE con i TESSUTI (che interessano altre città come Anversa) e quello che ha scritto Silverwolf qui:
silverwolf ha scritto: • Lana: Inghilterra ed in misura minore dalle Fiandra
• Cotone: Sicilia (scadente), Puglia, Malta,Grecia,Cipro,Creta,Spagna (Medio), Siriano (ottimo)
• Seta: Sicilia, Calabria e Toscana (bassa qualità), zona del Medio oriente ed Alessandria d’Egitto (qualità media e ottima)
VINO non sono convinto di metterlo anche in Portogallo.

SCHIAVI ho in teoria le zone di basso costo (Moscovia, zona della Lituania, Bulgaria e Ungheria orientale) troppo vicine alle zone di alto costo (Mongoli, Caffa per esempio) per cui devo ragionarci ancora un pò su per come gestire la cosa... niente di complicato insomma.

CEREALI mi sembra ok, in Polonia ho solo Danzica come città.

SALE, PELLI, ARMI E ARMATURE ok

Finito di calcolare le distanze tra le città per il nuovo commercio...
Immagine

Ho cominciato a calcolare i nuovi prezzi e devo dire che stavolta i calcoli non sono così immediati come le volte precedenti, ho messo parecchie variabili ed alcune eccezioni per simulare nel miglior modo possibile le informazioni raccolte, so già che ci metterò parecchie ore per finire invece del solito pomeriggio, ma punto al risultato ed è quello che volevo.
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da silverwolf »

Come costo in gioco 30-70 mi sembra comunque un valore piuttosto elevato e quindi idoneo sia per le Spezie, sia per gli Schiavi ^^
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi piace la nuova lista dei prezzi, è molto articolata:
Immagine
Sotto il titolo della merce ci sono 3 cifre che parametrizzano (insieme alla distanza) le colonne di acquisto e di vendita, in ordine sono:
- miglior prezzo di acquisto
- miglior prezzo di vendita
- moltiplicatore che, insieme alla colonna della distanza, consente di aggiustare il miglior prezzo di vendita
Ho fatto anche alcune modifiche ulteriori ai prezzi inserendo dei parametri aggiuntivi direttamente in alcune caselle, le ho evidenziate in grassetto per trovarle più facilmente un domani.

Quasi terminato il rifacimento layout della TABELLA DEL COMMERCIO:
Immagine
Stavolta ho evidenziato in alto il prerequisito (TECNOLOGIA) per poter commerciare alcune merci, cambiato qualche colore, messo qualche corsivo... poi sistemerò i prezzi definitivi.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

dopo PLAY 2012

Messaggio da leggere da Veldriss »

Mi hanno fatto notare durante la partita dimostrazione di sabato a PLAY 2012 che la tabella del commercio era "poco leggibile"... effettivamente ha ragione, ho dato troppo risalto alle colonne e forse era meglio farlo per le righe... per cui ecco qui una modifica al volo che poi proverò a stampare e a confrontare con l'altra:

Immagine

Stavo pensando anche ad altri accorgimenti, tipo rimpicciolire o sbiadire i prezzi non convenienti, per esempio:

ARMI E ARMATURE prezzo migliore di acquisto 40 fiorini, prezzo migliore di vendita 80 fiorini... quindi tutti i prezzi di acquisto superiori a 60 fiorini e tutti i prezzi di vendita inferiori a 60 fiorini li mettere in secondo piano... nei prossimi giorni farò ulteriori prove di stampa.

Dovrò comunque preparare la tabella del commercio per la versione BASE del gioco con solo 22 città anzichè le 38 della versione FULL... anche questo dovrebbe facilitare notevolmente la consultazione.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

Ecco qui la prima prova... sbiadito i prezzi poco convenienti (il SALE non è corretto), eliminato i prezzi di vendita dove c'è il miglior prezzo di acquisto e il prezzo di acquisto dove c'è il miglior prezzo di vendita... vediamo se stampata la cosa rende (perchè ad esempio la doppia riga orizzontale tra una riga e l'altra delle città qui non si vede causa la scarsa risoluzione):
Immagine

EDIT: provato a stamparla... si può dire "fa cagare"? :lol: :lol: :lol:

Niente, devo provare altro...
silverwolf
CASTELLANO
CASTELLANO
Messaggi: 109
Iscritto il: 16 novembre 2009, 15:28

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da silverwolf »

A mio gusto mi sembrava migliore la tabella che avevi portato in fiera. Comunque manterrei una colorazione diversa per la colonna degli acquisti e la colonna delle vendite.
Avatar utente
Veldriss
"IL CREATORE"
"IL CREATORE"
Messaggi: 5351
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:55
Località: Sovere (BG)
Contatta:

Re: Il Commercio

Messaggio da leggere da Veldriss »

silverwolf ha scritto:A mio gusto mi sembrava migliore la tabella che avevi portato in fiera. Comunque manterrei una colorazione diversa per la colonna degli acquisti e la colonna delle vendite.
Probabilmente con la versione BASE per 3-5 giocatori, essendoci anche poche città, hai ragione tu... però ho notato spesso che le persone fanno un pò di fatica soprattutto se devono consultare le ultime colonne (troppo lontane dal nome della città)... potrei provare ad aggiungere il nome della città anche sul lato opposto (fattibile solo nella versione BASE ruotando di 90° la tabella nel foglio).
Rispondi